T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo)

+3
Zio
fritznet
bill89
7 partecipanti

Andare in basso

Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo) Empty Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo)

Messaggio Da bill89 Ven 19 Dic 2014 - 0:31

Salve a tutti... Smile
Premesso che ero indeciso se pubblicare o meno questo arnese perchè alla fine è una cosa moooolto banale... Smile e sicuramente molti di voi saranno meglio attrezzati di me e non avranno di certo bisogno di simili espedienti... Hehe Hehe Hehe
Alla fine mi sono deciso a pubblicarlo sia perchè in rete non ho trovato una versione simile, sia perchè sono rimasto veramente entusiasta del risultato ... Smile

Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo) Img-2015Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo) Img-2016
Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo) Img-2017

Non penso ci sia bisogno di molte spiegazioni... sopra un alloggio per la suola del seghetto alternativo e sotto la base di appoggio del pezzo da tagliare... le due fasce più lunghe fanno da "guidalama" in un certo senso... sono fissate a delle angoliere di alluminio su cui ho praticato dei fori allungati per consentire di regolare la distanza tra le fasce stesse e, cosa più importante, per far si che il solco superiore sia parallelo a quello del guidalama corregendo eventuali imprecisioni nella costruzione... la procedura che ho utilizza per scegliere la posizione delle fasce è la stessa che si usa per regolare il ponte di una stratocaster... Hehe Hehe Hehe (se a qualcuno interessa approfondisco)

Per consentire all'alloggio della suola di scendere a contatto con la base ho incassato nel legno i dadi che tengono fermi i bulloni... in questo modo si potranno tagliare anche lamiere spesse pochi mm...
(inoltre con questo coso si fa anche meno rumore nel tagliare lamiere... Hehe Hehe Hehe tutta quella superficie di contatto smorza parecchio le vibrazioni... Laughing )
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo) Empty Re: Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo)

Messaggio Da fritznet Ven 19 Dic 2014 - 2:28

Trovo che sia un'idea eccellente, sicuramente migliore dell'aggeggio che di solito vendono con i seghetti alternativi, quella guida metallica che segue un solo lato, che inoltre ha uno sbraccio molto limitato, non so se arriva a tagliare si e no una ventina di cm a partire dal lato su cui scorre la guida stessa...

Questa invece mi piace, ti copierò l'idea, grazie Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo) Empty Re: Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo)

Messaggio Da Zio Ven 19 Dic 2014 - 6:30

E' la dimostrazione dell'ingegno tutto italiano.
Semplice e funzionale.
Bravo!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da natale55 Ven 19 Dic 2014 - 7:24

ottimo , si potrebbe usare anche per le seghe circolari portatili , usando l'alloggio superiore x la suola della piccola circolare ( piu' precisa e performante del seghetto alternativo ) sto' già pensando alle modifiche del caso

grazie per l'idea , te la copio subito adattandola alla circolare Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Oki Oki Oki Oki Oki

Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo) Sega-c10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da bill89 Ven 19 Dic 2014 - 9:13

Grazieeee! Very Happy

Per le seghe circolari non credo ci sia bisogno del guidalama...Hehe
cmq per la precisione con questo aggeggio non sento la necessità di andare oltre... Very Happy ho tagliato in due pezzi da 9mm un listello da 18mm lungo 10cm senza nemmeno una sbavatua e senza che la lama andasse per conto suo... Hehe Hehe Hehe
dopo posto qualche foto dei risultati... Very Happy

ho dimenticato un paio di cosette... fate i conti con la lunghezza della lama per calcolare la distanza dal tavolo... e la lunghezza dei bulloni verticali... così salverete il tavolo e potrete sfruttare al massimo l'aggeggio per il taglio di grossi pezzi...
ovviamente la dimensione massima del taglio con questo coso si riduce...una parte si spreca nel pannello e una parte nel guidalama... Smile

bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da natale55 Ven 19 Dic 2014 - 9:25

bill89 ha scritto:Grazieeee! Very Happy

Per le seghe circolari non credo ci sia bisogno del guidalama...Hehe
cmq per la precisione con questo aggeggio non sento la necessità di andare oltre... Very Happy  ho tagliato in due pezzi da 9mm un listello da 18mm lungo 10cm senza nemmeno una sbavatua e senza che la lama andasse per conto suo... Hehe Hehe Hehe
dopo posto qualche foto dei risultati... Very Happy

ho dimenticato un paio di cosette... fate i conti con la lunghezza della lama per calcolare la distanza dal tavolo... e la lunghezza dei bulloni verticali... così salverete il tavolo e potrete sfruttare al massimo l'aggeggio per il taglio di grossi pezzi...
ovviamente la dimensione massima del taglio con questo coso si riduce...una parte si spreca nel pannello e una parte nel guidalama... Smile

purtroppo si , l'aggeggio che danno in dotazione non è molto preciso e si sposta comunque , mentre se ha la tua guida penso che sia molto + preciso .

nei prossimi giorni provo , poi ti dico , ho in giro un po' di legno a far niente
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da bill89 Ven 19 Dic 2014 - 9:27

ah... non sapevo Embarassed non ne ho mai usata una! Laughing
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da crazyforduff Ven 19 Dic 2014 - 12:21

Molto interessante anche perché il pezzo superiore premuto contro il pezzo da tagliare previene lo "strappo" delle fibre durante la risalita della lama
Quindi un oggetto anche più performante di quanto avresti potuto ottenere con una soluzione commerciale

Confermo anche che la circolare va un po' dove c@##o le pare a lei e la guida a battuta non serve a una mazza, se si vuole ottenere un risultato preciso
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 756
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Messaggio Da SGH Ven 19 Dic 2014 - 13:09

Complimenti, ottima idea!

Per quanto riguarda la circolare, come già detto da altri, se si cerca la precisione gli aggeggi in dotazione non servono a molto.
Io, molto banalmente, per tagli lunghi fisso con i morsetti una guida in legno. Per lo stesso uso ci sono anche delle guide della Bosch, ma costicchiano. Per i tagli "di traverso", ad uso troncatrice a 90°, ho fatto una guida a squadra con una traversa fissa e l'altra scorrevole, per adattarsi al pezzo da tagliare. Vabbè, non so spiegarlo bene, ma ci sono vari tutorial su ebay.

crazyforduff ha scritto:Molto interessante anche perché il pezzo superiore premuto contro il pezzo da tagliare previene lo "strappo" delle fibre durante la risalita della lama
Quindi un oggetto anche più performante di quanto avresti potuto ottenere con una soluzione commerciale
[...]

Infatti, questo sarebbe un pregio notevole.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione

Messaggio Da bill89 Ven 19 Dic 2014 - 13:41

confermo... Smile ho notato un netto miglioramento nella pulizia del taglio...

Nel fine settimana proverò l'aggeggio con una lamiera di ferro da 1.5mm (sto preparando lo chassis per un nuovo progettino.... Very Happy ) e vi farò sapere cm si comporta cn tagli più duri del legno...
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Albert^ONE Ven 19 Dic 2014 - 15:13

Una bellasoluzione a poco prezzo. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da fritznet Ven 19 Dic 2014 - 15:43

Per minimizzare la riduzione dello spessore massimo di taglio, si potrebbe usare del profilato di alluminio al posto del multistrato.

Effettivamente con la guida che comprime il lato superiore della tavola, dovrebbe aumentare la pulizia del taglio, soprattutto tagliando materiali teneri (compensato di pioppo, pino, abete etc), di nuovo complimenti Ok

Peccato che come al mio solito, il prototipo non sarà pronto prima del 2016 Hehe

Fissato ad un paio di cavalletti robusti, oltre che più comodo e più sicuro, diventa un tavolo da taglio dal rapporto q/p imbattibile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da bill89 Ven 19 Dic 2014 - 15:50

usare un profilato di alluminio avrebbe anche il vantaggio di offrire meno attrito alla suola del seghetto alternativo... Wink
ma io ho fatto un progetto a 0Euro... almeno per me che quella roba l'avevo in casa... Hehe Hehe Hehe
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da crazyforduff Sab 20 Dic 2014 - 0:59

bill89 ha scritto:usare un profilato di alluminio avrebbe anche il vantaggio di offrire meno attrito alla suola del seghetto alternativo...  Wink

per aumentare la scorrevolezza della suola del seghetto, e per restare nel budget 0€, puoi dare una/due passate di impregnante/turapori, carteggiare e passare della cera da mobiliere (in alternativa solo cera in più mani)
vedrai la differenza!
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 756
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Messaggio Da bill89 Sab 20 Dic 2014 - 13:26

Vero... già sgrattandole cn grana fine cmq il risultato è ottimo... poi onestamente non è che sia un grosso problema...

Cmq ho fatto un upgrade rispetto alle foto... Smile sempre a costo 0!
le due fasce di multistrato che fanno da guidalama le ho sostituite cn due tubi di ferro... si rovinavano troppo velocemente... ci farò sapere cm va così! Smile
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili