Ottimi diffusori + centrale a cassa chiusa + Sub mediocre: cosa viene fuori?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ottimi diffusori + centrale a cassa chiusa + Sub mediocre: cosa viene fuori?
Salve a tutti.
Sono un felice possessore di una coppia di Canton SLS 720 e vorrei iniziare a programmare i prossimi acquisti per il mio impianto.
Vorrei arrivare ad avere un sistema 3.1 e per tale motivo devo acquistare un centrale ed un subwoofer.
Per il centrale ho un vincolo di profondità di circa 17 cm e per questo dovrei scegliere un'altra serie di diffusori, pur rimanendo in Canton. Avrei appunto pensato al CD 250.2 che ha anche la staffa per il montaggio a muro e andrebbe benissimo sopra la TV.
Per il Subwoofer, se non costretto da problematiche tecniche, vorrei evitare i "cubi" e sceglierne uno "piatto" come il Canton ASF 75 sc.
I miei dubbi sono questi:
-Il centrale a cassa di plastica chiusa in abbinamento con le 2 ottime SLS 720 (bassreflex) avrà "controindicazioni" rilevanti?
- Il subwoofer citato ha un cono da 20 cm ma, secondo Canton, ha la stessa potenza ed estensione nei bassi di una SLS 720 (possibile??). Sarebbe quindi sottodimensionato e inutile o questi dati lasciano il tempo che trovano??
Faccio presente che non voglio mettere su una discoteca in casa ma vorrei godermi i film con un buon audio ed ascoltare musica (qualsiasi genere) ad un volume non esagerato.
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi qualche consiglio-info-chiarimento.
Sono un felice possessore di una coppia di Canton SLS 720 e vorrei iniziare a programmare i prossimi acquisti per il mio impianto.
Vorrei arrivare ad avere un sistema 3.1 e per tale motivo devo acquistare un centrale ed un subwoofer.
Per il centrale ho un vincolo di profondità di circa 17 cm e per questo dovrei scegliere un'altra serie di diffusori, pur rimanendo in Canton. Avrei appunto pensato al CD 250.2 che ha anche la staffa per il montaggio a muro e andrebbe benissimo sopra la TV.
Per il Subwoofer, se non costretto da problematiche tecniche, vorrei evitare i "cubi" e sceglierne uno "piatto" come il Canton ASF 75 sc.
I miei dubbi sono questi:
-Il centrale a cassa di plastica chiusa in abbinamento con le 2 ottime SLS 720 (bassreflex) avrà "controindicazioni" rilevanti?
- Il subwoofer citato ha un cono da 20 cm ma, secondo Canton, ha la stessa potenza ed estensione nei bassi di una SLS 720 (possibile??). Sarebbe quindi sottodimensionato e inutile o questi dati lasciano il tempo che trovano??
Faccio presente che non voglio mettere su una discoteca in casa ma vorrei godermi i film con un buon audio ed ascoltare musica (qualsiasi genere) ad un volume non esagerato.
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi qualche consiglio-info-chiarimento.
liver81- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : Ancona
Impianto : Yamaha RX-V673 - Canton Chrono SLS 720
Re: Ottimi diffusori + centrale a cassa chiusa + Sub mediocre: cosa viene fuori?
Una delle più importanti premesse per un sistema AV dal suono equilibrato e prestazionale, è la migliore coerenza timbrica tra centrale e diffusori anteriori. Inoltre (ma in questo caso è molto più complicato) , centrale e diffusori anteriori dovrebbero avere un asse di emissione (sulla verticale) che non differisca oltre i + o - 20cm.
Se il secondo "dictat" non è facile da perseguire negli impianti domestici (quindi , nel caso,dovremo preventivare una leggera variazione dell'altezza dell'evento sonoro quando, per esempio, passa una auto da destra a sinistra dello schermo.....passando ovviamente anche dal centrale), il primo in teoria è più facilmente perseguibile. Sempre che il costruttore del diffusore centrale (che giocoforza dovrà anche essere della solita linea dei frontali) sia molto onesto e ricerchi in fase di progetto, questa "coerenza". Non è detto che lo faccia!
Quindi se qualcuno ti potesse confermare che acquistando il centrale della solita linea dei frontali, disporrai di una timbrica (almeno dalle medie in su) davvero coerente, sarebbe importante utilizzarlo (fermo restante che è anche importante il suo posizionamento).
Nel caso in cui, come non di rado capita, il centrale della solita linea invece "ci assomigli" solo un po'.............beh, tanto vale cercare qualcosa che ti faccia logisticamente comodo! Per poi cercare di sistemarne il suono con l'equalizzatore del sintoampli.
Ovviamente non è la miglior soluzione, ma tant'è....
Per il subwoofer, considerando che i frontali hanno un midwoofer da 16cm, in linea di massima sarebbe preferibile un modello con altoparlante da 25cm (10").
Fermo restando, poi, che la scelta definitiva dipende anche dai livelli di ascolto massimi utilizzati, e dalla pressione massima ottenibile dai frontali con il tuo specifico amplificatore.
Ciao!
Se il secondo "dictat" non è facile da perseguire negli impianti domestici (quindi , nel caso,dovremo preventivare una leggera variazione dell'altezza dell'evento sonoro quando, per esempio, passa una auto da destra a sinistra dello schermo.....passando ovviamente anche dal centrale), il primo in teoria è più facilmente perseguibile. Sempre che il costruttore del diffusore centrale (che giocoforza dovrà anche essere della solita linea dei frontali) sia molto onesto e ricerchi in fase di progetto, questa "coerenza". Non è detto che lo faccia!
Quindi se qualcuno ti potesse confermare che acquistando il centrale della solita linea dei frontali, disporrai di una timbrica (almeno dalle medie in su) davvero coerente, sarebbe importante utilizzarlo (fermo restante che è anche importante il suo posizionamento).
Nel caso in cui, come non di rado capita, il centrale della solita linea invece "ci assomigli" solo un po'.............beh, tanto vale cercare qualcosa che ti faccia logisticamente comodo! Per poi cercare di sistemarne il suono con l'equalizzatore del sintoampli.
Ovviamente non è la miglior soluzione, ma tant'è....
Per il subwoofer, considerando che i frontali hanno un midwoofer da 16cm, in linea di massima sarebbe preferibile un modello con altoparlante da 25cm (10").
Fermo restando, poi, che la scelta definitiva dipende anche dai livelli di ascolto massimi utilizzati, e dalla pressione massima ottenibile dai frontali con il tuo specifico amplificatore.
Ciao!
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
Re: Ottimi diffusori + centrale a cassa chiusa + Sub mediocre: cosa viene fuori?
Daniele Pucciarelli ha scritto:Una delle più importanti premesse per un sistema AV dal suono equilibrato e prestazionale, è la migliore coerenza timbrica tra centrale e diffusori anteriori. Inoltre (ma in questo caso è molto più complicato) , centrale e diffusori anteriori dovrebbero avere un asse di emissione (sulla verticale) che non differisca oltre i + o - 20cm.
Innanzitutto grazie per la risposta articolata!
I miei diffusori frontali, per mancanza di appoggi e di spazio per i piedistalli, sono montati a parete a 2 metri di altezza ed inclinati di 7°.
Proprio per questa altezza notevole dovrei, a rigor di logica, mettere anche il centrale abbastanza in alto. Potrei metterlo a circa 1,50 metri senza inclinazione (sopra la TV).
Questa necessità mi obbligherebbe però a scegliere un'altra serie di diffusori meno ingombranti perchè vedere un cassa che sporge di 25 cm da sopra la TV è veramente antiestetico.....
Oppure dovrei mettere il centrale ingombrante subito sotto la TV a circa 60 cm da terra.
Cosa mi conviene fare?
Per quanto riguarda il Subwoofer perchè, dato che i frontali hanno il cono da 16cm, sarebbe preferibile di 25 cm? Che legame c'è?
Comunque ho misurato il woofer delle SLS 720 e la membrana ha un diametro di soli 12 cm!!!!!! per arrivare a 16 (anzi 15,5) si deve considerare anche il "telaio metallico" circolare.... io pensavo che i 16 cm dovessero essere solo di membrana.....
liver81- Novizio
liver81 ha scritto:Daniele Pucciarelli ha scritto:Una delle più importanti premesse per un sistema AV dal suono equilibrato e prestazionale, è la migliore coerenza timbrica tra centrale e diffusori anteriori. Inoltre (ma in questo caso è molto più complicato) , centrale e diffusori anteriori dovrebbero avere un asse di emissione (sulla verticale) che non differisca oltre i + o - 20cm.
Innanzitutto grazie per la risposta articolata!
I miei diffusori frontali, per mancanza di appoggi e di spazio per i piedistalli, sono montati a parete a 2 metri di altezza ed inclinati di 7°.
Proprio per questa altezza notevole dovrei, a rigor di logica, mettere anche il centrale abbastanza in alto. Potrei metterlo a circa 1,50 metri senza inclinazione (sopra la TV).
Questa necessità mi obbligherebbe però a scegliere un'altra serie di diffusori meno ingombranti perchè vedere un cassa che sporge di 25 cm da sopra la TV è veramente antiestetico.....
Oppure dovrei mettere il centrale ingombrante subito sotto la TV a circa 60 cm da terra.
Cosa mi conviene fare?
Per quanto riguarda il Subwoofer perchè, dato che i frontali hanno il cono da 16cm, sarebbe preferibile di 25 cm? Che legame c'è?
Comunque ho misurato il woofer delle SLS 720 e la membrana ha un diametro di soli 12 cm!!!!!! per arrivare a 16 (anzi 15,5) si deve considerare anche il "telaio metallico" circolare.... io pensavo che i 16 cm dovessero essere solo di membrana.....
Mi fa piacere cercare di aiutare altri appassionati. Ovviamente, nelle mie capacità.
Se il posizionamento dei frontali è quello che tu hai descritto (altini !.....) e rimarrà assolutamente quello, ti consiglio di mettere il centrale sopra la TV, in modo che l'asse di emissione verticale (che di solito lo si fa coincidere con quello del tweeter, o tra il tweeter ed il midrange) tra center e front sia tra di loro il più vicino possibile.
A questo punto , visto che non hai necessariamente bisogno di un classico centrale "basso e largo", la migliore soluzione (per te) sarebbe installare UN solo diffusore identico a quelli che hai. Il problema è che non facilmente vengono venduti singolarmente; se lo trovi vai sicuro che avrai la migliore coerenza possibile (vista la posizione dei frontali) e non ultimo una estetica anche migliore.
Spero, però, che lo schermo sia ad una quota non troppo inferiore a quella delle casse..........
Se invece non trovi un singolo diffusore identico a quelli frontali, beh........come accennavi tu , mettici un centrale che ti pare! Ovviamente si va a benedire qualsiasi minimo discorso di coerenza sonora e quant'altro!
Per il sub, ovviamente parlavo anche io di diametro esterno! Conosco bene i parametri di Small e quello che si dice Sd (superficie effettiva di radiazione). In ogni caso, il mio ragionamento si basa su una valutazione di massima della capacità di emettere pressione sonora alle basse frequenze , in base a quella del satellite.
SE il tuo amplificatore dedicato ai frontali NON ha più di 40W rms per canale (sul carico di impedenza nominale dei diffusori frontali).....beh , solo in questo caso potrebbe andare "benino" un subwoofer attivo con altoparlante da 8"/20cm (nominali...).
Ma la sua "morte" è un 10"/25cm.
Ciao!
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
Purtroppo il diffusore identico al mio sarebbe di nuovo impraticabile visto che avrebbe una profondita di più di 30 centimetri.... me lo troverei appeso ad un muro "pulito", senza alcuna mensola o mobile, e che sporgerebbe di 25 centimetri da sopra il televisore .....
Come vedresti invece utilizzare le "Chrono 501.2 on wall"
Sono di una serie inferiore qualitativamente ma hanno lo stesso woofer. Differiscono dalle mie per il tweeter (in alluminio invece che in ceramica), nel crossover e nel fatto che sono chiuse invece che aperte....
Comunque poi dovrei utilizzarne una sola per evitare di incorrere in problemi di impedenza su quel canale...
Visto che sono chiuse avranno una resa reale minore?? Secondo canton la potenza e la sensibilità sono identiche...
Potrei semmai dare qualche db al canale dall'ampli.
Per il sub mi sa che ho deciso....... sacrifico un po' di spazio (e di soldi) e prenderò il Canton Sub 80. (woofer da 220 mm, risposta di frequenza 25-200 hz e 200 watt di potenza nominale)
Sono di una serie inferiore qualitativamente ma hanno lo stesso woofer. Differiscono dalle mie per il tweeter (in alluminio invece che in ceramica), nel crossover e nel fatto che sono chiuse invece che aperte....
Comunque poi dovrei utilizzarne una sola per evitare di incorrere in problemi di impedenza su quel canale...
Visto che sono chiuse avranno una resa reale minore?? Secondo canton la potenza e la sensibilità sono identiche...
Per il sub mi sa che ho deciso....... sacrifico un po' di spazio (e di soldi) e prenderò il Canton Sub 80. (woofer da 220 mm, risposta di frequenza 25-200 hz e 200 watt di potenza nominale)
liver81- Novizio
liver81 ha scritto:Purtroppo il diffusore identico al mio sarebbe di nuovo impraticabile visto che avrebbe una profondita di più di 30 centimetri.... me lo troverei appeso ad un muro "pulito", senza alcuna mensola o mobile, e che sporgerebbe di 25 centimetri da sopra il televisore .....
Che dire? se non usi qualcosa di "tangibilmente" coerente............tanto vale scegliere in base a quello che vuoi tu! Ovviamente se vuoi utilizzare quelle Canton che dicevi (carine), io ne utilizzerei una sola posta in verticale. Oppure potresti SPERIMENTARE a metterne due, messe in orizzontale ed "appiccicate" tra loro tramite le rispettive "teste" dei diffusori, quindi con i due tweeter all'interno, e disposte elettricamente IN SERIE.
Per il subwoofer, se vuoi rimanere in ambito Canton, mi pare abbastanza adeguato. In alternativa proverei un Proson Rumble Sub R10. Costa qualcosa meno. I diffusori di questo marchio sono mediocri, ma il sub credo di poter dire che è valido. Provai il fratellino (R8) e ne notai performances davvero interessanti.
http://autocostruzione.altervista.org/Sfida_tra_minidiffusori_economicissimi_1.html
Ciao! (e buona Pasqua!)
Sub alternativo.....
Sto cercando in tutti i modi di evitare di acquistare un sub "cubo" per risparmiare spazio ma senza rinunciare a una buona potenza e mi sono inbattuto in questo modello Canton fuori produzione ma che ancora si trova: AS 85.2 SC.
Queste sono le caratteristiche:
Type Active subwoofer system
Engineering Principle Bass reflex system
Nominal/musical output 200 / 250 watts
Frequency response 25...200 Hz
Crossover frequency 55...200 Hz (adjustable)
Woofer 1 x 220 mm (9''), Aluminum (Wave surround)
Special Features Adjustable phase limiter
Adjustable crossover frequency
Adjustable bass level
SC-technology
Sarebbe per me molto interessante se potessi posizionarlo orizzontalmente, sopra dei piedini di gomma. Sarà fattibile??
Adjustable bass level
SC-technology
Sarebbe per me molto interessante se potessi posizionarlo orizzontalmente, sopra dei piedini di gomma. Sarà fattibile??
liver81- Novizio
liver81 ha scritto:Sto cercando in tutti i modi di evitare di acquistare un sub "cubo" per risparmiare spazio ma senza rinunciare a una buona potenza e mi sono inbattuto in questo modello Canton fuori produzione ma che ancora si trova: AS 85.2 SC.
Adjustable bass level
SC-technology
Anche quello mi pare abbastanza "cubico" !
In ogni caso, SE sotto alla propria base (quella che originariamente ha i piedini) non c'è, NE un reflex , NE un altoparlante , NE un reflex passivo ..........lo puoi tranquillamente "sdraiare". Ovviamente senza appoggiarlo dalla parte dell'altoparlante........ (!!)
Ciao
Sub chiuso
Non avevo letto bene la larghezza..... per un paio di cm in orizzontale non mi ci sta!!
Comunque sia, a 250 euri rimane un subwoofer moooolto interessante.
E' altrettanto interessante, perchè poco profondo, il sub 600 sempre Canton.... (oramai è palese che voglio tutto Canton )
Il "problema" di questo modello è che non è BassReflex e non ha il woofer in alluminio.
Però esteticamente ha la stessa finitura delle mie casse....
Ho letto che quelli a sospensione pneumatica hanno un suono più caldo e meno "brutale" ma sono un po' più precisi. E' vero?.
E' altrettanto interessante, perchè poco profondo, il sub 600 sempre Canton.... (oramai è palese che voglio tutto Canton )
Il "problema" di questo modello è che non è BassReflex e non ha il woofer in alluminio.
Ho letto che quelli a sospensione pneumatica hanno un suono più caldo e meno "brutale" ma sono un po' più precisi. E' vero?.
liver81- Novizio
liver81 ha scritto:Non avevo letto bene la larghezza..... per un paio di cm in orizzontale non mi ci sta!!
E' una semplificazione troppo spinta della realtà dei fatti.
In pratica se un Sub è progettato bene, la qualità di emissione è praticamente indipendente dalla tipologia di caricamento che sfrutta.
Quindi, in assenza di prove specifiche di utilizzo, non potrai mai sapere se il "Subwoofer X" in cassa chiusa ha un basso "migliore" del "subwoofer Y" caricato in bass reflex......
Ciao!
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» progetto cassa chiusa
» Philips 22RH453 cassa chiusa 2 vie 35W 4Ω
» Cassa chiusa o bass reflex?
» 24hz-150hz +/-3b cassa chiusa JAMO SUB650
» Ora ascolta questa...cassa chiusa
» Philips 22RH453 cassa chiusa 2 vie 35W 4Ω
» Cassa chiusa o bass reflex?
» 24hz-150hz +/-3b cassa chiusa JAMO SUB650
» Ora ascolta questa...cassa chiusa
Pagina 1 di 1