T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un decennio in classe T

+2
MrTheCarbon
Silver Black
6 partecipanti

Andare in basso

Un decennio in classe T Empty Un decennio in classe T

Messaggio Da Silver Black Mar 6 Gen 2015 - 14:34

10 anni fa TNT-Audio recensiva il T-Amp, destinato a cambiare l'HiFi.

Passato un decennio, è giunto il momento di ricordare un progetto che scardinò il concetto di accessibilità nel mondo hi-fi audio. Spegniamo assieme le dieci candeline dedicate al T-Amp.

https://leganerd.com/2014/12/26/un-decennio-classe-t-il-t-amp/

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Un decennio in classe T Empty Re: Un decennio in classe T

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 6 Gen 2015 - 17:49

Devo dire che io mi sono avvicinato all'alta fedeltà proprio grazie al 2024, e grazie a questo forum

Non so ancora se è un bene o un male Hehe ma è un gioco che crea dipendenza Laughing

in questi pochi anni ho cambiato diversi amplificatori potendo apprezzare le varie differenze.. si è andati avanti, gli amplificatori in classe D vengono testati senza avere tanti dubbi, amplificatori di ambito PRO vengono utilizzati in ambito hi fi senza storcere il naso e gli amplificatori "di lusso" vengono OSSERVATI e VALUTATI, prima ancora di dire "AVESSI I SOLDI LO FAREI MIO"

Il TA2024 ha portato una vera ventata d'aria fresca, più razionalità nella scelta e maggior occhio, e ha spinto tante persone come il sottoscritto ad interessarsi all'argomento, cercando di capire anche la teoria dietro alle cose.
Ha mosso anche molte persone a RAGIONARE, a dire "se lo devo pagare tanto, lo faccio da me forse anche meglio"

Tutto è stato scosso, anche il mercato, e grazie anche al noto sito di annunci, tantissime persone si sono avventurati nel DIY.

Ed oggi personalmente vedo che il mercato dei "Grandi Marchi" ha perso la sua bella luce, tante aziende per adattarsi alle tendenze ed innalzare i propri standard qualitativi (sonoramente parlando) hanno ripiegato sulla classe D, qualcuna prima su tripath.. ora peggio ancora Reinscatolando schede Icepower in belle scatolette di metallo e rivendendo ad un prezzo moltiplicato varie e varie volte..

Che dire..

AUGURI T-AMP!

e GRAZIE!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Messaggio Da Silver Black Mar 6 Gen 2015 - 21:41

Grazie MrTheCarbon per il tuo bel commento!

Devo dire che anch'io ho abbracciato l'HiFi grazie al T-Amp. Provenivo da un compattone JVC (che tengo tutt'ora attaccato al PC), ma quando avevo tempo per ascoltare la "mia" musica e sognare volevo di più. Il T-Amp mi ha aperto le porte di questo mondo. Attualmente ho raggiunto la pace dei sensi col mio impianto, ma la sete di migliorare ancora non si placa... E' un bel gioco, che regala tante emozioni e le devo anch'io al T-Amp. Grazie a lui, poi, ho aperto questo forum a lui dedicato e ormai conosciuto in tutta Italia (e non solo).

E poi, dopo tutti gli amplificatori che avete cambiato, aumentando sempre di potenza e dimensioni, avete provato a riattaccare il T-Amp alla vostra catena audio? Ne sentirete delle belle! Provare per credere. So in love

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)

Spoiler:

Messaggio Da Italiano Mar 6 Gen 2015 - 22:16

C'erano anche le  SoundPaX. Il T-Amp ed il 2024 sono come Cristoforo Colombo, nel senso che devono il loro successo all'essere finiti nel posto sbagliato.

L'alta fedeltà non costosa è sempre esistita perché non penso che chi ami la musica e decida di volerla ascoltare bene sia inibito dalle poche centinaia di euro di un ampli entry level tradizionale. E poi non c'è solo l'ampli, ma il 2024 suona in modo magnifico ed è un semplice chip. Questo ha perlomeno spiazzato  i monumenti di elettronica discreta affinatasi nei decenni.

Il T-amp è finito nelle mani "sbagliate" di qualche audiofilo raffinato che ne ha capito le doti di musicalità, limpidezza e da qui è cambiata la storia.

Dal punto di vista edonistico non cerebrale, si perché anche anche le seghe mentali appagano, la storia è però diversa. Lo dimostra la rinascita del vinile e di certi libri sullo stile della vita.

PS. Avrei voluto incollare due collegamenti ma devo aspettare 7 giorni. Il primo ad un articolo di Billboard: Fat Possum Opens Its Own Vinyl Pressing Plant to Meet (Its Own) Demand. Il secondo al libro "Vini e vinili" di Maurizio Pratelli nel sito Hoepli. Pazienza.

Italiano
Italiano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 646
Provincia : di Zombie
Impianto : elettrico

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 6 Gen 2015 - 23:27

E' Vero anche questo!

Non per altro il 2024 è un chip che nasce per stare in televisioni e apparecchi non prettamente "hi fi"

E io personalmente ho apprezzato le sue doti di nitidezza, ma.. a lungo andare mi ha stancato l'eccessiva analiticità, e la "freddezza".. questo da quando l'ho paragonato al finale Abletec, che comunque aveva un costo già maggiore (che ho venduto ad inizio anno per finanziare un progetto più ambizioso Laughing )

e sempre imho, in un confronto alla pari con il suo primo contendente, il TPA3116, ne esce sconfitto per musicalità

magari un giorno lo rimetterò in funzione come dice Silver, senza aspettarmi granchè, e avrò una bella sorpresa (me lo auguro)

ma il punto è che grazie al costo esiguo di quel chip, che all'epoca era sotto gli standard dell'entry level (ad oggi l'entry level parte da prezzi nettamente più bassi rispetto al periodo antecedente alla rivoluzione! si può far un accrocchio funzionante per 25 euro o meno volendo!)
ha spinto tanta gente quantomeno a provare, anche se la musica non era una sua priorità Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Messaggio Da Silver Black Mer 7 Gen 2015 - 1:59

Non è freddo il T-Amp. E' che aveva un taglio sotto gli 80 Hz proprio per scelte progettuali.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da Barone Rosso Mer 7 Gen 2015 - 9:30

Silver Black ha scritto:Non è freddo il T-Amp. E' che aveva un taglio sotto gli 80 Hz proprio per scelte progettuali.

Non direi.
Il ta2024 ha effettivamente un timbro piuttosto rivolto sugli acuti, da qui la sua "analiticità" e il timbro "cristallino".
Il taglio ad 80Hz del t-amp era un errore di progettazione dello scatolotto in questione. Visto che il ta2024, potenza permettendo, può suonare bene anche sui bassi.

Comunque per i tempi era stato a tutti gli effetti un prodotto rivoluzionario.

Del resto guardate bene questa lista:
http://spectrum.ieee.org/semiconductors/processors/25-microchips-that-shook-the-world

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da pallapippo Mer 7 Gen 2015 - 10:41

Barone Rosso ha scritto:Il taglio ad 80Hz del t-amp era un errore di progettazione dello scatolotto in questione. Visto che il ta2024, potenza permettendo, può suonare bene anche sui bassi.
Visto che il Sonic T-Amp era di default alimentato con 8 pile stilo  Surprised (l'alimentatore di rete non era manco compreso nella confezione), personalmente supporrei che il taglio in ingresso fosse destinato a migliorare sensibilmente l'autonomia di funzionamento dello scatolotto, mediante la voluta eliminazione della parte più energivora dello spettro di frequenze: parte che per di più non sarebbe certo mai stata comunque riprodotta dalla tipologia di casse alle quali (era logico presumere) sarebbe stato collegato quello stupido scatolotto di plastica  Hehe .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Italiano Mer 7 Gen 2015 - 15:49

La limpidezza è una qualità che sintetizza più parametri. E' analiticità ma anche completezza tonale e mancanza di distorsioni armoniche. Ci sono caproni che confondono l'aliasing con la risoluzione.

il 2024 è limpido e non gli mancano i bassi ma per farlo esprimere al meglio occorre spendere cifre sproporzionate al valore dell'oggetto. Sebbene la qualità sia un concetto mutevole e difficile da discernere.
Italiano
Italiano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 646
Provincia : di Zombie
Impianto : elettrico

Messaggio Da sportyerre Mer 7 Gen 2015 - 17:26

pallapippo ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Il taglio ad 80Hz del t-amp era un errore di progettazione dello scatolotto in questione. Visto che il ta2024, potenza permettendo, può suonare bene anche sui bassi.
Visto che il Sonic T-Amp era di default alimentato con 8 pile stilo  Surprised (l'alimentatore di rete non era manco compreso nella confezione), personalmente supporrei che il taglio in ingresso fosse destinato a migliorare sensibilmente l'autonomia di funzionamento dello scatolotto, mediante la voluta eliminazione della parte più energivora dello spettro di frequenze: parte che per di più non sarebbe certo mai stata comunque riprodotta dalla tipologia di casse alle quali (era logico presumere) sarebbe stato collegato quello stupido scatolotto di plastica  Hehe .

Hello

Ok

e questi a 80 Hz non scendono neanche se ci butti 1 KW

Un decennio in classe T 41R1WP4XZ1L
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato