Un decennio in classe T
+2
MrTheCarbon
Silver Black
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un decennio in classe T
10 anni fa TNT-Audio recensiva il T-Amp, destinato a cambiare l'HiFi.
Passato un decennio, è giunto il momento di ricordare un progetto che scardinò il concetto di accessibilità nel mondo hi-fi audio. Spegniamo assieme le dieci candeline dedicate al T-Amp.
https://leganerd.com/2014/12/26/un-decennio-classe-t-il-t-amp/
Passato un decennio, è giunto il momento di ricordare un progetto che scardinò il concetto di accessibilità nel mondo hi-fi audio. Spegniamo assieme le dieci candeline dedicate al T-Amp.
https://leganerd.com/2014/12/26/un-decennio-classe-t-il-t-amp/
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Un decennio in classe T
Devo dire che io mi sono avvicinato all'alta fedeltà proprio grazie al 2024, e grazie a questo forum
Non so ancora se è un bene o un male ma è un gioco che crea dipendenza
in questi pochi anni ho cambiato diversi amplificatori potendo apprezzare le varie differenze.. si è andati avanti, gli amplificatori in classe D vengono testati senza avere tanti dubbi, amplificatori di ambito PRO vengono utilizzati in ambito hi fi senza storcere il naso e gli amplificatori "di lusso" vengono OSSERVATI e VALUTATI, prima ancora di dire "AVESSI I SOLDI LO FAREI MIO"
Il TA2024 ha portato una vera ventata d'aria fresca, più razionalità nella scelta e maggior occhio, e ha spinto tante persone come il sottoscritto ad interessarsi all'argomento, cercando di capire anche la teoria dietro alle cose.
Ha mosso anche molte persone a RAGIONARE, a dire "se lo devo pagare tanto, lo faccio da me forse anche meglio"
Tutto è stato scosso, anche il mercato, e grazie anche al noto sito di annunci, tantissime persone si sono avventurati nel DIY.
Ed oggi personalmente vedo che il mercato dei "Grandi Marchi" ha perso la sua bella luce, tante aziende per adattarsi alle tendenze ed innalzare i propri standard qualitativi (sonoramente parlando) hanno ripiegato sulla classe D, qualcuna prima su tripath.. ora peggio ancora Reinscatolando schede Icepower in belle scatolette di metallo e rivendendo ad un prezzo moltiplicato varie e varie volte..
Che dire..
AUGURI T-AMP!
e GRAZIE!
Non so ancora se è un bene o un male ma è un gioco che crea dipendenza
in questi pochi anni ho cambiato diversi amplificatori potendo apprezzare le varie differenze.. si è andati avanti, gli amplificatori in classe D vengono testati senza avere tanti dubbi, amplificatori di ambito PRO vengono utilizzati in ambito hi fi senza storcere il naso e gli amplificatori "di lusso" vengono OSSERVATI e VALUTATI, prima ancora di dire "AVESSI I SOLDI LO FAREI MIO"
Il TA2024 ha portato una vera ventata d'aria fresca, più razionalità nella scelta e maggior occhio, e ha spinto tante persone come il sottoscritto ad interessarsi all'argomento, cercando di capire anche la teoria dietro alle cose.
Ha mosso anche molte persone a RAGIONARE, a dire "se lo devo pagare tanto, lo faccio da me forse anche meglio"
Tutto è stato scosso, anche il mercato, e grazie anche al noto sito di annunci, tantissime persone si sono avventurati nel DIY.
Ed oggi personalmente vedo che il mercato dei "Grandi Marchi" ha perso la sua bella luce, tante aziende per adattarsi alle tendenze ed innalzare i propri standard qualitativi (sonoramente parlando) hanno ripiegato sulla classe D, qualcuna prima su tripath.. ora peggio ancora Reinscatolando schede Icepower in belle scatolette di metallo e rivendendo ad un prezzo moltiplicato varie e varie volte..
Che dire..
AUGURI T-AMP!
e GRAZIE!
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Grazie MrTheCarbon per il tuo bel commento!
Devo dire che anch'io ho abbracciato l'HiFi grazie al T-Amp. Provenivo da un compattone JVC (che tengo tutt'ora attaccato al PC), ma quando avevo tempo per ascoltare la "mia" musica e sognare volevo di più. Il T-Amp mi ha aperto le porte di questo mondo. Attualmente ho raggiunto la pace dei sensi col mio impianto, ma la sete di migliorare ancora non si placa... E' un bel gioco, che regala tante emozioni e le devo anch'io al T-Amp. Grazie a lui, poi, ho aperto questo forum a lui dedicato e ormai conosciuto in tutta Italia (e non solo).
E poi, dopo tutti gli amplificatori che avete cambiato, aumentando sempre di potenza e dimensioni, avete provato a riattaccare il T-Amp alla vostra catena audio? Ne sentirete delle belle! Provare per credere.
Devo dire che anch'io ho abbracciato l'HiFi grazie al T-Amp. Provenivo da un compattone JVC (che tengo tutt'ora attaccato al PC), ma quando avevo tempo per ascoltare la "mia" musica e sognare volevo di più. Il T-Amp mi ha aperto le porte di questo mondo. Attualmente ho raggiunto la pace dei sensi col mio impianto, ma la sete di migliorare ancora non si placa... E' un bel gioco, che regala tante emozioni e le devo anch'io al T-Amp. Grazie a lui, poi, ho aperto questo forum a lui dedicato e ormai conosciuto in tutta Italia (e non solo).
E poi, dopo tutti gli amplificatori che avete cambiato, aumentando sempre di potenza e dimensioni, avete provato a riattaccare il T-Amp alla vostra catena audio? Ne sentirete delle belle! Provare per credere.
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
C'erano anche le SoundPaX. Il T-Amp ed il 2024 sono come Cristoforo Colombo, nel senso che devono il loro successo all'essere finiti nel posto sbagliato.
L'alta fedeltà non costosa è sempre esistita perché non penso che chi ami la musica e decida di volerla ascoltare bene sia inibito dalle poche centinaia di euro di un ampli entry level tradizionale. E poi non c'è solo l'ampli, ma il 2024 suona in modo magnifico ed è un semplice chip. Questo ha perlomeno spiazzato i monumenti di elettronica discreta affinatasi nei decenni.
Il T-amp è finito nelle mani "sbagliate" di qualche audiofilo raffinato che ne ha capito le doti di musicalità, limpidezza e da qui è cambiata la storia.
Dal punto di vista edonistico non cerebrale, si perché anche anche le seghe mentali appagano, la storia è però diversa. Lo dimostra la rinascita del vinile e di certi libri sullo stile della vita.
PS. Avrei voluto incollare due collegamenti ma devo aspettare 7 giorni. Il primo ad un articolo di Billboard: Fat Possum Opens Its Own Vinyl Pressing Plant to Meet (Its Own) Demand. Il secondo al libro "Vini e vinili" di Maurizio Pratelli nel sito Hoepli. Pazienza.
L'alta fedeltà non costosa è sempre esistita perché non penso che chi ami la musica e decida di volerla ascoltare bene sia inibito dalle poche centinaia di euro di un ampli entry level tradizionale. E poi non c'è solo l'ampli, ma il 2024 suona in modo magnifico ed è un semplice chip. Questo ha perlomeno spiazzato i monumenti di elettronica discreta affinatasi nei decenni.
Il T-amp è finito nelle mani "sbagliate" di qualche audiofilo raffinato che ne ha capito le doti di musicalità, limpidezza e da qui è cambiata la storia.
Dal punto di vista edonistico non cerebrale, si perché anche anche le seghe mentali appagano, la storia è però diversa. Lo dimostra la rinascita del vinile e di certi libri sullo stile della vita.
PS. Avrei voluto incollare due collegamenti ma devo aspettare 7 giorni. Il primo ad un articolo di Billboard: Fat Possum Opens Its Own Vinyl Pressing Plant to Meet (Its Own) Demand. Il secondo al libro "Vini e vinili" di Maurizio Pratelli nel sito Hoepli. Pazienza.
Italiano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 646
Provincia : di Zombie
Impianto : elettrico
E' Vero anche questo!
Non per altro il 2024 è un chip che nasce per stare in televisioni e apparecchi non prettamente "hi fi"
E io personalmente ho apprezzato le sue doti di nitidezza, ma.. a lungo andare mi ha stancato l'eccessiva analiticità, e la "freddezza".. questo da quando l'ho paragonato al finale Abletec, che comunque aveva un costo già maggiore (che ho venduto ad inizio anno per finanziare un progetto più ambizioso )
e sempre imho, in un confronto alla pari con il suo primo contendente, il TPA3116, ne esce sconfitto per musicalità
magari un giorno lo rimetterò in funzione come dice Silver, senza aspettarmi granchè, e avrò una bella sorpresa (me lo auguro)
ma il punto è che grazie al costo esiguo di quel chip, che all'epoca era sotto gli standard dell'entry level (ad oggi l'entry level parte da prezzi nettamente più bassi rispetto al periodo antecedente alla rivoluzione! si può far un accrocchio funzionante per 25 euro o meno volendo!)
ha spinto tanta gente quantomeno a provare, anche se la musica non era una sua priorità
Non per altro il 2024 è un chip che nasce per stare in televisioni e apparecchi non prettamente "hi fi"
E io personalmente ho apprezzato le sue doti di nitidezza, ma.. a lungo andare mi ha stancato l'eccessiva analiticità, e la "freddezza".. questo da quando l'ho paragonato al finale Abletec, che comunque aveva un costo già maggiore (che ho venduto ad inizio anno per finanziare un progetto più ambizioso )
e sempre imho, in un confronto alla pari con il suo primo contendente, il TPA3116, ne esce sconfitto per musicalità
magari un giorno lo rimetterò in funzione come dice Silver, senza aspettarmi granchè, e avrò una bella sorpresa (me lo auguro)
ma il punto è che grazie al costo esiguo di quel chip, che all'epoca era sotto gli standard dell'entry level (ad oggi l'entry level parte da prezzi nettamente più bassi rispetto al periodo antecedente alla rivoluzione! si può far un accrocchio funzionante per 25 euro o meno volendo!)
ha spinto tanta gente quantomeno a provare, anche se la musica non era una sua priorità
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Non è freddo il T-Amp. E' che aveva un taglio sotto gli 80 Hz proprio per scelte progettuali.
Impianto :
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:Non è freddo il T-Amp. E' che aveva un taglio sotto gli 80 Hz proprio per scelte progettuali.
Non direi.
Il ta2024 ha effettivamente un timbro piuttosto rivolto sugli acuti, da qui la sua "analiticità" e il timbro "cristallino".
Il taglio ad 80Hz del t-amp era un errore di progettazione dello scatolotto in questione. Visto che il ta2024, potenza permettendo, può suonare bene anche sui bassi.
Comunque per i tempi era stato a tutti gli effetti un prodotto rivoluzionario.
Del resto guardate bene questa lista:
http://spectrum.ieee.org/semiconductors/processors/25-microchips-that-shook-the-world
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Visto che il Sonic T-Amp era di default alimentato con 8 pile stilo (l'alimentatore di rete non era manco compreso nella confezione), personalmente supporrei che il taglio in ingresso fosse destinato a migliorare sensibilmente l'autonomia di funzionamento dello scatolotto, mediante la voluta eliminazione della parte più energivora dello spettro di frequenze: parte che per di più non sarebbe certo mai stata comunque riprodotta dalla tipologia di casse alle quali (era logico presumere) sarebbe stato collegato quello stupido scatolotto di plastica .Barone Rosso ha scritto:Il taglio ad 80Hz del t-amp era un errore di progettazione dello scatolotto in questione. Visto che il ta2024, potenza permettendo, può suonare bene anche sui bassi.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
La limpidezza è una qualità che sintetizza più parametri. E' analiticità ma anche completezza tonale e mancanza di distorsioni armoniche. Ci sono caproni che confondono l'aliasing con la risoluzione.
il 2024 è limpido e non gli mancano i bassi ma per farlo esprimere al meglio occorre spendere cifre sproporzionate al valore dell'oggetto. Sebbene la qualità sia un concetto mutevole e difficile da discernere.
il 2024 è limpido e non gli mancano i bassi ma per farlo esprimere al meglio occorre spendere cifre sproporzionate al valore dell'oggetto. Sebbene la qualità sia un concetto mutevole e difficile da discernere.
Italiano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 646
Provincia : di Zombie
Impianto : elettrico
pallapippo ha scritto:Visto che il Sonic T-Amp era di default alimentato con 8 pile stilo (l'alimentatore di rete non era manco compreso nella confezione), personalmente supporrei che il taglio in ingresso fosse destinato a migliorare sensibilmente l'autonomia di funzionamento dello scatolotto, mediante la voluta eliminazione della parte più energivora dello spettro di frequenze: parte che per di più non sarebbe certo mai stata comunque riprodotta dalla tipologia di casse alle quali (era logico presumere) sarebbe stato collegato quello stupido scatolotto di plastica .Barone Rosso ha scritto:Il taglio ad 80Hz del t-amp era un errore di progettazione dello scatolotto in questione. Visto che il ta2024, potenza permettendo, può suonare bene anche sui bassi.
e questi a 80 Hz non scendono neanche se ci butti 1 KW
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Pagina 1 di 1