Consiglio su amplificazione per piano digitale
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale
... chi scrive, però, non si sa se proviene da behringer o empire (MPS5 sono di altro livello), e l'ho giá contattato per approfondire...
Lang- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento
Lang ha scritto:... chi scrive, però, non si sa se proviene da behringer o empire (MPS5 sono di altro livello), e l'ho giá contattato per approfondire...
se vuoi lo puoi capire guardando lo storico, ma non credo sia questo il punto
forse è necessario sperimentare in prima persona, anche sbagliando, rompendo qualcosa o spendendo soldi per cose che poi si dimostrano non essere all'altezza delle aspettative. e ti capisco, sono così anche io. ormai sei partito con certe convinzioni e nessuno ti toglierà dalla testa che quella sia la strada giusta. sei disposto a cercare un soggetto qualsiasi in mezzo ad un mare che dice il contrario pur di sentirti avallato nella tua decisione..... così è...
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Pensa che oggi ho passato tutto il pomeriggio a guardarmi monitor attivi e sub su internet ...
Comunque è vero che quando hai un'idea in testa difficile dissuaderti. Sei in cerca di conferme. Nel tempo però sono diventato più saggio, se questo è un vantaggio...
Comunque è vero che quando hai un'idea in testa difficile dissuaderti. Sei in cerca di conferme. Nel tempo però sono diventato più saggio, se questo è un vantaggio...
Lang- Interessato
ma, domanda, hai mai provato a suonare ascoltandoti con una cuffia di un certo livello e amplificata in modo cristiano?
Rieccomi. E' arrivato il lunedì e sono stato risucchiato da mille cose, come tutti voi. Potessimo stare al PC a parlare di musica quanto vorremmo....
Dunque, penso che questo sarà il mio ultimo intervento perchè sono arrivato ad una conclusione che mi ha messo l'anima in pace, almeno per il momento.
La volete sapere? Credo di si.
Ebbene, faccio tesoro di tutto quello che mi avete suggerito e mi riprendo un paio di monitor attivi da 5" abbinandoli ad un subwoofer , ma....
nel frattempo, un pò alla volta, mettero insieme un pò di materiale per provare quello che ho in mente per la soluzione "passiva" e vedere cosa succede.
Quindi farò entrambe le cose, anche perchè, visto che il tempo che ci vorrà per gli esperimenti non sarà questione di un attimo e che non riuscirei a suonare sempre in cuffia (sono delle SONY MDR, Lello), intanto rimetto in piedi la soluzione "attiva" (con l'aggiunta però di un sub rispetto alla mia situazione precedente).
Tornerò in questa discussione se avrò delle novità a riguardo.
Intanto un saluto a tutti e ci si ritrova in un'altro post!
P.S. Grazie ancora a tutti, nessuno escluso. Siete stati preziosi.
Dunque, penso che questo sarà il mio ultimo intervento perchè sono arrivato ad una conclusione che mi ha messo l'anima in pace, almeno per il momento.
La volete sapere? Credo di si.
Ebbene, faccio tesoro di tutto quello che mi avete suggerito e mi riprendo un paio di monitor attivi da 5" abbinandoli ad un subwoofer , ma....
nel frattempo, un pò alla volta, mettero insieme un pò di materiale per provare quello che ho in mente per la soluzione "passiva" e vedere cosa succede.
Quindi farò entrambe le cose, anche perchè, visto che il tempo che ci vorrà per gli esperimenti non sarà questione di un attimo e che non riuscirei a suonare sempre in cuffia (sono delle SONY MDR, Lello), intanto rimetto in piedi la soluzione "attiva" (con l'aggiunta però di un sub rispetto alla mia situazione precedente).
Tornerò in questa discussione se avrò delle novità a riguardo.
Intanto un saluto a tutti e ci si ritrova in un'altro post!
P.S. Grazie ancora a tutti, nessuno escluso. Siete stati preziosi.
Lang- Interessato
Rieccomi con l'aggiornamento promesso.
La soluzione monitor attivi + subwoofer attivo mi soddisfa molto. Metto una foto per capire meglio.
In questo caso, si tratta di due Tannoy Reveal 502 + un Sub Soundsation Clarity 10a, marca poco conosciuta ai più e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
I due monitor suonano piuttosto puliti e piatti, senza colorare troppo. Il sub riempie decisamente e ti fa sentire il piano nel petto, che è quello che volevo.
Con un apparecchiatura ancora migliore ovviamente si può ottenere di più.
La vicinanza dei diffusori al piano è fondamentale per il realismo, come d’altra parte già facevo nelle soluzioni precedenti.
In queste condizioni, siamo molto vicini ad un piano reale, almeno questa è la mia sensazione. Quindi per chi vuole avvicinarsi al suono del piano con cassa armonica, confermo che questa è una buona soluzione.
Avendo già provato altri modelli e tipologie di monitor attivi, dico che due monitor non bastano, per quanto questi abbiano woofer da 8 pollici (non si avvicinano neanche lontanamente ai risultati di questa soluzione).
Ci vorrebbe una maggiore distanza dai diffusori, ma in questa stanza non ne ho la possibilità.
Altra nota importante: tutti e tre i diffusori hanno il bass-reflex anteriore e ti risparmiano risonanze indigeste quando il loro posizionamento è obbligatoriamente vicino alla parete.
Il prossimo esperimento è quello del ampli+casse passive (che continua a stuzzicarmi). Ma di questo vi farò sapere più avanti, quando sarò un pò più libero dal lavoro....
Un saluto e alla prossima!
La soluzione monitor attivi + subwoofer attivo mi soddisfa molto. Metto una foto per capire meglio.
In questo caso, si tratta di due Tannoy Reveal 502 + un Sub Soundsation Clarity 10a, marca poco conosciuta ai più e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
I due monitor suonano piuttosto puliti e piatti, senza colorare troppo. Il sub riempie decisamente e ti fa sentire il piano nel petto, che è quello che volevo.
La vicinanza dei diffusori al piano è fondamentale per il realismo, come d’altra parte già facevo nelle soluzioni precedenti.
In queste condizioni, siamo molto vicini ad un piano reale, almeno questa è la mia sensazione. Quindi per chi vuole avvicinarsi al suono del piano con cassa armonica, confermo che questa è una buona soluzione.
Avendo già provato altri modelli e tipologie di monitor attivi, dico che due monitor non bastano, per quanto questi abbiano woofer da 8 pollici (non si avvicinano neanche lontanamente ai risultati di questa soluzione).
Ci vorrebbe una maggiore distanza dai diffusori, ma in questa stanza non ne ho la possibilità.
Altra nota importante: tutti e tre i diffusori hanno il bass-reflex anteriore e ti risparmiano risonanze indigeste quando il loro posizionamento è obbligatoriamente vicino alla parete.
Il prossimo esperimento è quello del ampli+casse passive (che continua a stuzzicarmi). Ma di questo vi farò sapere più avanti, quando sarò un pò più libero dal lavoro....
Lang- Interessato
Lang ha scritto:Rieccomi con l'aggiornamento promesso.
Bene Lang, sono contento della soluzione che hai trovato, visto che (da come vedo posizionato il piano digitale) avevi anche delle esigenze di posizionamento...
Se hai la possibilità, spero che ci terrai aggiornati anche con l'altra soluzione
Buon lavoro... e alla prossima!
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
certo che sei passato dalle casse a km di distanza a 10 cm dalle orecchie.... se almeno la tastiera finisse a filo inizio mensole.... incassata a quel modo i diffusori li usi a mo' di cuffie... ti stordisci.... comunque immagino non avessi tante alternative
riguardo alla tua scelta di diffusori non so dirti nulla perchè non li conosco in abbinata al loro sub, ma ti contesto il motivo per il quale le hai scelte
distanza dalla parete/sbocco bass reflex.... avanti o dietro è la stessa roba
se non hanno aria attorno è sempre un problema e quel dettaglio è insignificante
è una cosa che colpì anche me quando se ne è discusso, viene naturale pensare come te che lo sbocco venga in qualche modo occluso, ma pare sia indifferente
spero almeno che quei monitor abbiano, come spesso succede, dei controlli dietro per adeguarle a queste situazioni di utilizzo "estreme"
anche se mi viene da pensare che usate con il sub ci sia un taglio abbastanza alto da limitare molto i problemi di vicinanza alla parete.... ma dicci tu come si sente il tutto dopo che lo avrai usato per un po'
riguardo alla tua scelta di diffusori non so dirti nulla perchè non li conosco in abbinata al loro sub, ma ti contesto il motivo per il quale le hai scelte
distanza dalla parete/sbocco bass reflex.... avanti o dietro è la stessa roba
se non hanno aria attorno è sempre un problema e quel dettaglio è insignificante
è una cosa che colpì anche me quando se ne è discusso, viene naturale pensare come te che lo sbocco venga in qualche modo occluso, ma pare sia indifferente
spero almeno che quei monitor abbiano, come spesso succede, dei controlli dietro per adeguarle a queste situazioni di utilizzo "estreme"
anche se mi viene da pensare che usate con il sub ci sia un taglio abbastanza alto da limitare molto i problemi di vicinanza alla parete.... ma dicci tu come si sente il tutto dopo che lo avrai usato per un po'
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Consiglio amplificazione
» Consiglio amplificazione Subwoofer Car
» Consiglio cavo digitale max 50€
» Consiglio su bilancina digitale amagnetica...
» Consiglio Ampli digitale economico.
» Consiglio amplificazione Subwoofer Car
» Consiglio cavo digitale max 50€
» Consiglio su bilancina digitale amagnetica...
» Consiglio Ampli digitale economico.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 3 di 3