amplificatore valvolare in KIT ?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
amplificatore valvolare in KIT ?
ciao a tutti
mi piacerebbe costruire un amplificatore valvolare SE in classe A (prima esperienza) ,ho visto sul sito enovaz.com quello con le EL34 qualcuno lo conosce?
e quelli di IKARUS audio suonano bene?
o se ne conoscete altri da consigliari vi ringrazio ,almeno 10 W (credo) pensavo di spendere alcune centinaia di euro
grazie in anticipo!
mi piacerebbe costruire un amplificatore valvolare SE in classe A (prima esperienza) ,ho visto sul sito enovaz.com quello con le EL34 qualcuno lo conosce?
e quelli di IKARUS audio suonano bene?
o se ne conoscete altri da consigliari vi ringrazio ,almeno 10 W (credo) pensavo di spendere alcune centinaia di euro
grazie in anticipo!
il luca- Interessato
Numero di messaggi : 53
Provincia : Lecco
Impianto : ci sto lavorando e son qui per capirci di più!
Re: amplificatore valvolare in KIT ?
Ciao,
un SE è per forza in classe A poiché usi una sola valvola per amplificare tutto il segnale (entrambe le semionde). Quando amplifichi una sola semionda (ad es. quella positiva) per poi accoppiarla alla corrispettiva negativa (o meglio l'altra metà della sinusoide) amplificata a sua volta in un sistema separato (dedicandoci un'altra valvola) allora lavori in classe AB (a questo sono dedicati i finali in Push-Pull). Per segnali bassi anche un push-pull lavora in classe A poiché, poi aumentando il segnale comincia a lavorare in classe AB.
Se vuoi costruire un SE con una sola valvola non riuscirai tanto facilmente ad arrivare ai tuoi "almeno" 10Watt che in termini sonici per un finale a valvole sono a mio personale parere una esagerazione. Non so quanti Watts si possono raggiungere con una EL34, forse 5-6 o al massimo 8 (dipende se la configuri a triodo, a ultralienare o a pentodo) ma ti assicuro che una EL34 collegata a triodo che, secondo come, potrebbe sviluppare potenze di qualche Watt, riesce tranquillamente a sonorizzare la mia sala di 27mq. Figurati poi se la colleghi a pentodo...i vicini ti suoneranno alla porta per dirti di abbassare il volume.
Per avere poi quelle potenze vai su KT88 o 300B (ce ne sono anche di più potenti e ce ne sono anche di altri modelli, ti ho scritto le prime due che mi sono venute in mente, ma non sono economiche) con tensioni di un certo livello (ma attenzione alla tensione di alimentazione che è MOLTO PERICOLOSA).
Se non hai mai messo mano a circuiterie del genere fatti aiutare da qualcuno che ha dimestichezza. Il LILLIPUT ( http://www.megahertzaudio.it/images/Schemi/schema%20lilliput%20Stadio%20finale.jpg
http://www.megahertzaudio.it/images/Schemi/Schema%20lilliput%20Alimentazione.jpg ) potrebbe essere un buon candidato. Soprattutto per le tensioni di alimentazione non troppo alte e il costo abbastanza contenuto. Informati
200 euro sono un po' pochini... comunque sul sito di Novarria (e anche altri siti) trovi i trasformatori di uscita e di alimentazione a prezzi abbordabili.
un SE è per forza in classe A poiché usi una sola valvola per amplificare tutto il segnale (entrambe le semionde). Quando amplifichi una sola semionda (ad es. quella positiva) per poi accoppiarla alla corrispettiva negativa (o meglio l'altra metà della sinusoide) amplificata a sua volta in un sistema separato (dedicandoci un'altra valvola) allora lavori in classe AB (a questo sono dedicati i finali in Push-Pull). Per segnali bassi anche un push-pull lavora in classe A poiché, poi aumentando il segnale comincia a lavorare in classe AB.
Se vuoi costruire un SE con una sola valvola non riuscirai tanto facilmente ad arrivare ai tuoi "almeno" 10Watt che in termini sonici per un finale a valvole sono a mio personale parere una esagerazione. Non so quanti Watts si possono raggiungere con una EL34, forse 5-6 o al massimo 8 (dipende se la configuri a triodo, a ultralienare o a pentodo) ma ti assicuro che una EL34 collegata a triodo che, secondo come, potrebbe sviluppare potenze di qualche Watt, riesce tranquillamente a sonorizzare la mia sala di 27mq. Figurati poi se la colleghi a pentodo...i vicini ti suoneranno alla porta per dirti di abbassare il volume.
Per avere poi quelle potenze vai su KT88 o 300B (ce ne sono anche di più potenti e ce ne sono anche di altri modelli, ti ho scritto le prime due che mi sono venute in mente, ma non sono economiche) con tensioni di un certo livello (ma attenzione alla tensione di alimentazione che è MOLTO PERICOLOSA).
Se non hai mai messo mano a circuiterie del genere fatti aiutare da qualcuno che ha dimestichezza. Il LILLIPUT ( http://www.megahertzaudio.it/images/Schemi/schema%20lilliput%20Stadio%20finale.jpg
http://www.megahertzaudio.it/images/Schemi/Schema%20lilliput%20Alimentazione.jpg ) potrebbe essere un buon candidato. Soprattutto per le tensioni di alimentazione non troppo alte e il costo abbastanza contenuto. Informati
200 euro sono un po' pochini... comunque sul sito di Novarria (e anche altri siti) trovi i trasformatori di uscita e di alimentazione a prezzi abbordabili.
Valerio79- Interessato
Numero di messaggi : 79
Provincia : viareggio
Impianto : SE 300B e 6SN7 - SE EL34 e 6211 - SE 7868 e 12AX7
Ciao ,
grazie mille per la risposta e le ottime spiegazioni delle quali farò tesoro
ho una persona che mi aiuterà nell'avventura mentre l'idea di spesa può arrivare a 400 o 600 euro
grazie mille per la risposta e le ottime spiegazioni delle quali farò tesoro
ho una persona che mi aiuterà nell'avventura mentre l'idea di spesa può arrivare a 400 o 600 euro
il luca- Interessato
Prova a dare un'occhiata anche qui http://www.lesahifi.it/
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
PHIL MASNAGH ha scritto:Prova a dare un'occhiata anche qui http://www.lesahifi.it/
piu' che consigliato pure da me!
x inf. vedi pure qui. https://www.tforumhifi.com/t37079p60-bias-kt-120?highlight=bias
lo a fatto mau749 in pratica era il progettista di http://www.lesahifi.it/
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Ciao Zì Bruno, mi unisco al ricordo del mai abbastanza compianto Mau 749...!!! Mau, da lassù mandaci qualche progetto-perfetto come solo tu sai fare...
PHIL MASNAGH ha scritto:Ciao Zì Bruno, mi unisco al ricordo del mai abbastanza compianto Mau 749...!!! Mau, da lassù mandaci qualche progetto-perfetto come solo tu sai fare...
ciao phill senza scomodari il nostro maurizio da dove e' purtroppo....... di suoi proggetti nel forum cie ne sono . basta solo cercare.
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
E' vero, di cose lasciateci da Mau749 ce ne sono tantissimissime. In primis la sua umanità, umiltà, disponibilità, competenza, passione, gentilezza, ecc ecc ecc. Poi ci sono i circuiti e i consigli elettronici che ci ha lasciato in eredità. Tantissimi. E tutti interessantissimi. Un ricordo commosso
Grazie mille a tutti
il luca- Interessato
Argomenti simili
» SCHEMA AMPLIFICATORE VALVOLARE ?
» amplificatore valvolare
» Quinpu Q2 amplificatore valvolare
» Amplificatore valvolare TH-102
» Amplificatore Integrato Valvolare El 84 190 + s.s
» amplificatore valvolare
» Quinpu Q2 amplificatore valvolare
» Amplificatore valvolare TH-102
» Amplificatore Integrato Valvolare El 84 190 + s.s
Pagina 1 di 1