AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass
+5
Luigi Osvaldo
direttore
MANU97
cucicu
stebat
9 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha provato a realizzarlo?
Un ampli in classe A a mio avviso molto interessante addirittura il progetto prevede alimentazione con un comunissimo switching da pc portatile (!). Sembra fatto su misura per l'audiofilo che adotta la "filosofia T".
In rete stranamente non c'è molto a parte i topics su diyaudio...
Un ampli in classe A a mio avviso molto interessante addirittura il progetto prevede alimentazione con un comunissimo switching da pc portatile (!). Sembra fatto su misura per l'audiofilo che adotta la "filosofia T".
stebat- Affezionato
Numero di messaggi : 165
Impianto : (non specificato)
Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass
stebat ha scritto:Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha provato a realizzarlo?
ci avevo dato un occhio a suo tempo, poi non l'ho piu realizzato per mancanza di diffusori "efficienti"
qui comunque trovi le pcb con relativo carrello già pronto comprensivo di tutti i componenti
http://www.diy-audio-shop.de/epages/64219703.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/64219703/Products/1015
su hifi2000 invece trovi i case specifici, ma costano sugli 80€ l'uno mi pare, dovresti prenderne una coppia
sarebbero questi http://www.diyaudio.com/store/amplifier-kits/amp-camp-kit-23/aca-chassis.html
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Grazie, per me sarebbe facile realizzarlo, dispongo giá di case con dissipatori idonei.
Ma vorrei almeno l'opinione di qualcuno che l'ha giá costruito.
Mi sembra strano che abbia avuto poco riscontro tra gli autocostruttori, certo, la potenza é scarsa ma sui piccoli classe A c'é stata sempre molta attenzione su questo forum vedi Taac, Minimalist. Ecc.
Ma vorrei almeno l'opinione di qualcuno che l'ha giá costruito.
Mi sembra strano che abbia avuto poco riscontro tra gli autocostruttori, certo, la potenza é scarsa ma sui piccoli classe A c'é stata sempre molta attenzione su questo forum vedi Taac, Minimalist. Ecc.
stebat- Affezionato
Caro Stebat, in questo forum son tutti buoni a" inventare" finali e schemi "minimalist", "in classe T ", Pre che tirano fuori quello che non esiste dalla musica e cavi che fanno altrettanto.
Se cerchi queste cose sei sulla giusta strada, altrimenti affidati ad altri lochi qua di meglio non sapranno dirti, sfortunatamente...
... Personalmente ti posso dire che non ho mai fatto l'ampli da te citato e non ti so dire niente a riguardo, ma avendo già case e dissipatori permettimi di consigliarti l'encomiabile JLH '69 da 10W.
Uno dei migliori in assoluto! E richiede poche altre spese, proprio poche! Avendo appunto già case e dissi.
Se ti potrebbe interessare ti mando ciò che ti è utile sapere
Se cerchi queste cose sei sulla giusta strada, altrimenti affidati ad altri lochi qua di meglio non sapranno dirti, sfortunatamente...
... Personalmente ti posso dire che non ho mai fatto l'ampli da te citato e non ti so dire niente a riguardo, ma avendo già case e dissipatori permettimi di consigliarti l'encomiabile JLH '69 da 10W.
Uno dei migliori in assoluto! E richiede poche altre spese, proprio poche! Avendo appunto già case e dissi.
Se ti potrebbe interessare ti mando ciò che ti è utile sapere
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Già costruito con modifiche per diffusori 4 ohm. Alimentazione normale.
Buon suono. Molto trasparente. Vedi:
http://www.alchimieaudio.com/t1057-amp-camp-amp
Saluti
Saluti
direttore- Interessato
Numero di messaggi : 52
Impianto : cdp Lector 0.6
ampli Gain Clone
ampli Naim Nait 2
diffusori Dynaudio Foccus
cavi osso nero - rg58
Bel lavoro!
È un'ottimo punto di riferimento il jlh, superlativo!
Però io non so dirti altro allora, se non che conosco un 5W in classe A costruito, ascoltato, studiato e misurato... Ma non te lo consiglierei mai e poi mai dopo che hai un JLH...
Saluti anche a te!
È un'ottimo punto di riferimento il jlh, superlativo!
Però io non so dirti altro allora, se non che conosco un 5W in classe A costruito, ascoltato, studiato e misurato... Ma non te lo consiglierei mai e poi mai dopo che hai un JLH...
Saluti anche a te!
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
direttore ha scritto:Già costruito con modifiche per diffusori 4 ohm. Alimentazione normale.
Saluti
Complimenti! Anch'io lo utilizzerei con altoparlanti 4 ohm (Ciare CH250) lo farei su due telai dual mono. Hai avuto modo di provarlo con ali switching ?
Ovviamente andrebbe peggio ma magari non troppo e con notevole vantaggio economico...
L'alimentatore che utilizzi attualmente é di tua concezione?
stebat- Affezionato
Non lo ho provato con altre alimentazioni. L'alimentazione che ho messo io è una normalissima CRC. Non so se è migliore o peggiore di una switching.
L'alimentazione su un carico di 4 ohm deve avere una tensione più bassa rispetto a 8 ohm.
L'alimentazione su un carico di 4 ohm deve avere una tensione più bassa rispetto a 8 ohm.
direttore- Interessato
Numero di messaggi : 52
Impianto : cdp Lector 0.6
ampli Gain Clone
ampli Naim Nait 2
diffusori Dynaudio Foccus
cavi osso nero - rg58
Grazie, approfondisco l'argomento su diy audio. Secondo me vale la pena costruirlo.
stebat- Affezionato
Salve Direttore,
Sto per costruire un amp camp, vorrei fare una lineare, mi ritrovo a casa 4 samwha 22000uf 50v ottimi, vorrei sapere con esattezza lo schema della Power suppy dedicata, i diodi che potenza devono essere ed infine la modifica in che consiste e se da modificato funziona bene con diffusori 8 ohm.
Grazie infinite Luigi.
Sto per costruire un amp camp, vorrei fare una lineare, mi ritrovo a casa 4 samwha 22000uf 50v ottimi, vorrei sapere con esattezza lo schema della Power suppy dedicata, i diodi che potenza devono essere ed infine la modifica in che consiste e se da modificato funziona bene con diffusori 8 ohm.
Grazie infinite Luigi.
Luigi Osvaldo- Novizio
Numero di messaggi : 12
Provincia : Naro
Impianto : Beyma
Ne ho costruito 4 (2 originali DIYAudio e due cinesi). Sono davvero molto belli con un suono pulito e trasparente, a patto di usare componenti di qualità
Non sono costosi ma lo diventano un pò se alimentati a 24v anzichè a 19v a causa dei dissipatori. Con 19v dissipano circa 25w per ottenere circa 5w.
Alimentati a 24v richiedono dissipatori maggiori, ma con maggiore potenza in uscita e con un suono, a parer mio, più "aperto".
Ho provato ad alimentarli con alimentatori da PC (19v 4A) e con un lineare a 24v crc e la differenza si sente.
Entrambi pilotano tranquillamente due piccoli monovia Fostex FE 103 ma anche 2 cloni Rogers LS 35 di Bellino con 87 db.
Ti consiglio di costruire un ACA a 24v, non resterai deluso.
Non sono costosi ma lo diventano un pò se alimentati a 24v anzichè a 19v a causa dei dissipatori. Con 19v dissipano circa 25w per ottenere circa 5w.
Alimentati a 24v richiedono dissipatori maggiori, ma con maggiore potenza in uscita e con un suono, a parer mio, più "aperto".
Ho provato ad alimentarli con alimentatori da PC (19v 4A) e con un lineare a 24v crc e la differenza si sente.
Entrambi pilotano tranquillamente due piccoli monovia Fostex FE 103 ma anche 2 cloni Rogers LS 35 di Bellino con 87 db.
Ti consiglio di costruire un ACA a 24v, non resterai deluso.
mecoc- Affezionato
Numero di messaggi : 159
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen
Grazie, hai qualche schema della Power supply???
Luigi Osvaldo- Novizio
mecoc- Affezionato
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen
Ok grazie, mentre quella a 24volt???
Luigi Osvaldo- Novizio
E' uguale, cambiano solo i secondari del trasformatore che saranno a 18 / 19 v. I valori dei componenti sono gli stessi. Naturalmente vanno bene anche condensatori di valore superiore (senza esagerare perchè altrimenti potrebbero stressare il ponte a diodi). Io ho usato diodi MUR 820 ed elettrolittici da 15000 mF. Ricorda che per prestazioni ottimali l'ACA richiede i transistors LSK170 / 2SK170 abbinati e non fake come spesso si trovano sulla baia.
Se poi hai un trasformatore da 250 va anzichè da 150 va come indicato nello schema è ancora meglio e lo potrai sfruttare per progetti futuri .
Un consiglio importante se mi permetti: prima di saldare il trimmer P1 assicurati con un tester che sia impostato sul valore minimo perchè è quello che regola il bias e se è impostato al massimo produrrà quello che si chiama "fumo magico" ! E' capitato a me alla prima accensione
Se poi hai un trasformatore da 250 va anzichè da 150 va come indicato nello schema è ancora meglio e lo potrai sfruttare per progetti futuri .
Un consiglio importante se mi permetti: prima di saldare il trimmer P1 assicurati con un tester che sia impostato sul valore minimo perchè è quello che regola il bias e se è impostato al massimo produrrà quello che si chiama "fumo magico" ! E' capitato a me alla prima accensione
mecoc- Affezionato
Grazie del prezioso consiglio.... Dove potrei trovare i transistor in questione autentici? Qualche negozio in linea??? Grazie, io compro da tme e purtroppo no ne hanno 😥...
Poi il punto dove si deve tarare a 10volt con l'alimentazione a 19 volt deve aumentare se alimento a 24volt??? Grazie sempre.
Poi il punto dove si deve tarare a 10volt con l'alimentazione a 19 volt deve aumentare se alimento a 24volt??? Grazie sempre.
Luigi Osvaldo- Novizio
Attenzione, se stiamo parlando dell'ACA originale prima versione, per alimentarlo a 24 v devi aggiungere una resistenza da 2,2K (R15 che non è indicata sul pcb). Se invece è un ACA seconda versione sul pcb è già presente il posto per R15. Il bias per 24v che ho settato io è 11,5v.
Puoi comunque trovare una utilissima guida alla costruzione sul forum americano alla voce "PassLabs".
Puoi comunque trovare una utilissima guida alla costruzione sul forum americano alla voce "PassLabs".
mecoc- Affezionato
mecoc- Affezionato
Luigi Osvaldo- Novizio
La resistenza di 2.2k assieme all'alimentazione da 24v è la modifica che serve a ridurre la distorsione e per far sì che funziona con altoparlanti a 4ohm???
Luigi Osvaldo- Novizio
Essenzialmente serve per potere aumentare il bias a 11,5v (qualcuno è andato oltre ma non credo sia una buona cosa. )
Aumentare il bias porta a maggiore potenza di uscita e probabilmente a maggior dinamica e piccoli miglioramenti sulla distorsione. Ma non prendere per verità assoluta quest'ultima mia asserzione perchè non ho assolutamente ne esperienza ne conoscenze approfondite in elettronica...ho ancora molto da imparare! Posso però confermare che a 24v e bias a 11,5 il suono è decisamente "migliore" e comunque hai qualche watt in più che serve sempre.
Non conosco il tuo pcb, ma immagino che si basi sullo schema originale.
Ti allego 2 foto (schema originale e pcb originale prima versione) con indicato il punto in cui montare R15 da 2,2K
MP significa che ti ho inviato un messaggio privato.
Aumentare il bias porta a maggiore potenza di uscita e probabilmente a maggior dinamica e piccoli miglioramenti sulla distorsione. Ma non prendere per verità assoluta quest'ultima mia asserzione perchè non ho assolutamente ne esperienza ne conoscenze approfondite in elettronica...ho ancora molto da imparare! Posso però confermare che a 24v e bias a 11,5 il suono è decisamente "migliore" e comunque hai qualche watt in più che serve sempre.
Non conosco il tuo pcb, ma immagino che si basi sullo schema originale.
Ti allego 2 foto (schema originale e pcb originale prima versione) con indicato il punto in cui montare R15 da 2,2K
MP significa che ti ho inviato un messaggio privato.
mecoc- Affezionato
Grazie mille, vedo che sulla mia PCB ci stanno 9resistenze mentre la tua foto 10 (residenza da 2.2k a parte) non sono molto ferrato con i forum scusate.. mi piacerebbe parlarti in privato se puoi.
Grazie anticipatamente 😉
Grazie anticipatamente 😉
Luigi Osvaldo- Novizio
Volentieri, ma sto partendo in questi minuti e rientro la prossima settimana.
Ma dove hai preso il pcb non ti hanno indicato a quanto va alimentato ? Potrebbe essere già predisposto per 24v, ma ne dubito. Servirebbe anche uno schema. Nel dubbio alimentalo a 19v con bias 10... e poi puoi sempre aggiungere una resistenza da 2,2k in qualsiasi momento e portare il bias a 11,5
Non ti preoccupare per la 10° resistenza che a te manca: sul circuito originale serve solo per far scendere la tensione ed alimentare un led di segnalazione acceso/spento.
Non so darti indicazioni per uscita a 4 ohm perchè ho solo diffusori a 8 ohm
Ma dove hai preso il pcb non ti hanno indicato a quanto va alimentato ? Potrebbe essere già predisposto per 24v, ma ne dubito. Servirebbe anche uno schema. Nel dubbio alimentalo a 19v con bias 10... e poi puoi sempre aggiungere una resistenza da 2,2k in qualsiasi momento e portare il bias a 11,5
Non ti preoccupare per la 10° resistenza che a te manca: sul circuito originale serve solo per far scendere la tensione ed alimentare un led di segnalazione acceso/spento.
Non so darti indicazioni per uscita a 4 ohm perchè ho solo diffusori a 8 ohm
mecoc- Affezionato
Adesso mi è tutto chiaro, sulla mia PCB non c'è il led 😉 magari dopo con comodo ci sentiamo.
Grazie sempre ..
Grazie sempre ..
Luigi Osvaldo- Novizio
Riesumo questo vecchio post del 2018 perché oggi ho provato un Amp Camp.
Un mio amico con il quale ho realizzato il preamplificatore Bride of Zen su progetto di Nelson Pass, ha deciso di costruirsi anche l’Amp Camp e me lo ha portato per farmelo ascoltare.
Su internet si trovano diatribe in merito su audiosciencereview e siti diy. Le misurazioni dicono che distorce, i sostenitori dicono che suoni bene.
Ho provato l’amplificatore a confronto con il Sansui A117 per avere un punto di riferimento, con sorgente CD e liquida e con o senza preamplificatore Bride of Zen.
Nella prova ho imparato una cosa importante: la distorsione non inficia totalmente altre qualità, come dettaglio, dinamica, microdinamica, e palco.
Infatti a confronto con il Sansui (ho cercato di regolare il volume al meglio con un app fonometro (valterneri mi ha già sgridato perché un precedente confronto l’avevo fatto a volumi diversi) l’Amp Camp distorce.
La distorsione però è mascherata dalle altre qualità, in particolare dagli alti in evidenza, dal palco molto stabile, dalla dinamica e dalla microdinamica e, senza confronto diretto con altri amplificatori, può sembrare che non ci sia.
Per spiegarmi con un’immagine potrei dire che è come se si mette sale (distorsione) su un cibo dolce (dettaglio): sentiremo il dolce e il salato. Il salato si aggiunge al dolce, ma non lo elimina.
Quanto sia il dolce o salato l’Amp Camp credo spetti al gusto personale perché, in effetti, per me è molto piacevole da ascoltare. E per certi aspetti il dettaglio è accurato.
In qualche modo ora penso di poter capire meglio le differenti fazioni che ho visto in rete: A. “l’hifi si misura e se non rientra nelle misure non è hifi” e B. “se suona bene che ti importa delle misure?”
E sto imparando anche che è condizione necessaria, ma non sufficiente, che un amplificatore rispetti nelle misurazioni gli standard industriali perché suoni in modo piacevole.
Almeno per me.
Buona musica a tutti.
Un mio amico con il quale ho realizzato il preamplificatore Bride of Zen su progetto di Nelson Pass, ha deciso di costruirsi anche l’Amp Camp e me lo ha portato per farmelo ascoltare.
Su internet si trovano diatribe in merito su audiosciencereview e siti diy. Le misurazioni dicono che distorce, i sostenitori dicono che suoni bene.
Ho provato l’amplificatore a confronto con il Sansui A117 per avere un punto di riferimento, con sorgente CD e liquida e con o senza preamplificatore Bride of Zen.
Nella prova ho imparato una cosa importante: la distorsione non inficia totalmente altre qualità, come dettaglio, dinamica, microdinamica, e palco.
Infatti a confronto con il Sansui (ho cercato di regolare il volume al meglio con un app fonometro (valterneri mi ha già sgridato perché un precedente confronto l’avevo fatto a volumi diversi) l’Amp Camp distorce.
La distorsione però è mascherata dalle altre qualità, in particolare dagli alti in evidenza, dal palco molto stabile, dalla dinamica e dalla microdinamica e, senza confronto diretto con altri amplificatori, può sembrare che non ci sia.
Per spiegarmi con un’immagine potrei dire che è come se si mette sale (distorsione) su un cibo dolce (dettaglio): sentiremo il dolce e il salato. Il salato si aggiunge al dolce, ma non lo elimina.
Quanto sia il dolce o salato l’Amp Camp credo spetti al gusto personale perché, in effetti, per me è molto piacevole da ascoltare. E per certi aspetti il dettaglio è accurato.
In qualche modo ora penso di poter capire meglio le differenti fazioni che ho visto in rete: A. “l’hifi si misura e se non rientra nelle misure non è hifi” e B. “se suona bene che ti importa delle misure?”
E sto imparando anche che è condizione necessaria, ma non sufficiente, che un amplificatore rispetti nelle misurazioni gli standard industriali perché suoni in modo piacevole.
Almeno per me.
Buona musica a tutti.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1146
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Camp Amp Nelson Pass
» nelson pass classe A
» Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia
» Nelson Pass Bride of Zen preamp + Nelson Pass Zen class "A"
» [VENDO] componenti per amplificatore Nelson Pass 100w Classe A KIT ALEPH 2 da 10e a 150€
» nelson pass classe A
» Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia
» Nelson Pass Bride of Zen preamp + Nelson Pass Zen class "A"
» [VENDO] componenti per amplificatore Nelson Pass 100w Classe A KIT ALEPH 2 da 10e a 150€
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2