Faital o SEAS?
4 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Faital o SEAS?
Qualcuno conosce o ha utilizzato il midwoofer Faital-PRO 5FE120?
I dati sulla carta mi piacciono molto, ma non ho mai visto nessun prodotto Faital dal vivo, ne tantomento ascoltato. Meritano fiducia?
Ecco la scheda tecnica:
http://www.faitalpro.com/products/files/5FE120/8/5FE120_datasheet_8.pdf
I prodotti SEAS in confronto a Faital come si comportano?
Mi riferisco in particolar modo a questo
http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=102:h1571-08-u18rnxp&catid=44&Itemid=461
che è più grande (per questo preferivo il Faital...), ma le prestazioni sembrano per alcuni versi assimilabili.
Sto lavorando su un progetto D'Appolito di piccole dimensioni (max 20L) in reflex con taglio intorno a 2000Hz o poco oltre.
Consigli?
I dati sulla carta mi piacciono molto, ma non ho mai visto nessun prodotto Faital dal vivo, ne tantomento ascoltato. Meritano fiducia?
Ecco la scheda tecnica:
http://www.faitalpro.com/products/files/5FE120/8/5FE120_datasheet_8.pdf
I prodotti SEAS in confronto a Faital come si comportano?
Mi riferisco in particolar modo a questo
http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=102:h1571-08-u18rnxp&catid=44&Itemid=461
che è più grande (per questo preferivo il Faital...), ma le prestazioni sembrano per alcuni versi assimilabili.
Sto lavorando su un progetto D'Appolito di piccole dimensioni (max 20L) in reflex con taglio intorno a 2000Hz o poco oltre.
Consigli?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Re: Faital o SEAS?
Io per quando mi venne la Scimmia di costruire dei diffusori, lessi un pò di questa ditta perchè mi interessava un progetto con driver coassiali (Una cosa tipo Sermellario Ancillaudo di Nardi)
a quanto pare sono prodotti in italia o almeno progettati, per quello che ricordo.. e sulla qualità non risparmiano, e i prezzi lo confermano
però poche persone li hanno usati.. son destinati agli oem di diffusori pro mi sa..
PS: il driver della Faital promette bene
a quanto pare sono prodotti in italia o almeno progettati, per quello che ricordo.. e sulla qualità non risparmiano, e i prezzi lo confermano
però poche persone li hanno usati.. son destinati agli oem di diffusori pro mi sa..
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
MrTheCarbon ha scritto:Io per quando mi venne la Scimmia di costruire dei diffusori, lessi un pò di questa ditta perchè mi interessava un progetto con driver coassiali (Una cosa tipo Sermellario Ancillaudo di Nardi)
Ciao, io sto usando il 3fe25 per un progettino DCAAV ed il risultato è stato più che dignitoso. Credo che sia una marca da tenere sott'occhio... se non altro per i prezzi abbordabili, ottimi per fare esperienza senza svenarsi...
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Io vorrei fare un progettino di livello abbastanza alto, ma anche andando su prodotti più costosi non vedo miglioramenti evidenti sui dati tecnici.
Se avete suggerimenti sono aperto a simulare alternative.
L'importante è che la sensibilità finale non sia inferiore a 91 o 92db con 2 AP in parallelo.
Se avete suggerimenti sono aperto a simulare alternative.
L'importante è che la sensibilità finale non sia inferiore a 91 o 92db con 2 AP in parallelo.
Ma un full range lo hai realizzato? Come efficienza ci siamo alla fine, e devo dire che a me piacciono molto.. Se ben fatto sono veramente ottimi.. Gli unici diffusori che ho avuto che avevano una resa paragonabile erano le kef iq30.. Ma sempre a memoria, e quelle usavano driver che tecnicamente non erano giocattoli..
Poi non so che intendi.. I miei fostex che non ho progettato io, hanno una litratura inferiore ai 20 litri (ad occhio 15-18l ) e non rimpiango le bassissime frequenze...
Comunque a parte tutto, a me piacerebbe fare un coassiale.. Ultimamente ci sono diverse alternative di driver in ambito pro.. Anche se costano abbastanza.. L'incrocio non è particolarmente facile ma quando ce l'hai appunto penso che sulla scena ti fanno un piccolo miracolo
Comunque i driver della faital quanto a qualità sono una ottima scelta secondo me
Poi non so che intendi.. I miei fostex che non ho progettato io, hanno una litratura inferiore ai 20 litri (ad occhio 15-18l ) e non rimpiango le bassissime frequenze...
Comunque a parte tutto, a me piacerebbe fare un coassiale.. Ultimamente ci sono diverse alternative di driver in ambito pro.. Anche se costano abbastanza.. L'incrocio non è particolarmente facile ma quando ce l'hai appunto penso che sulla scena ti fanno un piccolo miracolo
Comunque i driver della faital quanto a qualità sono una ottima scelta secondo me
Io ascolto molto rock, i fullrange non sono il massimo. Ho fatto un progetto h7 di ciare con ph250 e tweeter aggiuntivo, e non era malaccio.
Quelle che ho ora sono però a mio avviso molto meglio. Ma... io sono più per le econowave che non per i monovia.
Quelle che ho ora sono però a mio avviso molto meglio. Ma... io sono più per le econowave che non per i monovia.
De gustibus sui monovia
Comunque ne sai più di me sui diffusori, quindi lascio la parola ad altri
Però seguo con interesse quello che progetti,
Ho appena finito di ascoltare Time lapse di Einaudi.. Confermo che i bassi non mi mancano (ascoltatela, ci son dei bassi che scendono molto molto in basso) ma.. Alle volte mi manca la resa tipica dei diffusori in cassa chiusa... Quelli sono straordinari in basso.. Fino a dove arrivano insomma..
Comunque ne sai più di me sui diffusori, quindi lascio la parola ad altri
Però seguo con interesse quello che progetti,
Ho appena finito di ascoltare Time lapse di Einaudi.. Confermo che i bassi non mi mancano (ascoltatela, ci son dei bassi che scendono molto molto in basso) ma.. Alle volte mi manca la resa tipica dei diffusori in cassa chiusa... Quelli sono straordinari in basso.. Fino a dove arrivano insomma..
E sì... Sono proprio bravo.... A far credere che ci capisco qualcosa...MrTheCarbon ha scritto: Comunque ne sai più di me sui diffusori, quindi lascio la parola ad altri ...
io fin'ora mi son dato alla teoria dei fatti, mai costruito da 0 un diffusore, anche perchè dovendolo fare, farei qualcosa di importante, ma non avendo esperienza, anche volendo comprare tutti gli attrezzi necessari (la fresa mi manca ad esempio) dovrei imparare ad usarli facendo un infinità di danni e buttando tavole su tavole
poi detta sinceramente, l'aspetto estetico è importante, e volendoli fare li farei impiallacciare con del piallaccio di qualità.. insomma sarebbe una spesa importante, tanto che probabilmente, dovendomi far aiutare da qualche professionista, un paio di diffusori costerebbero quanto il mio impianto attuale
Quindi, fino a quando non divento ricco e ho le idee chiare di cosa vado a costruire, mi godo diffusori finiti (ora ho le Metalfostex fatte da Bru.b del forum, ecco, ad esempio lui ha l'esperienza per fare certe cose, sono una meraviglia ingengeristica .. tutto quello che esce dalla mano di quell'uomo mi fa venire l'acquolina in bocca )
https://picasaweb.google.com/110197339769703404908/Metalfostex?authkey=Gv1sRgCNf_oIeAjOLHFg
se ti erano sfuggite.. io mi son limitato a lucidarle con Acqua e Carta Vetrata, am in un futuro penso farò un trattamento più degno
Ritornando a te, non importa se usi il metodo scientifico o empirico per ottenere un risultato.. l'importante è il risultato
Devo rettificare sui prezzi.. i Coassiali costano abbastanza..ma andando a dare un occhiata, ci sono prodotti interessanti..
Oltre a quello che hai postato tu.. ci sarebbe anche questo, con prezzo irrisorio..
http://www.faitalpro.com/it/products/LF_Loudspeakers/product_details/index.php?id=401020110
Al 5" ci abbinerei lo scan speak D2010-8513-00 classic
mi ispira come accoppiata, questo driver se non ho sbagliato era usato nelle Clone Proac
Oltre a quello che hai postato tu.. ci sarebbe anche questo, con prezzo irrisorio..
http://www.faitalpro.com/it/products/LF_Loudspeakers/product_details/index.php?id=401020110
mi ispira come accoppiata, questo driver se non ho sbagliato era usato nelle Clone Proac
MrTheCarbon ha scritto:Devo rettificare sui prezzi.. i Coassiali costano abbastanza..ma andando a dare un occhiata, ci sono prodotti interessanti..
Il 6FE200 ha un'Fs di 120Hz. Un po' troppo alta per quello che mi interessa.
Non l'ho simulato, ma difficilmente riuscirei ad arrivare ad una F3 di almeno 60Hz...
Del tweeter non ho volutamente menzionato marca e modello perchè è già in mio possesso e quindi non valuto alternative.
E' un cadavere che mi sono trovato in seguito ad esperimenti fatti. Può arrivare fino a 95db di sensibilità quindi con il woofer non posso andare oltre...
Ho visto dei coassiali RCF della serie pro ovviamente, ed hanno ottime prestazioni, ma sul costo non ha fatto verifiche, anche perchè come scrivevo il tweeter gia ce l'ho...
Ho provato a simulare un D'Appolito nel CAD con 2 FAITAL ed il mio tweeter e devo dire che non mi dispiace, anche se c'è un bel lavoro di falegnameria, e visto che non sono molto attrezzato sarà un bel sudare... ma si può fare....
La cosa importante è che io non sto cercando un prodotto economico, sto cercando il prodotto migliore per questo tipo di progetto, se poi costasse poco, tanto meglio...
Un po' di esperimenti me li sono già fatti, ed ora vorrei capire cosa riesco a tirar fuori al massimo da un piccolo diffusore.
Il tweeter è quello che utilizza anche Bellino su alcuni progetti di punta, quindi male male non dovrebbe essere. Le dimensioni del diffusore finito per ora sono circa 170mm ci larghezza, 420 di altezza e 350 di profondità: quindi nulla di enorme.
L'idea era di farlo provare ad un amico che fa il direttore d'orchestra.
Lui ha sentito le mie dipolo ed è rimasto sconvolto... non credeva a quello che sentiva... Mi piacerebbe farlo stupire anche con un piccolo diffusore... poi alla fine finirà sul mercatino e ci rimetterò metà della spesa effettuata...
Visto che alla fine andrà a finire sul mercatino... meglio avere un parere anche da voi!!
Meglio D'Appolito con circa 91db e F3 a 60Hz oppure Classico 2 vie con 88db e F3 a 40Hz?
Il primo è con i Faital mentre il secondo con il SEAS.
Il tweeter è lo stesso, nel primo caso modificato, nel secondo no.
Meglio D'Appolito con circa 91db e F3 a 60Hz oppure Classico 2 vie con 88db e F3 a 40Hz?
Il primo è con i Faital mentre il secondo con il SEAS.
Il tweeter è lo stesso, nel primo caso modificato, nel secondo no.
Il tweeter è quello della monacor?
Scelta ardua
Tu che considerazioni faresti?
Scelta ardua
Tu che considerazioni faresti?
91db sono meglio per ampli leggerini, ma sarebbero a 4ohm che i classe D non sempre godono tanto.
Il seas è a 8ohm, scende quasi 1/2 ottava in più ed ha bisogno di ampli un po' più potenti, ma il carico sarebbe abbastanza facile.
Da vedere mi piace di più il d'appolito anche se l'ho sempre snobbato.
Il reflex in entrambi i casi è inferiore.
Il tweeter è il monacor dt300 con la sua guida d'onda.
In pratica ci sono pro e contro in entrambi...
Il seas è a 8ohm, scende quasi 1/2 ottava in più ed ha bisogno di ampli un po' più potenti, ma il carico sarebbe abbastanza facile.
Da vedere mi piace di più il d'appolito anche se l'ho sempre snobbato.
Il reflex in entrambi i casi è inferiore.
Il tweeter è il monacor dt300 con la sua guida d'onda.
In pratica ci sono pro e contro in entrambi...
da considerare anche una Lobatura Più Uniforme delle Frequenze con la configurazione d'Appolito
inoltre, un diffusore con 4 ohm nominali dimezza il rapporto del Damping Factor sull'Ampli,
e con 2 Woofer in parallelo, si rischia anche di raggiungere impedenze Rischiose per qualche ampli, come hai già pensato..
poi.. il woofer seas.. mi sembra una alternativa costruita meglio (Il prezzo hai detto che non ti interessa.. ma preferisco un driver fatto meglio che 2 fatti peggio)
Considerando che il Monacor ha la Guida d'onda anche la Distorsione Temporale dovrebbe Essere Attenuata, insieme alla Lobatura
http://www.tnt-audio.com/ampli/hypex_as2_100.html
se non lo avevi visto, ecco una alternativa interessante, Considerando che anche dei recenti Diffusori di Giussani hanno usato questa tecnica, e ho letto che hanno dei bassi impressionanti
anche questo può esserti di spunto
http://www.troelsgravesen.dk/QUATTRO.htm
io consiglierei più la classica Configurazione 2 Vie con Seas, ma come hai detto tu, ci sono pro e contro
inoltre, un diffusore con 4 ohm nominali dimezza il rapporto del Damping Factor sull'Ampli,
e con 2 Woofer in parallelo, si rischia anche di raggiungere impedenze Rischiose per qualche ampli, come hai già pensato..
poi.. il woofer seas.. mi sembra una alternativa costruita meglio (Il prezzo hai detto che non ti interessa.. ma preferisco un driver fatto meglio che 2 fatti peggio)
Considerando che il Monacor ha la Guida d'onda anche la Distorsione Temporale dovrebbe Essere Attenuata, insieme alla Lobatura
http://www.tnt-audio.com/ampli/hypex_as2_100.html
se non lo avevi visto, ecco una alternativa interessante, Considerando che anche dei recenti Diffusori di Giussani hanno usato questa tecnica, e ho letto che hanno dei bassi impressionanti
anche questo può esserti di spunto
http://www.troelsgravesen.dk/QUATTRO.htm
io consiglierei più la classica Configurazione 2 Vie con Seas, ma come hai detto tu, ci sono pro e contro
Mai visti i Faital, sembrano ottimi ma come hai detto Zio, con la FS che hanno non potresti accordarli molto in basso, e il d'appolito non è cosa semplice....
Il Seas per progetti home-hifi è senza dubbio molto più usato, io ho un'altro modello di Seas e il basso che restituiscono è sorprendente, e i miei sono i L16rnx.
Poi vedi tu, ma già con i Seas e una configurazione diciamo tradizionale, c'è da lavorarci è impegnarsi per avere un ottimo risultato.
Il Seas per progetti home-hifi è senza dubbio molto più usato, io ho un'altro modello di Seas e il basso che restituiscono è sorprendente, e i miei sono i L16rnx.
Poi vedi tu, ma già con i Seas e una configurazione diciamo tradizionale, c'è da lavorarci è impegnarsi per avere un ottimo risultato.
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
niko35 ha scritto:Mai visti i Faital, sembrano ottimi ma come hai detto Zio, con la FS che hanno non potresti accordarli molto in basso, e il d'appolito non è cosa semplice....
Quale è la difficoltà maggiore che trovi nel D'Appolito? Non ho mai lavorato su questa tipogolia di prodotto.
Zio ha scritto:[quote="ni
Quale è la difficoltà maggiore che trovi nel D'Appolito? Non ho mai lavorato su questa tipogolia di prodotto.
Nemmeno io ci ho lavorato ! Ma il d'appolito per il poco che sò, prevede l'incrocio a 18/db e lobi d'emissione particolari, non ho mai approfondito. Oppure senza seguire i dettami di D'appolito fai una configurazione simile MTM, ma ugualmente c'è la difficoltà di avere due altoparlanti che riproducono le stesse frequenze fino all'incrocio con il tw.....oppure ancora, la cosa più semplice sarebbe di tagliare prima uno dei due mid cercando di sfruttarlo più che altro in bassa frequenza, e solo l'altro lo incroci con il tw.
Matrix M-Stage---K612pro
niko35 ha scritto:Zio ha scritto:[quote="ni
Nemmeno io ci ho lavorato ! Ma il d'appolito per il poco che sò, prevede l'incrocio a 18/db e lobi d'emissione particolari, non ho mai approfondito. Oppure senza seguire i dettami di D'appolito fai una configurazione simile MTM, ma ugualmente c'è la difficoltà di avere due altoparlanti che riproducono le stesse frequenze fino all'incrocio con il tw.....oppure ancora, la cosa più semplice sarebbe di tagliare prima uno dei due mid cercando di sfruttarlo più che altro in bassa frequenza, e solo l'altro lo incroci con il tw.
Se faccio D'Appolito lo faccio con tutti i dettami. Fare un MTM è a mio avviso ancor più difficile, nel senso che il risultato finale rischia di essere meno certo.
Fare un 2 vie e 1/2 non è quello che cerco e comunque mi verrebbe da pensare a questa configurazione se il woofer avesse un calo lento ma inesorabile in basso, quindi il secondo woofer andrebbe un suo aiuto, ma anche in questo caso avrei un po' di perplessità più che altro per la fase.
Quindi resto ancora sul bivio iniziale. O D'Appolito con i 2 Faital oppure SEAS tradizionale (che sicuramente sarebbe più facile...)
Era una delle discussione che avevo seguito (anche se non ero ancora iscritto al forum... ).MrTheCarbon ha scritto:Se può essere d:aiuto..
https://www.tforumhifi.com/t25742-discussione-su-t-project-3-wood-rook-torri-a-2-vie-in-configurazione-d-appolito?highlight=appolito
La mia perplessità resta sulla questione impedenza. Fare un filtro a 18db e tenere l'impedenza sotto controllo non è certo come risultato.
In alternativa quei Faital esistono anche nella versione a 4Ohm, e potrei metterli in serie, ma a questo punto la sensibilità sarebbe paragonabile al SAES. Quest'ultimo avrebbe come vantaggio però un'estensione in basso migliore, e la cosa per la musica che ascolto io non mi dispiacerebbe affatto...
Insomma, riconoscendo a Failtal Pro una qualità di realizazione che non conoscevo e devo dire che mi ha letteralmente stupito, devo anche ammettere che questi classici SEAS non sono per niemte male...
Per ora l'ago pende un po' di più dalla parte del SEAS.
C'è qualche mago che mi comunca la chiave di svolta della questione? Altrimenti devo lanciare la monetina...
Zio ha scritto:
La mia perplessità resta sulla questione impedenza. Fare un filtro a 18db e tenere l'impedenza sotto controllo non è certo come risultato
)
Questo non è un problema, nel progetto del cross bisogna tenere d'occhio l'impendenza, ma in incroci in media frequenza di solito l'impendenza non scende. Molto più critica la cosa è per incroci bassi, ma cmq la cosa è risolvibile....certo se senza cross l'impendenza sulle basse è a esempio sui 3-ohm a 300-hz su un cross ben fatto di solito non scende ancora più sotto.
Nel D'appolito la difficoltà è rispettare i dettami all'incrocio fra mid+tw, ho visto adesso il topic di Sasà, e ho letto di un incrocio a circa 1700-hz per via della distanza fra mid e tw, quindi Sasà ha scelto il pt383 propio perché gli serviva un tw che scendeva molto...
E analizzando il tutto del D'appolito, chissà quante altre cosa bisogna rispettare. Poi certamente studiando il tutto, ci si può venire a capo, ma serve voglia e tempo.
Matrix M-Stage---K612pro
Argomenti simili
» Costruzione: due vie al magnesio, Seas.
» DCAAV con Faital da 3''
» costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030
» Horn resp ed il subwoofer in tapped horn
» Kit SEAS completo a 350 euro
» DCAAV con Faital da 3''
» costruire uno scoop bin con FAITAL 15HP1030
» Horn resp ed il subwoofer in tapped horn
» Kit SEAS completo a 350 euro
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1