T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8

+2
K8
wincenzo
6 partecipanti

Andare in basso

Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8 Empty Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8

Messaggio Da wincenzo Lun 19 Ott 2009 - 15:58

Ragazzi mi serve una mano ho ricevuto degli OPA827 in formato SOIC8 sono praticamente invisibili e vorrei saldarli su un adattatore per DIP8 ( Very Happy a me vien da ridere solo all'idea, cosa già di per se impossibile per chi il saldatore l'ha visto solo in foto!). Supponiamo che possa riuscire nell'impresa, vi chiedo aiuto per la scelta dell'adattatore, gli opamp sono questi

http://www.ti.com/litv/pdf/msoi002g

questo adattatore va bene?

http://cgi.ebay.it/DIP8-Single-to-SMD-Dual-OpAmp-Adaptor-BrownDog_W0QQitemZ330361366953QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4ceb1269a9

considerate che sono opamp mono e devono diventare dual, mi chiedevo tra l'altro come si fa a capire qual'è il verso in cui vanno saldati ( Very Happy continuo a ridere) e poi se qualcuno di voi ha qualche dritta per agevolare la saldatura sono tutto orecchie Tell a secret
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Torna in alto Andare in basso

Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8 Empty Re: Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8

Messaggio Da K8 Lun 19 Ott 2009 - 18:34

L'adattatore segnalato va bene cmq. dai una occhiata anche a questo:
http://www.audiophonics.fr/adaptateur-pour-aop-8pin-2xsoic-simple-vers-1xdip-double-p-2567.html
e controlla, solo per il prezzo, chi conviene.
Sul SO-8 del 827 c'è un pallino che fà da riferimento, sul cinese verso il semicerchio mentre sul francese c'è anche lì un pallino.
http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/opa827.pdf (pagina 4)

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1194

Messaggio Da wincenzo Lun 19 Ott 2009 - 21:09

Ciao Antonio grazie per la risposta Wink come al solito sei d'aiuto.
Allora l'adattatore credo prenderò quello su ebay considerando che da audiphonics vengono 3,50€ l'uno più 7€ circa di spedizione, molto più convenienti quelli segnalati da me, fa niente che bisognerà aspettare prima di averli (ammesso che arrivino Smile )

Sto ancora decidendo se provarci perchè sinceramente quei pin da saldare sono davvero invisibili, ma credo proprio che lo farò visto che tenere 4xOPA827 inutilizzati è un vero peccato, spero solo di non rovinarli Don't know .
Certo che l'iniziazione al saldatore con qualcosa di più semplce non sarebbe stata una cattiva idea Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da K8 Lun 19 Ott 2009 - 21:54

wincenzo ha scritto:........................................Certo che l'iniziazione al saldatore con qualcosa di più semplice non sarebbe stata una cattiva idea Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8 292187
Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8 873262 .........pazienza!! Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8 352562

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da wincenzo Lun 19 Ott 2009 - 22:07

.........pazienza!!

e mano ferma! Cavolo bisogna essere dei chirurghi per fare certe saldature Very Happy

comunque mi chiedevo se convenga prima mettere lo stagno sui contatti dell'adattatore, poi poggiare su il chip e far risciogliere lo stagno col saldatore ... Mmm può funzionare?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pincellone Lun 19 Ott 2009 - 22:29

Non vorrei scoraggiarti, ma la vedo dura...

Che tipo di saldatore utilizzi? Non superare i 12W. Io uso un Antex M12 con una punta finissima.

http://www.antex.co.uk/product.asp?strParents=&CAT_ID=180&P_ID=965

http://www.antex.co.uk/product.asp?strParents=183&CAT_ID=193&P_ID=969

Comunque, questo video ti puo dare una mano

pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da Michele Lun 19 Ott 2009 - 23:29

Altrimenti se sei nel panico totale, rivolgiti ad un tecnico e gli fai fare il lavoro....o....altrimenti cerca qualche mago del forum vicino a casa tua..... Wink

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Messaggio Da Alessandro Gatti Mar 20 Ott 2009 - 8:59

wincenzo ha scritto:
.........pazienza!!

e mano ferma! Cavolo bisogna essere dei chirurghi per fare certe saldature Very Happy

comunque mi chiedevo se convenga prima mettere lo stagno sui contatti dell'adattatore, poi poggiare su il chip e far risciogliere lo stagno col saldatore ... Mmm può funzionare?

Ciao, sì, secondo me conviene mettere pochissimo stagno sulle piazzole, poi fissi i due pin opposti e poi
scaldi man mano gli altri. Ci vuole una punta molto fine... In bocca al lupo!
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 161
Impianto : Vedi firma...

Messaggio Da pincellone Mar 20 Ott 2009 - 11:27

Comunque la prossima volta, magari prendi questi pre-montati su adattatore, il venditore e' affidabile e lo consiglio sempre. Con meno di 40 euro ti saresti portato tutto a casa plug & play

http://cimarrontechnology.com/twopre-mountedopa627auop-ampson020302adapterpnopa627au-020302s.aspx
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Fabio Mar 20 Ott 2009 - 11:53

wincenzo ha scritto:
.........pazienza!!

Ci vuole mano fema e occhio di lince, cose io che ho perso da tempo.
Causa fulmine che in ufficio ha fatto strike di diverse multiporte seriali, mi è capitato di saldarne molti di chip di quelle dimensioni.
Se la piazzola eccede le dimensioni del terminale la cosa che esteticamente risultati migliori e tenere in posizione il chip saldare provvisoriamente e fugacemente i due terminali opposti, una volta che questo è ben fisso e a contatto con la pcb, fare le altre saldature scaldando contemporanemente con una punta a stilo piazzola e terminale, rippassare poi le due saldarure temporenee, il tutto con poco ottimo stagno di piccola sezione e tempi di saldatura CB.
Se invece le piazzole son troppo risicate devi purtroppo stagnarle prima ma l'esito finale è sicuramente peggiore, anche perchè diventa difficile mette in piano il chip.
Munisciti di calza dissaldante o almeno di un succhiastagno perchè è facile abbondare troppo con lo stagno o farsi sfuggire il saldatore e cortocircuitare due reofori contigui.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da wincenzo Mar 20 Ott 2009 - 12:41

Ciao ragazzi grazie a tutti per la solidarietà Very Happy e le dritte!

Adesso mi ordino gli adattatori from china quindi non meno di 20gg per la consegna, nel frattempo faccio un pò di meditazione trascendentale per migliorare le mie doti di autocontrollo Laughing prima dell'avventura, ci proverò poi al massimo se proprio non ci riesco vedrò di cercare chi lo fa per me! Hehe

Purtroppo non credo di avere un saldatore di precisione, anzi devo ancora trovarlo, so di averlo in casa ma non ricordo che fine ha fatto, comunque niente di sofisticato,anzi credo sia piuttosto indecente ... insomma a me piacciono le cose complicate altrimenti non c'è gusto Very Happy Very Happy

mi sembra di capire che devo cercare un plug per la punta in modo da farla diventare il più sottile possibile ... qualche consiglio?

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pincellone Mar 20 Ott 2009 - 12:50

wincenzo ha scritto:

mi sembra di capire che devo cercare un plug per la punta in modo da farla diventare il più sottile possibile ... qualche consiglio?

Hello

Dipende dal tuo saldatore... non sono tutte uguali. Inoltre se il tuo e' troppo potente rischi di sciogliere tutto, quindi, come ti ho accennato, usane uno da pochi watt!!
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Fabio Mar 20 Ott 2009 - 12:52

wincenzo ha scritto:mi sembra di capire che devo cercare un plug per la punta in modo da farla diventare il più sottile possibile ... qualche consiglio?
Hello

Se non hai intenzione di investire su stazioni saldanti con termostato elettronico e corredo di punte, segui il consiglio di Pince.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da wincenzo Mar 20 Ott 2009 - 13:07

Dipende dal tuo saldatore... non sono tutte uguali. Inoltre se il tuo e' troppo potente rischi di sciogliere tutto, quindi, come ti ho accennato, usane uno da pochi watt!!

Non so da quanti watt è il mio! Embarassed e comunque verificherò! Ad ogni modo se devo spendere soldi per saldatore e compagnia bella, faccio prima a farmi saldare il tutto da chi sa anche pagando qualcosina Smile
Anche se mi piacerebbe finalmente farmi qualcosa da me ... bohh ... sono un pò indeciso, certo che come dicevo si comincia con il massimo grado di difficoltà!
Cavolo i chippetti sono così piccoli che non riesco manco a tenerli tra le dita Crying or Very sad devo pure usare la pinzetta, più ci penso più si fa dura Cool come si dice è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare ( Suspect la mia espressione al momento Very Happy )
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da K8 Mar 20 Ott 2009 - 19:01

Dai Enzo che facciamo tutti il tifo per te...... Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8 904748 Adattatore OPA827 SOIC8 to DIP 8 904748 !!
Cmq. una volta che avrai trovato un saldatore adatto, come ti ha detto Pincellone, puoi iniziare con il piedino nr. 1 (una leggera goccia di stagno sulla pista così ti è più facile saldarlo) che non è connesso a niente (info del datasheet) tralasciando al momento gli altri. Quando poi sarai riuscito a centrare gli altri piedini del chip sulle piste procedi con il restante delle saldature.....!
Che ne dici....e dai prova!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da wincenzo Mer 21 Ott 2009 - 15:17

Dai Enzo che facciamo tutti il tifo per te...... !!

voglio i cori dalla curva alla prima goccia di stagno! lol!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato