Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori
+9
p.cristallini
dsotm
valvolas
paolofb65
Rino88ex
valterneri
natale55
Zio
falky2012
13 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori
falky, comunque una volta manifestato il problema non si risolve con l'andare dell'ascolto giusto?
dsotm- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo
Se nei Forum Hi-Fi si parlasse solo di cose vere dopo 6 giornifalky2012 ha scritto:... nei froum di hifi ne ho lette di ogni....
gente che discuteva del tipo di rotondità dei suoni, della riproduzione dei labiali
nell'immagine, di timbro scuro, scuretto et similia ... senza scomodare otorini ....
si finirebbero tutti gli argomenti, e come vedi io ho quasi 3000 messaggi.
Un lettore, un amplificatore, due casse in fila, tutto qui.
Appunto,falky2012 ha scritto:...Tutto mi porta a pensare ad un problema dei diffusori...
la prova dello scambio dei diffusori, nel momento dell'apparizione del problema,
trascinando i fili e senza né spengere né toccare assolutamente nient'altro,
sarebbe risolutiva.
In pratica devi costringere il problema a cambiare lato.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Due elementi che riferisci:
-staccando e riattaccando i cavi tutto torna (provvisoriamente) a posto
-quando si manifesta lo spostamento dell'audio tutta la riproduzione peggiora
mi fanno pensare ad un problema collegato ad un difetto di cavi e/o connettori.
Proverei a sostituire tutta la catena dei cavi ... senza acquistare nulla, anche con elementi non audiofili, facendo molta attenzione ad un'abbondante ripulita dei connettori con spray per contatti elettrici.
E scusa, last but not least, farei ascoltare questo fantomatico difetto anche ad un amico per vedere che ne pensa...!
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
I cavi li ha già sostituiti....la morsettiera invece potrebbe essere ancora in discussione.
Io avrei una ipotesi alternativa ma è talmente strampalata che mi riservo di tirarla fuori dal cilindro solo dopo il cambio dei diffusori...
Io avrei una ipotesi alternativa ma è talmente strampalata che mi riservo di tirarla fuori dal cilindro solo dopo il cambio dei diffusori...
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:I cavi li ha già sostituiti....la morsettiera invece potrebbe essere ancora in discussione....
La morsettiera che stacca e attacca è quella dell'amplificatore,
non quella delle casse, che peraltro ha già pulito e serrato.
E l'amplificatore è già stato sostituito senza risultati.
Il diffusore di destra è andato a sinistra e ancora il difetto non si muove,
quindi neppure il diffusore sembra.
Lo volete capire o no che, per separare impianto da ascolto,
l'unico metodo è reinvertire le casse
trascinando il filo nel momento del problema senza nulla spengere?
Siete testoni!
Finirà che non vi sopporto più e non scrivo più!
- ip ip urrààààè!! -
Non vi sopporto più!
Bhe ma se lo scambio lo fa dal lato ampli siccome il problema resta li, allora é fortemente incriminata la cassa visto che é l unica cosa statica di tt I maccheggi che gia fatto.
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
no, anche le casse sono state in passato invertite senza esitovalvolas ha scritto:..è fortemente incriminata la cassa visto che é l unica cosa statica
di tt I maccheggi che gia fatto.
e invertite sono rimaste
e ip ip urrà si scrive hip hip hurra!, che vergogna!
Se cambia anche le casse o fa il valzer delle casse che dici tu,e lo fa ancora? Aglio, proiettili d'argento?😄😄😄😄
Io mi tengo un colpo in canna x questa evenienza soprattutto da qnd ha aggiunto una differente resa del suono come qualita, però è proprio l ultima spiaggia delle ipotesi...
Ps mi vengono i brividi solo a pensarci a sta ipotesi
Io mi tengo un colpo in canna x questa evenienza soprattutto da qnd ha aggiunto una differente resa del suono come qualita, però è proprio l ultima spiaggia delle ipotesi...
Ps mi vengono i brividi solo a pensarci a sta ipotesi
Acc
anch'io sento dei tremori interni
sarà l'Invasione degli ultracorpi?!? o Terrore dallo spazio profondo?!?
anch'io sento dei tremori interni
sarà l'Invasione degli ultracorpi?!? o Terrore dallo spazio profondo?!?
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
Io prima di fare altri esperimenti, mi scaricherei il testing cd della focal e farei particolare attenzione alla traccia 1 (Left and right channels test).
Il testing cd è scaricabile qui: http://www.focal.com/it/content/571-focal-tools
Il testing cd è scaricabile qui: http://www.focal.com/it/content/571-focal-tools
salvatoreborzellino- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami
1) ha cambiato amplificatore: non è quindi l'amplificatore
2) ha scambiato i fili dopo l'amplificatore: sono quindi o il filo o le casse
3) ha scambiato le casse ma non il filo: è quindi il filo e non le casse
4) ha cambiato anche il filo: è inevitabilmente un'incapacità d'ascolto,
lo stereo non è.
Dato però che giura di sentirci bene (e io ci credo)
o è il fantasma o c'è stato un errore nella procedura di controllo
Quindi si fa così:
si riparte da zero senza dire "ma questo l'ho già fatto"
si ricontrollano bene i cavetti
(mettendo quelli di potenza sui morsetti dei tweeter e i ponticelli verso i woofer!!!)
si controlla che le alette di massa degli RCA non siano a contatto blando
si riaccende e si aspetta il difetto
quando arriva si scambiano le casse senza spengere nulla
trascinando i fili sempre rimasti collegati,
se il difetto scambia è qualcosa nello stereo
se il difetto resta uguale è assolutamente qualcosa di acustica o psico-acustica
Però ho un'altra possibilità improbabile:
il difetto è nello stereo che degrada ad un tratto,
(chissà come chissà perché)
degrada sia a sinistra che a destra,
l'udito nota il degrado in modo asimmetrico.
(è una possibilità improbabile che lo stereo degradi sia a sinistra che a destra,
lo potrebbe fare solo l'alimentatore dell'amplificatore che però è già stato cambiato)
2) ha scambiato i fili dopo l'amplificatore: sono quindi o il filo o le casse
3) ha scambiato le casse ma non il filo: è quindi il filo e non le casse
4) ha cambiato anche il filo: è inevitabilmente un'incapacità d'ascolto,
lo stereo non è.
Dato però che giura di sentirci bene (e io ci credo)
o è il fantasma o c'è stato un errore nella procedura di controllo
Quindi si fa così:
si riparte da zero senza dire "ma questo l'ho già fatto"
si ricontrollano bene i cavetti
(mettendo quelli di potenza sui morsetti dei tweeter e i ponticelli verso i woofer!!!)
si controlla che le alette di massa degli RCA non siano a contatto blando
si riaccende e si aspetta il difetto
quando arriva si scambiano le casse senza spengere nulla
trascinando i fili sempre rimasti collegati,
se il difetto scambia è qualcosa nello stereo
se il difetto resta uguale è assolutamente qualcosa di acustica o psico-acustica
Però ho un'altra possibilità improbabile:
(è una possibilità improbabile che lo stereo degradi sia a sinistra che a destra,
lo potrebbe fare solo l'alimentatore dell'amplificatore che però è già stato cambiato)
"Però ho un'altra possibilità improbabile:
lo potrebbe fare solo l'alimentatore dell'amplificatore...."
Cito Valter fino a qui e
(aggiungo io):o una emi talmente cazzona da entrare in una catena forse dall alimentazione elettrica e poi anche nell altra che ha preso il suo posto, e se fosse cosi:Buon divertimento 😄
Mi auguro fortemente che sia un prblm di connessioni o diffusori ma quella faccenda del degrado percepito a me non è che suona bene
lo potrebbe fare solo l'alimentatore dell'amplificatore...."
Cito Valter fino a qui e
(aggiungo io):o una emi talmente cazzona da entrare in una catena forse dall alimentazione elettrica e poi anche nell altra che ha preso il suo posto, e se fosse cosi:Buon divertimento 😄
Mi auguro fortemente che sia un prblm di connessioni o diffusori ma quella faccenda del degrado percepito a me non è che suona bene
Grazie innanzitutto per l interessamento e le osservazioni, tutte, intelligenti.
Preciso:
- i cavi li ho sostituiti, lo fa sia con i naca che con in van dei hul.
- ho uno stabilizzatore di tensione.
Il dubbio che avevo anche io era magari la presenza di cali di tensione elettrica dell impianto di casa. Contro questa ipotesi c e' però il fatto che cambiando ampli, di watt differenti e con alimentazioni differenti - notoriamente abbastanza buona quella della Naim - il problema si presenta esattamente uguale, senza minima variazione.
Naturalmente ho provato il cd test, non della focal ma chesky, e il problema si presenta con maggiore chiarezza notandosi ancor di più quando si segue la voce, centrale, narrante.
Seguirò, non appena riesco a tirare in mezzo la moglie a darmi una mano, il programma Valterneri, ultimo test ambientale possibile, nella speranza che il difetto cambi lato.
Pensavo pure di chiamare l elettricista e farmi tirare un filo elettrico dedicato direttamente dal contatore.
Poi, a questo punto, salvo sorprese, cambierò ste benedette casse.
Scusatemi, non faccio il tecnico del suono, ma continuo a non essere sicuro che l inefficienza di un diffusore, all inversione della posizione, segua automaticamente il lato della cassa difettosa.
Psicoacustica non è: certo la tendenza all ascolto, visti i problemi, e' quella di stare sempre attento a quando si presenta il difetto, credo sia naturale. Conseguenza sicura e' una propensione, dai connotati certamente ossessivi, a focalizzare le sessioni di ascolto più che al piacere della musica all'attesa del problema.
Da ultimo e prendendola sul ridere: quando avevo l hi fi in sala il difetto non si è mai presentato. Poi ho allestito la stanza dedicata ed è arrivato. Quella stanza li', a detta di un amica che ci crede - e io non ci credo in generale - non è tanto giusta...
Preciso:
- i cavi li ho sostituiti, lo fa sia con i naca che con in van dei hul.
- ho uno stabilizzatore di tensione.
Il dubbio che avevo anche io era magari la presenza di cali di tensione elettrica dell impianto di casa. Contro questa ipotesi c e' però il fatto che cambiando ampli, di watt differenti e con alimentazioni differenti - notoriamente abbastanza buona quella della Naim - il problema si presenta esattamente uguale, senza minima variazione.
Naturalmente ho provato il cd test, non della focal ma chesky, e il problema si presenta con maggiore chiarezza notandosi ancor di più quando si segue la voce, centrale, narrante.
Seguirò, non appena riesco a tirare in mezzo la moglie a darmi una mano, il programma Valterneri, ultimo test ambientale possibile, nella speranza che il difetto cambi lato.
Pensavo pure di chiamare l elettricista e farmi tirare un filo elettrico dedicato direttamente dal contatore.
Poi, a questo punto, salvo sorprese, cambierò ste benedette casse.
Scusatemi, non faccio il tecnico del suono, ma continuo a non essere sicuro che l inefficienza di un diffusore, all inversione della posizione, segua automaticamente il lato della cassa difettosa.
Psicoacustica non è: certo la tendenza all ascolto, visti i problemi, e' quella di stare sempre attento a quando si presenta il difetto, credo sia naturale. Conseguenza sicura e' una propensione, dai connotati certamente ossessivi, a focalizzare le sessioni di ascolto più che al piacere della musica all'attesa del problema.
Da ultimo e prendendola sul ridere: quando avevo l hi fi in sala il difetto non si è mai presentato. Poi ho allestito la stanza dedicata ed è arrivato. Quella stanza li', a detta di un amica che ci crede - e io non ci credo in generale - non è tanto giusta...
falky2012- Affezionato
Numero di messaggi : 184
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50
Aggiungo: l altra volta, a seguito di discussione sul forum, mi ero convinto fosse l ampli e l ho cambiato. Adesso mi sto convincendo, per ovvie ragioni, che siano i diffusori. Avrei in mente di prendere le nuove proac 148, listino sui 3.400. Al solo pensiero, però, che connettendo le nuove casse mi si ripresenta il problema mi vengono i brividi veri...
Forse forse, se proprio devo cambiare diffusori senza aver compreso l origine del problema, conviene prendere le meno costose cm8s2, almeno se sbaglio non mi sono prosciugato.
Forse forse, se proprio devo cambiare diffusori senza aver compreso l origine del problema, conviene prendere le meno costose cm8s2, almeno se sbaglio non mi sono prosciugato.
falky2012- Affezionato
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50
se proprio devi cambiare le casse , fai un salto da bellino , risparmierai un sacco di soldi con una resa maggiore in termini di musicalità , c'è la prova delle sue "we can " su fedeltà del suono e mi sembra che sia un gran bel diffusore anche come riscontro da parte del giornalista ( io l'ho sentito e con poco piu' di 1000 euro ti ritrovi un diffusore veramente notevole ) nel suo catalogo trovi una montagna di diffusori , anche per l'autocostruzione se non vuoi farteli ci pensa lui , io uso le sue jammy e sono soddisfatissimo , adesso mi stà facendo un piccolo diffusore con un hp fatto da lui ( coassiale ) che prevedo faccia faville . se vuoi ti accompagno io , ma sei proprio di milano milano ?
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
La segue inevitabilmente,falky2012 ha scritto:... non faccio il tecnico del suono,
ma continuo a non essere sicuro che l'inefficienza di un diffusore, all'inversione della posizione,
segua automaticamente il lato della cassa difettosa.
potrebbe verificarsi il caso che un'eventuale asimmetria della stanza
lo renda più evidente se è a destra che a sinistra, ma in nessun caso rimane
dov'era.
Un altro caso possibile entra nel campo della psico-acustica, l'ho già accennato:
l'udito, come la vista, di poco o di molto, è sempre asimmetrico,
questa asimmetria appare minore, o non viene rilevata,
a volumi elevati e con suoni di forte definizione,
se il suono si "opacizza" in egual misura sia a sinistra che a destra
l'orecchio debole entra in difficoltà e l'asimmetria uditiva sembra nascere
anche se già c'era.
Se gli occhi hanno differente definizione,
sotto la luce forte, entrambi, leggono ugualmente bene e sembrano uguali,
sotto luce debole il più debole rileva le sue difficoltà.
Ecco che quindi un evento negativo simmetrico
appare trasformarsi in asimmetrico sempre col solito orientamento.
@ natale: ho sebtito al telefono stamane audiojam. Si sono dimostrati molto cordiali e disponibili. Dicono che pare strana sta cosa, perchè le casse generalmente o vanno o non vanno. Comunque ci possono mettere le mani per controllare all'interno i collegamenti, magari c'è qualche filo che balla. Si sono di Milano, zona viale umbria. Mi organizzo un attimo per trovare il tempo, e soprattutto la voglia, di caricare le casse in macchina e portarle. Se poi al limite ti va si va insieme.
@valterneri: audiojam mi ha confermato, non per mancanza di fiducia nei tuoi confronti ci mancherebbe, che se il problema è in una cassa il difetto tassativamente la segue. Il tuo discorso sulla psicoacustica, ma forse parlerei di piccole mancanze uditive, ha certamente senso ma nel mio caso specifico, visto che il problema lo percepisco a qualsiasi volume allo stesso modo e proprio con brani ad alta definizione, credo di non rientrare nel caso da te suggerito. Il tutto fermo restando che sono conscio di come l'atteggiamento d'approccio all'ascolto influenzi l'esperienza. Sarà,invece, che ho un udito particolarmente tarato o indirizzato sulle medio-alte visto che i rumori, in genere, mi danno molto fastidio al punto di non riuscire a dormire neppure con un filo di audio alla tv.
@valterneri: audiojam mi ha confermato, non per mancanza di fiducia nei tuoi confronti ci mancherebbe, che se il problema è in una cassa il difetto tassativamente la segue. Il tuo discorso sulla psicoacustica, ma forse parlerei di piccole mancanze uditive, ha certamente senso ma nel mio caso specifico, visto che il problema lo percepisco a qualsiasi volume allo stesso modo e proprio con brani ad alta definizione, credo di non rientrare nel caso da te suggerito. Il tutto fermo restando che sono conscio di come l'atteggiamento d'approccio all'ascolto influenzi l'esperienza. Sarà,invece, che ho un udito particolarmente tarato o indirizzato sulle medio-alte visto che i rumori, in genere, mi danno molto fastidio al punto di non riuscire a dormire neppure con un filo di audio alla tv.
falky2012- Affezionato
Se non ho letto male avresti la possibilità di provare con altri 2 diffusori di qualità inferiore.
Forse sarebbe il caso di fare questa prova prima di portare da Audiojam le tue torri, se non altro per evitare lo sbattimento del trasporto nel caso in cui anche con gli altri diffusori si ripresentasse il problema.
Forse sarebbe il caso di fare questa prova prima di portare da Audiojam le tue torri, se non altro per evitare lo sbattimento del trasporto nel caso in cui anche con gli altri diffusori si ripresentasse il problema.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
falky2012 ha scritto:... Mi organizzo un attimo per trovare il tempo e la voglia
di caricare le casse in macchina e portarle.
... Audiojam mi ha confermato che se il problema è in una cassa
il difetto tassativamente la segue ...
Se il difetto segue la cassa e le casse le hai già scambiate,
che senso ha il portarle a riparare?
valterneri ha scritto:Quindi si fa così:
si riparte da zero senza dire "ma questo l'ho già fatto".....
Ok, ho un altro test più semplice che toglie dal tavolo l'ipotesi psico:
lascia tutto com'è, ma orienta le casse per un ascolto più ravvicinato,
direi come se il punto d'ascolto dovesse stare al massimo a due metri,
quindi casse un po' strabiche verso l'interno,
aspetta il difetto,
mettiti nella nuova posizione ravvicinata d'ascolto e conferma la presenza del difetto,
voltati e offri le spalle alle casse, testa ben allineata lungo la bisettrice,
ascoltando con attenzione le casse "con la nuca",
il difetto rimane a destra della stanza o si è spostato a destra del tuo udito?
Oppure tende a sparire?
Un poco a sparire sarà di sicuro, per ascoltare meglio offri la fronte al cielo.
Se rimane a destra della stanza procedi con l'incrocio casse
mentre ancora suonano e trascinando il filo.
[quote="falky2012"]@ natale: ho sebtito al telefono stamane audiojam. Si sono dimostrati molto cordiali e disponibili. Dicono che pare strana sta cosa, perchè le casse generalmente o vanno o non vanno. Comunque ci possono mettere le mani per controllare all'interno i collegamenti, magari c'è qualche filo che balla. Si sono di Milano, zona viale umbria. Mi organizzo un attimo per trovare il tempo, e soprattutto la voglia, di caricare le casse in macchina e portarle. Se poi al limite ti va si va insieme.
ok . per me nessun problema
ok . per me nessun problema
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
valterneri ha scritto:
Se il difetto segue la cassa e le casse le hai già scambiate,
che senso ha il portarle a riparare?
Per me la prova regina non è stata ancora prodotta in fase dibattimentale e non siamo neanche all'incidente probatorio.
Ossia il test che hai suggerito non l'ha ancora fatto ...
e mi sa che c'è una scimmia che glielo impedisce ... !
Provincia :
anziché scrivere scrivere scrivere forse facevo prima ad andare a Milanop.cristallini ha scritto:Per me la prova regina non è stata ancora prodotta in fase dibattimentale ...
e magari scoprivo che è un topo che gli rosicchia il filo di destra
perché non gli piace la musica
(a sinistra vicino al termosifone c'è accovacciato il gatto ...)
@cristallini: stiamo conducendo ancora l istruttoria, più precisamente siamo in fase peritale e, naturalmente, la decisione è' ancora in fieri.
Allora prova valterneri eseguita (con annesso sversamento all indietro della testa).
Esito: il fenomeno si attenua, come già previsto - e onestamente non so come - dal richiedente, ma la voce rimane piegata verso destra come succede all ascolto frontale.
Il test svolto e' assolutamente genuino poiché non ho la minima idea di quali conclusioni si possano trarre dall'esperimento.
La parola a valterneri adesso.
Allora prova valterneri eseguita (con annesso sversamento all indietro della testa).
Esito: il fenomeno si attenua, come già previsto - e onestamente non so come - dal richiedente, ma la voce rimane piegata verso destra come succede all ascolto frontale.
Il test svolto e' assolutamente genuino poiché non ho la minima idea di quali conclusioni si possano trarre dall'esperimento.
La parola a valterneri adesso.
falky2012- Affezionato
Scusa non ho capito se "la voce rimane piegata verso destra" della stanza oppure del tuo udito?
Nel primo dei due casi (la voce rimane piegata verso la destra della stanza) bisognerebbe allora provare a scambiare subito le casse senza staccare nulla, come ti aveva detto Valter.
Nel primo dei due casi (la voce rimane piegata verso la destra della stanza) bisognerebbe allora provare a scambiare subito le casse senza staccare nulla, come ti aveva detto Valter.
Provincia :
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori
» Perdita di qualità ?
» Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
» Wma senza perdita di dati..
» Perdita segnale dal canale R (giradischi Dual)
» Perdita di qualità ?
» Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
» Wma senza perdita di dati..
» Perdita segnale dal canale R (giradischi Dual)
Pagina 2 di 5