T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori

2 partecipanti

Andare in basso

Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori Empty Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori

Messaggio Da falky2012 Lun 8 Giu 2015 - 6:43

Ripropongo una discussione su un problema che mi affligge, in modo irrisolvibile, ormai da tempo.
Tempo fa avevo già chiesto pareri al forum al riguardo ad una intermittente perdita di fuoco delle mie focal 826.
Mi spiego meglio:dopo essermi affannato nello spostare millimetricamente i diffusori per guadagnare scena, timbro, separazione, e, soprattutto, la voce esattamente al centro raggiungo un buon risultato.
Senonche', a volte, senza che sia intervenuta nessuna modifica, portandomi all ascolto - a distanza random di ore, talvolta, o di giorni - percepisco oggettivamente che la scena, e la voce soprattutto, si sposta decisamente verso destra.
La scorsa volta la discussione si era orientata ad un problema di ampli, il nad 356, ma pure in seguito alla sua sostituzione, con il Naim 5, il problema è rimasto.
Preciso che il crollo a destra della scena e' rimasto pur a seguito di questi interventi:
- cambio sorgente
- cambio cavi di potenza e segnale
- inversione fase cavi potenza
- spostamento del diffusore dx a sx e viceversa.
- contatti puliti con apposito spray.
- ambiente trattato
Desumo, a questo punto, che debba essere un problema dei diffusori, o di uno dei due, anche se non mi spiego perché spostando il diffusore destro a sinistra il crollo scena rimanga sempre a destra e non si sposti a sinistra.
Sul web non ho trovato nulla al proposito.
Sono stremato e vorrei buttarmi in casa Proac ma prima di fare danni, monetari, vorrei chiarire il tutto.
Un grazie in anticipo per le vostre riposte.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 184
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori Empty Re: Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori

Messaggio Da Tonyartemide Mar 9 Giu 2015 - 18:52

Controlla con la livella che i diffusori siano in bolla, io personalmente preferisco una leggera prevalenza di altezza della bolla esternamente ed una leggera depressione sullo spigolo interno anteriore. poi equilibra il posteriore, misurando con la livella sia il fronte-retro del diffusore al centro, che in 2 misurazioni oblique tra gli angoli opposti. Non so se mi spiego. anche in questo caso, io preferisco una leggera inclinazione all'indietro. Quando dico leggera, vuol dire roba di mezzo millimetro circa. Infine, ascolta il fruscio del TW ad ampli acceso a volume altino, ma senza musica: se ad un diffusore percepisci il fruscio, mentre all'altro no, avendo cambiato ampli, cavi ecc....potrebbe essere un problema di AP o di crossover.....fammi sapere...Smile
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri

Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori Empty Re: Incomprensibile perdita di fuoco dei diffusori

Messaggio Da Tonyartemide Mar 9 Giu 2015 - 18:58

Pure io ho lo stesso problema, sono riuscito a limitarlo molto, mi hanno aiutato 2 cuscini ed una tenda mezza chiusa....se la chiudo tutta peggiora.....per cui l'ambiente non è perfetto, ma oltre a ciò avverto che il fruscio del TW a sx non si sente. Però, avendo un pre a valvole, mi tocca fare la prova ad invertire le due E188CC Philiphs miniwatt....e sono speranzoso in questo intervento, che farò quando avrò tempo....
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri

Messaggio Da falky2012 Mar 9 Giu 2015 - 21:09

Ciao Tony,
grazie molte della risposta.
Quindi,a tuo parere, è un problema di posizionamento e diffusione sonora.
Farò come da te consigliato una prova fruscio dei tweeter,che con il naim è facile visto che ronzio ne fa uscire parecchio.
Proverò pure a livellare con attenzione.
Non mi spiego, però, come mai a volte lo fa e altre no: se fosse un problema di ambiente o livellamento dovrebbe stare sempre starato,o sbaglio?
L'inclinazione,leggera,verso l'interno dell'angolo del diffusore la trovo di beneficio pure io.
L'argomento è trattato in via principale nell'altro topic con stesso titolo.
Se ti va Tony ripresenta la tua esperienza di là, così almeno siamo in due psicoacustici.
Per sbaglio mio ho inserito due volte lo stesso argomento e chiedo gentilmente i moderatori di chiudere questo,visto che è un duplicato.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 184
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili