Giovine alla ricerca..
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Giovine alla ricerca..
Buonasera a tutti, sono nuovo nuovissimo de forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Spero di trovare qua l'aiuto che mi serve, non chiedo il mondo ma giusto una mano.
Avrei bisogno di consigli su cosa comprare, amplificatore e giradischi. Fino ad oggi avevo un combo anni 80, robetta per ascoltare quei dischi marci sopravvissuti. Ormai mi ha lasciato e avrei bisogno qualcosa che rimpiazzi il "vuoto", premetto che non sono miliardario Ho un budget di 500-600 euro, e cerco qualcosa entry level che però sappia il fatto suo. Finché non avrò il denaro per prendermi qualcosa di serio vorrei che mi durasse. Sono aperto sia al nuovo (meno abbordabile) che all'usato.
Mi sono messo alla ricerca da qualche giorno, e più passa e più mi confondo, leggendo tesi speso contrastanti con altre su magari stessi modelli. Attualmente ho visto un giradischi Marantz TT-42, ma essendo un totale ignorante nel campo vorrei che mi consigliaste qualcosa, con il classico criterio rapporto qualità/prezzo (ovviamente per quel che si può). Probabilmente chiedo troppo lo so, ma sto quasi uscendo di testa. Ciao a tutti buona serata, e ovviamente grazie del vostro tempo e del vostro aiuto.
Spero di trovare qua l'aiuto che mi serve, non chiedo il mondo ma giusto una mano.
Avrei bisogno di consigli su cosa comprare, amplificatore e giradischi. Fino ad oggi avevo un combo anni 80, robetta per ascoltare quei dischi marci sopravvissuti. Ormai mi ha lasciato e avrei bisogno qualcosa che rimpiazzi il "vuoto", premetto che non sono miliardario Ho un budget di 500-600 euro, e cerco qualcosa entry level che però sappia il fatto suo. Finché non avrò il denaro per prendermi qualcosa di serio vorrei che mi durasse. Sono aperto sia al nuovo (meno abbordabile) che all'usato.
Mi sono messo alla ricerca da qualche giorno, e più passa e più mi confondo, leggendo tesi speso contrastanti con altre su magari stessi modelli. Attualmente ho visto un giradischi Marantz TT-42, ma essendo un totale ignorante nel campo vorrei che mi consigliaste qualcosa, con il classico criterio rapporto qualità/prezzo (ovviamente per quel che si può). Probabilmente chiedo troppo lo so, ma sto quasi uscendo di testa. Ciao a tutti buona serata, e ovviamente grazie del vostro tempo e del vostro aiuto.
Rorociok- Novizio
Numero di messaggi : 14
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Che domande ;)
Impianto :
Re: Giovine alla ricerca..
Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.
Se vuoi investire tutto il rimanente nell'ampli devi cercarne uno con l'ingresso Phono, altrimenti avresti bisogno anche di un Pre-phono e la cifra potrebbe alzarsi.
Comunque, sia usato che nuovo, con 350/400 trovi ampli dignitosissimi, il resto sta ai tuoi gusti d'ascolto.
Se vuoi investire tutto il rimanente nell'ampli devi cercarne uno con l'ingresso Phono, altrimenti avresti bisogno anche di un Pre-phono e la cifra potrebbe alzarsi.
Comunque, sia usato che nuovo, con 350/400 trovi ampli dignitosissimi, il resto sta ai tuoi gusti d'ascolto.
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
Blixa ha scritto:Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.
Sicuramente andrei per un amplificatore con l'ingresso phono.
E quanto incidono i gusti musicali sull'attrezzatura? Io generalmente ascolto rock/hardrock, beat italiano, folk, rockabilly, blues.. E poi il mondo della musica è così vasto che potrei conoscere o apprezzare qualsiasi altro gruppo/cantante in ogni momento.
Ma come detto precedentemente, vorrei qualcosa per poter apprezzare una vasta gamma (per quello che mi posso permettere) di musica. Grazie mille della tua risposta.
Rorociok- Novizio
Impianto :
ciao, benvenuto
ho notato che non citi gli altoparlanti in questo progetto
se è perchè ce li hai già ti conviene dire quali sono, la scelta dell'amplificatore è in qualche modo legata al tipo di altoparlanti usati
se invece non ce li hai.... con quel budget diventa dura
se è perchè ce li hai già ti conviene dire quali sono, la scelta dell'amplificatore è in qualche modo legata al tipo di altoparlanti usati
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Ciao, questo è quello che consiglia Valter Neri in un altro 3ad, non lo conosco, pur avendo avuto ed apprezzato dei giradischi della Dual, Ma se lo consiglia Valter io andrei sul sicuro.
DUAL DTJ301 (130 euro)
Ti consiglio di leggere anche il resto, magari sorvola su alcune dissertazioni filosofiche mie, ma potrai trovare senz'altro degli spunti interessanti per mettere insieme un impiantino basato sul gira, economico e ben suonante.
https://www.tforumhifi.com/t48142-giradischi-nuovo-aiutatemi-a-scegliere-per-favore
DUAL DTJ301 (130 euro)
Ti consiglio di leggere anche il resto, magari sorvola su alcune dissertazioni filosofiche mie, ma potrai trovare senz'altro degli spunti interessanti per mettere insieme un impiantino basato sul gira, economico e ben suonante.
https://www.tforumhifi.com/t48142-giradischi-nuovo-aiutatemi-a-scegliere-per-favore
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Biagio ciao,
comincio ad avere degli squilibri mentali,
è troppo tempo che non mi diverto fisicamente,
che non vado in vacanza, forse da 10 anni,
l'ultima volta ero proprio in Puglia con la schiena appoggiata ad un olivo secolare
e guardavo il mare in lontananza.
Tra qualche mese mi ripareranno la mia vecchia motocicletta e le uniche 3 zone
che mi manca rivedere sono le Alpi, la Puglia e la Sicilia. Non vedo l'ora.
Chissà se riesco ancora a guidare una motocicletta, sono trent'anni
che non l'ho più fatto.
Rorociok ciao!
Ti ho scritto in privato alcune occasioni che puoi trovare su ebay,
sbrigati che scadono!
La scelta più difficile è sempre tra nuovo ed usato,
se non ci fosse quel Dual la scelta dell'usato sarebbe obbligatoria, perché
sotto 300 euro non c'è nulla di decente, quindi attento alla doppia lettura:
quel Dual 301 è buono perché è insolitamente economico,
data la sua struttura.
Per l'amplificatore la scelta è facile resa complicata solo dalla sterminata
quantità che se ne trova.
Per le casse la scelta è difficile perché intervengono i gusti personali.
Non conviene comprare "tanto per iniziare, poi in futuro migliorerò"
sono soldi sprecati,
conviene mirare al definitivo almeno su qualcosa di fondamentale,
e poi smettere lì, perché a migliorare non si smette mai, e a volte inutilmente.
comincio ad avere degli squilibri mentali,
è troppo tempo che non mi diverto fisicamente,
che non vado in vacanza, forse da 10 anni,
l'ultima volta ero proprio in Puglia con la schiena appoggiata ad un olivo secolare
e guardavo il mare in lontananza.
Tra qualche mese mi ripareranno la mia vecchia motocicletta e le uniche 3 zone
che mi manca rivedere sono le Alpi, la Puglia e la Sicilia. Non vedo l'ora.
Chissà se riesco ancora a guidare una motocicletta, sono trent'anni
che non l'ho più fatto.
Rorociok ciao!
sbrigati che scadono!
data la sua struttura.
sono soldi sprecati,
e poi smettere lì, perché a migliorare non si smette mai, e a volte inutilmente.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
lello64 ha scritto:ciao, benvenuto
Ciao Lello, hai ragione non li ho nominati perchè forse ho un amico che riusciva a procurarmele ma chissà cosa mi rifilerà. Nel caso se avete consigli per le casse, sfondate una porta aperta
Biagio De Simone ha scritto:Ciao, questo è quello che consiglia Valter Neri in un altro 3ad, non lo conosco, pur avendo avuto ed apprezzato dei giradischi della Dual, Ma se lo consiglia Valter io andrei sul sicuro.
DUAL DTJ301 (130 euro)
Ti consiglio di leggere anche il resto, magari sorvola su alcune dissertazioni filosofiche mie, ma potrai trovare senz'altro degli spunti interessanti per mettere insieme un impiantino basato sul gira, economico e ben suonante. Smile
Grazie mille Biagio, ora anche se tardi mi metto all'opera e vedo di studiarmi qualcosa. Grazie mille per la dritta!
Rorociok- Novizio
Impianto :
valterneri ha scritto:Rorociok ciao!
sbrigati che scadono!
data la sua struttura.
sono soldi sprecati,
Valter, ciao non so che dire sei una bomba! Ti ringrazio moltissimo per le dritte così chiare ed esaustive, spero di non chiedere troppo ma lo scoglio più grande è l'amplificatore.. Ehh.. Per quello riprendo la ricerca domani spero con qualche dritta in più. Valter ancora grazie ciao!
Rorociok- Novizio
Impianto :
Ciao, un pò incidono sicuramente...leggendo qua e la ti sarai reso conto di come variano le caratteristiche di un diffusore rispetto a un altro, e variano ancora abbinate certe componentistiche piuttosto che altre.. So che non ti sarà molto d'aiuto come risposta ma è la verità credimi.Rorociok ha scritto:Blixa ha scritto:Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.
Sicuramente andrei per un amplificatore con l'ingresso phono.
E quanto incidono i gusti musicali sull'attrezzatura? Io generalmente ascolto rock/hardrock, beat italiano, folk, rockabilly, blues.. E poi il mondo della musica è così vasto che potrei conoscere o apprezzare qualsiasi altro gruppo/cantante in ogni momento.
Ma come detto precedentemente, vorrei qualcosa per poter apprezzare una vasta gamma (per quello che mi posso permettere) di musica. Grazie mille della tua risposta.
Hai due scelte: o provi a fidarti dei consigli, sperando che le orecchie di chi ti indica un prodotto siano più simili possibili alle tue, oppure giri e ascolti (e a volte nemmeno quello serve, dipende da molti fattori).
Segui i consigli riguardo la spesa e non risparmiare in previsione di migliorie future..fai il possibile per il tuo budget oppure aspetta tempi migliori..
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
Argomenti simili
» Alla ricerca di un DAC
» alla ricerca di un Preamplificatore "completo"
» Sempre alla ricerca di un DAC
» Alla ricerca di un nuovo DAC
» Alla ricerca di un giradischi
» alla ricerca di un Preamplificatore "completo"
» Sempre alla ricerca di un DAC
» Alla ricerca di un nuovo DAC
» Alla ricerca di un giradischi
Pagina 1 di 1