Diffusori con RES 170 FV
3 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Diffusori con RES 170 FV
Buonasera a tutti.
Ho comprato questi due woofer a soli 10 euro e vorrei farci un due vie con un Ciare HT050 che ho già in casa. ma non trovo i dati TSP. In compenso trovo quelli per il 170 VRK ch sembra essere molto simile.
Le scelte sono diverse:
1. Uso i TSP del 170 VRK (e faccio una cassa chiusa ovviamente), poi quelli elettrici li misuro da me.
2. Qualcuno mi passa i TSP di questo a/p (e lo stimerei per questo).
3. Mi compro un attrezzo per la misura dei TSP come il Dayton DATS e spendo 100 euro contando che mi potrà essere utile in futuro, ma resterei senza risposta in frequenza.
P.S. E' valida questa guida? Posso usarla per ricavare i TSP?
http://www.progettarehifi.it/File_Utility/La%20misura%20dei%20parametri%20Thiele%20Small.pdf
Grazie anticipatamente.
Ho comprato questi due woofer a soli 10 euro e vorrei farci un due vie con un Ciare HT050 che ho già in casa. ma non trovo i dati TSP. In compenso trovo quelli per il 170 VRK ch sembra essere molto simile.
Le scelte sono diverse:
1. Uso i TSP del 170 VRK (e faccio una cassa chiusa ovviamente), poi quelli elettrici li misuro da me.
2. Qualcuno mi passa i TSP di questo a/p (e lo stimerei per questo).
3. Mi compro un attrezzo per la misura dei TSP come il Dayton DATS e spendo 100 euro contando che mi potrà essere utile in futuro, ma resterei senza risposta in frequenza.
P.S. E' valida questa guida? Posso usarla per ricavare i TSP?
http://www.progettarehifi.it/File_Utility/La%20misura%20dei%20parametri%20Thiele%20Small.pdf
Grazie anticipatamente.
pij- Affezionato
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.
Sito RES-uscitato
Grazie a un servizio di caching delle pagine sono riuscito a vedere i TSP sul sito della RES (che era down da tempo).
A prima vista direi che mi sembra un A/P adatto al DCAAV o al reflex.
Vado a fare un po' di simulazioni.
P.S. Il sito di caching è http://archive.org/web/. Se lo usate fate una donazione in modo che ci possa essere utile anche in futuro.
A prima vista direi che mi sembra un A/P adatto al DCAAV o al reflex.
Vado a fare un po' di simulazioni.
P.S. Il sito di caching è http://archive.org/web/. Se lo usate fate una donazione in modo che ci possa essere utile anche in futuro.
pij- Affezionato
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Re: Diffusori con RES 170 FV
Il woofer pare adatto al DCAAV piuttosto che al reflex. In cassa chiusa avevo unaa F3 di 88Hz, no, decisamente troppo alta.
Ecco il risultato delle simulazioni:
Poi si pone un problema: con cosa li incrocio? Qualcuno che li aveva come aveva fatto? Non posso imbattermi nella progettazione di un x-over poichè non ho gli strumenti di misura (anche se sembrano dei woofer "facili"), potrei andare di 1o ordine a cella anti-induttiva sul woofer a 2500Hz e mettere un filtro Butterworth del 3o ordine sul HT050 insieme alla cella anti-risonante già fornita dal produttore?
Grazie delle risposte.
Ecco il risultato delle simulazioni:
Poi si pone un problema: con cosa li incrocio? Qualcuno che li aveva come aveva fatto? Non posso imbattermi nella progettazione di un x-over poichè non ho gli strumenti di misura (anche se sembrano dei woofer "facili"), potrei andare di 1o ordine a cella anti-induttiva sul woofer a 2500Hz e mettere un filtro Butterworth del 3o ordine sul HT050 insieme alla cella anti-risonante già fornita dal produttore?
Grazie delle risposte.
pij- Affezionato
Scusate per la confusione dei grafici del DCAAV:
il primo grafico è della risposta.
il secondo è dell'impedenza
il terzo dello spostamento del cono con 80 watt
il quarto è la massima entrata elettrica.
Ecco il meglio del crossover che sono riuscito a simulare: con gli altri mi venivano sempre picchi fino a 3db e valli fino a 5 db nella zona dei 1,5KHz.
P.S. Nel tweeter ho inserito solo Fs, Mms, Diametro, R in c.c, Le, Z, Bxl, sensibilità.
Mi ha trovato in automatico Vas, Cms, Sd, redimento in % e efficenza. Devo inserirlo o no il filtro RLC?
il primo grafico è della risposta.
il secondo è dell'impedenza
il terzo dello spostamento del cono con 80 watt
il quarto è la massima entrata elettrica.
Ecco il meglio del crossover che sono riuscito a simulare: con gli altri mi venivano sempre picchi fino a 3db e valli fino a 5 db nella zona dei 1,5KHz.
P.S. Nel tweeter ho inserito solo Fs, Mms, Diametro, R in c.c, Le, Z, Bxl, sensibilità.
Mi ha trovato in automatico Vas, Cms, Sd, redimento in % e efficenza. Devo inserirlo o no il filtro RLC?
pij- Affezionato
Per esperienza personale, se devi usare un filtro del secondo ordine, la cella RC o cella o rete zobel è inutile. In più credo che dovresti aumentare il valore della bobina in serie al woofer e il valore della bobina in parallelo al tweeter, per non abbassare troppo l'impedenza.
Da simulare a misurare può esserci una forte differenza, dovuta ad altri fattori che un semplice simulatore non può prevvedere.
Da simulare a misurare può esserci una forte differenza, dovuta ad altri fattori che un semplice simulatore non può prevvedere.
Ho fatto queste prove con questi esiti:
-ho tolto la cella RC ma comparivano strani picchi e valli nella zona vocale (1-3KHz). Indeciso sul da farsi, per ora l'ho lasciata.
-Se aumentavo quella in serie al woofer perdevo sulla carta quella (poca) linearità che avevo, ho aumentato solo quella del tweeter e l'ho messa a 0,25mH
Ora le opzioni sono due:
-ho un programma fasullo
-ho interpretato male i tuoi consigli.
Cosa devo fare? Lascio stare la risposta simulata? Che valori devo utilizzare?
Grazie moltissimo
-ho tolto la cella RC ma comparivano strani picchi e valli nella zona vocale (1-3KHz). Indeciso sul da farsi, per ora l'ho lasciata.
-Se aumentavo quella in serie al woofer perdevo sulla carta quella (poca) linearità che avevo, ho aumentato solo quella del tweeter e l'ho messa a 0,25mH
Ora le opzioni sono due:
-ho un programma fasullo
-ho interpretato male i tuoi consigli.
Cosa devo fare? Lascio stare la risposta simulata? Che valori devo utilizzare?
Grazie moltissimo
pij- Affezionato
Aspé aspé, non pensare che il simulatore sia tutta verità, soprattutto se non considera la risposta, impedenza, fase e influenza ambientale. Purtroppo devi andare parecchio ad orecchio (che rima). In più bisognerebbe vedere com è la risposta del medio, così il simulatore sarebbe d'aiuto. Crossover è molto approssimativo e l'ho vissuto in prima persona, poi mi sono reso conto del metodo sbagliato, effettuando le misurazioni.
Con un'induttanza così bassa per il tweeter rischi di compromettere l'impedenza, meglio sacrificare un pò di pendenza per migliorare l'impedenza. Con un passa alto del terzo ordine sei comunque a posto.
Con un'induttanza così bassa per il tweeter rischi di compromettere l'impedenza, meglio sacrificare un pò di pendenza per migliorare l'impedenza. Con un passa alto del terzo ordine sei comunque a posto.
Grazie della risposta
I dettagli da te nominati li considera, anche se non ho la possibilità di simulare impedenza del tw (quindi dell'intero sistema) perchè mi mancano i dati.
Detto questo, che software mi consigli per avere una solida base di partenza?
I dettagli da te nominati li considera, anche se non ho la possibilità di simulare impedenza del tw (quindi dell'intero sistema) perchè mi mancano i dati.
pij- Affezionato
pij ha scritto:Grazie della risposta
Secondo me, credo che boxsim sia il più valido di tutti. AFW non l'ho provato e purtroppo non parte su windows 7 e nemmeno sui sistemi a 64bit. Ciò non di meno, quando vado a misurare con il microfono non è che corrisponde al vero quanto simulato, però considera che si tratta di un 3vie nel mio caso (e molto particolari) e che il mio impianto non è proprio da professionista impeccabile all'arte, per questo motivo non uso mai il simulatore, preferisco affidarmi all'udito e al microfono. Però, sicuramente è meglio di xover che hai provato tu.
P.s. la risposta in frequenza gliela puoi disegnare ma senza un riscontro reale della fase e dell'impedenza è piì difficile, anche la magnitudine del picco dell'impedenza influisce non di poco e penso che xover lo consideri in modo approssimativo. Cmq per iniziare non è male, pure io ho iniziato così. Buon lavoro.
E' un po' che gioco con le simulazioni di Boxsim, ma mi chiede comunque dei dati che per il tweeter non so, e nonstante inserisca l'impedenza non mi fa proseguire nella simulazione.
Per il woofer ho inserito reflex in 10 litri accordato a 100 hz (la prima camera del DCAAV) perchè il DCAAV pare non sia supportato dal programma.
Cosa posso fare per proseguire?
Buona serata.
Per il woofer ho inserito reflex in 10 litri accordato a 100 hz (la prima camera del DCAAV) perchè il DCAAV pare non sia supportato dal programma.
Cosa posso fare per proseguire?
Buona serata.
pij- Affezionato
BoxSim è un po' noioso all'inizio, occorre inserire correttamente anche le dimensioni del box e della posizione degli altoparlanti.
E' stato fatto questo passaggio?
Per caricare la risposta e l'impedenza del tweeter potresti vedere i grafici da questo sito: http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=ht050 e caricarli in BoxSim con un software che si chiama qualcosa tipo "immagini audio", si trova liberamente sul web, ma non è facile da trovare... Me lo ha indicato un vecchio forumer che ritengo estremamente competente, e il software funziona ottimamente.
Ti potrei mandare il link, ma poi ti dovrei uccidere per tenere il segreto...
Se non lo trovi vediamo di rimediare, appena riesco... ora non posso...
Ti confermo che non calcola il DCAAV, quindi la verifica che stai facendo tu mi sembra quella più sensata.
E' stato fatto questo passaggio?
Per caricare la risposta e l'impedenza del tweeter potresti vedere i grafici da questo sito: http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=ht050 e caricarli in BoxSim con un software che si chiama qualcosa tipo "immagini audio", si trova liberamente sul web, ma non è facile da trovare... Me lo ha indicato un vecchio forumer che ritengo estremamente competente, e il software funziona ottimamente.
Ti potrei mandare il link, ma poi ti dovrei uccidere per tenere il segreto...
Se non lo trovi vediamo di rimediare, appena riesco... ora non posso...
Ti confermo che non calcola il DCAAV, quindi la verifica che stai facendo tu mi sembra quella più sensata.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Per i tweeter c'è un passaggio da fare. Su dibirama c'è una guida completa nella sezione "Técnica" credo. Quando imposti i parametri del twweter devi spuntare una cassellina chiama dome o dome tweeter. Per maggiore sicurezza guarda la guida, abbi pazienza ma ora sono con il cell.
Ho fatto tutti i passaggi consigliati e, a parte l'errore di Boxsim che mi dice devo inserire le dimensioni del baffle (cosa che farò dopo che avrò realizzato il mobile, visto che non so gli spessori del legno disponibili), mi si presenta un altro errore:
Error: driver 2: fs, Rdc, Qes, Qms, Vas, Sd must be > 0 or frequency response and impedance response incl. phase must be completely imported.
Il problema è il seguente: nonstante io abbia l'Fs, la R.d.c. e SD, mi mancano gli altri parametri. Il problema è che mi manca anche la risposta in fase del tweeter in questione, quindi non posso ometterli.
Grazie mille della disponibilità.
Error: driver 2: fs, Rdc, Qes, Qms, Vas, Sd must be > 0 or frequency response and impedance response incl. phase must be completely imported.
Il problema è il seguente: nonstante io abbia l'Fs, la R.d.c. e SD, mi mancano gli altri parametri. Il problema è che mi manca anche la risposta in fase del tweeter in questione, quindi non posso ometterli.
Grazie mille della disponibilità.
pij- Affezionato
Ah, dimeticavo, su X-over non riesco ad importare l'impedenza (non trovo l'opzione).
pij- Affezionato
Argomenti simili
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» Help diffusori!
» Diffusori x ta 10.1
» diffusori KLH
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» Help diffusori!
» Diffusori x ta 10.1
» diffusori KLH
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1