Consiglio sintoamplificatore
+2
Smanetton
Matteoleon2
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1
Consiglio sintoamplificatore
Salve, vorrei un consiglio, mi trovo a decidere se cambiare o meno il mio sinto...
Attualmente ho uno Yamaha rx v673 , sono soddisfatto per quanto riguarda l' ht ma sull'ascolto sterio risulta freddino e con una dinamica piatta e scena bassa e chiusa...
Adesso che sto stravolgendo l'impianto ho la possibilità di upgradare anche la sezione ampli....
Mi è stato proposto da vari negozianti il marantz 1506.... Cosa potete dirmi di questo finale..?
E naturalmente...quali consigli potete darmi..?
Il mio budget si aggira sui 600€. E cerco un finale che naturalmente suoni bene in ht ma che sull'ascolto sterio risulti un po .....ruffiano...caldo...ascolto principalmente jazz blues soul, buble, Allan taylor, Adele, dire straits....questo genere.....
Se avete domande fate pure....
Grazie a chi gentilmente mi risponderà....
Attualmente ho uno Yamaha rx v673 , sono soddisfatto per quanto riguarda l' ht ma sull'ascolto sterio risulta freddino e con una dinamica piatta e scena bassa e chiusa...
Adesso che sto stravolgendo l'impianto ho la possibilità di upgradare anche la sezione ampli....
Mi è stato proposto da vari negozianti il marantz 1506.... Cosa potete dirmi di questo finale..?
E naturalmente...quali consigli potete darmi..?
Il mio budget si aggira sui 600€. E cerco un finale che naturalmente suoni bene in ht ma che sull'ascolto sterio risulti un po .....ruffiano...caldo...ascolto principalmente jazz blues soul, buble, Allan taylor, Adele, dire straits....questo genere.....
Se avete domande fate pure....
Grazie a chi gentilmente mi risponderà....
Matteoleon2- Interessato
Numero di messaggi : 37
Provincia : Empoli
Impianto : Sorgente multimediale wd TV live
dac xiang sheng moddato con tube GE5670, burr brown 627 e CAP jantzen Zsuperior, diffusori Tower 3 vie Davis Maya ,cavi alimentazione Supra LoRad mk2..cavi diffusori da decidere....
Ampli da definire....
Re: Consiglio sintoamplificatore
Domanda: perché il "sinto"? Ascolti in modo preponderante la radio o è per amor di tradizione?
Chiedo questo perché, ormai, la tendenza nell'ascolto delle stazioni è lo streaming internet.
La qual cosa ti permetterebbe di avere molti, ma molti meno condizionamenti e limiti nella scelta dell'ampli.
Chiedo questo perché, ormai, la tendenza nell'ascolto delle stazioni è lo streaming internet.
La qual cosa ti permetterebbe di avere molti, ma molti meno condizionamenti e limiti nella scelta dell'ampli.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
No radio X niente.. Un po mia moglie quando fa le pulizie... Ma se c'è modo di attaccare il finale in internet con Ethernet e sentire la radio da lì.. Anche meglio...
Sicuramente versatilità X il 5.1 e ascolto sterio 2 canali.. Perché oltre ai film... Mi piace anche mettermi sul divano e passare un paio di orette ad ascoltarmi della buona musica
Sicuramente versatilità X il 5.1 e ascolto sterio 2 canali.. Perché oltre ai film... Mi piace anche mettermi sul divano e passare un paio di orette ad ascoltarmi della buona musica
Matteoleon2- Interessato
dac xiang sheng moddato con tube GE5670, burr brown 627 e CAP jantzen Zsuperior, diffusori Tower 3 vie Davis Maya ,cavi alimentazione Supra LoRad mk2..cavi diffusori da decidere....
Ampli da definire....
Matteoleon2 ha scritto:...sull'ascolto sterio risulta freddino...
Matteoleon2 ha scritto:...sull'ascolto sterio risulti un po .....ruffiano...caldo...
Più che un consiglio la mia è... una sùpplica. Please, scrivi "stereo" con la "e", leggere sterio fa proprio male al cuore.Matteoleon2 ha scritto:Sicuramente versatilità X il 5.1 e ascolto sterio 2 canali..
Grazie.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Masterix ha scritto:Matteoleon2 ha scritto:...sull'ascolto sterio risulta freddino...Matteoleon2 ha scritto:...sull'ascolto sterio risulti un po .....ruffiano...caldo...Più che un consiglio la mia è... una sùpplica. Please, scrivi "stereo" con la "e", leggere sterio fa proprio male al cuore.Matteoleon2 ha scritto:Sicuramente versatilità X il 5.1 e ascolto sterio 2 canali..
Grazie.
HAAHHAHAAHHAAHAHHA scusa...mica mi ero accorto!!
Piuttosto....lasciamo da parte l'italiano....e il t9.....
Datemi dei consigli....
Matteoleon2- Interessato
Ampli da definire....
Non si è ben capito se cerchi un integrato, un finale, o un sintoampli. Poi, senza sapere a quali diffusori andrà collegato è ancora più difficile dare consigli.Matteoleon2 ha scritto:Datemi dei consigli....
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
Bè il treed è intitolato consiglio sintoamplificatore...
Come detto cerco qualcosa di più qualitativo dell'attuale Yamaha rx v673... Discreto su ht ma non altrettanto piacevole all'ascolto " Stereo".... Le casse saranno devo solo decidere tra 2 modelli...... Tesi 542....e Davis Maya.... Sett prossima vado ad ascoltarle x bene un altra volta....
Ecco che cercavo un sinto, che oltre all'ht...e ho letto molto bene di marantz denon e onkio...suonasse molto bene..(con le caratteristiche di suono sopra elencate)...quando mi dedico all'ascolto 2 canali.....
Aggiungerei l'upscaling 4k.....come caratteristica...
Budget 600€...
Come detto cerco qualcosa di più qualitativo dell'attuale Yamaha rx v673... Discreto su ht ma non altrettanto piacevole all'ascolto " Stereo".... Le casse saranno devo solo decidere tra 2 modelli...... Tesi 542....e Davis Maya.... Sett prossima vado ad ascoltarle x bene un altra volta....
Ecco che cercavo un sinto, che oltre all'ht...e ho letto molto bene di marantz denon e onkio...suonasse molto bene..(con le caratteristiche di suono sopra elencate)...quando mi dedico all'ascolto 2 canali.....
Aggiungerei l'upscaling 4k.....come caratteristica...
Budget 600€...
Matteoleon2- Interessato
Ampli da definire....
intendi sostituire il tuo sinto ht o aggiungere un finale x i canali principali?Se vuoi sostituire il sinto con 600€ non avrai un gran miglioramento,i marchi sono i soliti:yamaha,denon,onkyo,pioneer etc.Se invece aggiungi un finale qualcosa potresti migliorare anche se la sezione pre degli ht economici è molto modesta.Io ho ancora in soffitta un ex top di gamma pioneer di 15 anni fa e suonava discretamente,secondo le riviste era l'unico che non soffriva i 4 hom dei miei diffusori,da qualche anno,come consigliato da Cadeddu di tnt audio,sono ritornato con grande soddisfazione al 2 canali e la musica è rinata ,l'unica rinuncia è stata quella sugli effetti posteriori nei film d'azione ma in tutti gli altri generi anche i 2 canali sono più che sufficienti.I vantaggi ovvi del 2 canali è che puoi dividere il budget dell'impianto su meno componenti e quindi prendere pezzi sicuramente + performanti.Quindi riassumendo butta via(rivendi)tutto il surplus,prendi 2 bei diffusori da pavimento e un un ampli di buona qualità e vedrai che la musica sarà un'altra cosa oppure accontetati del suono attuale e non buttare via soldi x upgrade minimi.
Dimenticavo,alternativa low coast.prendi un breeze con ali da pc(costo max 40$)gli attacchi 2 buoni diffusori,magari anche i tuoi attuali e l'uscita rca del tuo dvd o blu ray e il miglioramento sarà notevole.Scusa la lunghezza,ciao.
Dimenticavo,alternativa low coast.prendi un breeze con ali da pc(costo max 40$)gli attacchi 2 buoni diffusori,magari anche i tuoi attuali e l'uscita rca del tuo dvd o blu ray e il miglioramento sarà notevole.Scusa la lunghezza,ciao.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
scusa ma marantz 1056 o rotel 1056,il marantz non lo vedo da nessuna parte.Se si tratta del rotel,ottima macchina,ma tuttaltro che morbida e ruffiana.Se l'ht è predominante io lascerei tutto com'è e magari cercherei di migliorare il più possibile i diffusori principali,l'unico upgrade che avrebbe un senso e si noterebbe.
Il marantz che mi hanno consigliato è un 1506...non un 1056 come hai cercato tu....
Mi hanno proposto anche un usato sempre marantz 6006 a circa 700€...
Pensi che dal mio attuale Yamaha...ad un marantz...a livello di suono stereo 2 canali non ci sia differenza...?
Mi hanno proposto anche un usato sempre marantz 6006 a circa 700€...
Pensi che dal mio attuale Yamaha...ad un marantz...a livello di suono stereo 2 canali non ci sia differenza...?
Matteoleon2- Interessato
Ampli da definire....
Prima di pensare a un nuovo ampli (o sintoampli...) prendi i diffusori, ascoltali bene con il tuo Yamaha e poi decidi se sia il caso di fare un upgrade dell'ampli. In caso contrario rischi solo di buttare soldi inutilmente.Matteoleon2 ha scritto:Pensi che dal mio attuale Yamaha...ad un marantz...a livello di suono stereo 2 canali non ci sia differenza...?
700 euro per un sintoamplificatore usato?
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
Come mai hai ristretto la scelta tra questi due modelli?Matteoleon2 ha scritto:.... Le casse saranno devo solo decidere tra 2 modelli...... Tesi 542....e Davis Maya.... Sett prossima vado ad ascoltarle x bene un altra volta
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
Le ho ascoltate... E mi sono piaciute...le cerco a colonna.. Rientrano nel mio budget di spesa X i diffusori ovvero 500/600€...e inoltre è possibile averLe anche bianco laccato.. Il che era proprio il colore che cercavo...
Ecco il motivo... Erano in ballo anche le dynavoice df6... Ma risultato a mio orecchio un po troppo secche come ascolto... Durette... Forse a causa del kevlar che usa X i wf e mid...
Ecco il motivo... Erano in ballo anche le dynavoice df6... Ma risultato a mio orecchio un po troppo secche come ascolto... Durette... Forse a causa del kevlar che usa X i wf e mid...
Matteoleon2- Interessato
Ampli da definire....
Masterix ha scritto:Prima di pensare a un nuovo ampli (o sintoampli...) prendi i diffusori, ascoltali bene con il tuo Yamaha e poi decidi se sia il caso di fare un upgrade dell'ampli. In caso contrario rischi solo di buttare soldi inutilmente.Matteoleon2 ha scritto:Pensi che dal mio attuale Yamaha...ad un marantz...a livello di suono stereo 2 canali non ci sia differenza...?
700 euro per un sintoamplificatore usato?
Dimenticavo... Le ho ascoltate con il mio Yamaha... Infatti mi sono preso il finale è me li sono portato a negozio ecco il perché... Le ho ascoltate poi con altri finali tipo onkio marantz e qualche valvolare... E cambiavano come il giorno e la notte....
Il costo dei 700€ usato anche X me è alticcio... Considero xo che nuovo costava sui 1200/1300€...
Però è anche vero che per me sarebbe fuori luogo.. Quel sinto....
Anche perché benché adesso prenda i 2 diffusori a colonba( appena deciso..) il sub già lo ho... Non è il top ma X ora me lo tengo...piano piano prenderò anche centrale e satelliti....
Matteoleon2- Interessato
Ampli da definire....
molti sinto hanno la possibilità di ricavare dei preout in maniera facilissima,
figurati che il mio ha gia i preout, e sono parallelati direttamente anche all'ingresso dei finali del sinto,
quindi i preout nel mio caso si possono usare anche come ingressi diretti sui finali del sinto saltando selettori condensatori mute controlli integrati e potenziometro... e già così ti renderai conto della differenza pazzesca
se ricavi i preout potresti mettere un bel finale pro old school....
figurati che il mio ha gia i preout, e sono parallelati direttamente anche all'ingresso dei finali del sinto,
quindi i preout nel mio caso si possono usare anche come ingressi diretti sui finali del sinto saltando selettori condensatori mute controlli integrati e potenziometro... e già così ti renderai conto della differenza pazzesca
se ricavi i preout potresti mettere un bel finale pro old school....
zedda- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...
nn ho la più pallida idea di come ricavare dei pre dal mio sinto...e comunque poi dovrei acquistare un altro finale...e come collegare le casse...? Ogni volta che guardò un film...stacca attacca cavi potenza...poi attacca gli altri quando voglio ascoltare musica,..? No troppo caos e troppe cose nel mezzo...
Non capisco però una cosa...ma la mia domanda è vale la pena cambiare sinto xke altri sinto hanno più qualità anche in ascolto sterio oppure no??? Questo è quello che vorrei capire da voi..... Se tutti i sinto sono uguali sia quelli da 200 che da 2000€ allora mi tengo il mio e pace....altrimenti se ne conoscete idirizzatemi su sinto di ottima fattura su ascolto stereo...perché magari usano finali,integrati o chi che sia diversi da un onkio come un denon o Sony o marantz ecc ecc...su quella fascia di prezzo..
Non capisco però una cosa...ma la mia domanda è vale la pena cambiare sinto xke altri sinto hanno più qualità anche in ascolto sterio oppure no??? Questo è quello che vorrei capire da voi..... Se tutti i sinto sono uguali sia quelli da 200 che da 2000€ allora mi tengo il mio e pace....altrimenti se ne conoscete idirizzatemi su sinto di ottima fattura su ascolto stereo...perché magari usano finali,integrati o chi che sia diversi da un onkio come un denon o Sony o marantz ecc ecc...su quella fascia di prezzo..
Matteoleon2- Interessato
Ampli da definire....
Sono stato a casa di un conoscente, ieri, per aiutarlo a montare il suo nuovo impianto home theater.
Onkyo TX-NR646 (acquistato da Amazon) collegato a Indiana Line Nota 260, già in suo possesso.
Come sorgenti ci abbiamo collegato la TV, Chromecast Audio, lettore CD e PC. Di suo ha Wi-Fi, DAC e Bluetooth, sintonizzatore AM/FM incorporati.
Ha un manuale di istruzioni di oltre 120 pagine, ma il suo uso è molto immediato.
Manca solo che faccia il caffè...
In ogni caso suona proprio bene, una volta posizionati a dovere i diffusori ed eseguita l'autocalibrazione (sì, ha anche questa funzione!). Con tutti gli ingressi e le funzioni che ha non fa proprio al caso di uno smanettone audiocompulsivo, ma è più per chi vuole avere la vita semplice per ascoltare musica e godersi i programmi con due o tre click di telecomando.
Onkyo TX-NR646 (acquistato da Amazon) collegato a Indiana Line Nota 260, già in suo possesso.
Come sorgenti ci abbiamo collegato la TV, Chromecast Audio, lettore CD e PC. Di suo ha Wi-Fi, DAC e Bluetooth, sintonizzatore AM/FM incorporati.
Ha un manuale di istruzioni di oltre 120 pagine, ma il suo uso è molto immediato.
Manca solo che faccia il caffè...
In ogni caso suona proprio bene, una volta posizionati a dovere i diffusori ed eseguita l'autocalibrazione (sì, ha anche questa funzione!). Con tutti gli ingressi e le funzioni che ha non fa proprio al caso di uno smanettone audiocompulsivo, ma è più per chi vuole avere la vita semplice per ascoltare musica e godersi i programmi con due o tre click di telecomando.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
perche invece di spendere soldi x cambiare sinto nonli spendi x farti un impianto audio x sentire musica?avresti cosi un inpianto x guardare la tv e uno piu ristretto ed economico x sentire musica.economico non vuol dire x forza meno performante!conun buon classe t opportunamente twiccato otteresti ottimi risultati spendendo una fesseria
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Matteoleon2 ha scritto: nn ho la più pallida idea di come ricavare dei pre dal mio sinto...e comunque poi dovrei acquistare un altro finale...e come collegare le casse...? Ogni volta che guardò un film...stacca attacca cavi potenza...poi attacca gli altri quando voglio ascoltare musica,..? No troppo caos e troppe cose nel mezzo...
Secondo me spesa inutile... Alla fine hanno tutti la stessa concezione... Una coppia di finali per canale... Anche un po segati in corrente massima per non sovraccaricare il trasformatore... L'unica cosa che aumenta è il voltaggio... Per darti quei finti watt in piu che due transistor non possono dare comunque con quei dissipatori scarni che si iniziano a vedere...
P.s. le casse frontali le collegheresti al finale di potenza... Non dovresti fare nessun attacca e stacca...
zedda- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...
concordo con zedda,cambio sinto spesa inutile e poco migliorativa.Primo passo prendi dei buoni diffusori per i canali principali,poi se vuoi migliorare ancora prendi un finale stereo di qualità pensato x la musica(proprio ieri ho visti su subito un adcom 100+100 watt a 300€) e lo usi x amplificare i canali frontali L+R.Anche se "castrato" dalla sezione pre del sinto la differenza dovrebbe essere evidente.
Però io non ho ancora capito qual'è il tuo set up completo attuale,hai già tutto x il 5.1 o hai solo sinto ht e diffusori frontali?
Però io non ho ancora capito qual'è il tuo set up completo attuale,hai già tutto x il 5.1 o hai solo sinto ht e diffusori frontali?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1