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Messaggio Da Claudio65 Lun 2 Mag 2016 - 20:14

Salve a tutti.
Avrei intenzione di upgradare la testina del giradischi Project debut carbon di serie con una Ortofon OM10, giradischi con braccio in carbonio a bassa massa.
La testina è già stata rodata per circa un centinaio di Lp, ed effettivamente la timbrica è cambiata da "strillante" e fredda a un timbro leggermente piu' equilibrato, ma il mio udito mi dice che non sia proprio il massimo della qualità per potere tirare fuori tutto il calore che c'è nei vinili, è come se fosse "pigra ed asettica".  Da premettere che ascolto Pop, Jazz, Rock (non metal), Blues, elettronica strumentale (tipo Jean Michelle Jarre) e roba del genere. Quindi la testina dovrebbe avere un buon equilibrio musicale senza risultare sbilanciata verso un estremo o l'altro, un suono caldo per intenderci.
I miei componenti audio:

- Ampli Magnat MA600 (ibrido con valvola preamplificatrice)
- Diffusori Focal 714 V

Da premettere che non ho ingresso MC, quindi dovrebbe essere una MM od una MC ad alta uscita, l'amplificatore è già di suo molto equilibrato e dalla timbrica "morbida". Budget 100

Grazie.

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Messaggio Da valterneri Lun 2 Mag 2016 - 22:36

Claudio65 ha scritto:.... giradischi con braccio in carbonio a bassa massa ....
è difficile darti un consiglio sicuro,
"quel che piace a me, potrebbe non piacere a te ...."
e il prezzo di 100 è poi un po' basso per entrare nella zona un po' più affollata e sicura.

E' comunque vero che le puntine tendono ad essere oneste,
ovvero a valere il prezzo che costano,
quindi potrai forse comprare qualcosa che non ti piace,
ma mai qualcosa che non vale la cifra.

In ordine mi orienterei su:
Goldring Shure Sumiko Audio-Technica,
o forse
Goldring Sumiko Shure Audio-Technica,
ma non sotto a 130 euro circa (fino al doppio se puoi)
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Messaggio Da Claudio65 Mar 3 Mag 2016 - 8:25

In effetti lo pensavo anch'io che il budget è bassino, troppo vicino ai 75 euro della ortofon che ho di serie sul giradischi.
A questo punto preferisco aspettare un altro po per aumentare il budget e andare sul sicuro.
Mi elenchi Shure, ma leggendo qualche recensione e i commenti in altri forum non ne parlano gran che bene, tranne che per qualche modello di vecchia produzione, mentre ho letto cose positive per Grado, hai avuto modo di ascoltarne qualche modello ?

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Messaggio Da valterneri Mar 3 Mag 2016 - 14:30

Non esiste, per un audiofilo,
la possibilità di poter provare a confronto differenti puntine,
è una procedura troppo complessa, al di sopra delle possibilità di un dilettante.
Non fidarti quindi dei giudizi che ne vengono fuori,
di solito chi scrive recensioni non sa ascoltare, perché chi sa ascoltare
non può saper descrivere con precisione.

E non fidarti neppure delle parole,
ti faccio un esempio citando proprio le tue parole:

"Quindi la testina dovrebbe avere un buon equilibrio musicale
senza risultare sbilanciata verso un estremo o l'altro, un suono caldo per intenderci"

cerchi un suono neutro ma lo vuoi caldo, questo c'è scritto.


Torno alle puntine:
salendo molto di prezzo (oltre 300 euro), le puntine, seppur differenti, sono tutte belle,
quelle naturalmente dei produttori veri, non quelle firmate, ma prodotte da altri,
a prezzi bassi invece (sotto a 200 euro circa) i compromessi sono tali che amplificano le differenze,
è importante quindi scegliere di persona, disegnarcela addosso.
Ma, purtroppo, di ogni vestito disegnatoci addosso, ci si stanca presto.

Restringo il consiglio a Sumiko e Goldring,
se sali oltre 300 ne riparliamo, si aprono molti orizzonti.
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Messaggio Da emmeci Mar 3 Mag 2016 - 14:48

Abbastanza d'accordo. .. ma mai più di tanto! :-)
Accennerei alla sola eccezione della AT440MLB, sotto i 200 euro, circa 170 l'ultima vista, è comunque in assoluto un buon acquisto.
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Messaggio Da Claudio65 Mar 3 Mag 2016 - 15:01

Si, in effetti non sono stato proprio chiarissimo nel descrivere la timbrica che vorrei da una testina, suono caldo e neutro, acc.. che sbadato!  Embarassed

A volere essere piu' precisi non amo il suono troppo freddo e analitico, troppo sbilanciato verso gli alti che risulta stancante, diciamo che gradirei una timbrica "valvolare", non so se sono stato abbastanza chiaro.

Comunque il problema delle testine è che non si possono provare, quindi ci si affida a qualche recensione seria, o ancora meglio si cercano in rete (santo internet) quante piu cose possibili riguardo una testina, certo che se su 20 recensioni 19 dicono una cosa ed uno solo dice l'opposto, beh è ovvio che è meglio credere alle altre 19, e poi come mi hai fatto notare ognuno di noi ha un modo di descrivere un ascolto, senza contare la catena dell'impianto in cui è stata provata che sicuramente è diversa dalla mia (che ho descritto).

Bel dilemma.

Inizio subito a cercare qualcosa su questi due suggerimenti che mi hai dato, magari raddoppiando il budget, non vorrei buttare 100 euro per avere qualcosa simile ala mia.

Grazie per i suggerimenti. Oki

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Messaggio Da kamabitch Mer 4 Mag 2016 - 13:41

ciao a tutti...mi sposto su questo post per non creare discussioni uguali....come dicevo anche io devo sostituire la mia Ortofon OM5e sul debut carbon phono usb, che da un po di giorni ha cominciato a suonare male...volevo fare un po di upgrade x migliorare l'ascolto....ho ordinato il piatto in acrilico dopo aver letto che molti utenti hanno trovato un miglioramento delle prestazioni, ma non so quale puntina scegliere....mi date una mano?
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Messaggio Da emmeci Mer 4 Mag 2016 - 16:03

Ciao, ha provato a dargli una bella pulita alla puntina della tua OM5? Prova ad utilizzare una lente con parecchi ingrandimenti, tipo una contafili con un pennellino corto. Alle volte pelucchi e polvere si bloccano alla base della puntina e... male si sente!
Se ti è piaciuta la Ortofon in caso di sostituzione... insisti! Very Happy
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Messaggio Da Claudio65 Mer 4 Mag 2016 - 17:12

Potrebbe essersi  usurato lo stilo e si puo' cambiare solo quello anziche tutta la testina, lo trovi su Amazon e costa circa 32 euro.
Tranne che vuoi cambiare modello per migliorare, allora è un altro discorso.

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Messaggio Da Ark Mer 4 Mag 2016 - 17:54

Chiedo ai più esperti.
Come funziona tra OM5 e puntina 10 o superiore?

Su testina OM10 in su gli stili sono compatibili ed intercambiabili, vale anche per la OM5?
Avevo letto da qualche parte che in questo caso su testina om5 rendessero bene ma non al massimo delle sue potenzialità.

Perché cambiare solo lo stilo sarebbe comodo anche per evitare regolazioni.
Sempre che gli vada bene insistere su Ortofon.
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Messaggio Da valterneri Gio 5 Mag 2016 - 20:57

Ark ha scritto:Come funziona tra OM5 e puntina 10 o superiore?
Io ho una 10 e una 40, sono intercambiabili, si,
ma non ho mai indagato se i corpi sono uguali o solo compatibili.
Credo che anche il corpo 5 sia compatibile, ma non ho mai avuto una 5.

E' difficile consigliare una puntina, io non riesco neppure a sceglierla per me,
se però ne scegliete una nuova e differente, seppur rischiando,
scoprirete il piacere di riascoltare i vostri vecchi dischi
con la sensazione di sentirci suoni nuovi,
di ascoltarli sotto un'altra luce,
sensazione che neppure il cambio casse riesce a dare,
malgrado le loro più grandi differenze.

Consiglierei, via via crescendo:
la sempreverde Audio-Technica AT95E, per ascoltare bene e risparmiare,
la Goldring Elektra, come sarà? non la conosco, ma la marca è bella,
la Sumiko Pearl, per crescere in eleganza,
la Audio-Technica AT120, per crescere in pulizia e qualità,
la Grado Red1 e Blue1, che non so giudicare,
la Audio-Technica AT440, considerabile definitiva a basso costo .....

e poi? ...
meglio non guardare oltre, perché ci sono molte cose belle.

Ma, tra le economiche, non ho nominato:

Shure M97xE:
ne ho una nuova e suona molto bene,
ho letto che "non escono di fabbrica tutte uguali",
non so che dire! Tendo a non crederci.

Ortofon:
tra le economiche non è competitiva, certo è la migliore marca per DJ,
comunque ormai solo Audio-Technica sa costruire economico,
è una questione industriale-commerciale, non di abilità,
non conosco l'economica Goldring Elektra, è una lacuna,
potrebbe essere un'alternativa alla onnipresente AT95,
la Ortofon però rientra prepotente crescendo di prezzo, crescendo molto,
mentre senza crescer troppo le Goldring, tutte,
sono molto buone anche ad occhi chiusi.
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Messaggio Da Claudio65 Ven 6 Mag 2016 - 16:28

Ok, qualche idea me la sono fatta, nel frattempo prima di procedere all'acquisto attendo magari qualche altro consiglio.
Grazie.

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Messaggio Da pallapippo Ven 6 Mag 2016 - 16:47

valterneri ha scritto:
...
la sempreverde Audio-Technica AT95E....
...

Consiglio testina giradischi. 2Q==



... a meno che non sia la versione Black ...  


Consiglio testina giradischi. AAT95eBLACK

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Messaggio Da valterneri Ven 6 Mag 2016 - 17:03

pallapippo ha scritto:... a meno che non sia la versione Black ...
a volte anche il colore fa la differenza:

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Messaggio Da kamabitch Ven 6 Mag 2016 - 22:56

Che ne dite di questo upgrade :

Piatto in acrilico Pro-Ject 3734 Acryl It
Ortofon OM 10 MM - Pick-up
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Messaggio Da valterneri Ven 6 Mag 2016 - 23:42

kamabitch ha scritto:Piatto in acrilico Pro-Ject 3734 Acryl It
Ma quello in dotazione che già hai è in truciolare verniciato?
(se così è, passare all'acrilico è obbligatorio)

Tra 5 e 10 fai di sicuro un passo rilevante a basso costo,
comprando ovviamente solo il ricambio.
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Messaggio Da kamabitch Ven 6 Mag 2016 - 23:47

Ho quello originale di piatto...credo in ferro...
X ricambio intendi questo (http://www.amazon.it/Ortofon-10-Puntina-per-giradischi/dp/B000A0C0X0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1462571116&sr=8-1&keywords=Ortofon+10)
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Messaggio Da valterneri Sab 7 Mag 2016 - 0:28

non appare la pagina Amazon,
ma penso che sia questa, ovvero la sola puntina di ricambio OM10

Consiglio testina giradischi. Art53711

Tra piatto in metallo e in acrilico non so cosa dirti,
io, nelle parti in movimento, preferisco sempre il metallo,
ma è pur vero che tutti parlano bene dell'acrilico
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Messaggio Da Claudio65 Sab 7 Mag 2016 - 9:39

Veramente in qualche altro forum non ho sentito parlare proprio bene dell'acrilico, ma non ci metterei la mano sul fuoco se è vero.

Si, confermo, lo stilo di ricambio è quello in foto, e se sei stato contento del suono della testina puoi cambiare solo questo, lasciando intatto tutto il corpo.

Aggiornamento per il mio quesito: ieri il negozio di fiducia che tratta anche roba usata, mi ha dato in prova un pre phono vecchiotto ma di qualità, un Creek OBH-8, perchè ultimamente mi era sorto il dubbio che il responsabile dello scarso rendimento del mio analogio non era da imputare solo alla testina e al giradischi che per quanto economici non possono suonare così male.
Bene, portato a casa e collegato si apre un mondo !!  All'improvviso la dinamica è aumentata così come la scena, la risposta in frequenza che adesso risulta bilanciata in tutta la gamma, insomma ora riconosco finalmente il mio analogico, ma purtroppo c'è un problema,
il volume è basso, devo mettere quasi al massimo la manopola per avere un volume decente.
Facendo i dovuti controlli scopro che l'uscita del pre (250 mV) non è compatibile con l'ingresso dell'ampli che richiede almeno 500 mV.
Pazienza, restituisco il pre al negoziante e provvedo all'acquisto di un buon modello che abbia le caratteristiche elettriche adeguate,
ne ho già individuati un paio, uno è il rega-fono-a2d
e l'altro è il lehmann black-cube i quali rispondono entrambi alle caratteristiche elettriche del mio ampli, ho già controllato.
Consigli su questi modelli ? Ambedue supportano testine MM ed MC, uno costa il doppio dell'altro ma ha piu' regolazioni di guadagno.

A questo punto penso che per adesso lascio la mia Ortofon visto che il suono non è poi così male come pensavo, ed ho scoperto dove risiedeva il problema (pessimo circuito phono del Magnat), evidentemente il costruttore ha pensato di risparmiare su questo particolare a vantaggio del convertitore interno e di tutti gli altri ingressi, Bluethoot, Usb, e anche della qualità timbrica dell'ampli in oggetto che risulta ottima, inizio con un buon pre, ascolto i miei Lp così, ed aspetto ancora per una upgrade della testina, prendendo magari in considerazione una MC....

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Messaggio Da Claudio65 Sab 7 Mag 2016 - 10:04

Rettifico, il Rega non ha ingresso MC.... Sad

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Messaggio Da kamabitch Sab 7 Mag 2016 - 10:18

L'intera testina se non erro viene 48,50€

http://www.amazon.it/dp/B003A63FB2/ref=asc_df_B003A63FB233695994/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B003A63FB2&linkCode=df0&hvdev=m&hvnetw=g&hvqmt=

Mentre la sola puntina 37€

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B000A0C0X0/ref=mp_s_a_1_1?qid=1462609219&sr=8-1&pi=AC_SX118_SY170_QL70&keywords=ortofon+10

Penso valga la pena cambiare tutto a questo punto per poco più di 10 euro, no?
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Messaggio Da valterneri Sab 7 Mag 2016 - 10:33

kamabitch ha scritto:L'intera testina se non erro viene 48,50€ ...
costa davvero poco, non vedo alternative se non la Audio-Technica AT95E.
Salendo di prezzo c'è la OM10Super, l'Audio-Technica AT120 e la Sumiko Pearl.

Due pizze in meno e ......
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Messaggio Da kamabitch Sab 7 Mag 2016 - 11:21

visto il prezzo più o meno simile, cosa consigliereste per sostituire la om 5e, vado di ortofon om 10 o di audio technica at95e ?
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Messaggio Da giucam61 Sab 7 Mag 2016 - 11:51

valterneri mi inserisco x avere un tuo illustre parere,vedo che consigli molte AT,la mia l'ho acquistata molti anni fa per sostituire una vecchia stanton sul mio Denon DP1200,si tratta di una MC LS 12 con trasformatore dedicato x utilizzare gli ingressi phono MM,non trovo nessun commento in rete,tu la conosci?E' più una curiosità,non intendo sostituirla, dato che il suono mi soddisfa ed è da molto che non acquisto LP nuovi.Grazie. Oki

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Messaggio Da valterneri Sab 7 Mag 2016 - 12:50

Stanton:
è una marca storica, quindi mi appartiene.

La 681EEE era una puntina di elevata qualità e lineare,
la Stanton vedeva la linearità come un obiettivo primario
e di questa puntina ne producevano perfino una versione dichiarata "calibration standard",
ma io subivo il fascino della Shure V15III e poi IV, per uso personale.
Nell'uso professionale però non c'erano alternative,
era obbligatorio usare la Stanton 881

Si lavorava così:
registrazione - missaggio - montaggio - master ecc ecc .......
quando il master analogico su nastro era pronto lo si passava al tornio incisore,
io usavo un Neumann VMS80:

Consiglio testina giradischi. Neuman10

il tornio aveva un microscopio e un braccio di lettura,
al microscopio controllavo ogni spira del solco per verificare
di aver raggiunto la massima modulazione senza debordare,
col braccio ascoltavo l'acetato (così si chiama quel disco)
per capire quanto era veritiera la sua risultante equalizzazione.
Se non mi piaceva rimixavo e riequalizzavo un nuovo nastro master
per adeguarmi alla successiva inevitabile deformazione timbrica del vinile.
Per la lettura, ovviamente, usavo un braccio SME da 12"
e una puntina Stanton 881,
nessuna puntina dice la verità, ma quella sbagliava di poco.

L'operazione si ripeteva e si dava il via alla stampa,
naturalmente il disco acetato, anche se letto per pochi secondi,
era da buttare, per la stampa se ne usava uno nuovo toccato solo coi guanti di cotone.
L'acetato poteva reggere circa 5 ascolti, poi perdeva la capacità di dire la verità.
Quel disco non poteva essere letto sui normali giradischi,
era più largo di molti centimetri e non ci poteva girare, è per questo che si usava il braccio da 12"

Finita l'era del vinile è rimasta l'era dei DJ, che professionalmente non mi appartiene,
quindi ai miei occhi la Stanton è sparita e dei suoi prodotti nuovi non ne so nulla,
e la tua MCLS12 neppure la conosco.
Ecco il mio misero parere illustre sulla tua Stanton! Sad ... che figura!
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