Boombox full range Bluetooth
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Boombox full range Bluetooth
Ciao a tutti!
Non so se è la sezione più appropriata ma avevo in mente di costruire una "Boombox" bluetooth e ho alcuni dubbi da chiarire.
Sarebbe la mia prima esperienza di autocostruzione e non so benissimo da dove cominciare.
Sicuramente commissionerò il mobile al falegname, escluse finiture.
L'oggetto finale dovrebbe essere un parallelepipedo rettangolare in legno.
Al suo interno pensavo di inserire due altoparlanti full range e questo amplificatore con ingresso AUX + Bluetooth "SURE JAB 2 Bluetooth APTX 4.0 Stereo Amplifier Class D 2.1 2x30W 8 Ohm" .
Per gli altoparlanti ho letto bene dei Monacor SP40, e da qualche tempo vorrei usarli per farci qualcosa ma sono "solo" 16W Max, andrebbero bene se tenuti a basso volume con l'amplificatore?
Non saprei come dimensionare il box, se utilizzare gli altoparlanti in box chiuso o bass reflex, pensavo a queste dimensioni 40cmx18cmx18cm, che ne dite?
Non utilizero l'apparecchio in mobilità, sara poggiato su un mobile a pochi centimetri dalla parete posteriore. Alimentero il tutto con alimentatore 12 - 24 VDC
Vorrei realizzare qualcosa decentemente suonante (non esoterico ), al momento non ho spazio sufficiente per ospitare un sistema hifi e volevo "divertirmi" nel DIY.
So che ci sono cose preconfezionate...ma che gusto ci sarebbe?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Non so se è la sezione più appropriata ma avevo in mente di costruire una "Boombox" bluetooth e ho alcuni dubbi da chiarire.
Sarebbe la mia prima esperienza di autocostruzione e non so benissimo da dove cominciare.
Sicuramente commissionerò il mobile al falegname, escluse finiture.
L'oggetto finale dovrebbe essere un parallelepipedo rettangolare in legno.
Al suo interno pensavo di inserire due altoparlanti full range e questo amplificatore con ingresso AUX + Bluetooth "SURE JAB 2 Bluetooth APTX 4.0 Stereo Amplifier Class D 2.1 2x30W 8 Ohm" .
Per gli altoparlanti ho letto bene dei Monacor SP40, e da qualche tempo vorrei usarli per farci qualcosa ma sono "solo" 16W Max, andrebbero bene se tenuti a basso volume con l'amplificatore?
Non saprei come dimensionare il box, se utilizzare gli altoparlanti in box chiuso o bass reflex, pensavo a queste dimensioni 40cmx18cmx18cm, che ne dite?
Non utilizero l'apparecchio in mobilità, sara poggiato su un mobile a pochi centimetri dalla parete posteriore. Alimentero il tutto con alimentatore 12 - 24 VDC
Vorrei realizzare qualcosa decentemente suonante (non esoterico ), al momento non ho spazio sufficiente per ospitare un sistema hifi e volevo "divertirmi" nel DIY.
So che ci sono cose preconfezionate...ma che gusto ci sarebbe?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
aghist- Interessato
Numero di messaggi : 22
Provincia : TO
Impianto : Pc Asus Rampage Extreme II + Core i7 + Creative X-fi in bundle con MB
HRT Music Streamer II
Amplificatore System Fidelity Sa300SE
Diffusori Cabasse Mt-30 Antigua
Re: Boombox full range Bluetooth
Ciao io in passato ho realizzato qualcosa del genere sempre 2.1 e non suonava affatto male anzi xo è molto importante che le misure del box siano ricavate in base ai parametri degli altoparlanti altrimenti il rischio è che non suoni bene quindi ti consiglio di cercare i parametri e ricavare le misure precise del box.poi vedo che l ampli che hai scelto è un 2.1quindi io aggiungerei anche un piccolo sub e farei una roba tipo Apple iPod hi-fi
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Grazie rx78,
Avrei bisogno proprio di un aiuto per calcolare le dimensioni del mobile. È il mio primo progetto, e non essendo un diffusore semplice non saprei come calcolare il box.
Avrei bisogno proprio di un aiuto per calcolare le dimensioni del mobile. È il mio primo progetto, e non essendo un diffusore semplice non saprei come calcolare il box.
aghist- Interessato
Impianto : Pc Asus Rampage Extreme II + Core i7 + Creative X-fi in bundle con MB
HRT Music Streamer II
Esiste un programmino se cerchi nel menù principale dovrebbe esserci inserisci i parametri degli altoparlanti e ti calcola il litraggio
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Ho cercato il calcolatore nel forum...ma nulla...
Ho invece cercato in rete e ho trovato un paio di siti semplici da usare.
Con i parametri del monacor sp 40 questo è il risultato...
~14 litri (x altopalrante? 2 camere da 14, 28 lt totali) mi sembrano un po' troppi per una boombox...
Sto valutando di realizzare due Diffusori standard...che ne pensate? Le dimensioni del box secondo voi sono state calcolate correttamente? da quello che vedo due siti diversi restituisco valori diversi...
Su mh audio ho inserito i 14.35 litri indicati da mariohifi per avere le dimensioni del box...
Accetto qualsiasi consiglio! Grazie
Ho invece cercato in rete e ho trovato un paio di siti semplici da usare.
Con i parametri del monacor sp 40 questo è il risultato...
~14 litri (x altopalrante? 2 camere da 14, 28 lt totali) mi sembrano un po' troppi per una boombox...
Sto valutando di realizzare due Diffusori standard...che ne pensate? Le dimensioni del box secondo voi sono state calcolate correttamente? da quello che vedo due siti diversi restituisco valori diversi...
Su mh audio ho inserito i 14.35 litri indicati da mariohifi per avere le dimensioni del box...
Accetto qualsiasi consiglio! Grazie
aghist- Interessato
HRT Music Streamer II
Ciao a tutti,
se la boombox mi convinceva poco, dopo lo scarso successo del 3d ho cambiato idea completamente.
Attualmente ho poco spazio e non posso permettermi un impianto degno di questo nome.
Cercando in rete ho trovato questo splendido progetto Mini DCAAV di Corrado Frontor
Ho contattato il progettista che molto gentilmente mi ha suggerito quale altoparlante usare senza filtro.
Suggeriva in TangBand e i Faital, ho optato per i Faital non trovando in rete i tangband.
Per l'amplificatore ho appena acquistato il Breeze Audio e arriverà (spero) fra 30 giorni circa.
In questo mese di attesa proverò a realizzare i diffusori. Cercherò di postare i progressi.
Pensate che l'amplificatore sia adatto ai diffusori?
Grazie, ciao a tutti!
se la boombox mi convinceva poco, dopo lo scarso successo del 3d ho cambiato idea completamente.
Attualmente ho poco spazio e non posso permettermi un impianto degno di questo nome.
Cercando in rete ho trovato questo splendido progetto Mini DCAAV di Corrado Frontor
Ho contattato il progettista che molto gentilmente mi ha suggerito quale altoparlante usare senza filtro.
Suggeriva in TangBand e i Faital, ho optato per i Faital non trovando in rete i tangband.
Per l'amplificatore ho appena acquistato il Breeze Audio e arriverà (spero) fra 30 giorni circa.
In questo mese di attesa proverò a realizzare i diffusori. Cercherò di postare i progressi.
Pensate che l'amplificatore sia adatto ai diffusori?
Grazie, ciao a tutti!
aghist- Interessato
HRT Music Streamer II
Argomenti simili
» Full Range Fostex.
» Diffusori full-range
» full range irradio
» Full Range Tang Band
» monovia o full range
» Diffusori full-range
» full range irradio
» Full Range Tang Band