Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?
+12
elenesther
potowatax
sonic63
sportyerre
MaurArte
lello64
Kha-Jinn
Zio
natale55
Utik
Angel2000
Snap
16 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?
Ci ho riflettuto su questa sera, durante la mia seduta quotidiana di preparazione alla stagione imminente di trail running, e sono giunto alla conclusione che questa storia della mutua influenza sonica di due altoparlanti vicini sia tutta da dimostrare.Rino88ex ha scritto:Il campo magnetico corrisponde al campo di attrazione.
Il campo magnetico nei magneti permanenti è statico (lapalissiano!!!). A differenza dell'inconveniente più o meno grave che questo può provocare nella deflessione del pennello elettronico dei tubi catodici posti in vicinanza, su altoparlanti limitrofi non credo che ci sia la minima influenza dinamica, anche con altoparlanti non schermati magneticamente.
Ho cercato risposte in rete, ma NON HO TROVATO NULLA.
In ogni caso, per avere una prova concreta e insindacabile basterebbe mettere due altoparlanti uno adiacente all'altro (culo contro culo, fronte a fronte, fianco a fianco... ): in uno si inietta un segnale di potenza adeguata e ai capi della bobina mobile dell'altro si collegano i puntali di un oscilloscopio.
Il rischio è che la vibrazione dell'aria mandi in risonanza la membrana dell'altoparlante passivo e che ai capi della sua bobina mobile sia generata una f.e.m. interpretabile come prodotta dalla variazione di campo magnetico e non indotta dalla vibrazione sonora. Il che falserebbe il risultato della prova.
Dunque, per avere una certa sicurezza, bisognerebbe schermare l'altoparlante "ricevente" dalle vibrazioni sonore del "trasmittente".
Questo tema mi ha incuriosito assai; mi sa che farò qualche prova io stesso, appena posso.
P.S.
Scusate l'O.T., ma non ho saputo trattenermi: i postulati audiofili, quando non (ancora) verificati/dimostrati mi fanno rizzare i pochi e corti capelli che mi rimangono.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
@zzzzz...
problema....
ascoltando la musica al pc stavo notanto una certa perdita di focalizzazione nella parte centrale dell' immagine sonora, e alla fine ho capito il motivo...
la maledetta palpebra del monitor.. che ne aumenta la profondità a oltre 18 cm
ora ho provato ad avanzare le casse e ad allontanare il monitor... migliorato ma non posso avanzare le casse di più altrimenti mi suonano al fianco delle orecchie
se mi allontano ovviamente la cosa migliora ma vorrei evitare di usare il binocolo per leggere il monitor...
e non posso eliminare la palpebra dal monitor a causa delle inevitabili riflessioni che si creerebbero e che darebbero fastidio quando faccio la post produzione alle foto.
.
secondo voi un fonoassorbente ai lati della palpebra potrebbe essere utile per eliminare le riflessioni delle emissioni acute
feltro forse? il poliuretano a coni mi sembra non serva a nulla....
altre idee?
problema....
ascoltando la musica al pc stavo notanto una certa perdita di focalizzazione nella parte centrale dell' immagine sonora, e alla fine ho capito il motivo...
ora ho provato ad avanzare le casse e ad allontanare il monitor... migliorato ma non posso avanzare le casse di più altrimenti mi suonano al fianco delle orecchie
se mi allontano ovviamente la cosa migliora ma vorrei evitare di usare il binocolo per leggere il monitor...
e non posso eliminare la palpebra dal monitor a causa delle inevitabili riflessioni che si creerebbero e che darebbero fastidio quando faccio la post produzione alle foto.
.
secondo voi un fonoassorbente ai lati della palpebra potrebbe essere utile per eliminare le riflessioni delle emissioni acute
altre idee?
Snap- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :- Spoiler:
Girarrosto: Thorens 166 mk II (venduto)
Testina: Denon DL 103 MC (venduto)
Pre: Technics SU C800 (venduto)
Finale: SU A 900 (venduto)
Cassse : AR M1
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Lettore portatile: Fiio X3
sul PC: Topping DX3
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
in collegamento USB/ottico
casse da scrivania DIY con componenti
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
Smanetton ha scritto:Ci ho riflettuto su questa sera, durante la mia seduta quotidiana di preparazione alla stagione imminente di trail running, e sono giunto alla conclusione che questa storia della mutua influenza sonica di due altoparlanti vicini sia tutta da dimostrare.Rino88ex ha scritto:Il campo magnetico corrisponde al campo di attrazione.
Il campo magnetico nei magneti permanenti è statico (lapalissiano!!!). A differenza dell'inconveniente più o meno grave che questo può provocare nella deflessione del pennello elettronico dei tubi catodici posti in vicinanza, su altoparlanti limitrofi non credo che ci sia la minima influenza dinamica, anche con altoparlanti non schermati magneticamente.
Ho cercato risposte in rete, ma NON HO TROVATO NULLA.
In ogni caso, per avere una prova concreta e insindacabile basterebbe mettere due altoparlanti uno adiacente all'altro (culo contro culo, fronte a fronte, fianco a fianco... ): in uno si inietta un segnale di potenza adeguata e ai capi della bobina mobile dell'altro si collegano i puntali di un oscilloscopio.
Il rischio è che la vibrazione dell'aria mandi in risonanza la membrana dell'altoparlante passivo e che ai capi della sua bobina mobile sia generata una f.e.m. interpretabile come prodotta dalla variazione di campo magnetico e non indotta dalla vibrazione sonora. Il che falserebbe il risultato della prova.
Dunque, per avere una certa sicurezza, bisognerebbe schermare l'altoparlante "ricevente" dalle vibrazioni sonore del "trasmittente".
Questo tema mi ha incuriosito assai; mi sa che farò qualche prova io stesso, appena posso.
P.S.
Scusate l'O.T., ma non ho saputo trattenermi: i postulati audiofili, quando non (ancora) verificati/dimostrati mi fanno rizzare i pochi e corti capelli che mi rimangono.
Si certo: un postulato audiofilo...
Basta sapere qualche nozione di física per capire che non si tratta di pura scienza.
Hai ragione: "in matematica e in filosofia, proposizione non dimostrata e non dimostrabile che viene ammessa come vera, in quanto necessaria per dimostrare un fatto, una teoria ecc." (fonte: dizionario Garzanti)Rino88ex ha scritto:Si certo: un postulato audiofilo...
Basta sapere qualche nozione di física per capire che non si tratta di pura scienza.
Mi sono espresso in modo improprio. Avrei dovuto scrivere "affermazione basata su principi fisici e ragionamenti innovativi (per me) ma di cui non ho trovato nessun altra prova, finora".
Dunque, all'opera. Vado a farmi prestare un fido Tektronix e via a smanettare!
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Snap ha scritto:@zzzzz...
problema....
.
altre idee?
io capisco il tuo problema che tipo di filtro hai fatto? comunque per eliminare un pò di acuti senza dover intervenire sul filtro, basta semplicemente non puntare il diffusore verso l'ascoltatore.
Secondo: hai tenuto conto che un pannello frontale così piccolo attenua parecchio la rispostsa in bassa frequenza?
Smanetton ha scritto:Hai ragione: "in matematica e in filosofia, proposizione non dimostrata e non dimostrabile che viene ammessa come vera, in quanto necessaria per dimostrare un fatto, una teoria ecc." (fonte: dizionario Garzanti)Rino88ex ha scritto:Si certo: un postulato audiofilo...
Mi sono espresso in modo improprio. Avrei dovuto scrivere "affermazione basata su principi fisici e ragionamenti innovativi (per me) ma di cui non ho trovato nessun altra prova, finora".
Dunque, all'opera. Vado a farmi prestare un fido Tektronix e via a smanettare!
Scusa, volevo dire che basterebbe qualche nozione di fisica per capire che si tratta di pura scienza.
Ho contattato il mio amico ingegnere così mi faccio dare i termini tecnici. Però senza tanto indagare, oltre ad una vera e propria alterazione della riproduzione, esiste la possibilità che i campi magnetici si alterino pesantemente con un'alterazione conseguente anche dei parametri T&S
Campo magnetico generato dalla bobina mobile, dovrebbe interagire con il campo magnetico prodotto da un magnete in condizioni normali come nel primo disegno.
Rino88ex ha scritto:
Scusa, volevo dire che basterebbe qualche nozione di fisica per capire che si tratta di pura scienza.
Ho contattato il mio amico ingegnere così mi faccio dare i termini tecnici. Però senza tanto indagare, oltre ad una vera e propria alterazione della riproduzione, esiste la possibilità che i campi magnetici si alterino pesantemente con un'alterazione conseguente anche dei parametri T&S
Campo magnetico generato dalla bobina mobile, dovrebbe interagire con il campo magnetico prodotto da un magnete in condizioni normali come nel primo disegno.
perdona ma la slide mi sembra un po semplicistica anche perchè spiega semmai l'interazione tra due magneti
mentre nel campo che ci riguarda andrebbe compresa, se esiste, l'interazione di un campo magnetico esterno applicato ad una certa distanza con in campo magnetico che si genera all' interno del toroide ove lavora la bobina mobile...
e li le cose potrebbero anche cambiare in maniera sensibile...
forse l'unico sistema per capirlo, sarebbe quello di sconare un altoparlante e collegando la bobina mobile misurarne l' eventuale comportamento all'avvicinarsi di un campo magnetico esterno...
ma sempre di teoria si tratterebbe visto che la bobina mobile lavorando crea un ulteriore campo che ne determina lo spostamento lineare forzato..
quindi il valutare se e quanto possa interferire e in che modo lo faccia la prossimità di un magnete esterno non è cosa facile ne alla portata di un comune hobbista penso...
Snap- Membro di riguardo
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
Rino88ex ha scritto:Snap ha scritto:@zzzzz...
problema....
.
altre idee?
io capisco il tuo problema che tipo di filtro hai fatto? comunque per eliminare un pò di acuti senza dover intervenire sul filtro, basta semplicemente non puntare il diffusore verso l'ascoltatore.
Secondo: hai tenuto conto che un pannello frontale così piccolo attenua parecchio la rispostsa in bassa frequenza?
forse non mi sono spiegato bene
non si tratta di un eccesso di acuti, ma di una scarsa focalizzazione dell'immagine stereo a causa della palpera montata sul monitor del PC
Snap- Membro di riguardo
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
mi spiego meglio:
questa è la mia postazione attuale, ovvero dopo aver allontanato il monitor che prima si trovava spostato una trentina di centimetri verso la parte frontale della scrivania:
vista dall'alto la situazione ora è la seguente e la situazione migliora se mi sposto indietro a creare il classico triangolo, il che significa che mi devo spostare indietro ci almeno 60 cm:
se ci avviciniamo maggiormente dalla verticale la situazione diventa più evidente e si nota come la palpebra interferisca nella polare di emissione dei tweeter:
La mia domanda è:
secondo il vostro parere cosa potrei applicare ai lati della palpebra per eliminare quanto più possibile le riflessioni dei tweeter che disturbano la focalizzazione dell' immagine stereofonica?
come detto il poliuretano a coni non serve a nulla e NON posso eliminare la palpebra visto che è indispensabile
questa è la mia postazione attuale, ovvero dopo aver allontanato il monitor che prima si trovava spostato una trentina di centimetri verso la parte frontale della scrivania:
vista dall'alto la situazione ora è la seguente e la situazione migliora se mi sposto indietro a creare il classico triangolo, il che significa che mi devo spostare indietro ci almeno 60 cm:
se ci avviciniamo maggiormente dalla verticale la situazione diventa più evidente e si nota come la palpebra interferisca nella polare di emissione dei tweeter:
La mia domanda è:
secondo il vostro parere cosa potrei applicare ai lati della palpebra per eliminare quanto più possibile le riflessioni dei tweeter che disturbano la focalizzazione dell' immagine stereofonica?
come detto il poliuretano a coni non serve a nulla e NON posso eliminare la palpebra visto che è indispensabile
Snap- Membro di riguardo
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» scelta diffusori da libreria/scrivania
» diffusori da scrivania
» Diffusori da scrivania uso pc con T-amp
» diffusori da scrivania con T-amp
» Che diffusori per la scrivania del PC?
» diffusori da scrivania
» Diffusori da scrivania uso pc con T-amp
» diffusori da scrivania con T-amp
» Che diffusori per la scrivania del PC?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 4