Costruire Subwoofer
+4
Sistox
Zio
fritznet
dado70
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Costruire Subwoofer
Salve a tutti,
Mi chiamo Davide,
Mi sono appena iscritto per cercare una o piu opinioni su quale tipo di cassa costruire per il subwoofer.
Lo scopo sarebbe riuscire a far emettere, come frequenza limite .... 28 30 Hz.
Attualmente i miei diffusori ( AMT 330 ) emettono facilmente i 30 Hz, ma i due woofer da 300 mmdella ESS, sono difficili da reperire, di conseguenza la paura di danneggiarli, mi porta sempre a tirare indietro il guadagno dei bassi, direttmente dal crossover.Poi mettiamoci pure che dopo molti anni, di ascolto .... mi è venuta la curiosità di costruire un sub da accoppiare ai diffusori.Ecco che tra i miei cimeli tiro fuori i seguenti componenti :
MONACOR SPH 380 TC
Omnitronic EDP 1000
Per il momento la gestione del segnale la affido ai due canali liberi del crossover :
behringer dcx2496.
Il rimo dubbio nasce dalla scelta del tipo di cassa :
Chiusa : il costruttore consiglia volume di 55 litri.
Reflex : Il costruttore consiglia volume di 110 litri.
Io non saprei che forma dargli .... quale scegliere .... e che software usare per il calcolo del suddetto
box.
Qualcuno mi aiuta ??
Mi chiamo Davide,
Mi sono appena iscritto per cercare una o piu opinioni su quale tipo di cassa costruire per il subwoofer.
Lo scopo sarebbe riuscire a far emettere, come frequenza limite .... 28 30 Hz.
Attualmente i miei diffusori ( AMT 330 ) emettono facilmente i 30 Hz, ma i due woofer da 300 mmdella ESS, sono difficili da reperire, di conseguenza la paura di danneggiarli, mi porta sempre a tirare indietro il guadagno dei bassi, direttmente dal crossover.Poi mettiamoci pure che dopo molti anni, di ascolto .... mi è venuta la curiosità di costruire un sub da accoppiare ai diffusori.Ecco che tra i miei cimeli tiro fuori i seguenti componenti :
MONACOR SPH 380 TC
Omnitronic EDP 1000
Per il momento la gestione del segnale la affido ai due canali liberi del crossover :
behringer dcx2496.
Il rimo dubbio nasce dalla scelta del tipo di cassa :
Chiusa : il costruttore consiglia volume di 55 litri.
Reflex : Il costruttore consiglia volume di 110 litri.
Io non saprei che forma dargli .... quale scegliere .... e che software usare per il calcolo del suddetto
box.
Qualcuno mi aiuta ??
dado70- Novizio
Numero di messaggi : 9
Provincia : PD Padova
Impianto : Diffusori:Musical Technology AMT 330
Pream :Musical Technology C1
Finali : Musical Technology MA1020 => 2
Finali : Musical Technology MA4 => 2
DAC : AQVOS USB 2 D/A MKI
Giradischi : DENON DP 3000
Re: Costruire Subwoofer
Ciao, devi prima cercare i parametri elettroacustici dell'altoparlante (Thiele e Small), in base a questi dovresti renderti conto, usando applicativi di simulazione disponibili in rete (ce ne sono diversi) quale tipo di caricamento ha più senso, valutando poi anche altri aspetti (ingombro, posizionamento) a cui solo tu puoi dare una risposta sensata.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Ciao fritznet
I parametri li ho ....
purtroppo non saprei quale applicativo usare per il calcolo del box,
Hai ragione in rete c'è ne sono molti ..... ma non saprei sceglierne uno .... affidabile .
Per non parlare dell' interpretazione dei relativi grafici .
Per questo cerco qualcuno che ha più esperienza di me.
Per lo spazio..... ingombro ... attualmente la mia Signora mi ha dato carta bianca .
I parametri li ho ....
purtroppo non saprei quale applicativo usare per il calcolo del box,
Hai ragione in rete c'è ne sono molti ..... ma non saprei sceglierne uno .... affidabile .
Per non parlare dell' interpretazione dei relativi grafici .
Per questo cerco qualcuno che ha più esperienza di me.
Per lo spazio..... ingombro ... attualmente la mia Signora mi ha dato carta bianca .
dado70- Novizio
dado70 ha scritto:...
fortunello!
vedrai che qualche autocostruttore di diffusori (ce ne sono diversi qui) ti darà presto pareri specifici
Carissimo dado70, a seguito di un garbatissimo invito da parte di fritznet ( ) , mi sono letto la tua richiesta.
Ho pochissimo tempo per darti qualche dritta, ma appena riesco ti scriverò qualche indicazione in base alla mia esperienza.
Ti chiedo solo di pazientare ancora qualche attimo...
Se nel frattempo anche qualcun altro riesce a darti indicazione ovviamente ben venga...
Ho pochissimo tempo per darti qualche dritta, ma appena riesco ti scriverò qualche indicazione in base alla mia esperienza.
Ti chiedo solo di pazientare ancora qualche attimo...
Se nel frattempo anche qualcun altro riesce a darti indicazione ovviamente ben venga...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Carissimo
Ti posso chiamare Zio anch io ????
Non ho fretta .... alcuna ....
Per mettere insieme il mio impianto ci ho messo 20 anni ....
Quindi attendo paziente .... e nel frattempo vado avanti nelle ricerche .
Saluti
Ti posso chiamare Zio anch io ????
Non ho fretta .... alcuna ....
Per mettere insieme il mio impianto ci ho messo 20 anni ....
Quindi attendo paziente .... e nel frattempo vado avanti nelle ricerche .
Saluti
dado70- Novizio
Conoscendo i parametri di thiele e small puoi o usare le classiche formule a mano (sapendo che se realizzerai una cassa bass reflex il condotto andrà accordato e ti servirà della strumentazione per farlo, niente di preoccupante basta un voltmetro o un oscilloscopio di quelli diy che si prendono su amazon), oppure nel link in calce troverai 2 file excel di cui uno dal nome fastbox. Da una mano nel regolarsi con le dimensioni di box, sezione e lunghezza condotto ed altre cose (ti servirà sempre il voltmetro). Da una mano anche nel dimensionamento di box chiusi e linee di trasmissione.
Se il link andasse contro le regole del forum e mi fosse sfuggito (non credo) moderatelo senza pietà.
La fonte delle tabelle è Alberto Bellino noto costruttore italiano per cui credo meritevole di fiducia.
http:// www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/manuali-alberto-fastTSP-FastBOX/alberto.htm
Ps. Non te lo dovrei dire ma se cerchi su google, in inglese, Loudspeaker Design Cookbook - Seventh Edition (Vance Dickason), troverai preziose """informazioni""" su tutta la teoria che c'è dietro. Il libro viene una settantina d'euro ma non è facilmente reperibile.
Se il link andasse contro le regole del forum e mi fosse sfuggito (non credo) moderatelo senza pietà.
La fonte delle tabelle è Alberto Bellino noto costruttore italiano per cui credo meritevole di fiducia.
http:// www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/manuali-alberto-fastTSP-FastBOX/alberto.htm
Ps. Non te lo dovrei dire ma se cerchi su google, in inglese, Loudspeaker Design Cookbook - Seventh Edition (Vance Dickason), troverai preziose """informazioni""" su tutta la teoria che c'è dietro. Il libro viene una settantina d'euro ma non è facilmente reperibile.
Sistox- Interessato
Numero di messaggi : 20
Provincia : AQ
Impianto : Asus Xonar U3, Schyte 2100, AKG K142 hd, Panasonic SB PM02
Realizzare un SUB per la prima ottava non è per niente facile.
Io l'ho fatto, ma alla fine lo utilizzo solo per i film.
E' vero che la qualità del mio non è nulla di eclatante, ma probabilmente la mia stanza con digerisce bene quelle frequenze, quindi per la musica preferisco farne a meno.
Comunque partiamo dall'inizio. Prima ancora di parlare di programmi io vorrei capire bene se lo utilizzeresti con la musica oppure con i film e che frequenze di taglio intendi impostare tra SUB e Woofer.
Chiarito questo vediamo quali sono i pro e i contro (in modo molto semplificato) tra la cassa reflex e quella chiusa.
A parte le dimensioni fisiche differenti, la resa della cassa reflex rende un impatto delle basse frequenze più esplosivo, mentre la cassa chiusa è meno sensazionale, ma per i miei gusti più gradevole e naturale.
Occorre precisare che quanto sopra non è sempre vero, ci sono progetti e progetti, ma il mio SUB che a parità di volume può lavorare sia in reflex che in cassa chiusa, ormai lavora solo in cassa chiusa.
Quindi prima di tutto cosa vuoi ottenere, poi parliamo di programmi.
Per un principiante a mio avviso WINIsd è il software migliore: semplice, gratuito ed affidabile. Lo scarichi da qui: http://www.linearteam.dk/default.aspx?download=winisd
Inserisci nel software i dati richiesti e lui ti propone di default una soluzione: puoi poi modificare alcuni valori per personalizzare la risposta.
Il software non ti calcola il passabasso, quindi devi tenere presente la risposta solo per le frequenze basse, non al di sopra del taglio del crossover.
Per ora mi fermo, se intanto puoi indicare le cosette che ti dicevo sopra potrebbero essere utili per non sbagliare progetto. Puoi anche provare ad utilizzare WINIsd e vedere che risultati ti propone.
E' semplice, ma giusto per partire puoi creare il nuovo altoparlante, metti nome e dati T&S e salvi.
Poi fai una simulazione in reflex e subito dopo in SP: il software ti sovrappone le 2 risposte così puoi fare paragoni e modifiche in tempo reale.
Attendo tue notizie per approfondire...
Ciao.
Io l'ho fatto, ma alla fine lo utilizzo solo per i film.
E' vero che la qualità del mio non è nulla di eclatante, ma probabilmente la mia stanza con digerisce bene quelle frequenze, quindi per la musica preferisco farne a meno.
Comunque partiamo dall'inizio. Prima ancora di parlare di programmi io vorrei capire bene se lo utilizzeresti con la musica oppure con i film e che frequenze di taglio intendi impostare tra SUB e Woofer.
Chiarito questo vediamo quali sono i pro e i contro (in modo molto semplificato) tra la cassa reflex e quella chiusa.
A parte le dimensioni fisiche differenti, la resa della cassa reflex rende un impatto delle basse frequenze più esplosivo, mentre la cassa chiusa è meno sensazionale, ma per i miei gusti più gradevole e naturale.
Occorre precisare che quanto sopra non è sempre vero, ci sono progetti e progetti, ma il mio SUB che a parità di volume può lavorare sia in reflex che in cassa chiusa, ormai lavora solo in cassa chiusa.
Quindi prima di tutto cosa vuoi ottenere, poi parliamo di programmi.
Per un principiante a mio avviso WINIsd è il software migliore: semplice, gratuito ed affidabile. Lo scarichi da qui: http://www.linearteam.dk/default.aspx?download=winisd
Inserisci nel software i dati richiesti e lui ti propone di default una soluzione: puoi poi modificare alcuni valori per personalizzare la risposta.
Il software non ti calcola il passabasso, quindi devi tenere presente la risposta solo per le frequenze basse, non al di sopra del taglio del crossover.
Per ora mi fermo, se intanto puoi indicare le cosette che ti dicevo sopra potrebbero essere utili per non sbagliare progetto. Puoi anche provare ad utilizzare WINIsd e vedere che risultati ti propone.
E' semplice, ma giusto per partire puoi creare il nuovo altoparlante, metti nome e dati T&S e salvi.
Poi fai una simulazione in reflex e subito dopo in SP: il software ti sovrappone le 2 risposte così puoi fare paragoni e modifiche in tempo reale.
Attendo tue notizie per approfondire...
Ciao.
La motivazione principale per cui ho deciso di costruire il sub, è il fatto che i woofer dei miei diffussori
sono della ESS diametro 30 cm .
Non è facile reperirne i ricambi, quindi non mi posso permettere di danneggiarli ....
due anni fà mio figlio piccolo ha letteralmente tirato un pugno ad uno di essi !!!!!!!
Attualmente il taglio del crossover elettronico è di 30 Hz direttamete su ogni woofer.
Ma tendo sempre a controllare il guadagno per paura danneggiarlo.
Si vorrei inserirlo nella catena sia per la musica ... sia per
i film .
Vorrei settare il taglio ai woofer a 80 Hz ....
mentre arrivare al massimo possibile .... nell' ordine di 28....30 Hz, sul subwoofer.
Ho un secondo crossover elettronico da dedicare esclusivamente al Sub.
sono della ESS diametro 30 cm .
Non è facile reperirne i ricambi, quindi non mi posso permettere di danneggiarli ....
due anni fà mio figlio piccolo ha letteralmente tirato un pugno ad uno di essi !!!!!!!
Attualmente il taglio del crossover elettronico è di 30 Hz direttamete su ogni woofer.
Ma tendo sempre a controllare il guadagno per paura danneggiarlo.
Si vorrei inserirlo nella catena sia per la musica ... sia per
i film .
Vorrei settare il taglio ai woofer a 80 Hz ....
mentre arrivare al massimo possibile .... nell' ordine di 28....30 Hz, sul subwoofer.
Ho un secondo crossover elettronico da dedicare esclusivamente al Sub.
Ultima modifica di dado70 il Sab 21 Gen 2017 - 16:22 - modificato 1 volta.
dado70- Novizio
Ho già disegnato la parte del box dove và montato il drive, la mia idea è di usare una superfice di
500X500 mm di MDF da 20mm
Tagliare due lati perfettamente uguali da usare come box reflex una, e l' altra come box sealed.
In sostanza vorrei costruire due box e stabilre .... in base alle prove di ascolto, quale è il sistema che si adattta maggiormente al mio ambiente.
500X500 mm di MDF da 20mm
Tagliare due lati perfettamente uguali da usare come box reflex una, e l' altra come box sealed.
In sostanza vorrei costruire due box e stabilre .... in base alle prove di ascolto, quale è il sistema che si adattta maggiormente al mio ambiente.
dado70- Novizio
Salve a tutti
Ecco in allegato un primo test di calcolo box Reflex ....
83 litri ...
Forse sono troppi ?????
dado70- Novizio
dado70 ha scritto:
Salve a tutti
Ecco in allegato un primo test di calcolo box Reflex ....
83 litri ...
Forse sono troppi ?????
Dopo aver scritto per quasi 1 ora il programma ha pensato bene di mandarmi a fere in c..o!
Ora non ho più tempo i riscrivere tutto, ti metto un immagine e poi ragiona sull'emissione del sub alle frequenze di 30 e 80Hz, che sono i 2 limiti che cerchiamo... Quandi db di differenza abbiamo tra le 2 frequenze?
Meglio a 83 litri oppure a 130 litri?
Guarda anche la finestra Group delay, vedrai che con 130 litri aumentano i tempi.
Fai le tue considerazione che poi ci ragioniamo.
PS: le 2 uscite dell'ampli alimentano le 2 bobine in stereo? Giusto?
@Zio Chiedo scusa per essere off-topic, ma avendo provato quanto sia frustrante quando il forum va in errore durante l'invio di un messaggio lungo cancellando tutto, ricordarsi di premere CTRL-A e dopo CTRL-C prima di premere su "Inviare" può salvare da un eccesso di bile.
È un consiglio sciocco, lo so, però funziona, è più veloce rispetto al mouse e dopo un po' lo si fa automaticamente.
È un consiglio sciocco, lo so, però funziona, è più veloce rispetto al mouse e dopo un po' lo si fa automaticamente.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Allora, se ho ben interpretato i grafici :
Box reflex 130 litri
a 80Hz ===> 0 db
a 30Hz ===>-3 db
Box reflex 83 litri
a 80Hz ===> 0,14 db
a 30Hz ===> -6 db
Secondo il group delay la curva del box reflex a 130 litri ha un picco a 31,8 Hz di circa 19 ms.
Credo che il box da 130 litri perde 3 db da 80 HZ a 30 Hz .....
mentre nel secondo caso se ne perdono circa 6 db .
il grafico del delay è un pò difficile da interpretare, comunque a 31,8 Hz c'è un ritardo dell' emissione
di 19 ms, cioè l' emissione persiste per 19 ms. ?????
Comunque credo che il box da 130 litri ha una resa maggiore di quello da 83.
Si le due uscite dell' ampli vanno ad alimentare le bobine del sub.
Box reflex 130 litri
a 80Hz ===> 0 db
a 30Hz ===>-3 db
Box reflex 83 litri
a 80Hz ===> 0,14 db
a 30Hz ===> -6 db
Secondo il group delay la curva del box reflex a 130 litri ha un picco a 31,8 Hz di circa 19 ms.
il grafico del delay è un pò difficile da interpretare, comunque a 31,8 Hz c'è un ritardo dell' emissione
dado70- Novizio
Non vuol dire che l'emissione persiste per 19ms, ma solo che dal reflex uscirà il suono dopo 19ms che l'altoparlante si è mosso. C'è chi sostiene che per i SUB l'importante è che il tempo massimo sia inferiore a 20 o 25ms alla frequenza più bassa. Quindi saremmo a posto così.dado70 ha scritto:Allora, se ho ben interpretato i grafici :
Box reflex 130 litri
a 80Hz ===> 0 db
a 30Hz ===>-3 db
Box reflex 83 litri
a 80Hz ===> 0,14 db
a 30Hz ===> -6 db
Da notare che non abbiamo parlato di potenze sopportate, questo software non lo fa, ma in linea di massima direi che con quell'altoparlante e quell'amplificatore in un abitazione abbiamo margine.
Ultima cosa da dire è che il fonoassorbente fa vedere all'altoparlante un volume maggiore di quello effettivo, quindi per avere circa 130 litri sentiti dall'altoparlante io farei un volume interno netto di circa 105 litri e con il fonoassorbente solo sulle pareti.
Io sconsiglio di riempire la cassa di fonoassorbente perchè quest'ultimo ammazza la dinamica, quindi meglio volumi fisici un po' maggiori e meo fonoassorbente.
Occhio allo spessore del legno (direi MDF da 25mm) e alle nervature interne. Un altroparlante del genere alimentato in quel modo è capace di farti esplodere la cassa, quindi colla in abbondanza, se spinato è meglio, in alternativa oppure meglio in contemporanea metti dei setti interni che legano le pareti opposte tra loro. Più è rigido più dinamica hai, ed inoltre non scoppia!!
E' finito il mio tempo a disposizione per il forum... notte!
Grazie mille per i preziosi consigli ....
Sono già all' opera per disegnare una bozza di box ....
Appena riesco ad avere una forma accettabile ... la posto .... per avere il pareredi un esperto
A presto ...
E grazie ancora .
Sono già all' opera per disegnare una bozza di box ....
Appena riesco ad avere una forma accettabile ... la posto .... per avere il pareredi un esperto
A presto ...
E grazie ancora .
dado70- Novizio
Se ti vuoi ispirare ad un modello tipo tavolino c'è il progetto della monacor proprio con quel woofer anche non so quanto possano essere esatti i parametri visto che è vecchiotto.
http://img1.imagilive.com/1110/Sans_titre-1b0c.jpg
Sono anche sicururo che si possa fare di meglio come design ma possa ispirare il tipo di "bracing" rinforzi interni che sono fondamentali anche per evitare troppe vibrazioni spurie.
Ancora meglio una cosa fatta così:
" />
http://img1.imagilive.com/1110/Sans_titre-1b0c.jpg
Sono anche sicururo che si possa fare di meglio come design ma possa ispirare il tipo di "bracing" rinforzi interni che sono fondamentali anche per evitare troppe vibrazioni spurie.
Ancora meglio una cosa fatta così:
" />
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Bene, resto in attesa di vedere l'idea che stai portando avanti. Prima di ordinare i legni posta i disegni che siamo curiosi.
Se ti riferivi me... Io non sono un esperto. Ho solo un po' di esperienza, gli esperti sono fatti in un altro modo, ma a volte hanno dei caratteracci!
Se ti riferivi me... Io non sono un esperto. Ho solo un po' di esperienza, gli esperti sono fatti in un altro modo, ma a volte hanno dei caratteracci!
Io ho già a lavoro ..... gente che si definisce ...... " specialista " .....
Con livello di umiltà pari a zero .....
So come sono i caratteracci .....
Comunque non credo di comprare legname .... per adesso ..... negli anni ho raccolto dei pezzi di multistrato... che usero per fare dei test.
Ma la maggior parte dei pannelli cercherò di recuperarli da una amica che ha una falegnameria .
avevo già fatto un disegno di box sealed, con incorporato ampli e crossover,
Ma l'ho abbandonato quando ho realizzato che Autocad 2d ..... non era il massimo per progettare.
datemi un pò di tempo, cercherò un 3d facile ...facile .... e mettterò giù quello che ho in mente .
Mi rendo conto che non ho più il tempo libero che avevo una volta ......
Ma sono armato di mooooooltapazienza .
dado70- Novizio
Ciao a tutti, mi ricollego a questo topic per chiedere: come mai vari calcolatori box online (mariohifi, hifidream ecc) danno volumi e accordi diversi sulle stesse specifiche di un ap?!
Come faccio a capire quale possa essere e il volume e accordo più corretto? O forse faccio una domanda sbagliata? Si tratta forse di interpretare le alternative secondo le mie esigenze?
Mi viene in mente che magari questi calcolatori online siano approssimativi, quindi meglio scaricare un software tipo quello utilizzato nelle risposte precedenti?
Grazie
Come faccio a capire quale possa essere e il volume e accordo più corretto? O forse faccio una domanda sbagliata? Si tratta forse di interpretare le alternative secondo le mie esigenze?
Mi viene in mente che magari questi calcolatori online siano approssimativi, quindi meglio scaricare un software tipo quello utilizzato nelle risposte precedenti?
Grazie
pippo musico- Novizio
Numero di messaggi : 15
Provincia : MILANO
Impianto : Stereo: Tannoy dc 08T, Fostex fe 103en (a tromba autocostruite), Luxman L 550 AX II, Technics SL-1200 + Denon Dl 103
5.1: B&W M1, Sub Ciare CW256 (2 wf) autocostruito, Ampli AV Yamaha dsp A2, Finale sub Yamaha P7000S, Vpt Optoma EH300
Produzione musicale: Dynaudio Acoustics BM15A, Scheda audio RME Fireface 800
Concordo con Rino.Rino88ex ha scritto:sono calcoli approssimativi.
Il software utilizzato sopra è WinISD, si scarica gratuitalente da qui: http://www.linearteam.dk/?pageid=winisd
Non è completissimo, ma sufficientemente preciso e semplice per esserre usato al volo.
Le informazioni che restituisce sono minime, ma sufficienti per un lavoro amatoriale.
Poi ci sono software più completi, come BoxSim di Visaton, sempre gratuito, ma più complesso da usare.
Altrimenti si va su quelli professionali ma occorre avere conoscenze più approfondite per utilizzarli a modo.
Pagina 1 di 1