Puntina che salta
+4
sportyerre
dinamanu
Ivan
Manero
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Puntina che salta
Ciao ragazzi, chiedo consiglio ai più esperti perché sto impazzendo... allora Thorens td 145, testina e puntina NAGAOKA MP-100 nuove: la monto, essendo la mia prima volta mi documento sul web scarico la dima tnt, provo un migliaio di regolazioni ma niente continua a saltare se uso il peso indicato nel libretto (1.8 - 2.3). Forse sbaglio il sistema per trovare lo "0"? Da quel che ho capito, azzerando la ghiera, lo zero è quando il braccio sta in "equilibrio" o pende leggermente in avanti, giusto? Che sia la puntina difettata?
Grazie mille per l'aiuto
Paolo
Grazie mille per l'aiuto
Paolo
Manero- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : Vicenza
Impianto : Superscope A 245
Re: Puntina che salta
Fermo restando la regolazione del peso, prova ad usare una bilancina per essere sicuro. Dovresti vedere anche se il braccio è compatibile con la massa e la cedevolezza della testina.
Cerca la massa del braccio del Thorens (vinyl engine)
Poi dovresti cercare i dati della testina, su di un forum ho trovato questa informazione:
5,5 x 10_6 cm/dyme (se corretto mi sembra bassa, quindi serve un braccio ad alta massa).
a questo punto con questa applicazione:
https://www.vinylengine.com/cartridge_resonance_evaluator.php
cerchi la frequenza di risonanza se è nel range giusto.
Cerca la massa del braccio del Thorens (vinyl engine)
Poi dovresti cercare i dati della testina, su di un forum ho trovato questa informazione:
5,5 x 10_6 cm/dyme (se corretto mi sembra bassa, quindi serve un braccio ad alta massa).
a questo punto con questa applicazione:
https://www.vinylengine.com/cartridge_resonance_evaluator.php
cerchi la frequenza di risonanza se è nel range giusto.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
ed aggiungi massa puoi provare un pesetto con del biadesivo sopra il porta testina
altrimenti e' la sospensione che e' andata ,quando e' stata fabbricata ?
quando salta si rovina il solco, serve disco sacrificale .......
altrimenti e' la sospensione che e' andata ,quando e' stata fabbricata ?
quando salta si rovina il solco, serve disco sacrificale .......
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Hai regolato l'antiskating?
Trovato in rete:
" imposta l'antiskating allo stesso valore, il thorens ha 4 regolazioni differenti puntina conica, puntina ellittica con pulitore umido, puntina ellittica, puntina ellittica con pulitore umido, tu usa la scala per la puntina ellittica "
http://forum.videohifi.com/discussion/327745/richiesta-info-leggi-aiuto-su-thorens-td145-mkii/p1
Trovato in rete:
" imposta l'antiskating allo stesso valore, il thorens ha 4 regolazioni differenti puntina conica, puntina ellittica con pulitore umido, puntina ellittica, puntina ellittica con pulitore umido, tu usa la scala per la puntina ellittica "
http://forum.videohifi.com/discussion/327745/richiesta-info-leggi-aiuto-su-thorens-td145-mkii/p1
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Grazie a tutti per le risposte quindi ipotesi più probabile è che ci sia la testina sbagliata...non adatta al braccio e all'hardshell del td... prima c'era una Glanz mfg11t per la quale non son riuscito a trovare una puntina di ricambio quindi ho preso questa NAGAOKA ma non ho fatto una buona scelta a quanto pare. Qualcuno ha una dritta da darmi in merito? Quale può essere una testina adatta al td145?
Manero- Novizio
Manero ha scritto:Grazie a tutti per le risposte quindi ipotesi più probabile è che ci sia la testina sbagliata...non adatta al braccio e all'hardshell del td... prima c'era una Glanz mfg11t per la quale non son riuscito a trovare una puntina di ricambio quindi ho preso questa NAGAOKA ma non ho fatto una buona scelta a quanto pare. Qualcuno ha una dritta da darmi in merito? Quale può essere una testina adatta al td145?
Non penso che tra la tua Nagaoka ed il braccio Thorens ci siano idiosincrasie tali da impedirne il funzionamento corretto, al limite una frequenza di risonanza non del tutto ottimale (ma anche qui tutto da verificare) ma non problemi di tracking.
Probabilmente con un settaggio più curato risolverai il problema.
Tra l'altro in tanti anni sei l'unico forumer che menziona le testine Glanz...
io ne ho una (mfg 71 e) con stilo nuovo da anni nel cassetto con lo stilo comprato nuovo e mai usata) ed adesso mi hai fatto venir voglia di risentirla, ricordo che erano testine con una cedevolezza estremamente alta
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
non preoccuparti che se fai come ti ha suggerito ivan ed eventualmente aggiungi peso risolvi
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
A dir la verità avrei tenuto la Glanz ma ho comprato questo thorens con la glanz montata e già con la puntina saltata, avevo letto pareri positivi sulle Nagaoka e ho chiesto al venditore su ebay che mi aveva rassicurato che sul td 145 erano perfette... Ma si trovano in vendita dei pesi da aggiungere all'hardshell?
Grazie ancora per il supporto
Grazie ancora per il supporto
Manero- Novizio
si monetine....
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/analogue_bits.html
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/analogue_bits.html
dinamanu- UTENTE BANNATO
ahahah ok via di centesimi allora
Manero- Novizio
in effetti la prova della monetina è la prima che devi fare.
Se il thorens monta il Tp-16 cerca la versione perchè hanno masse differenti.
https://www.vinylengine.com/tonearm_database.php?make=Thorens&mdl=tp16&sort=2&eflo=&efhi=&ascdesc=ASC&mdlo=&mdhi=&ohlo=&ohhi=&search=search&amlo=&amhi=&cw=&mp=
Se il thorens monta il Tp-16 cerca la versione perchè hanno masse differenti.
https://www.vinylengine.com/tonearm_database.php?make=Thorens&mdl=tp16&sort=2&eflo=&efhi=&ascdesc=ASC&mdlo=&mdhi=&ohlo=&ohhi=&search=search&amlo=&amhi=&cw=&mp=
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Se fai la prova della monetina, lo dico pedantemente e ad alcuni sembrerà una stupidaggine, devi rifare la taratura del peso, portare a 0 il braccio (finchè non sia perfettamente parallelo al piatto e si mantenga in equilibrio, come dici di avere già fatto....) e regolare il peso di lettura....
Giustamente, chi ti ha dato questo buon consiglio, potrà prendere quello che ho scritto come una puerile e pedante spiegazione, ma visto che mi sembra che non hai molta esperienza con il giradischi volevo solo rimarcare il fatto che l'aggiunta di un peso serve ad aumentare la massa del braccio e non a gravare come peso aggiuntivo sulla puntina.
Giustamente, chi ti ha dato questo buon consiglio, potrà prendere quello che ho scritto come una puerile e pedante spiegazione, ma visto che mi sembra che non hai molta esperienza con il giradischi volevo solo rimarcare il fatto che l'aggiunta di un peso serve ad aumentare la massa del braccio e non a gravare come peso aggiuntivo sulla puntina.
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
beppe61 ha scritto:Se fai la prova della monetina, lo dico pedantemente e ad alcuni sembrerà una stupidaggine, devi rifare la taratura del peso, portare a 0 il braccio (finchè non sia perfettamente parallelo al piatto e si mantenga in equilibrio, come dici di avere già fatto....) e regolare il peso di lettura....
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Mi pare tutto un po' strano.
Sul braccio del mio TD145 MKII hanno vissuto senza patemi d'animo prima una Ortofon entry level non nuova arrivata col gira, poi una Grado Gold, poi una Goldring 1042 ed un'altra Goldring 2200.
Nessuna ha mai fatto il minimo salto.
Sul braccio del mio TD145 MKII hanno vissuto senza patemi d'animo prima una Ortofon entry level non nuova arrivata col gira, poi una Grado Gold, poi una Goldring 1042 ed un'altra Goldring 2200.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
1) il giradischi è in piano perfettamente?
2) tutti i dischi saltano?
3)salta come? cioè fa un saltino e riprende, oppure salta direttamente un giro di solco?
4)avanti o indietro nel brano?
5)poi si incanta o prosegue?
6)i dischi che saltano sono nuovi? se usati in che condizioni?
giusto per chiarezza
3)salta come? cioè fa un saltino e riprende, oppure salta direttamente un giro di solco?
giusto per chiarezza
p.cristallini ha scritto:Mi pare tutto un po' strano.
PS
il braccio del mio TD145 MKII è però l'Isotrack TP-62
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
beppe61 ha scritto:Se fai la prova della monetina, lo dico pedantemente e ad alcuni sembrerà una stupidaggine, devi rifare la taratura del peso, portare a 0 il braccio (finchè non sia perfettamente parallelo al piatto e si mantenga in equilibrio, come dici di avere già fatto....) e regolare il peso di lettura....
Hai fatto bene a ribadirmelo, sempre meglio un consiglio in più che uno in meno!! grazie
Manero- Novizio
fritznet ha scritto:1) il giradischi è in piano perfettamente?
giusto per chiarezza
allora..:
1) si sembra in piano anche se non ho ancora verificato
2) non tutti saltano ma quasi, specialmente se dischi 180g, ne ho uno normale che non salta con la ghiera messa a 2
3)4)5) più che saltare si blocca e non va avanti con la canzone e sempre nei soliti punti (questo con più dischi e ribadisco 180g)
6) dischi nuovi, ho abitato a berlino fino a poco tempo fa e la maggior parte dei miei dischi sono rimasti la qui non ne ho tanti ma quasi tutti nuovi
Manero- Novizio
il VTA è corretto?
in linguaggio umano: il braccio, durante la lettura, ha una leggera pendenza verso la testina?
p.s. premetto che a me anche con VTA negativi ( con il braccio leggermente inclinato verso il contrappeso) non è mai successo che un disco saltasse, ma il fatto che lo faccia esclusivamente con i dischi da 180 gr, che sono più spessi...
scusami ho letto di fretta, si blocca, ma legge il contenuto del solco?
può sembrare (anche questa) una domanda stupida, ma: l'alzabraccio funziona correttamente? non è che per caso in posizione abbassata resta un filino troppo alto e in un punto preciso (complice il diavolo dei dettagli sommati) tiene il braccio sollevato?
in linguaggio umano: il braccio, durante la lettura, ha una leggera pendenza verso la testina?
p.s. premetto che a me anche con VTA negativi ( con il braccio leggermente inclinato verso il contrappeso) non è mai successo che un disco saltasse, ma il fatto che lo faccia esclusivamente con i dischi da 180 gr, che sono più spessi...
scusami ho letto di fretta, si blocca, ma legge il contenuto del solco?
può sembrare (anche questa) una domanda stupida, ma: l'alzabraccio funziona correttamente? non è che per caso in posizione abbassata resta un filino troppo alto e in un punto preciso (complice il diavolo dei dettagli sommati) tiene il braccio sollevato?
Allora ragazzi la situazione sembra...risolta! Questo thorens l'ho comprato da poco su ebay e quando mi è arrivato mi sono accorto che la vite del braccio (quella che sta sotto il piccolo tappo di plastica grigio) che ho evidenziato nella foto qua sotto ( foto presa da internet..) era un po' allentata così l'ho stretta forse un po' troppo perché adesso mi son ricordato sta cosa e l'ho allentata un po' e...non salta più!! Forse la ghiera che sta sotto non lavorava bene? Vabbè la prossima volta non tocco niente e mi metto le mani in tasca invece di far danni...
Manero- Novizio
l'importante è che non salti più
Non sapete che gioia ragazzi!! Non ne potevo più...anche perché neanche le monetine avevano funzionato.
Grazie mille a tutti
Grazie mille a tutti
Manero- Novizio
Rispolvero questo post per postare il libretto di questa testina/puntina magari può interessare a qualcuno.
Manero- Novizio
Mi intrometto un attimo, ma la ghiera che ha regolato manero è un cuscinetto
del braccio, bisognerebbe controllare che il braccio sia libero di muoversi,
libero nel senso che col peso a zero dovrebbe spostarsi anche se solo gli si
fa vento con una mano. Poi ci sono gli altri due cuscinetti, forse varrebbe la pena
controllare che non abbiano gioco anche loro. E poi anche che il perno sia lubrificato.
Infine mi sembra che la parte flottante del telaio sia un po' fuori centro,
dalla foto sembra che la basetta del braccio strusci sul telaio, ruotando a
tentativi la base delle molle di sospensione si dovrebbe poterla centrare meglio.
Lo dico perché il mio gira (mi sembra che sia fratello di questo) dopo queste
regolazioni è migliorato un po', e la puntina che prima saltava spesso ora non salta più.
del braccio, bisognerebbe controllare che il braccio sia libero di muoversi,
libero nel senso che col peso a zero dovrebbe spostarsi anche se solo gli si
fa vento con una mano. Poi ci sono gli altri due cuscinetti, forse varrebbe la pena
controllare che non abbiano gioco anche loro. E poi anche che il perno sia lubrificato.
Infine mi sembra che la parte flottante del telaio sia un po' fuori centro,
dalla foto sembra che la basetta del braccio strusci sul telaio, ruotando a
tentativi la base delle molle di sospensione si dovrebbe poterla centrare meglio.
Lo dico perché il mio gira (mi sembra che sia fratello di questo) dopo queste
regolazioni è migliorato un po', e la puntina che prima saltava spesso ora non salta più.
Dieci13- Affezionato
Numero di messaggi : 189
Provincia : SP
- Il vecchio:
at95etd1603120br45
Il bambino:
(linux9023,omt5esl-5Revolver)±jlhA200
La foto che hai visto l'ho presa da internet, io ci ho messo solo il cerchietto rosso per far capire di cosa stavo parlando. Il mio non ha nessun segno sulla basetta o altro.. Non sono un esperto ma mi sembra che sia tutto apposto. Come ho scritto sopra quando mi è arrivato mi sembrava che il braccio avesse troppo gioco e ho fissato un po' (troppo) la vite ed era proprio questo il problema. E' bastato allentare di poco per far tornare tutto apposto. Comunque si regolato a 0 si sposta "anche se solo gli si fa vento con una mano".
Manero- Novizio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [VENDUTO] [Vendo] Thorens td166 mk5 € 230 senza puntina, € 320 con puntina.
» giradischi salta
» Disco salta
» Sony cdp 791 che "salta"
» Lettore CD che salta "a sentimento" :-(
» giradischi salta
» Disco salta
» Sony cdp 791 che "salta"
» Lettore CD che salta "a sentimento" :-(
Pagina 1 di 2