T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SALTO DI QUALITÀ

+2
scontin
Gabriele Barnabei
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SALTO DI QUALITÀ Empty SALTO DI QUALITÀ

Messaggio Da Gabriele Barnabei Mer 1 Feb 2017 - 9:53

Salve, sono già attivo in un'altra discussione riguardante i diffusori.
Vorrei fare un sostanziale salto di qualità passando ad un dac esterno.
Il mio lettore CD è un Philips CD614 con convertitore TDA1543. Ha l'uscita digital out.
Per il momento il budget a disposizione è 300 €. Chiaramente da poter intercettare anche nel mercato dell'usato.
Ah, dimenticavo! Non considero quelli con convertitore Cirrus Logic perchè ne ho ascoltati svariati e proprio non mi piace il tipo di elaborazione ed il suono che restituiscono.
Grazie come sempre in anticipo.
Gabriele Barnabei
Gabriele Barnabei
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 37
Provincia : Teramo
Impianto : LETTORE CD: Philips CD 614
AMPLI: Trends Audio TA 10.2 SE
DIFFUSORI: Canton GLE 496

Torna in alto Andare in basso

SALTO DI QUALITÀ Empty Re: SALTO DI QUALITÀ

Messaggio Da scontin Mer 1 Feb 2017 - 13:37

Nell'altro thread ti ha già dato il consiglio giusto @dinamanu

Il CS4398 non è malvagio.......

Direi che il forum è pieno di thread con il medesimo quesito.
Una piccola ricerca non farebbe male, invece di fare sempre le stesse domande.
Credo che anche gli utenti novizi dovrebbero un po' sforzarsi a leggere, e non volere sempre la pappa pronta.

300 euro è un budget limitato.
Tra i DAC Sigma/Delta sul nuovo ci sono sempre i soliti Douk, quello consigliato da @Maurarte, Il Caiman SEG, ed altri che sono emersi nei vari thread.
IHMO sui Sigma/Delta economici le differenze sono sottili......

Altrimenti, se riesci a trattare e ti accontenti del Red Book e ti doti eventualmente di interfaccia USB/spdif

http://www.subito.it/audio-video/convertitore-dac-tda-1541-milano-141321723.htm

http://www.subito.it/audio-video/lector-dac-digicode-roma-191422418.htm

http://www.subito.it/audio-video/dac-convertitore-valvolare-valvole-1702-ecc83-roma-142771265.htm

O il sempre grande

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/brescia-annunci-sarezzo/dac-wadia-12/105964928
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da Masterix Mer 1 Feb 2017 - 13:45

Per quella cifra credo sia difficile trovare qualcosa che vada meglio di questo...

http://www.playstereo.com/it/dac-usb/3293-beresford-caiman-seg-dac-usbcoaxtoslink-e-preamplificatore-digitale-24bit96khz.html

Davvero un gran bel DAC, me ne convinco ogni giorno di più!  Very Happy

Si parla molto, e bene, anche dello Schiit Modi Multibit, ha più o meno lo stesso prezzo, ma non posso esprimermi non avendolo mai ascoltato.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da scontin Mer 1 Feb 2017 - 14:03

Masterix ha scritto:Per quella cifra credo sia difficile trovare qualcosa che vada meglio di questo...

http://www.playstereo.com/it/dac-usb/3293-beresford-caiman-seg-dac-usbcoaxtoslink-e-preamplificatore-digitale-24bit96khz.html

Davvero un gran bel DAC, me ne convinco ogni giorno di più!  Very Happy

Si parla molto, e bene, anche dello Schiit Modi Multibit, ha più o meno lo stesso prezzo, ma non posso esprimermi non avendolo mai ascoltato.

Esattamente quello che ho detto io Laughing Laughing Laughing Laughing

Sul Caiman il consiglio di alimentarlo a batteria o in lineare è sempre valido............ migliora ancora.
Grande apparecchio, davvero dal Q/P stellare.

Quello specifico Schiit mai ascoltato, ma i modelli superiori sono una garanzia.

Ultima modifica di scontin il Mer 1 Feb 2017 - 14:07 - modificato 1 volta.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da Masterix Mer 1 Feb 2017 - 14:05

scontin ha scritto:Esattamente quello che ho detto io Laughing Laughing Laughing Laughing
Infatti, non avevo ancora letto la tua risposta. Very Happy
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Gabriele Barnabei Mer 1 Feb 2017 - 14:24

Grazie ad entrambi. Devo dire che in generale sul Cirrus non mi ha mai convinto, conversione sempre troppo "elettrica", poco veritiera secondo me. Prendo atto di aver cercato poco (scusate) e vado a vedermi sia il caiman che lo schiit. In alternativa scontin, cambiare direttamente lettore e pensare a quel Marantz moddato dal tuo concittadino?
Gabriele Barnabei
Gabriele Barnabei
Interessato
Interessato

Messaggio Da scontin Mer 1 Feb 2017 - 14:32

Gabriele Barnabei ha scritto:Grazie ad entrambi. Devo dire che in generale sul Cirrus non mi ha mai convinto, conversione sempre troppo "elettrica", poco veritiera secondo me. Prendo atto di aver cercato poco (scusate) e vado a vedermi sia il caiman che lo schiit. In alternativa scontin, cambiare direttamente lettore e pensare a quel Marantz moddato dal tuo concittadino?

Il CD è morto.
Bisogna farsene una ragione.
Mentre oggi assistiamo al (giusto) revival dello splendido vinile, non credo ci sarà mai un revival del CD.

Poiché qualunque CD decente con una meccanica decente e uscita coassiale si può per l'appunto usare come meccanica, ritengo come un avendo a disposizione un budget limitato sia meglio acquistare un DAC, decisamente più versatile.

A parte qualche riserva sul chip di quel lettore, suonerà sicuramente benissimo con le lampadine.
Ma sempre un CD è, che suona solo CD.

E con la stessa cifra uno si compra una cosa che può far suonare CD, PC, tablet, telefoni, Chromecast, piccioni viaggiatori...................

Anche io possiedo un CDP pesantemente moddato (senza lampadine) che suona MOOOOOLTO meglio del pur già ottimo originale.

Devo dire che ormai da anni fa da ottimo soprammobile ed ottima base d'appoggio per il DAC ed il pre Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da Gabriele Barnabei Mer 1 Feb 2017 - 14:49

Mmmm.. diciamo che a casa proprio per una forma mentis faccio e credo che farò suonare solo CD e, in futuro, vorrei darmi al vinile. La flessibilità mi interessa più in macchina. Senti: sembra interessante il Beresford Caiman. Mi sapresti dire (scusa l'ignoranza) se esco con i due cavetti dall'uscita digital out del mio Philips, in quale entrata vado a finire nel Dac? Inoltre non riesco a reperire il chip di conversione. A parte tutto dici che sarebbe un netto miglioramento?
Gabriele Barnabei
Gabriele Barnabei
Interessato
Interessato

Messaggio Da scontin Mer 1 Feb 2017 - 15:02

Gabriele Barnabei ha scritto:Mmmm.. diciamo che a casa proprio per una forma mentis faccio e credo che farò suonare solo CD e, in futuro, vorrei darmi al vinile. La flessibilità mi interessa più in macchina. Senti: sembra interessante il Beresford Caiman. Mi sapresti dire (scusa l'ignoranza) se esco con i due cavetti dall'uscita digital out del mio Philips, in quale entrata vado a finire nel Dac? Inoltre non riesco a reperire il chip di conversione. A parte tutto dici che sarebbe un netto miglioramento?

Se suoni solo CD prendi quello con le lampadine e vivi sereno.

Dietro c'è una presa "Dig. out".
Si prende un cavo coassiale a 75 ohm (non faccio nomi sennò arriva il castigacavi e poi fa la bua Laughing Laughing Laughing Laughing ) e si collega al DAC.

Il Beresford Caiman SEG usa il Wolfson WM8716.
Comunque un chip in un DAC conta circa il 30%. Il resto lo fanno l'implementazione, l'alimentazione, i filtri d'uscita e soprattutto lo stadio d'uscita.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da Masterix Mer 1 Feb 2017 - 16:10

scontin ha scritto:Comunque un chip in un DAC conta circa il 30%. Il resto lo fanno l'implementazione, l'alimentazione, i filtri d'uscita e soprattutto lo stadio d'uscita.
Oki
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Gabriele Barnabei Gio 2 Feb 2017 - 14:50

Conterà anche il 30% ma personalmente, qualsiasi implementazione Cirrus che io abbia provato non mi è piaciuta..
Comunque: torniamo a noi!
Oltre al Caiman avrei individuato da Di Prinzio i seguenti Dac che rientrano nel budget.
Mi dite qualcosa a proposito?
Sono: MUSICAL FIDELITY V90, CAMBRIDGE AUDIO DAC MAGIC 100, ENTECH NC 203.2, PERFECT PITCH MUSIC DACULA (?!?), XINDAK DAC 3.
Thanks!
Gabriele Barnabei
Gabriele Barnabei
Interessato
Interessato

Messaggio Da scontin Gio 2 Feb 2017 - 15:31

Gabriele Barnabei ha scritto:Mi dite qualcosa a proposito?

Ti dico che ti abbiamo già risposto.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da Gabriele Barnabei Gio 2 Feb 2017 - 15:55

Ehilà è il giorno della cordialità? 😕
Non può essere che al di fuori di ciò che è stato detto io abbia fatto delle ricerche e siano sorte delle curiosità su quei prodotti e ne chieda delucidazioni? Se poi non sono all'altezza e l'avevi già esclusi basta dirlo evitando di essere poco cordiali..
Gabriele Barnabei
Gabriele Barnabei
Interessato
Interessato

Messaggio Da scontin Gio 2 Feb 2017 - 16:15

Gabriele Barnabei ha scritto:Ehilà è il giorno della cordialità? 😕
Non può essere che al di fuori di ciò che è stato detto io abbia fatto delle ricerche e siano sorte delle curiosità su quei prodotti e ne chieda delucidazioni? Se poi non sono all'altezza e l'avevi già esclusi basta dirlo evitando di essere poco cordiali..

Il forum è un luogo di discussione, non un call center.

Hai chiesto una opinione, e ti abbiamo già risposto in maniera chiara.

Personalmente, avevo anche scritto "IHMO sui Sigma/Delta economici le differenze sono sottili...... "
Il MUSICAL FIDELITY V90 monta il  PCM1795, il CAMBRIDGE AUDIO DAC MAGIC 100 il Wolfson 8742, l' ENTECH NC 203.2 il Crystal Semiconductor CS4329, il PERFECT PITCH MUSIC DACULA il Crystal Semiconductor  CS4328, lo XINDAK DAC 3. L'analog Devices AD1854.
Tutti Sigma/Delta. Quindi rientrano TUTTI nella risposta data.
Se dovessi dirti personalmente quali tra i quattro, mi verrebbe da risponderti che praticamente si equivalgono, eccettuato lo Xindak che ritengo di 2 gradini sotto.
Ma è sempre la risposta già data.

Ti ho già detto che basta usare la funzione "Cerca" del forum e si trovano facilmente le discussioni a riguardo.

Io ed altri forumer ti abbiamo risposto, dicendoti quello che secondo noi vale la pena di acquistare.
Ribattere con "ma allora questo" "ma allora quello" non ha senso, perché evidentemente se abbiamo dato un consiglio è quello che riteniamo di consigliare.
Personalmente di quelli che hai citati ne ho sentiti 2, magari un altro non ne ha sentito nessuno o magari tutti e quattro.
Ma non li abbiamo consigliati.

Poi, sei libero di prenderli, non prenderli, prendere il CD con le lampadine, tenerti il tuo.

Tu hai chiesto come migliorare il tuo impianto, e ti abbiamo risposto.
Siamo stati cordiali e disponibili.

Anche sui diffusori ti abbiamo dato un parere e giustamente hai comprato quello che per te era giusto.
I pareri si chiedono, e se vengono dati si possono ascoltare come non ascoltare. Nella piena libertà.

Con questo, non siamo negozianti e non siamo tenuti ad elencare le caratteristiche di ogni cosa presente sul mercato.
Quindi, è pleonastico reiterare la domanda.
Se noti siamo intervenuti in pochi perché evidentemente non c'è altro da aggiungere secondo la maggioranza dei frequentatori di questo forum.

Se poi per te dire che ti abbiamo già risposto non è cordiale, abbiamo una concezione diversa della cordialità. Pazienza.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da Gabriele Barnabei Gio 2 Feb 2017 - 18:08

Guarda.. non voglio accendere un fuoco perché mi piace questo luogo e lo trovo utile.
Laddove ad un tuo pensiero di "Ti dico che ti abbiamo già risposto" corrisponde l'affermazione "Ti dico che ti abbiamo già risposto", quest'ultima è una chiara dimostrazione di espletare la necessità di dimostrare a tutti i lettori che la cosa ti ha scocciato.
D'altronde tu non credo sia portavoce di tutto il forum quindi, se mi hai già risposto, non rispondere!
Poi, se non risponderà più nessuno, sarò sufficientemente intelligente da capire che le risorse di questo forum sono finite.
Se chiedo è perché non so e forse certe risposte ermetiche non mi aiutano a capire. Ad esempio non sapevo che fossero tutti sigma/delta.
Tu puoi dire: cerca, informati, vai! Tuttavia con una vita attiva, lavoro, famiglia e tanti altri cavoli, riuscendo a dedicare solo brevi lassi alle ricerche su internet, mi aspetto che un cultore non si scocci se deve scrivere due righe, d'altronde non è questo lo scopo di un forum?
Comunque, come hai detto tu: vedute diverse.
Non arrivo mai a litigare per questioni, la vita mi ha insegnato che ognuno di noi è un film a se stante.
Quindi ti saluto e aggiusto il tiro, sperando che la prossima volta che parleremo ci facciamo una risata su questo piccolo screzio.
Se volete, si può chiudere.
🤗
Gabriele Barnabei
Gabriele Barnabei
Interessato
Interessato

Messaggio Da scontin Gio 2 Feb 2017 - 18:22

Lungi da me litigare...... ci mancherebbe. Questo per me non si avvicina neanche lontanamente al concetto di litigio Laughing Laughing

Ma tu stesso hai individuato che tutti abbiamo "vita attiva, lavoro, famiglia e tanti altri cavoli".

Io assolutamente non sono portavoce.
Ma è un dato di fatto che sono uno dei (pochi) che ti hanno risposto.

Un "cultore" normalmente in un forum scambia opinioni, notizie, esperienze.
Personalmente, ad esempio, è dal 1991 che mi interesso di Hi-Fi, con tanti ascolti alle spalle, specie fino al 2003.
E proprio perché siamo "cultori", evidentemente conosciamo parecchi prodotti e ti abbiamo presentato quelli che secondo noi vale la pena di considerare (uso il plurale perché alla fine TUTTI quelli che ti hanno risposto hanno detto praticamente la stessa cosa).

Ma, a rischio di essere pedante, ribadisco che certi argomenti sono stati trattati e ritrattati.
Quindi, uno basta che cerchi DENTRO al forum.

Siccome vedo che ultimamente sono entrati diversi novizi, e spesso la storia è la medesima, invito TUTTI a vedere almeno se qualcuno ha già toccato l'argomento.

Ti saluto anche io, sperando che alla fine le risposte che cercavi tu le abbia avute. Goodbye Goodbye

scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Feb 2017 - 18:36

scontin ha molta esperienza,il suo consiglio/parere te l'ha dato,andare a scandagliare tutti DAC nel tuo budget avrebbe poco senso.Comunque per aumentare la confusione e le alternative il mio ASUS è perfettamente dentro il tuo budget ( usato lo trovi a meno di 200€ ) e a me piace,ma io non ho molta esperienza in merito,mi sono fidato delle recensioni sia su carta che on line,e ha delle caratteristiche che quando lo acquistai erano importanti per l'uso che dovevo farne (pre e uscita cuffia di buona qualità).Non so neanche che chip monta,mi sembra TI,ha gli op amp sostituibili per modificare la timbrica,io non ho pensato minimamente a fare delle prove,per me va già bene così. Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da scontin Gio 2 Feb 2017 - 18:41

giucam61 ha scritto:scontin ha molta esperienza,il suo consiglio/parere te l'ha dato,andare a scandagliare tutti DAC nel tuo budget avrebbe poco senso.Comunque per aumentare la confusione e le alternative il mio ASUS è perfettamente dentro il tuo budget ( usato lo trovi a meno di 200€ ) e a me piace,ma io non ho molta esperienza in merito,mi sono fidato delle recensioni sia su carta che on line,e ha delle caratteristiche che quando lo acquistai erano importanti per l'uso che dovevo farne (pre e uscita cuffia di buona qualità).Non so neanche che chip monta,mi sembra TI,ha gli op amp sostituibili per modificare la timbrica,io non ho pensato minimamente a fare delle prove,per me va già bene così. Wink

Grazie della fiducia  Wink

L'ASUS Xonar Essence STU monta un  C-Media CM6631A

"IHMO sui Sigma/Delta economici le differenze sono sottili...... "    Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing

Hola  Hola  Hola

Provo a riformulare allora:

""IHMO i Sigma/Delta economici costruiti con un minimo di criterio suonano tutti simili...... "    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Il Caiman, ad esempio, lo ritengo sopra la media per delle soluzioni progettuali particolarmente originali che lo fanno suonare un po' più "analogico" rispetto ai concorrenti nella sua fascia di prezzo, e quindi con un notevole rapporto Q/P

Anche tu comunque sei ben carrozzato Very Happy

scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Feb 2017 - 18:55

se decidessi di sostituire gli op amp (cosa fino a 3 secondi fa impensabile Smile ) avrei dei miglioramenti o solo delle differenze tonali +/- piacevoli a seconda dei gusti?

inizio OT
il suono digitale riprodotto dagli FDA che hai da poco ascoltato/testato come si pone in confronto ai DAC citati? Tra il mio ASUS e il D8 le differenze sono minime,leggermente più aperto il D8 (provato collegando l'ASUS al D8 con RCA,lo so che non è molto corretto)
fine OT

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Gabriele Barnabei Gio 2 Feb 2017 - 18:57

😂😂😂 siete troppo simpatici.
Va bene proverò a sentire da qualche parte il caiman, sennò prendo il marantz con le lampadine a scatola chiusa.
Grazie a tutti.
Gabriele Barnabei
Gabriele Barnabei
Interessato
Interessato

Messaggio Da scontin Gio 2 Feb 2017 - 19:13

giucam61 ha scritto:se decidessi di sostituire gli op amp (cosa fino a 3 secondi fa impensabile Smile ) avrei dei miglioramenti o solo delle differenze tonali +/- piacevoli a seconda dei gusti?

inizio OT
il suono digitale riprodotto dagli FDA che hai da poco ascoltato/testato come si pone in confronto ai DAC citati? Tra il mio ASUS e il D8 le differenze sono minime,leggermente più aperto il D8 (provato collegando l'ASUS al D8 con RCA,lo so che non è molto corretto)
fine OT

"avrei solo delle differenze tonali +/- piacevoli a seconda dei gusti" Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Anche usando degli operazionali a discreti, tipo i Burson Audio, rimane il problema che gli OpAmp sono reazionati per loro natura, quindi non hai uno zero feedback che comporti l'eliminazione in uscita dei prodotti di intermodulazione.

Con questo, ci sono differenze anche tra gli OpAmp, soprattutto soniche.

Ma cambiandoli avresti solo rifiniture, sfumature.

inizio OT
IMHO si pone come un buon (magari anche molto buon, non ho ascoltato abbastanza per dirlo) DAC sigma/delta.
Giusto l'ordine di quelli di cui stiamo parlando.
Ma, sempre IMHO, non si avvicinano nemmeno al suono analogico di un DAC R2R
fine OT

Ultima modifica di scontin il Gio 2 Feb 2017 - 19:16 - modificato 1 volta.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Gio 2 Feb 2017 - 19:15

Gabriele Barnabei ha scritto:😂😂😂 siete troppo simpatici.
Va bene proverò a sentire da qualche parte il caiman, sennò prendo il marantz con le lampadine a scatola chiusa.
Grazie a tutti.

Ricorda anche il consiglio di @dinamanu
Il Marantz con le lampadine sicuramente è una garanzia.

Prego Cool Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Feb 2017 - 19:16

ma se non sbaglio i DAC R2R hanno altri costi ...il mio ha una meccanica BR da 39€ come sorgente Embarassed e non ho musica liquida,per ora.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da scontin Gio 2 Feb 2017 - 19:18

giucam61 ha scritto:ma se non sbaglio i DAC R2R hanno altri costi   ...il mio ha una meccanica BR da 39€ come sorgente Embarassed  e non ho musica liquida,per ora.

Eh si...... Purtroppo i costi lievitano perché è oggettivamente una tecnologia costosa.

Sigma/delta e ragnetti invece spopolano perché sono economici, si prestano a molti progetti e garantiscono risultati costanti
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Feb 2017 - 19:24

perchè non sono ricco?? ...o almeno single? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Laughing Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili