Aiuto scelta amplificatore in classe D da usare come finale
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aiuto scelta amplificatore in classe D da usare come finale
Buonasera a tutti e buon anno
Sono Daniele, nuovo del forum, appena iscritto.
Avrei bisogno di alcuni consigli in merito alla amplificazione in classe D che seguo da un po' di tempo qui sul forum ma che non ho mai avuto il piacere di testare personalmente.
In particolare vorrei acquistare un piccolo ampli da abbinare alle mie Tannoy Sensys DC2 che non non erro hanno una sensibilià dichiarata di 89db in una stanza di circa 15mq (ma adoro ascoltare musica a volumi molto elevati)
Pensavo ad un Breeze audio (TPA3116) oppure un SMSL SA60.
Come da titolo userei l'ampli come finale con manopola del volume fissata e regolerei il volume dal telecomando del mio pre (NAD S100),
Da quel che ho letto l'SMSL suona benissimo ma ha un encoder come potenziometro di volume, per cui non sarebbe adatto allo scopo oppure dico una sciocchezza?
Valuterei anche un esborso maggiore se mi si consiglia qualcosa che suoni meglio..magari ad un centinaio di euro (pensavo anche ad acquistarne 2 realizzando così un biampig).
Grazie per l'attenzione
Sono Daniele, nuovo del forum, appena iscritto.
Avrei bisogno di alcuni consigli in merito alla amplificazione in classe D che seguo da un po' di tempo qui sul forum ma che non ho mai avuto il piacere di testare personalmente.
In particolare vorrei acquistare un piccolo ampli da abbinare alle mie Tannoy Sensys DC2 che non non erro hanno una sensibilià dichiarata di 89db in una stanza di circa 15mq (ma adoro ascoltare musica a volumi molto elevati)
Pensavo ad un Breeze audio (TPA3116) oppure un SMSL SA60.
Come da titolo userei l'ampli come finale con manopola del volume fissata e regolerei il volume dal telecomando del mio pre (NAD S100),
Da quel che ho letto l'SMSL suona benissimo ma ha un encoder come potenziometro di volume, per cui non sarebbe adatto allo scopo oppure dico una sciocchezza?
Valuterei anche un esborso maggiore se mi si consiglia qualcosa che suoni meglio..magari ad un centinaio di euro (pensavo anche ad acquistarne 2 realizzando così un biampig).
Grazie per l'attenzione
noname84- Novizio
Numero di messaggi : 14
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)
Re: Aiuto scelta amplificatore in classe D da usare come finale
Perché mortificare il nad con un integrato da 30€ da usare come finale?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:Perché mortificare il nad con un integrato da 30€ da usare come finale?
Perchè da solo il NAD non suona, mi occorre un finalino
noname84- Novizio
E allora fai uno sforzo e prendi qualcosa di simile
https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-finale-nad-2200-ascoli-piceno-233599942.htm
https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-finale-nad-2200-ascoli-piceno-233599942.htm
giucam61 ha scritto:E allora fai uno sforzo e prendi qualcosa di simile
Beh in effetti non solo non voglio arrivare ad un budget simile ma cerco anche qualcosa che consumi meno considerando che il mio impianto è acceso tantisime ore al giorno (tra musica e film).
Il finale in classe D che vorrei acquistare avrebbe il compito di sostituire la sezione finale di un NAD C320 (uso solo la sua sezione finale).
Da una serie di ricerche effettuate in giro per il web il mio C320 risulta essere ormai musicalmente superato, in termini qualitativi, da questi vari ampli di classe D, per cui il Breeze o l'SMSL costutuirebbero non sono un piccolo miglioramento della resa sonora ma anche un risparmio in bolletta.
noname84- Novizio
Io uso un ampli in classe A parecchie ore al giorno e non vedo certo un aumento della bolletta,ho anche il Breeze,miracoloso per quello che costa.
Per me un impianto deve avere sinergia tra i vari componenti,inserire un finalino (integrato) da 20$ tra il nad e le tannoy mi sembra poco sensato,capisco il contenimento dei costi ma il Breeze farebbe da collo di bottiglia.
...a meno che non sia una soluzione provvisoria...
Per me un impianto deve avere sinergia tra i vari componenti,inserire un finalino (integrato) da 20$ tra il nad e le tannoy mi sembra poco sensato,capisco il contenimento dei costi ma il Breeze farebbe da collo di bottiglia.
giucam61 ha scritto:Io uso un ampli in classe A parecchie ore al giorno e non vedo certo un aumento della bolletta,ho anche il Breeze,miracoloso per quello che costa.
beh non hai tutti i torti Del resto è proprio per scambiare opinioni ed avere consigli che mi sono iscritto no!? :-)
A questo punto allora 2 domande/riflessioni di spunto:
1.Dici che sostituendo il finale del mio NAD C320 con un SMSL o un Dayton non noterei miglioramenti?
2.Avvertirei un miglioramento maggiore se invece del finale sostituirei la scheda audio del pc che uso spesso come sorgente musicale con un DAC? (sono abbonato a Tidal HiFi)
noname84- Novizio
Posso parlare solo per il Breeze non avendo mai sentito ne il dayton ne lo SMSL (AD18 escluso ma è un FDA).
Le Tannoy sono diffusori di classe media e il pre Nad fa parte della serie S considerata di un certo livello, io cercherei un finale dello stesso livello,non dico della serie S ma almeno un buon classe A/B.
Per fare un esempio,citando i miei ampli,l'Alientek D8 suona nettamente meglio del Breeze,con il Sugden ovviamente sono imparagonabili.
Di PC non so praticamente nulla e non sono in grado di aiutarti io uso un dac asus.
Da prove fatte a casa mia sul mio impianto un file in qualità CD suona meglio dello stesso brano riprodotto da Tidal o Spotify hd.
PS: se ti bastassero gli 8w di un trends,ecco lì con 100€ te la caveresti
Le Tannoy sono diffusori di classe media e il pre Nad fa parte della serie S considerata di un certo livello, io cercherei un finale dello stesso livello,non dico della serie S ma almeno un buon classe A/B.
Per fare un esempio,citando i miei ampli,l'Alientek D8 suona nettamente meglio del Breeze,con il Sugden ovviamente sono imparagonabili.
Di PC non so praticamente nulla e non sono in grado di aiutarti io uso un dac asus.
Da prove fatte a casa mia sul mio impianto un file in qualità CD suona meglio dello stesso brano riprodotto da Tidal o Spotify hd.
giucam61 ha scritto:Posso parlare solo per il Breeze non avendo mai sentito ne il dayton ne lo SMSL (AD18 escluso ma è un FDA).
Inizialmente ero propenso proprio per il Trends TA10.1 fino a quando ho letto diverse volte che ormai fosse stato superato sia dal Breeze che dall'SMSL..porca miseria ora che leggo la tua ultima frase vado in tilt
noname84- Novizio
Quale SMSL?
Io ho sentito l'AD18 di gp9 nel suo impianto,non è molto differente dal D8,entrambi comunque superiori al tpa3116.
Il problema del trends,come di tutti i 2024,è la scarsa potenza,deve essere abbinato ad hoc.
Una piccola provocazione... vendere il pre e prendere un buon integrato usato?
Io ho sentito l'AD18 di gp9 nel suo impianto,non è molto differente dal D8,entrambi comunque superiori al tpa3116.
Il problema del trends,come di tutti i 2024,è la scarsa potenza,deve essere abbinato ad hoc.
Una piccola provocazione... vendere il pre e prendere un buon integrato usato?
Ho sentito proprio ieri notte il d8, tra l'altro consigliato da me, mah.... a me sembrava meno prestante in qualità dal breeze, magari l'impianto un pò diverso, ma aveva una secchezza di suono notevole.
Se il breeze riesci a modificarlo, non ti bastano migliaia di euro anche sull'usato, metti in conto, però, anche un'alimentatore che anche se autocostruito un 50euro ti partono.
Per le modifiche se lo porti da un tecnico, con un 30 euro più i materiali ce la fai di sicuro, e ripeto, sei in un'altro mondo.
Per la potenza sto provando un breeze x2 in questi giorni, non modificato fa proprio schifo, ho provato a 26db di guadagno e con op doppio opa627 al posto del 5532, è molto molto migliorato, mentre con un lt1364 è con pochi bassi, ma medio alto di lusso.
Sono prove di un attimo, con del rodaggio la situazione può cambiare, devo ancora fare le modifiche sostanziali sul segnale, mi serve tempo.
--
Ciao!
Se il breeze riesci a modificarlo, non ti bastano migliaia di euro anche sull'usato, metti in conto, però, anche un'alimentatore che anche se autocostruito un 50euro ti partono.
Per le modifiche se lo porti da un tecnico, con un 30 euro più i materiali ce la fai di sicuro, e ripeto, sei in un'altro mondo.
Per la potenza sto provando un breeze x2 in questi giorni, non modificato fa proprio schifo, ho provato a 26db di guadagno e con op doppio opa627 al posto del 5532, è molto molto migliorato, mentre con un lt1364 è con pochi bassi, ma medio alto di lusso.
Sono prove di un attimo, con del rodaggio la situazione può cambiare, devo ancora fare le modifiche sostanziali sul segnale, mi serve tempo.
--
Ciao!
MaxBal- Affezionato
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY
Pensavo un SMSL SA-160 TDA7498E (credo di aver capito che suoni meglio dei Breeze e dei vari altri ampli con i 2024).giucam61 ha scritto:Quale SMSL?
[/quote]Una piccola provocazione... vendere il pre e prendere un buon integrato usato?[/quote]
L'idea in verità c'è gia, ma volevo prima divertirmi ad usare il pre in abbinamento a 2 finalini classe D in biwiring (il pre NAD ha 2 coppie di uscite per collegare i finali)
noname84- Novizio
al posto del breeze, un affare di questo genere come potrebbe essere? l'aveva segnalato anche qualcuno di noi:
https://www.amazon.it/Amplificatore-Bluetooth-S800-Euro-alimentazione/dp/B01LWAY2W8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1514894690&sr=8-2&keywords=s800
perlomeno non devi aspettare la consegna in 40 giorni.
https://www.amazon.it/Amplificatore-Bluetooth-S800-Euro-alimentazione/dp/B01LWAY2W8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1514894690&sr=8-2&keywords=s800
perlomeno non devi aspettare la consegna in 40 giorni.
TODD 80- Appassionato
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.
ampli: Alientek D8 xmos
Non conosco lo SMSL e neanche quello proposto da todd
Il Breeze dovrebbe avere la stessa scheda,se suona uguale non lo so,certamente è costruito molto meglio e con connessioni più hifi. L'altro, avendo il BT,mi sembra più adatto per un uso con poche pretese da smartphone, ma mi posso sbagliare.
Maxbal l'unica modifica che ho provato sul mio Breeze è stata l'alimentazione lineare che uso sul D8,migliora sicuramente ma parliamo sempre di una schedina da pochi euro.
Secondo me va molto bene con i piccoli diffusori,forse per quell'impostazione loudness,ma amplificatori da migliaia di euro (anche solo uno) hanno prestazioni molto superiori,giustamente visto il prezzo.
Il Breeze dovrebbe avere la stessa scheda,se suona uguale non lo so,certamente è costruito molto meglio e con connessioni più hifi. L'altro, avendo il BT,mi sembra più adatto per un uso con poche pretese da smartphone, ma mi posso sbagliare.
Maxbal l'unica modifica che ho provato sul mio Breeze è stata l'alimentazione lineare che uso sul D8,migliora sicuramente ma parliamo sempre di una schedina da pochi euro.
Secondo me va molto bene con i piccoli diffusori,forse per quell'impostazione loudness,ma amplificatori da migliaia di euro (anche solo uno) hanno prestazioni molto superiori,giustamente visto il prezzo.
quindi ricapitolando un po'...
Ho un preampli NAD S100 collegato ad un NAD C320BEE (che uso solo come finale).
L'idea è di acquistare un finale in classe D da sostituire al C320 che suoni ovviamente un po' meglio (il C320 l venderei oppure lo terrei come finale per un subwoofer autocostruito in DCAC..poi deciderò).
Ora..una considerazione:
Il NAD C320 è una rivisitazione lievemente migliorata del famoso 3020.
Ormai penso sia fuori discussione che il chip 2024 (e simili) abbia superato il 3020 in qualità.
Ormai credo di aver capito che il chip 3116 abbia superato il 2024.
Ormai credo di aver che i vari Breeze e SMSL suonino meglio dei vari 3116.
Di conseguenza per transitività mi aspetto che il Breeze e i vari SMSL suonino meglio del mio NAD C320 come finale.
La mia conclusione secondo voi è corretta?
Se SI acquisto un BREEZE o anche uno di fascia superiore in base ai vostri consigli.
Se NO mi tengo il mio C320
Ho un preampli NAD S100 collegato ad un NAD C320BEE (che uso solo come finale).
L'idea è di acquistare un finale in classe D da sostituire al C320 che suoni ovviamente un po' meglio (il C320 l venderei oppure lo terrei come finale per un subwoofer autocostruito in DCAC..poi deciderò).
Ora..una considerazione:
Il NAD C320 è una rivisitazione lievemente migliorata del famoso 3020.
Ormai penso sia fuori discussione che il chip 2024 (e simili) abbia superato il 3020 in qualità.
Ormai credo di aver capito che il chip 3116 abbia superato il 2024.
Ormai credo di aver che i vari Breeze e SMSL suonino meglio dei vari 3116.
Di conseguenza per transitività mi aspetto che il Breeze e i vari SMSL suonino meglio del mio NAD C320 come finale.
La mia conclusione secondo voi è corretta?
Se SI acquisto un BREEZE o anche uno di fascia superiore in base ai vostri consigli.
Se NO mi tengo il mio C320
noname84- Novizio
Il 2024 è più musicale del 3116 che monta anche il Breeze ma ha solo 8w che in alchni casi sono sufficienti, tipo uso desktop o con diffusori ad alta efficienza in normali stanze da 16/20mq.
Io non so come suona il tuo integrato che stai usando come finale, non l'ho mai sentito, se vuoi provare un Breeze con 20$ + alimentatore ti levi lo sfizio.
Secondo me il tuo pre meriterebbe un finale di altro livello.
Io non so come suona il tuo integrato che stai usando come finale, non l'ho mai sentito, se vuoi provare un Breeze con 20$ + alimentatore ti levi lo sfizio.
Secondo me il tuo pre meriterebbe un finale di altro livello.
Sogno NuForce 😎😎😎
noname84- Novizio
Altri prezzi
...ma da ascoltare assolutamente di persona.
Io mi ero intrippato per gli ncore400 ma dopo aver sentito una coppia pre finale Nuprime mi sono sorti mille dubbi.
...ma da ascoltare assolutamente di persona.
Io mi ero intrippato per gli ncore400 ma dopo aver sentito una coppia pre finale Nuprime mi sono sorti mille dubbi.
Non so quasi niente in merito ai Nuprime🤔
Beh.. Se riuscissi a piazzare il pre S100 magari potrei prendere un Nuforce usato e con un budget di 200 euro prendere direttamente un buon DAC da collegare al pc.. Che ne pensi? Ormai mi sto sempre più spostando verso la musica liquida da tidal hifi.. Ho un catalogo immenso per 20 euro al mese
Beh.. Se riuscissi a piazzare il pre S100 magari potrei prendere un Nuforce usato e con un budget di 200 euro prendere direttamente un buon DAC da collegare al pc.. Che ne pensi? Ormai mi sto sempre più spostando verso la musica liquida da tidal hifi.. Ho un catalogo immenso per 20 euro al mese
noname84- Novizio
Nuprime e Nuforce sono praticamente la stessa cosa,hanno solo alzato un pò il target.
Gp9 ha appena venduto l'IDA8...
Visti i prezzi in gioco ti consiglio vivamente di ascoltare di persona,la coppia pre/finale da 200w di Nuprime è stato letteralmente spazzata via da un Roksan Caspian da 80w,in tutti i parametri non solo in quello di potenza.
Gp9 ha appena venduto l'IDA8...
Visti i prezzi in gioco ti consiglio vivamente di ascoltare di persona,la coppia pre/finale da 200w di Nuprime è stato letteralmente spazzata via da un Roksan Caspian da 80w,in tutti i parametri non solo in quello di potenza.
giucam61 ha scritto: ma parliamo sempre di una schedina da pochi euro.
Seguendo la logica del vile denaro, la classe t-d in hifi neanche esisterebbe, ed invece c'è, ed il forum esiste per questo.
Gli apparati vanno ascoltati, più che chiacchierati, fatti modificare il tuo e vedrai che il d8 lo metterai sul mercatino o in cantina, il paragone con ampli da migliaia di euro non è per niente esagerato, anche se ovviamente di magagne ne ha.
Alla breeze non sò cosa abbiano in testa, con 5 euro in più, ed un pò di potenza in meno, si ha un'altro amplificatore, potevano anche pensarla una versione più audiofila, ovviamente per guadagnarci qualcosa.
--
CIao!
MaxBal- Affezionato
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY
Ho appena effettuato una ricerca circa l'IDA8.. Sembrerebbe molto interessante...
Vendendo il mio pre potrei prenderlo, così avrei un integrato tuttofare con DAC incluso. Beh non male direi.
Col Caspian andiamo su cifre più importanti che non posso sostenere 😤😤😤😫😫😫
Vendendo il mio pre potrei prenderlo, così avrei un integrato tuttofare con DAC incluso. Beh non male direi.
noname84- Novizio
MaxBal ha scritto:giucam61 ha scritto: ma parliamo sempre di una schedina da pochi euro.
Seguendo la logica del vile denaro, la classe t-d in hifi neanche esisterebbe, ed invece c'è, ed il forum esiste per questo.
Gli apparati vanno ascoltati, più che chiacchierati, fatti modificare il tuo e vedrai che il d8 lo metterai sul mercatino o in cantina, il paragone con ampli da migliaia di euro non è per niente esagerato, anche se ovviamente di magagne ne ha.
Alla breeze non sò cosa abbiano in testa, con 5 euro in più, ed un pò di potenza in meno, si ha un'altro amplificatore, potevano anche pensarla una versione più audiofila, ovviamente per guadagnarci qualcosa.
--
CIao!
Come vedi nel mio impianto in firma uso un Sugden non è minimamente paragonabile al Breeze, ci mancherebbe altro vista la differenza di prezzo.
Io non sono in grado di fare nessuna modifica e non ci penso minimamente di farmela fare,secondo me non avrebbe senso spendere 100€ in componenti su un ampli minimal da 20€,poi uno è libero di fare quello che vuole.
PS: il Sugden a listino costa 2650,00€ con la scheda phono,quindi oltre 100 volte il Breeze liscio,suona 100 volte meglio? Probabilmente no, ma posso assicurarti che siamo distanti anni luce.
noname84 ha scritto:Ho appena effettuato una ricerca circa l'IDA8.. Sembrerebbe molto interessante...
Il caspian era solo un esempio con un'accoppiata Nuprime anche più costosa.
L' IDA8 è un bel giocattolino,quasi un coltellino svizzero ha praticamente tutto,BT,DAC,telecomando,lo trovi usato sulle 5/600€...
mi sa che ci faccio seriamente un pensierino....
noname84- Novizio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto scelta amplificatore classe T
» Aiuto dagli esperti x costruzione finale in classe d
» Aiuto urgente scelta nuovo finale
» scelta amplificatore in classe t-d
» Aiuto scelta amplificatore per HT
» Aiuto dagli esperti x costruzione finale in classe d
» Aiuto urgente scelta nuovo finale
» scelta amplificatore in classe t-d
» Aiuto scelta amplificatore per HT
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 2