Aiuto scelta amplificatore classe T
+5
homesick
Zio
p.cristallini
alexandros
Enrico_03
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto scelta amplificatore classe T
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum! Vi scrivo perché avrei bisogno del consiglio di qualcuno più esperto di me per scegliere un amplificatore.
Guardandomi un po' attorno ho individuato gli amplificatori in classe t come l'ideale per le mie necessità, sia perché hanno costi contenuti (sono uno squattrinato studente), sia perché hanno giusto quello che mi serve (cioè un solo ingresso e una potenza comunque contenuta) così non vado a pagare per qualcosa che tanto non sfrutterei.
Premesso ciò, volevo chiedere se qualcuno con conoscenze maggiori delle mie (è facile ) può indicarmi quale può essere l'ampli con il miglior rapporto qualità/prezzo che costi massimo circa 250€. Sul sito TNT Audio ho letto molto bene del Dayton Audio DTA_100a, è davvero così buono secondo voi? Ho letto anche dei Trends Audio ma mi pare che abbiano troppi pochi watt (non ho grandi necessità, ma minimo 25 penso che sarebbe meglio "averli")
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!
sono nuovo del forum! Vi scrivo perché avrei bisogno del consiglio di qualcuno più esperto di me per scegliere un amplificatore.
Guardandomi un po' attorno ho individuato gli amplificatori in classe t come l'ideale per le mie necessità, sia perché hanno costi contenuti (sono uno squattrinato studente), sia perché hanno giusto quello che mi serve (cioè un solo ingresso e una potenza comunque contenuta) così non vado a pagare per qualcosa che tanto non sfrutterei.
Premesso ciò, volevo chiedere se qualcuno con conoscenze maggiori delle mie (è facile ) può indicarmi quale può essere l'ampli con il miglior rapporto qualità/prezzo che costi massimo circa 250€. Sul sito TNT Audio ho letto molto bene del Dayton Audio DTA_100a, è davvero così buono secondo voi? Ho letto anche dei Trends Audio ma mi pare che abbiano troppi pochi watt (non ho grandi necessità, ma minimo 25 penso che sarebbe meglio "averli")
Enrico_03- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : Verona
Impianto : DAC: HRT MicroStreamer
Cavi di segnale: Van Den Hul D102 MKIII
Ampli: Breeze Audio TPA3116 con alimentatore lineare stabilizzato
Cavi di potenza: AudioQuest FLX 14-4
Diffusori: Indiana Line Tesi 242
my 2 cents
Consiglio n.1: prima scegli i diffusori; o li hai già? nel caso, quali sono? ciao.
alexandros- Appassionato
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...
Re: Aiuto scelta amplificatore classe T
Pensavo alle Indiana Line Tesi 242, perché oltre a non costare sono molto compatte, cosa che nel mio caso è molto importante! E ho letto una recensione positiva!alexandros ha scritto:Consiglio n.1: prima scegli i diffusori; o li hai già? nel caso, quali sono? ciao.
Enrico_03- Novizio
Ok le casse.
Altra questione: quale sorgente utilizzi?
ciao
ciao
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Leggiti anche questo
https://www.tforumhifi.com/t45645-consiglio-amplificatore-entry-level#701261
ci sono problematiche simili alle tue.
Io comunque prenderei questo ad occhi chiusi:
http://www.lyrics.it/index.php?route=product/product&product_id=467
https://www.tforumhifi.com/t45645-consiglio-amplificatore-entry-level#701261
http://www.lyrics.it/index.php?route=product/product&product_id=467
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
p.cristallini ha scritto:Ok le casse.
ciao
Pensavo di acquistare un DAC HRT Microstreamer... Ascolterei solo musica liquida!
Zio ha scritto:Leggiti anche questo
...
...
Avevo guardato quella discussione ma in realtà io ho una necessità leggermente diversa: la compattezza. In quella discussione e nell'altro link si parla di amplificatori più sostanziosi e versatili (cosa che non mi serve, ascoltando solo musica liquida con un DAC) mentre a me farebbe comodo un prodotto piccolino e facile da posizionare!
Spero che le mie richieste siano normali... Non avendo esperienza in questo campo non vorrei scrivere cose senza senso
Enrico_03- Novizio
Ok, grande dac!
Come l'ampli, viste le tue esigenze, ti consiglio qs classe T
http://www.ebay.it/itm/Topping-TP-22-TK2050-T-Amp-2x30W-Tripath-TP22-Digital-Amplifier-Power-Adapter-/141321664176?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item20e76d76b0
E' compatto.
Ha il dettaglio della classe T associato ad un po' di potenza in più necessaria.
Ha la stessa scheda amplificatrice montata dal Dayton; però quest'ultimo lo eviterei in quanto ci sono in rete molte segnalazioni di malfunzionamenti e morti improvvise, immagino che monti qualche componente delicato.
Come l'ampli, viste le tue esigenze, ti consiglio qs classe T
http://www.ebay.it/itm/Topping-TP-22-TK2050-T-Amp-2x30W-Tripath-TP22-Digital-Amplifier-Power-Adapter-/141321664176?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item20e76d76b0
E' compatto.
Ha il dettaglio della classe T associato ad un po' di potenza in più necessaria.
Ha la stessa scheda amplificatrice montata dal Dayton; però quest'ultimo lo eviterei in quanto ci sono in rete molte segnalazioni di malfunzionamenti e morti improvvise, immagino che monti qualche componente delicato.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
oppure questo
http://www.ebay.it/itm/Latest-HIFI-2-0-stereo-output-digital-power-amplifier-TPA3116-50WX2-by-WLX/271540663442?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D69fa9365016940d5b40505edb38ca07d%26pid%3D100033%26prg%3D20140423084956%26rk%3D2%26rkt%3D4%26sd%3D141321664176
occhio che devi prendere anche l'alimentatore , nel link ti indica quelli che sopporta ma magari ne hai uno che va già bene in casa.
http://www.ebay.it/itm/Latest-HIFI-2-0-stereo-output-digital-power-amplifier-TPA3116-50WX2-by-WLX/271540663442?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D69fa9365016940d5b40505edb38ca07d%26pid%3D100033%26prg%3D20140423084956%26rk%3D2%26rkt%3D4%26sd%3D141321664176
occhio che devi prendere anche l'alimentatore , nel link ti indica quelli che sopporta ma magari ne hai uno che va già bene in casa.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Il Dayton è vero che ha dato problemi a molti, anche se io l' ho posseduto e non ho mai avuto seccature . Ora c'è il modello 120 che ha dei connettori migliori e chissà magari è più affidabile...
https://www.intertechnik.it/Shop/Amplificatori/Amplificatori-Dayton/_DTA120_1768,it,7046,152260
Considera che ora si parla molto bene del tpa 3116 segnalato poco sopra, al prezzo del dayton prendi quello e un alimentatore di qualità avanzandoti pure dei soldi
https://www.intertechnik.it/Shop/Amplificatori/Amplificatori-Dayton/_DTA120_1768,it,7046,152260
Considera che ora si parla molto bene del tpa 3116 segnalato poco sopra, al prezzo del dayton prendi quello e un alimentatore di qualità avanzandoti pure dei soldi
mako- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70
Enrico_03 ha scritto:Pensavo alle Indiana Line Tesi 242, perché oltre a non costare sono molto compatte, cosa che nel mio caso è molto importante! E ho letto una recensione positiva!alexandros ha scritto:Consiglio n.1: prima scegli i diffusori; o li hai già? nel caso, quali sono? ciao.
mmm. se puoi ascoltale.. le recensioni, non sempre si sposano con il tuo gusto... Ok comunque, poniamo che siano queste: dato di efficienza 90 dB ad 1 m con 2.83 V. NB attenzione, qui si da la sensibilità con i 2.83 volt, non con 1 watt (... ) Dunque: Dimensioni stanza? distanza punto di ascolto? ti chiedo questo perchè , forse, con questi diffusori ci vogliono più dei pochi (molto pochi, ma buoni) watt del TA 2024.
alexandros- Appassionato
alexandros ha scritto:Enrico_03 ha scritto:
Pensavo alle Indiana Line Tesi 242, perché oltre a non costare sono molto compatte, cosa che nel mio caso è molto importante! E ho letto una recensione positiva!
mmm. se puoi ascoltale.. le recensioni, non sempre si sposano con il tuo gusto... Ok comunque, poniamo che siano queste: dato di efficienza 90 dB ad 1 m con 2.83 V. NB attenzione, qui si da la sensibilità con i 2.83 volt, non con 1 watt (... ) Dunque: Dimensioni stanza? distanza punto di ascolto? ti chiedo questo perchè , forse, con questi diffusori ci vogliono più dei pochi (molto pochi, ma buoni) watt del TA 2024.
La stanza direi che è circa 5*4 m e la posizione di ascolto è a circa 2.5-3m.
Comunque intanto ringrazio tutti quelli che finora mi hanno risposto, e viste le interessanti risposte chiedo: quell'amplificatore basato sul chip tpa 3116 è davvero così valido? Da ignorante mi sembra impossibile che con 1/4 del prezzo del Dayton possa essere meglio!
Enrico_03- Novizio
Enrico_03 ha scritto:
Sto provando questo:
Link Ebay SMSL Q5
- Potenza simile al Dayton
(50W su 4, 35 su 8 che corrispondono a 40 e 25 musicali circa)
- DAC con ingressi USB, Toslink e SPDIF
- Ingresso analogico
- Telecomando
A quel prezzo non si trova nulla di simile per quella potenza.
Per un impianto budget è molto interessante perché basta
una sorgente digitale.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
bonghittu ha scritto:Enrico_03 ha scritto:
Sto provando questo:
Link Ebay SMSL Q5
- Potenza simile al Dayton
(50W su 4, 35 su 8 che corrispondono a 40 e 25 musicali circa)
- DAC con ingressi USB, Toslink e SPDIF
- Ingresso analogico
- Telecomando
A quel prezzo non si trova nulla di simile per quella potenza.
Per un impianto budget è molto interessante perché basta
una sorgente digitale.
Come suona??
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Enrico_03 ha scritto:alexandros ha scritto:
La stanza direi che è circa 5*4 m e la posizione di ascolto è a circa 2.5-3m.
Comunque intanto ringrazio tutti quelli che finora mi hanno risposto, e viste le interessanti risposte chiedo: quell'amplificatore basato sul chip tpa 3116 è davvero così valido? Da ignorante mi sembra impossibile che con 1/4 del prezzo del Dayton possa essere meglio!
Mai avere preconcetti con la tecnologia......................
- Spoiler:
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
scontin ha scritto:
Come suona??
Devo testarlo ancora per bene comunque mi piace.
Lo trovo superiore alle schede di pari potenza basate
su TK2050 e TDA7492.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Il topping tp-22 e' ottimo, economico e ha due ingressi.
Ma visto che parlavi di compattezza...
1) Se la sorgente di musica liquida e' un portatile, ci vai a spasso? Se si io ci abbinerei un dac a forma di pennetta usb, sono piu' soggetti a stress ma e' un altra portabilita'..
2) Se la sorgente di musica liquida e' un pc fisso e ti interessa ridurre il numero degli scatolotti potresti forse considerare amplificatori in classe t come il tp-30 che hanno un dac integrato.
Ma visto che parlavi di compattezza...
1) Se la sorgente di musica liquida e' un portatile, ci vai a spasso? Se si io ci abbinerei un dac a forma di pennetta usb, sono piu' soggetti a stress ma e' un altra portabilita'..
2) Se la sorgente di musica liquida e' un pc fisso e ti interessa ridurre il numero degli scatolotti potresti forse considerare amplificatori in classe t come il tp-30 che hanno un dac integrato.
underscore- Interessato
Numero di messaggi : 25
Impianto : diffusori Dali Zensor 1,
amplificatori Topping TP22 & TEAC A-H01,
dac audioquest dragonfly & TEAC A-H01,
sorgenti pc linux & wd tv live hub
SMSL Q5 mi sembra un'ottima soluzione.....................
- Spoiler:
******* PRINCIPE ******
****** DUCA ******
****** CAR ******
Non conosco né SMSL Q 5 né il TPA 3116, ma se ne parla bene e come accoppiamento elettrico sembrerebbero ok, come pure i vari ampli basati sul TK 2050, questa scheda invece la conosco bene, implementata a "n" fasce di prezzo con risultati generalmente buoni/ottimi, v.
...anche se, IMHO, il TA 2024 è differente , per il mio gusto va molto bene, tanto che se pure il mio si è fritto da tempo, a volte ci rifaccio un pensierino.......valuta pero' che 5 watt son pochini, necessita di diffusori ad alta efficienza e facili da pilotare (impedenza alta e non troppo variabile) altrimenti è verosimilmente meglio stare su TK 2050 o eventualmente le altre schede sopradette, ciao!!
...anche se, IMHO, il TA 2024 è differente , per il mio gusto va molto bene, tanto che se pure il mio si è fritto da tempo, a volte ci rifaccio un pensierino.......valuta pero' che 5 watt son pochini, necessita di diffusori ad alta efficienza e facili da pilotare (impedenza alta e non troppo variabile) altrimenti è verosimilmente meglio stare su TK 2050 o eventualmente le altre schede sopradette, ciao!!
alexandros- Appassionato
Argomenti simili
» Aiuto scelta amplificatore in classe D da usare come finale
» scelta amplificatore in classe t-d
» Aiuto scelta amplificatore per HT
» aiuto scelta "nuovo" amplificatore
» Aiuto scelta amplificatore stereo
» scelta amplificatore in classe t-d
» Aiuto scelta amplificatore per HT