primo impianto hifi
+7
nerone
mumps
silver surfer
Masterix
franzfranz
giucam61
stepad
11 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
primo impianto hifi
Ciao a tutti!
Sto raccogliendo le idee per costruire il mio impianto che sarà dedicato essenzialmente all'ascolto della musica. Ho intenzione di acquistare subito un amplificatore; il budget a disposizione per l'ampli è di 400 € max; lo piazzerò in un ambiente rettangolare di circa 35 mq, nella parete dal lato più corto.
Vorrei sottoporvi il nutrito elenco di amplificatori che mi son appuntato e sapere un vostro parere in merito:
Pioneer A50
Marantz PM6005
Marantz PM6006
NAD C326BEE
Yamaha A-S701
Advance Acoustic X-i60
Denon PMA-520AE
Yamaha A-S501
Onkyo A-9010
Stavo valutando anche l'opzione usato, dalle mie parti è disponibile un luxman I410 a 400€.
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi
Sto raccogliendo le idee per costruire il mio impianto che sarà dedicato essenzialmente all'ascolto della musica. Ho intenzione di acquistare subito un amplificatore; il budget a disposizione per l'ampli è di 400 € max; lo piazzerò in un ambiente rettangolare di circa 35 mq, nella parete dal lato più corto.
Vorrei sottoporvi il nutrito elenco di amplificatori che mi son appuntato e sapere un vostro parere in merito:
Pioneer A50
Marantz PM6005
Marantz PM6006
NAD C326BEE
Yamaha A-S701
Advance Acoustic X-i60
Denon PMA-520AE
Yamaha A-S501
Onkyo A-9010
Stavo valutando anche l'opzione usato, dalle mie parti è disponibile un luxman I410 a 400€.
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi
stepad- Interessato
Numero di messaggi : 20
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)
Re: primo impianto hifi
Ciao,molti hanno preso il Marantz PM6006 in UK a 279£,quindi ampiamente nel tuo budget.
Tra quelli da te menzionati mi incuriosisce l'XI60,si trova a circa 300€,ad un veloce ascolto non impegnativo, mi sembra con delle IL,non mi era dispiaciuto. Interessante anche lo Yamaha AS 701,ascoltato con diffusori per lui troppo impegnativi ma una chance gliela darei.
Molto importante ascoltare di persona.
Per darti dei consigli meno generici sarebbe meglio sapere:
con cosa lo abbinerai
posizionamento diffusori,stand,libreria,a terra
genere musicale
le tue preferenze timbriche,suono morbido, aperto,etc etc
L'usato potrebbe essere un'incognita, il 410 mi sembra caro,a quel prezzo trovi anche il 430.
Esteticamente bellissimo ma forse,per i miei gusti,troppo morbido e rilassato.
Tra quelli da te menzionati mi incuriosisce l'XI60,si trova a circa 300€,ad un veloce ascolto non impegnativo, mi sembra con delle IL,non mi era dispiaciuto. Interessante anche lo Yamaha AS 701,ascoltato con diffusori per lui troppo impegnativi ma una chance gliela darei.
Molto importante ascoltare di persona.
Per darti dei consigli meno generici sarebbe meglio sapere:
con cosa lo abbinerai
posizionamento diffusori,stand,libreria,a terra
genere musicale
le tue preferenze timbriche,suono morbido, aperto,etc etc
L'usato potrebbe essere un'incognita, il 410 mi sembra caro,a quel prezzo trovi anche il 430.
Esteticamente bellissimo ma forse,per i miei gusti,troppo morbido e rilassato.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Innanzitutto grazie per la risposta. Non so bene a cosa lo abbinerò, procederò per gradi anche se mi ispirano le monitor audio bronze x2. Preferibilmente starei su casse di quel tipo, sicuramente non a terra nè in libreria. Le terrei su stativi appositi. Suono la chitarra per hobby e per i miei suoni sono abituato a usare supporti che riproducano il tono nella maniera più neutra possibile, ma nell'ascolto della musica amo più le sonorità calde. Ci abbinerò sicuramente un giradischi, un lettore cd e probabilmente qualcosa per la musica liquida (ma su quest'ultimo valuterò). Come generi musicali prediligo il rock, pop, blues.
Anche sui diffusori ho preso qualche appunto:
Polk Audio TSX110b
Focal 706
Diva 262
Klipsch RP 150M
Anche sui diffusori ho preso qualche appunto:
Polk Audio TSX110b
Focal 706
Diva 262
Klipsch RP 150M
stepad- Interessato
Io vado contro corrente: per noi che amiamo le sonorità calde, NAD è l'ideale.
E cmq mettere Klipsch nelle sonorità calde e neutre.......ce ne vuole!!!
E cmq mettere Klipsch nelle sonorità calde e neutre.......ce ne vuole!!!
franzfranz- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....
purtroppo sono un profano, quindi ho solo preso nota di alcune casse senza grossa cognizione in merito. D'altronde il post l'ho aperto proprio per avere consigli da chi ne sa più di me, onde evitare acquisti sbagliati in partenza
stepad- Interessato
Fondamentale ascoltare.
Visti i generi musicali e i 35mq io starei su diffusori da pavimento, sicuramente avrai più impatto in bassa frequenza, importante con il rock.
Visti i generi musicali e i 35mq io starei su diffusori da pavimento, sicuramente avrai più impatto in bassa frequenza, importante con il rock.
Purtroppo ascoltare da queste parti è complicato, c'è ormai solo distribuzione by catene commerciali. I diffusori da pavimento mi creerebbero problemi logistici, forse non avrei lo spazio adatto per metterli
stepad- Interessato
Secondo me acquistare l'ampli per poi abbinarci i diffusori è un errore, sarebbe molto meglio agire al contrario, prima i diffusori poi si sceglie l'ampli adatto. IMHO.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
quindi verso cosa mi indirizzeresti?
stepad- Interessato
stepad ha scritto:Purtroppo ascoltare da queste parti è complicato, c'è ormai solo distribuzione by catene commerciali. I diffusori da pavimento mi creerebbero problemi logistici, forse non avrei lo spazio adatto per metterli
Un diffusore da pavimento occupa lo stesso spazio di un bookshelf +stand ma è meno ballerino,e gli stand seri costano...
Condivido il pensiero di masterix,sarebbe meglio partire dai diffusori e ti devi sforzare di fare degli ascolti,tra Klipsch e IL,per fare un esempio, la differenza timbrica è enorme, non sarebbe il massimo accorgersi di non sopportare il suono dei diffusori dopo averli comprati
stepad ha scritto:quindi verso cosa mi indirizzeresti?
Visti i tuoi gusti comincerei ad escludere Klipsch, Focal e Monitor Audio, tutti diffusori dal carattere brillate e non certo caldo. Potresti cercare di ascoltare qualche bookshelf Indiana Line che come carattere hanno quello che cerchi, come pure le Wharfedale Diamond, oppure, ma saliamo di prezzo, qualche modello Chario.stepad ha scritto:...sono abituato a usare supporti che riproducano il tono nella maniera più neutra possibile, ma nell'ascolto della musica amo più le sonorità calde.
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
Grazie mille, comincio a leggere qualcosa su questi diffusori
stepad- Interessato
Concordo su tutto. In particolare, tra i diffusori dall'impronta eufonica aggiungerei anche gli ottimi Elac Debut B6 (i B5 mi sembrano un po' poco per 35 mq). Abbinati al giusto ampli potrebbero essere esattamente quello che sta cercando stepad. Sto pensando ad una macchina abbastanza potente, preferibilmente attorno agli 80 watt per pilotare come si deve i bookshelf all'interno di un ambiente relativamente ampio.Masterix ha scritto:stepad ha scritto:quindi verso cosa mi indirizzeresti?Visti i tuoi gusti comincerei ad escludere Klipsch, Focal e Monitor Audio, tutti diffusori dal carattere brillate e non certo caldo. Potresti cercare di ascoltare qualche bookshelf Indiana Line che come carattere hanno quello che cerchi, come pure le Wharfedale Diamond, oppure, ma saliamo di prezzo, qualche modello Chario.stepad ha scritto:...sono abituato a usare supporti che riproducano il tono nella maniera più neutra possibile, ma nell'ascolto della musica amo più le sonorità calde.
Contrariamente a quello che si può pensare, anche se hanno dimensioni contenute, i driver degli speaker da stand necessitano di tanta buona corrente per offrire il meglio di sè. Specie se magari stiamo parlando di 87 db di sensibilità su 6 ohm. Partendo da un modello come il Denon PMA 720AE (c.a 280 euro nuovo), fino ad arrivare ai più performanti Arcam FMJ A18, Rega Brio R o Nad C356 BEE (ovviamente usati) le opportunità sono diverse e tutte valide...
silver surfer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...
Grazie mille. Tornando ai diffusori, mi sapreste indicare qualche diffusore da terra che farebbe al caso mio? Aggiungo un ulteriore dettaglio: mi piacerebbe che il tutto suonasse bene anche a bassi volumi, mi son trasferito da poco in appartamento...
stepad- Interessato
Nel senso che vorrei tenere conto anche dei diffusori da pavimento,visto che la scelta dipenderà dal riuscire a inserirlo nello spazio in cui ho pensato di piazzare i diffusori
I diffusori andranno ovviamente ai lati della parete, ma nel lato sinistro (guardando verso la parete) devo anche piazzare il mobiletto per i componenti hi fi, e lo spazio disponibile è di 62 cm, dove dovrei farci stare tutto, mobile + diffusore. Per cui pensavo che un diffusore bookshelf, magari installato su un supporto a muro mi consentirebbe di ottimizzare lo spazio
I diffusori andranno ovviamente ai lati della parete, ma nel lato sinistro (guardando verso la parete) devo anche piazzare il mobiletto per i componenti hi fi, e lo spazio disponibile è di 62 cm, dove dovrei farci stare tutto, mobile + diffusore. Per cui pensavo che un diffusore bookshelf, magari installato su un supporto a muro mi consentirebbe di ottimizzare lo spazio
stepad- Interessato
Ahi,ahi,ahi...
I diffusori incastrati negli angoli non vanno bene,mettigli sotto dei piedini rigidi per spostarli agevolmente in avanti per gli ascolti seri
In 62cm la vedo dura farci stare diffusori e portaelettroniche,tieni presente che la misura di un componente standard è di 43cm...
I diffusori incastrati negli angoli non vanno bene,mettigli sotto dei piedini rigidi per spostarli agevolmente in avanti per gli ascolti seri
In 62cm la vedo dura farci stare diffusori e portaelettroniche,tieni presente che la misura di un componente standard è di 43cm...
Ma infatti l'idea è di mettere il porta elettroniche attaccato alla parete, il diffusore più avanti
stepad- Interessato
Oltre alle solite torri Indiana Line, qui di seguito qualche suggerimento sul nuovo.stepad ha scritto:Grazie mille. Tornando ai diffusori, mi sapreste indicare qualche diffusore da terra che farebbe al caso mio?
Tannoy Eclips Two scontate a 310 euro
http://www.lyrics.it/diffusori-da-pavimento/Tannoy-Eclipse-Two?sort=p.price&order=ASC&limit=100
Mission MV 6 scontate a 369 euro
http://www.lyrics.it/diffusori-da-pavimento/Mission-MV-6?sort=p.price&order=ASC&limit=100
Wharfedale Q7 scontate a 405 euro
http://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/diffusori/diffusore-warfedale-diamond-10-1-walnut.html?sort=p.price&order=ASC&limit=100
Aliante CNM Tower affare a 499 euro
http://www.lyrics.it/diffusori-da-pavimento/Suprem%20CNM%20Tower%20EX%20DEMO?sort=p.price&order=ASC&limit=100
io andrei a sentire questo
https://www.subito.it/audio-video/grundig-v20t20-cagliari-235760267.htm
e penserei a prendere anche il suo tuner...30 euro in più...
per le casse andrei sempre su una grundig box però in sardegna non ne vedo, intanto se vai ad ascoltare l'ampli il tipo avrà sicuramente qualche grundig da attaccarci per farti sentire di che si tratta.
le casse cmq le puoi trovare su ebay e fartele spedire, vista la sala abbastanza grande andrei con le 650 o le 850
secondo me ne sarai contento e di sicuro non avrai problemi di posizionamento.
cmq andarlo a sentire e vedere che ti dici il tipo non costa niente.
https://www.subito.it/audio-video/grundig-v20t20-cagliari-235760267.htm
e penserei a prendere anche il suo tuner...30 euro in più...
per le casse andrei sempre su una grundig box però in sardegna non ne vedo, intanto se vai ad ascoltare l'ampli il tipo avrà sicuramente qualche grundig da attaccarci per farti sentire di che si tratta.
le casse cmq le puoi trovare su ebay e fartele spedire, vista la sala abbastanza grande andrei con le 650 o le 850
secondo me ne sarai contento e di sicuro non avrai problemi di posizionamento.
cmq andarlo a sentire e vedere che ti dici il tipo non costa niente.
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
Queste mi erano scappate: nuove Mission LX 3 a 420 £ spedite, vero affare su Amazon UK!
https://www.amazon.co.uk/gp/product/B00YE2JPPG/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3P5ROKL5A1OLE&th=1
Allora mettiamoci anche queste...
https://www.amazon.co.uk/Q-Acoustics-Q3050-Matte-Graphite/dp/B00TSET4RE/ref=pd_sbs_23_8?_encoding=UTF8&refRID=70823PNAT5S8HCAZ4YGN&th=1
In Italia stanno sui 750 euri.
https://www.amazon.co.uk/Q-Acoustics-Q3050-Matte-Graphite/dp/B00TSET4RE/ref=pd_sbs_23_8?_encoding=UTF8&refRID=70823PNAT5S8HCAZ4YGN&th=1
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
silver surfer ha scritto:
Queste mi erano scappate: nuove Mission LX 3 a 420 £ spedite, vero affare su Amazon UK!
https://www.amazon.co.uk/gp/product/B00YE2JPPG/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3P5ROKL5A1OLE&th=1
quelle nere le vedo a 197 sterline
stepad- Interessato
quella è una sola però ce ne vogliono due per lo stereo
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
purtroppo non spediscono nelle isole italiane
stepad- Interessato
Affare super: a parer mio, uno dei migliori suggerimenti del topic... ottimo rapporto q/p e molto azzeccate anche per quanto concerne l'impostazione acustica!Masterix ha scritto:Allora mettiamoci anche queste...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2