Calcolo litraggio avendo parametri woofer
2 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Calcolo litraggio avendo parametri woofer
Ciao ragazzi, ho ereditato (visto che non ho più la macchina) 4 woofer Hertz HV165 che vorrei utilizzare a casa.
Non inorridite, lo so che sono 4 ohm, hanno l'ogiva (che verrà tagliata) e saranno filtrati a 800 hz.
Da voi che avete i programmi giusti e sapete come farli funzionare, vorrei sapere che litraggio posso usare,
sia per usarne uno solo per canale, che due. I medio-alti che userò saranno i mitici ESB UMA700 a cupola, quindi
la cassa sarà sfruttata solo dai woofer. Io crossover ha freq di taglio 800/8000hz.
Grazie a chi potrà aiutarmi. Non temete, sto costruendo amplificatori per pilotare tutto e bene, peccato solo
non poter utilizzare il mostricciattolo Audison HV16.
Non inorridite, lo so che sono 4 ohm, hanno l'ogiva (che verrà tagliata) e saranno filtrati a 800 hz.
Da voi che avete i programmi giusti e sapete come farli funzionare, vorrei sapere che litraggio posso usare,
sia per usarne uno solo per canale, che due. I medio-alti che userò saranno i mitici ESB UMA700 a cupola, quindi
la cassa sarà sfruttata solo dai woofer. Io crossover ha freq di taglio 800/8000hz.
Grazie a chi potrà aiutarmi. Non temete, sto costruendo amplificatori per pilotare tutto e bene, peccato solo
non poter utilizzare il mostricciattolo Audison HV16.
franzfranz- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....
Re: Calcolo litraggio avendo parametri woofer
azzolina....se riuscite a farmi le casse senza i parametri, siete dei geni!!!
franzfranz- Appassionato
Ciao franzfranz, ne userei due per canale, ma vediamo cosa viene fuori dalla simulazione. Non ho capito il discorso dell'ogiva e se mi chiarisci il filtro che hai a disposizione se è passivo o attivo.
pim- Affezionato
Numero di messaggi : 130
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti
Ciao, grazie per l'interessamento...
i woofer hanno l'ogiva, come vedi hanno la risposta fino a 5kz, ma gliela taglio...
i crossover sono quelli usati in macchina, passivi. in pratica tutto quello che era in macchina
vorrei usarlo a casa, vediamo cosa ne può uscire fuori. solo che non so come calcolare i litri!
tutto qui!!
https://www.andreselectronicexperts.com/en/catalog/product/41996-Hertz-HV-165
i woofer hanno l'ogiva, come vedi hanno la risposta fino a 5kz, ma gliela taglio...
i crossover sono quelli usati in macchina, passivi. in pratica tutto quello che era in macchina
vorrei usarlo a casa, vediamo cosa ne può uscire fuori. solo che non so come calcolare i litri!
tutto qui!!
https://www.andreselectronicexperts.com/en/catalog/product/41996-Hertz-HV-165
franzfranz- Appassionato
Questa potrebbe essere una soluzione da circa 30 litri reflex con due woofer in serie che lavorano insieme fino a circa 300Hz e solo quello alto si incrocia con l'unità medio alta. In parallelo al woofer basso puoi provare sperimentalmente con un condensatore elettrolitico da 47uF bipolarizzato. Non sono riuscito a trovare le curve di risposta in frequenza e impedenza del woofer. Andrebbe verificato il filtro in tuo possesso per la precedente configurazione dei woofer.
Se ti piace la affiniamo
Se ti piace la affiniamo
pim- Affezionato
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti
Mizzica!!
Non ho condensatori bipolarizzati, non ho capito il sistema dei due woofer che uno si incrocia con i medio alti...
Il crossover ha taglio 1000/8000hz, che era quasi quasi l'ideale per i medio alti, che ESB consigliava un taglio
di 800/8000hz. Quindi in sosp.pneumatica verrebbe anche più grande di 30litri? Non mi convince perchè i woofer
li ho sentiti ovviamente in auto, negli sportelli di una BMW coupè, e nonostante tirassero fuori bei bassi e potenti,
non scendevano proprio tanto, vabbè che nelle caratteristiche dicono 50hz....ma i numeri temo che sono solo numeri...
Non si può fare con i due woofer in serie / parallelo "normale" col resto? magari la tua soluzione è più raffinata, perdonami,
ma cerco una cosa semplice, di cui almeno conosco il suono in macchina.
Cmq grazie tante, aspeto con ansia le news!!!
Non ho condensatori bipolarizzati, non ho capito il sistema dei due woofer che uno si incrocia con i medio alti...
Il crossover ha taglio 1000/8000hz, che era quasi quasi l'ideale per i medio alti, che ESB consigliava un taglio
di 800/8000hz. Quindi in sosp.pneumatica verrebbe anche più grande di 30litri? Non mi convince perchè i woofer
li ho sentiti ovviamente in auto, negli sportelli di una BMW coupè, e nonostante tirassero fuori bei bassi e potenti,
non scendevano proprio tanto, vabbè che nelle caratteristiche dicono 50hz....ma i numeri temo che sono solo numeri...
Non si può fare con i due woofer in serie / parallelo "normale" col resto? magari la tua soluzione è più raffinata, perdonami,
ma cerco una cosa semplice, di cui almeno conosco il suono in macchina.
Cmq grazie tante, aspeto con ansia le news!!!
franzfranz- Appassionato
Premesso che non avendo a disposizione i componenti o le relative curve tutto questo è puramente teorico, tutto andrebbe misurato e affinato. Naturalmente se io dovessi realizzare un diffusore non utilizzerei questi woofer, ma qui si parla di recuperare e dilettarsi col legno.
La parte arancione rappresenta il filtro in tuo possesso ed è solo una simulazione teorica. Come vedi ai morsetti per il woofer colleghi i due woofer in serie e al woofer basso aggiungi i due condensatori come indicato.
Per il condensatore puoi utilizzare due elettrolitici normali da 100uF 50V messi in serie unendo le armature di segno meno (-)franzfranz ha scritto:Non ho condensatori bipolarizzati, non ho capito il sistema dei due woofer che uno si incrocia con i medio alti...
Su questo non metto bocca, non conosco il crossover in tuo possesso e come erano collegati i due/quattro woofer... facciamo finta che vada bene, se sarai fortunato suonerà benissimo altrimenti dovrà essere sviluppato un progetto.franzfranz ha scritto: Il crossover ha taglio 1000/8000hz, che era quasi quasi l'ideale per i medio alti, che ESB consigliava un taglio di 800/8000hz.
In sospensione pneumatica questo woofer proprio non va e i bassi in macchina non li sentivi tanto perché è più un mid-woofer (vedi anche la risonanza a 75Hz...), quindi meglio un accordo in bass-reflex. Nel caso specifico ho scelto un accordo a metà strada tra il B4 e il Qb3, la risonanza è un po' più alta ma il basso risulta meno lungo e un po' più ruffiano.franzfranz ha scritto:Quindi in sosp.pneumatica verrebbe anche più grande di 30 litri? Non mi convince perché i woofer li ho sentiti ovviamente in auto, negli sportelli di una BMW coupè, e nonostante tirassero fuori bei bassi e potenti, non scendevano proprio tanto, vabbè che nelle caratteristiche dicono 50hz....ma i numeri temo che sono solo numeri...
Più semplice di così si muore... in parallelo (2 ohm) direi proprio di no... in serie lavori con un'impedenza più alta (l'amplificatore ringrazia) e guadagni 3dB in sensibilità, non male direi, quindi l'opportunità del doppio woofer me la terrei stretta anche per la maggiore superficie di emissione in bassa frequenza. Il condensatore è necessario perché il taglio con il medio è troppo altro per lasciare l'emissione a due coni contemporaneamente fino a 1000Hz, quindi devi aggiungere il condensatore che per semplificarti la vita ho indicato come la serie di due condensatori elettrolitici normali.franzfranz ha scritto:Non si può fare con i due woofer in serie / parallelo "normale" col resto? magari la tua soluzione è più raffinata, perdonami, ma cerco una cosa semplice, di cui almeno conosco il suono in macchina.
La parte arancione rappresenta il filtro in tuo possesso ed è solo una simulazione teorica. Come vedi ai morsetti per il woofer colleghi i due woofer in serie e al woofer basso aggiungi i due condensatori come indicato.
pim- Affezionato
Grande!! Ora è tutto molto più chiaro! Sinceramente non avevo mai sentito parlare di un collegamento simile per due
altoparlanti, chissà, magari se lo avessi fatto così in macchina...
Pensa....in un altro forum mi hanno detto che questi woofer non sono adatti per il bass reflex e mi hanno consigliato
un litraggio di 16/22 litri per singolo woofer, o il doppio per due. (eppure credevo che la matematica era per tutti uguale...)
Ti chiedo solo un'ultima cosa, il reflex se è un tubo con relative misure o solo un'apertura sempre cmq con relative misure,
ricordo di aver visto pregetti in reflex dove si usava solo un'apertura e basta...
Non è che voglia farmi due belle casse, ho già preso proprio qui le Dynaudio di Enry, è solo che vorrei poter sfruttare questi
componenti di cui conosco bene il suono, in special modo la meravigliosa unità medio alti ESB. Poi magari suonano bene
e le userò spesso, e cmq montate le posso far ascoltare a qualche interessato, gli amici sanno che mi piace ascoltare "seriamente".
Un'ultima cosa da ignorante di internet, nonostante navighi da prima del 2000...
Le foto che hai postato non riesco a vederle a grandezza naturale e nemmeno a scaricarle bene, dove sbaglio?
Grazie infinite per il tempo che mi dedichi, spero davvero di poterti dare (non so quando) delle buone notizie!
altoparlanti, chissà, magari se lo avessi fatto così in macchina...
Pensa....in un altro forum mi hanno detto che questi woofer non sono adatti per il bass reflex e mi hanno consigliato
un litraggio di 16/22 litri per singolo woofer, o il doppio per due. (eppure credevo che la matematica era per tutti uguale...)
Ti chiedo solo un'ultima cosa, il reflex se è un tubo con relative misure o solo un'apertura sempre cmq con relative misure,
ricordo di aver visto pregetti in reflex dove si usava solo un'apertura e basta...
Non è che voglia farmi due belle casse, ho già preso proprio qui le Dynaudio di Enry, è solo che vorrei poter sfruttare questi
componenti di cui conosco bene il suono, in special modo la meravigliosa unità medio alti ESB. Poi magari suonano bene
e le userò spesso, e cmq montate le posso far ascoltare a qualche interessato, gli amici sanno che mi piace ascoltare "seriamente".
Un'ultima cosa da ignorante di internet, nonostante navighi da prima del 2000...
Le foto che hai postato non riesco a vederle a grandezza naturale e nemmeno a scaricarle bene, dove sbaglio?
Grazie infinite per il tempo che mi dedichi, spero davvero di poterti dare (non so quando) delle buone notizie!
franzfranz- Appassionato
Il litraggio per la sospensione pneumatica è corretto, ma è un allineamento praticabile solo equalizzando la risposta del woofer in modo attivo a meno di accontentarsi di un basso poco profondo... un po' quello che ti succedeva in macchina.franzfranz ha scritto:Pensa....in un altro forum mi hanno detto che questi woofer non sono adatti per il bass reflex e mi hanno consigliato un litraggio di 16/22 litri per singolo woofer, o il doppio per due. (eppure credevo che la matematica era per tutti uguale...)
Il condotto è cortissimo e può essere assimilato allo spessore del pannello, poi quando decidi di realizzarlo affiniamo tutti i particolari.franzfranz ha scritto:Ti chiedo solo un'ultima cosa, il reflex se è un tubo con relative misure o solo un'apertura sempre cmq con relative misure, ricordo di aver visto pregetti in reflex dove si usava solo un'apertura e basta...
Non saprei, forse vengono ridotte in automatico per non appesantire troppo il server che ci ospita, ma posso inviarti le schermate a un tuo indirizzo.franzfranz ha scritto:Un'ultima cosa da ignorante di internet, nonostante navighi da prima del 2000...
pim- Affezionato
Ok....devo parlare con un amico falegname, dovremo rimediare il legno, trovare il tempo, etc etc...speriamo che prima dell'estate riesco a fare qualcosa, anche perchè mi piange il cuore al pensiero di quanti soldi ci ho messo tanti anni fa.
Intanto posso solo ringraziarti, sono felice di essere capitato in un bel forum...
Intanto posso solo ringraziarti, sono felice di essere capitato in un bel forum...
franzfranz- Appassionato
Argomenti simili
» Tipo di box e calcolo litraggio FR10
» Parametri di un woofer
» Bookshelf: diametro woofer, litraggio --> influenza sulla timbrica
» Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
» Confusione litraggio sub
» Parametri di un woofer
» Bookshelf: diametro woofer, litraggio --> influenza sulla timbrica
» Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
» Confusione litraggio sub
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1