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puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV

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Messaggio Da mr.manalog Mar 17 Apr 2018 - 21:18

salve a tutti, ho una domanda per gli esperti e non...
ho bisogno del vostro aiuto, in quanto neanche i miei conoscenti piu esperti mi sanno rispondere.
ho due giradischi 1200 technics, 1 mixer A&H Xone 62. monto attualmente due puntine ortofon GT con tensione d'usita (mV) pari a 8. vi elenco le caratteristiche in basso. ho un problema che non so se sia comune. ma con i due gain al max spesso la potenza di uscita delle track lascia molto a desiderare, non riesco a raggiungere nemmeno la potenza dei due cdj che ho montati con gain in flat o addirittura spostato a sinistra.
stavo valutando l'acquisto di altre puntine come le ortofon dj o le pro, che pero hanno un mV ancora piu basso.
sapete indicarmi come risolvere questa questione?
grazie


  • Output voltage at 1000Hz, 5cm/sec.  -  8 mV
    Channel balance at 1kHz  -  1,5 dB
    Channel separation at 1kHz   - 25 dB
    Channel separation at 15 kHz  -  18 dB
    Frequency range at -3dB -   20-20.000 Hz
    Frequency response   - 20-18.000 Hz +/- 2 dB
    Tracking ability at 315 Hz at recommmende tracking force -   80 μm
    Compliance, dynamic lateral -   6 μm/m N
    Stylus type -   Spherical
    Stylus tip radius  -  R 18 μm

    Tracking force range  -  3,0-5,0 g (30-50 mN)
    Tracking force recommended  -  4,0 g (40 mN)
    Tracking angle  -  20°
    Internal impedance, DC resistance -   1000 Ohm
    Internal inductance  -  580 mH
    Recommended load resistance  -  47 kOhm
    Recommended load capacitance  -  200-400 pF[/center]

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Messaggio Da sportyerre Mar 17 Apr 2018 - 21:25

Output voltage at 1000Hz, 5cm/sec.  -  8 mV


Non è poco, anzi.


Ma questo parametro:

Tracking force range  -  3,0-5,0 g (30-50 mN)



..è immorale per noi del forum che parla di alta fedeltà, questi sono valori per "stupratori di vinile"


Laughing
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Messaggio Da mr.manalog Mar 17 Apr 2018 - 21:28

sportyerre ha scritto:Output voltage at 1000Hz, 5cm/sec.  -  8 mV


Non è poco, anzi.


Ma questo parametro:

Tracking force range  -  3,0-5,0 g (30-50 mN)



..è immorale per noi del forum che parla di alta fedeltà, questi sono valori per "stupratori di vinile"


Laughing

avrei bisogno di una lezione privata mi sa. non so a cosa serva questo paramentro, aiutooo

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Messaggio Da sportyerre Mar 17 Apr 2018 - 21:36

mr.manalog ha scritto:
sportyerre ha scritto:Output voltage at 1000Hz, 5cm/sec.  -  8 mV


Non è poco, anzi.


Ma questo parametro:

Tracking force range  -  3,0-5,0 g (30-50 mN)



..è immorale per noi del forum che parla di alta fedeltà, questi sono valori per "stupratori di vinile"


Laughing

avrei bisogno di una lezione privata mi sa. non so a cosa serva questo paramentro, aiutooo
È il peso di lettura consigliato, quello che devi impostare sul contrappeso dopo averlo bilanciato e azzerato.
Per un ascolto hifiman di solito è compreso tra 1,2 e 2,5 grammi, 3-5 serve a voi "stupratori"  Laughing per evitare salti di traccia quando mettete le dita unte sui solchi del disco, e il disco soffre.
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Messaggio Da mr.manalog Mar 17 Apr 2018 - 21:43

tornando alla questione basilare e dimenticando lo stupro che i disc jokey fanno al vinile.
avrei bisogno di sapere come avere una potenza di uscita maggiore. forse è il mio mixer che non lo permette?

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Messaggio Da sportyerre Mar 17 Apr 2018 - 21:48

mr.manalog ha scritto:tornando alla questione basilare e dimenticando lo stupro che i disc jokey fanno al vinile.
avrei bisogno di sapere come avere una potenza di uscita maggiore. forse è il mio mixer che non lo permette?
Aspettiamo l'intervento di Valterneri che è l'esperto del mondo vinilico, ma penso che il problema non sia nelle testine, non ci sono "impostazioni avanzate" nel mixer, tipo selezione del carico o pre-guadagno?
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Messaggio Da p.cristallini Mar 17 Apr 2018 - 22:49

Scusa ma il pre-phono ce l'hai?
Se non c'è, il problema è quello
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Messaggio Da sportyerre Mar 17 Apr 2018 - 23:07

p.cristallini ha scritto:Scusa ma il pre-phono ce l'hai?
Se non c'è, il problema è quello
No, quello c'è 
puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV B_Allen&Heath_xone62
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Messaggio Da valterneri Mar 17 Apr 2018 - 23:42

mr.manalog ha scritto:.. ho due giradischi 1200 technics, mixer A&H Xone 62.
due puntine ortofon GT con tensione d'usita (mV) pari a 8 ...
stavo valutando l'acquisto di altre puntine ...
complimenti per quel che hai, sono tutte cose molto buone,
è inutile cambiare puntina, è già un modello ad alta uscita,
solo la Shure M44 la supera, ma di troppo poco, non sarebbe quindi una soluzione.

Il problema sta nel mixer, ma il mixer HH62 è al di sopra di ogni sospetto,
e quindi indago su una cosa troppo banale per essere vera,
ma occorre togliere il dubbio:

il mixer ha due ingressi per ogni canale di missaggio,
i giradischi vanno collegati negli ingressi "Phono"

puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV Hh211

e sul pannello frontale
vanno sollevati i deviatori "Phono/Line"

puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV Hh111

è così nel tuo mixer?
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Messaggio Da mr.manalog Mer 18 Apr 2018 - 0:43

si è settato tutto in questo modo. ho sia due canali in phono per i piatti, che due canali in line per i due cdj 1000.
addirittura sono arrivato alla conclusione di acquistare due ortofon scratch con uscita 10 mV, ma essendo che il genere che suono non prevede tecniche di scratch, non so se possano andar bene.
tornando al mixer e alle attuali puntine, non credo sia ottimale un gain al massimo ed il led del fader non i segna nemmeno 0 db fissi, spesso e volentieri

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Messaggio Da valterneri Mer 18 Apr 2018 - 3:48

mr.manalog ha scritto:... non credo sia ottimale un gain al massimo
ed il led del fader non i segna nemmeno 0 db fissi, spesso e volentieri
né ottimale né normale!
Ma tra gli 8mV della GT, i 9 della Shure, i 10 della Scratch o della Digital,
e perfino gli 11 della OM Q.Bert
non c'è così tanta differenza da risolvere il problema in modo soddisfacente,
e poi hai ragione quando dici che non vorresti scegliere una puntina non adatta
al tuo uso sol perché esce più forte.
Comunque un mixer deve far forte anche con puntine da 3,5mV,
e la HH è una delle migliori marche di mixer.

La puntina va montata e calibrata in modo accurato,
ma un errore in questo non può produrre un basso livello d'uscita.

Una puntina sporca produce, si, un basso livello d'uscita
(la puntina sporca ha difficoltà a vibrare),
ma anche una difficoltà a tracciare e una forte attenuazione degli acuti,
e questo nel tuo non accade, quindi sporca non è!
(ovviamente devi pulirle spesso)

Non può essere un guasto,
un guasto farebbe funzionare male o per nulla un canale,
ma non certo tutti e quattro i canali dei due giradischi e nello stesso modo.
E neppure può essere quindi un contatto precario
nei cavetti e nei connettori.

Non può neppure essere il Mixer nelle sue parti interne
successive alla preamplificazione phono, perché su CD e in uscita funziona bene.

Rimane solo il sospetto di una sua endemica debole preamplificazione phono,
normalmente dovrebbe già far bene con puntine normali (4-6 mV)
in posizione 6 o 7 del Gain,
non certo su 10 con puntine da 8 mV!


Mentre io indago sull'HH62, ma non credo che potrò trovare il suo schema elettrico,
ti consiglio di non cambiare ancora nulla,
ho visto un altro tuo 3D
dove dici di voler comprare un Pro-Ject Debut III e un pre phono esterno,
quando avrai questo nuovo giradischi provalo nel mixer su Phono al posto dei Technics,
e, usando il nuovo preamplificatore phono,
provalo su Line, al posto di un lettore CD.

E' ovvio che se su Phono anche il Pro-Ject continuerà a far piano,
o anche meno (la sua puntina in dotazione esce di 6 mV)
la colpa starà nella bassa sensibilità phono del mixer, e lì indagherai.

Domanda:
il mixer lo hai comprato nuovo o usato?
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Messaggio Da valterneri Mer 18 Apr 2018 - 4:37

valterneri ha scritto:... mentre io indago sull'HH62 ...
ma non credo che potrò trovare il suo schema elettrico ....
e invece eccolo!
dall'intero schema che ho trovato ho estratto lo schema del pre phono,
è un normalissimo, ma anche molto buono, NE5532

puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV Hh310

con un po' di calcoli si potrebbe risalire al suo guadagno nominale,
ma nulla mi fa sospettare che non sia adeguato e niente poi c'è di regolabile.

La mia domanda: "l'hai comprato nuovo o usato?"
nasconde il sospetto che qualcuno lo abbia modificato,
e aprendolo lo si potrebbe vedere facilmente.

Ammettendo invece che tutto sia perfettamente funzionante
come fabbrica l'ha fatto, sarebbe facilissimo da modificare.
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Messaggio Da mr.manalog Mer 18 Apr 2018 - 9:46

innanzitutto volevo ringraziarti per il tempo che stai dedicando alla mia questione.
per quanto riguarda i vecchi topic, in passato avevo valutato un nuovo acquisto, ma poi ho rinunciato.
il mio mixer è stato comprato usato, ma la domanda che mi faccio è: perche modificare il pre phono interno?
comunque potrei aprirlo e mandarti una foto, perche non saprei vedere se è stato toccato qualcosa internamente.
se puo essere d'aiuto, ho montato una coppia di ortofon dj, prestate da un amico, e la potenza d'uscita era ancora inferiore di quella che ne ricevevo io con le mie puntine, anche se le dj sono 6 mV e quindi ci sta...
inoltre non so se puo influire informarvi che uno dei due canali microfono (che non utilizzo) non funziona benissimo, anzi direi che bisognerebbe sostituirlo.
comunque ora lo apro, dovrei fotografare questo circuito?
puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV ZgRyvV

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Messaggio Da mr.manalog Mer 18 Apr 2018 - 9:49

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Messaggio Da valterneri Mer 18 Apr 2018 - 13:46

mr.manalog ha scritto:... ma la domanda che mi faccio è: perché modificare il pre phono interno? ...
l'Allen Heath 62 è costruito benissimo,
vedendo le funzioni che ha e come le svolge ...
ad esempio le curve del crossfader, il filtro "resonance", l'headroom di 20dB,
il VCF e il VCA ... ecc ecc ...
si capisce che alla Allen Heath sanno cosa serve ad un DJ professionale
e che non sappiano programmare la giusta sensibilità dell'ingresso Phono
non mi pare possibile.
Però non trovo altre spiegazioni:
o qualcuno ha cambiato qualcosa, o la Allen Heath ha sbagliato,
un guasto non è possibile, non potrebbe agire su tutti e otto i singoli canali Phono
(left+right x 4)

Se qualcuno ha cambiato qualcosa è facilissimo da vedere aprendolo,
se la Allen Heath ha tenuto troppo bassa la preamplificazione Phono
è facile da modificare sostituendo o inserendo un solo resistore per ogni canale:

puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV Hh311

nello schema vedrai due resistori nominati R35 e R36,
entrambi sono da 390 Ohm (390R scrivono loro per brevità)
si può agire in due modi (ma deve farlo un tecnico bravo)
1) si tolgono e si sostituiscono con due da 220 Ohm
2) senza toglierli gli si sovrappongono due resistori da 390 0 470 Ohm

questo naturalmente occorre ripeterlo anche negli altri 3 canali

ma occorre un tecnico bravo,
è un'operazione facilissima ma è anche facile far danni, se non si è bravi


mr.manalog ha scritto:... comunque potrei aprirlo e mandarti una foto ...
inoltre non so se puo influire informarvi che uno dei due canali microfono
non funziona benissimo ...
il tecnico potrebbe controllare anche questo,
i due circuiti sono simili e si trovano sulla stessa scheda,
il guasto più probabile dell'ingresso microfono
è la rottura di una saldatura tra connettore e circuito stampato,
questo è un guasto frequente perché nell'attaccare e staccare i connettori
quelle saldature vengono sollecitate troppo.

Il circuito da fotografare e riparare è questo:

puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV Hh610

è in pratica il pannello dei collegamenti dietro al mixer:

puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV Hh510

però fai attenzione, se lo apri:
aprire è facile, richiudere è più difficile.

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Messaggio Da mr.manalog Mer 18 Apr 2018 - 14:13

ho appena aperto solo il pannello principale, ma dalle foto che hai inviato ho capito che dovrei smontarlo tutto, e non me la sento molto... mi cimento in queste cose, ma so di non sapere e non voglio fare danni... lo faro esaminare da un amico che ne capisce, sperando di risolvere la questione. Very Happy

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Messaggio Da valterneri Mer 18 Apr 2018 - 14:59

Si, fai bene a non aprirlo, occorre un tecnico.

Ho telefonato poco fa ad una persona in Sicilia
che di Allen Heath 62 ne ha uno,
e, seppur in modo un po' confuso,
mi ha confermato che il Gain dei canali Phono
va tenuto basso ...
"altrimenti butta giù gli alberi!" mi ha detto!
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Messaggio Da mr.manalog Mer 18 Apr 2018 - 16:41

quindi confermano che il mio non va tanto bene...

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Messaggio Da solitario Mer 18 Apr 2018 - 18:55

Non è che il vecchio proprietario habbia mandato un "pò di segnale"negli ingressi phono?

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Messaggio Da mr.manalog Gio 19 Apr 2018 - 15:13

non lo so, non sono esperto in queste cose.
sicuramente il mixer è stato aperto, da mani non esperte.
ho notato che un canale del mic è stato rappezzato, infatti alzando il fader gracchia e si sente a tratti prima a dx poi a sx. hanno messo un knob non originale e il carrello non scorre fluidamente. non credo che pero questo influisca sul mio problema dei due canali phono. forse mi sbagliero.
c'è qualche prova o verifica che io possa fare da non esperto?

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Messaggio Da mr.manalog Gio 19 Apr 2018 - 15:15

poi volevo sapere: ma è normale che qualsiasi cosa tocco, che sia alzare un fader o ruotare un filtro o l'EQ, sento un suono tipo (pfff) in sottofondo?

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Messaggio Da valterneri Ven 20 Apr 2018 - 2:40

mr.manalog ha scritto:... un canale del mic alzando il fader gracchia e si sente a tratti prima a dx poi a sx ... e il carrello non scorre fluidamente ...
... qualsiasi cosa tocco, che sia alzare un fader o ruotare un filtro o l'EQ,
sento un suono tipo (pfff) in sottofondo ...
i fader sono contatti striscianti esposti all'aria
(anche se nascosti)
e l'aria dei locali da ballo o dei pab tanto salubre non è,
comunque sono, assieme ai potenziometri rotativi, i componenti più esposti al logoramento.

E' facile sostituirli, ogni qualche anno è necessario,
e la stessa Allen Heath insegna a farlo, come anche Pioneer ... Reloop ...
ma prima di sostituirli conviene provare a pulirli e lubrificarne il carrello,
non si devono usare spray, entro due giorni ti mostrerò come si fa.

Nel mixer Allen Heath 62 MKII gli slider sono di due tipi: analogici e VCA,
nei primi ci scorre direttamente il segnale musicale,
e questi, quando sono sporchi o consumati, gracchiano,
nei secondi ci scorre una semplice corrente continua
che telecomanda un circuito integrato che lavora sul segnale musicale,
quando questi sono sporchi viene prodotto, a volte, un rumore di modulazione.

Gli slider VCA hanno una minore qualità musicale rispetto agli slider analogici,
ma hanno due vantaggi:
sono programmabili, ovvero possono avere curve differenti,
ad esempio crossfader dip e cut, e non gracchiano mai!
Non c'è niente di peggio, davanti ad un pubblico, dell'avere un fader che gracchia!

Scriverò ancora tra due giorni.

valterneri
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