T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ma voi ... dove tenete la liquida ?

+21
pallapippo
danilopace
gigihrt
uncletoma
fritznet
GP9
diechirico
mumps
giucam61
mauretto
antbom
scontin
nerone
clipper
p.cristallini
Albert^ONE
potowatax
lello64
ally
sportyerre
Pinve
25 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ma voi ... dove tenete la liquida ?  - Pagina 4 Empty Re: ma voi ... dove tenete la liquida ?

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 10:51

diechirico ha scritto:sto studiando ed ho notato una cosa interessante.
QNAP al contrario di synology, anche nel modello più piccolo che hai indicato, ha due prese LAN.
questo vuol dire che io posso attaccarlo al router via cavo e poi attaccare al QNAP, che so, la TV?
supponendo il router lontano e con un unico collegamento LAN disponibile, per evitare di mettere un altro scatolicchio.

grazie mille!

Ni.
Di default no.
Ma puoi volendo configurare il QNAP come virtaul router.

Però secondo me è meglio un piccolo switch... oggi ne esistono di minuscoli.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

ma voi ... dove tenete la liquida ?  - Pagina 4 Empty Re: ma voi ... dove tenete la liquida ?

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Ago 2018 - 10:57

Il mio router si trova in un'altra stanza,collegandoci fisicamente un qnap questo poi andrebbe collegato al pc o streamer via Wi-Fi o BT,ci sarebbe un degrado del segnale?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11820
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 11:39

giucam61 ha scritto:Il mio router si trova in un'altra stanza,collegandoci fisicamente un qnap questo poi andrebbe collegato al pc o streamer via Wi-Fi o BT,ci sarebbe un degrado del segnale?

via Wi-FI, sono apparati di rete!

Premesso che il cavo è SEMPRE meglio per altri motivi, ammesso che del degrado esista lo ritengo trascurabile e assolutamente irrilevante.

Vai tranquillo Cool Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da diechirico Mar 7 Ago 2018 - 12:01

io sto passando all'attacco!
Il QNAP 231P con due WD Gold da 2 TB richiede un investimento di 400eu. Considerando l'utilizzo generale che si può fare del NAS non mi sembra un'esagerazione (potrei eliminare i dischi fissi nel pc per avere un sistema più silenzioso, mettendo tutto su NAS).

Il sistema è sufficientemente silenzioso da poter essere tenuto in salotto secondo te?

A questo punto, mi mancherebbe solo un trasporto, avendo il mio ampli il DAC integrato con solo ingresso ottico o coax.

mi consiglieresti qualcosa da abbinarci che non superi il centone e che, se esiste, non abbia bisogno di alimentazione esterna?

grazie mille per l'aiuto,
ciao!
diego
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 12:22

diechirico ha scritto:io sto passando all'attacco!
Il QNAP 231P con due WD Gold da 2 TB richiede un investimento di 400eu. Considerando l'utilizzo generale che si può fare del NAS non mi sembra un'esagerazione (potrei eliminare i dischi fissi nel pc per avere un sistema più silenzioso, mettendo tutto su NAS).

Il sistema è sufficientemente silenzioso da poter essere tenuto in salotto secondo te?

A questo punto, mi mancherebbe solo un trasporto, avendo il mio ampli il DAC integrato con solo ingresso ottico o coax.

mi consiglieresti qualcosa da abbinarci che non superi il centone e che, se esiste, non abbia bisogno di alimentazione esterna?

grazie mille per l'aiuto,
ciao!
diego

Un pochino di rumore lo fanno i dischi da 3,5", e nel QNAP c'è una ventola.

Se riesci a schermarlo un po' diventa praticamente inudibile però.
Piuttosto, dietro ad un mobile, con un po' di isolante acustico.
MI RACCOMANDO PERO', si deve raffreddare! quindi NON ostruire i flussi d'aria.
I dischi meglio stiano tra i 30 e i 40 °C (strano ma vero, temperature sotto i 20 sono più dannose che benefiche).

Beh, come trasporto sto vendendo questo  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing

https://www.tforumhifi.com/t54086-vendo-ge-interfaccia-xmos-u208-singxer-f-1-a-120-s-s

Di meglio non puoi trovare.......

Ma il trasporto lo vuoi collegare al PC o al NAS?
Considera che addirittura (ti devi un po' sbattere però) sui QNAP/Sinology si può installare mpd e controllare il tutto con uno smartphone  Cool  Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da diechirico Mar 7 Ago 2018 - 12:29

io vorrei eliminare del tutto il PC (a parte per la postazione alla scrivania).
quindi il NAS vorrei attaccarlo direttamente al Marantz, per poter accedere a tutta la collezione di musica.
per il trasporto volevo spendere un po' meno, ma non ho idea di cosa ci sia in giro.

poi l'altro uso sarebbe propriamente come disco di rete, anche per far pescare alla smart TV i film lì dentro (ora uso banalmente una pennetta usb).

la ventola del NAS non è regolabile?
quindi mi sconsigli di coprirlo con un cuscino eh Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 12:31

https://www.diginetstore.it/hd-35-sata3/4654-western-digital-gold-2000gb-serial-ata-iii-0718037847924.html

WD2005FBYZ a 106,90 IVA inclusa
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 12:35

diechirico ha scritto:io vorrei eliminare del tutto il PC (a parte per la postazione alla scrivania).
quindi il NAS vorrei attaccarlo direttamente al Marantz, per poter accedere a tutta la collezione di musica.
per il trasporto volevo spendere un po' meno, ma non ho idea di cosa ci sia in giro.

poi l'altro uso sarebbe propriamente come disco di rete, anche per far pescare alla smart TV i film lì dentro (ora uso banalmente una pennetta usb).

Puoi spendere sicuramente meno.
Quello che vendo è il migliore che c'è in giro.
Comunque un pochino di sconto non si nega a nessuno Laughing Laughing Laughing Laughing

Si, si autoregola, ma c'è anche l'opzione manuale.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 12:37

diechirico ha scritto:quindi mi sconsigli di coprirlo con un cuscino eh Laughing Laughing

Anche la colata di cemento o il sarcofago di piombo stile Cernobyl non vanno bene....
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Ago 2018 - 12:46

Domanda,ma il trasporto a cosa si attacca? Al PC?
Se uso un pc portatile uscendo da USB non è la stessa cosa?
...le domande sono più di una... Embarassed

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11820
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da mumps Mar 7 Ago 2018 - 12:47

ma la differenza tra prendere un nas e condividere in rete l'hdd collegato a windows quale sarebbe a parte lo spegnere/accendere che io vedo più come un vantaggio?
accedere ai contenuti anche da fuori casa?
non l'ho mai fatto ma credo si possa fare anche con il pc..cioè se lo fa il nas di sicuro lo fa anche il pc.
poi se uno l'utilizza solo per la musica ok ma già avendo dei film sugli hdd non mi pare che i nas supportino tutti i formati, almeno quelli meno costosi..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 12:48

giucam61 ha scritto:Domanda,ma il trasporto a cosa si attacca? Al PC?

Nel digitale la qualità del trasporto è quello che fa la qualità della musica.
Un buon trasporto ASINCRONO fondamentalmente abbatte il jitter.

https://it.wikipedia.org/wiki/Jitter

Ultima modifica di scontin il Mar 7 Ago 2018 - 12:53 - modificato 1 volta.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 12:51

mumps ha scritto:ma la differenza tra prendere un nas e condividere in rete l'hdd collegato a windows quale sarebbe a parte lo spegnere/accendere che io vedo più come un vantaggio?
accedere ai contenuti anche da fuori casa?
non l'ho mai fatto ma credo si possa fare anche con il pc..cioè se lo fa il nas di sicuro lo fa anche il pc.
poi se uno l'utilizza solo per la musica ok ma già avendo dei film sugli hdd non mi pare che i nas supportino tutti i formati, almeno quelli meno costosi..

Hai un RAID hotswap.
Questo è il vantaggio.

Poi dipende sempre che valore dai ai files.

Accedere ai contenuti fuori casa non credo interessi a molti..... Ma volendo pure quello si può fare.

I QNAP/Sinology supportano TUTTO.... solo i blueray non si possono riprodurre.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da mumps Mar 7 Ago 2018 - 13:02

ho letto adesso che cosa è un raid hotswap cmq ancora devo capire il vantaggio per uno che utilizza gli hdd solo per musica e film (non si stanno ad aggiungere file giornalmente ma è uan cosa che, anche scaricando giornalmente, uno può fare una volta a settimana e per quantità di dati limitati quindi ci metti 10 minuti) tra l'avere questi raid o fare la copia manuale.
per come la vedo io avere il nas e utilizzarlo solo per ascoltare la musica non ha molto senso.
in ambito lavorativo credo sia diverso ma sono ignorante.
oltretutto come hai detto ti ritroveresti spesso con file che il nas non ce la fa a riprodurre..questi nas da 200 euro hanno 1 giga di ram..transcodificano gli h.265?
un nuc da 200 euro sì...
spendo 400 euro tra nas e hdd e poi se voglio vedere un video da 10giga mi va a scatti?
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mumps Mar 7 Ago 2018 - 13:05

scontin ha scritto:

Hai un RAID hotswap.
Questo è il vantaggio.

differenza tra avere il raid hotswap tra due dischi o avere un disco che è la copia dell'altro?
ripeto, te lo chiedo da ignorante che si è interessato all'argomento superficialmente.
che poi se lo fai ad esempio su 4 dischi da 2tb lo spazio effettivo è di 4tb quindi o c'è qualcosa che mi sfugge o mi pare la stessa cosa che avere due dischi da 2tb con i dati e due dischi da 2tb che sono la copia estta degli altri due.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 13:09

mumps ha scritto:ho letto adesso che cosa è un raid hotswap cmq ancora devo capire il vantaggio per uno che utilizza gli hdd solo per musica e film (non si stanno ad aggiungere file giornalmente ma è uan cosa che, anche scaricando giornalmente, uno può fare una volta a settimana e per quantità di dati limitati quindi ci metti 10 minuti) tra l'avere questi raid o fare la copia manuale.
per come la vedo io avere il nas e utilizzarlo solo per ascoltare la musica non ha molto senso.
in ambito lavorativo credo sia diverso ma sono ignorante.
oltretutto come hai detto ti ritroveresti spesso con file che il nas non ce la fa a riprodurre..questi nas da 200 euro hanno 1 giga di ram..transcodificano gli h.265?
un nuc da 200 euro sì...
spendo 400 euro tra nas e hdd e poi se voglio vedere un video da 10giga mi va a scatti?

In ambito lavorativo se sui server non hai un RAID sei semplicemente un pazzo sconsiderato e incosciente, è diverso Laughing Laughing

A casa è una questione di comodità.
Su un NAS puoi mettere dischi seri, e ne puoi mettere almeno 2.
La probabilità di perdere i file si riduce quasi a zero, a prescindere dalle tue azioni e da quante volte  ti ricordi di dedicare quei 10 minuti al backup.

Serve? Non serve? Ai posteri ardua sentenza.

Anche i modelli più economici hanno la RAM espandibile, volendo.

Considera che tutti gli Smart-TV oggi hanno il supporto DLNA, ovviamente presente sui NAS.
Quindi la riproduzione la fa il TV.

Poi, anche un NUC con SSD (passivo, senza ventole, e magari GNU/Linux) collegato in HDMI al TV ed i files sul NAS sono una buona soluzione.

Infine (è banale, ma è così) non hai in giro dischi USB che rischiano di cadere collegati al notebook.

Ultima modifica di scontin il Mar 7 Ago 2018 - 13:13 - modificato 1 volta.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 13:12

mumps ha scritto:differenza tra avere il raid hotswap tra due dischi o avere un disco che è la copia dell'altro?
ripeto, te lo chiedo da ignorante che si è interessato all'argomento superficialmente.
che poi se lo fai ad esempio su 4 dischi da 2tb lo spazio effettivo è di 4tb quindi o c'è qualcosa che mi sfugge o mi pare la stessa cosa che avere due dischi da 2tb con i dati e due dischi da 2tb che sono la copia estta degli altri due.

Il vantaggio è che è un sistema automatico, a prova di memoria.
E, per esperienza dal 1999, posso dirti che i backup manuali nel momento dell'emergenza NON sono mai aggiornati.

E se un disco si rompe (e la lucina rossa te lo indica), togli a caldo il disco rotto e infili quello nuovo buono.
E il sistema ricostruisce tutto da solo.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da mumps Mar 7 Ago 2018 - 13:26

ok, capito un po' meglio, grazie.
cmq non conosco le esigenze di Diechirico ma Giucam ha detto che ha un portatile e un po' di musica che non arriva neanche a 1tb, secondo me prendere una nas e i wd gold sono soldi buttati poi obv decide lui.
due dischi decenti da 2tb e due box non arriva a spendere 150 euro.
che poi, magari dico una cavolata, credo che la vita degli hdd sia anche in relazione a quanto tempo sono stati accesi,
se uno li tiene su un nas girano 24/24 mentre se li metti in un box esterno quando ti servono lo accendi e la vita s'impenna : D
per quello che ho capito il vantaggio vero del nas è che se uno ad esempioha famiglia, ha due postazioni pc con lo stereo più che so una radio wifi al bagno e una in camera basta mettere i dischi nel nas e sono disponibili per tutti e 4 i dispositivi oltre ad essere disponibili in remoto.
se uno già ha solo due pc collegati a due sterei..meh..
se uno ha solo un pc con uno stereo imho ha poco senso.
in ambito lavorativo ok cambia tutto.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 13:37

mumps ha scritto:che poi, magari dico una cavolata, credo che la vita degli hdd sia anche in relazione a quanto tempo sono stati accesi,
se uno li tiene su un nas girano 24/24 mentre se li metti in un box esterno quando ti servono lo accendi e la vita s'impenna : D

ESATTAMENTE IL CONTRARIO.

Senza se e senza ma.

A parte la qualità intrinseca dei componenti degli HDD (esistono parametri come MTBF, AFR e load cycle count ben precisi), sono gli shock meccanici e termici ad accorciare la vita dei componenti.

Per l'esigua differenza di costo, dischi come i WD Gold offrono TANTO di più dai concorrenti consumer.

I dischi SEMPRE accesi durano di più, perché il motore NON ha spin-up e spin-down, la temperatura è costante (idealmente nel range 30-40 °C) e l'accelerazione angolare pure.

Se li accendi e li spegni ne accorci INESORABILMENTE di molto la vita. E non vale solo per i dischi.
Ci sono studi ufficiali in tal senso.

Un server, anche economico, difficilmente dura meno di 10 anni, proprio perché è SEMPRE acceso.

Poi ovviamente vanno considerati i consumi.
I vantaggi che porta un NAS controbilanciano gli (irrisori) consumi?

Io personalmente ho di fatto 4 impianti..... avere i files centralizzati in un punto è fondamentale.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da diechirico Mar 7 Ago 2018 - 14:07

scontin ha scritto:
diechirico ha scritto:io vorrei eliminare del tutto il PC (a parte per la postazione alla scrivania).

Puoi spendere sicuramente meno.
Quello che vendo è il migliore che c'è in giro.
Comunque un pochino di sconto non si nega a nessuno  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing

Si, si autoregola, ma c'è anche l'opzione manuale.
ci sentiamo in privato, così mi dici se quello che vendi ha l'alimentatore esterno. grazie!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da diechirico Mar 7 Ago 2018 - 14:08

giucam61 ha scritto:Domanda,ma il trasporto a cosa si attacca? Al PC?
se hai già il dac con ingresso usb, non ne hai bisogno.
il mio dac ha solo ingresso coax e ottico
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da diechirico Mar 7 Ago 2018 - 14:13

mumps ha scritto:ok, capito un po' meglio, grazie.
cmq non conosco le esigenze di Diechirico ma Giucam ha detto che ha un portatile e un po' di musica che non arriva neanche a 1tb, secondo me prendere una nas e i wd gold sono soldi buttati poi obv decide lui.
due dischi decenti da 2tb e due box non arriva a spendere 150 euro.
che poi, magari dico una cavolata, credo che la vita degli hdd sia anche in relazione a quanto tempo sono stati accesi,
per quello che ho capito il vantaggio vero del nas è che se uno ad esempioha famiglia, ha due postazioni pc con lo stereo più che so una radio wifi al bagno e una in camera basta mettere i dischi nel nas e sono disponibili per tutti e 4 i dispositivi oltre ad essere disponibili in remoto.
se uno già ha solo due pc collegati a due sterei..meh..
se uno ha solo un pc con uno stereo imho ha poco senso.
in ambito lavorativo ok cambia tutto.
frà, per come uso io le cose è impensabile avere un sistema di backup (dati, foto, musica) su un HD esterno.
e infatti, io vivo senza backup, perché sono uno a cui piace il rischio! Laughing Laughing

io voglio un NAS per avere i dati sempre accessibili da ovunque, essendo poco a casa. e voglio sfruttarlo per poterlo attaccare via ottico ad uno dei miei impianti (a quello non grundig!).

io il vantaggio di avere un NAS lo vedo, eccome.
voglio avere i dati sempre centralizzati e con un backup in automatico.
in questo modo anche il film me li vedo senza dover ricorrere alle pennette ogni volta.

certo, all'inizio a parte il costo, c'è pure lo sbattimento di capire come funziona e configurarlo.
ma credo che una volta a regime, poi, ci siano solo vantaggi.

poi, scontin suggerisce la colata di cemento per diminuire il rumore, cosa a cui non avevo pensato ma che mi sembra molto pratica! Laughing Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da mumps Mar 7 Ago 2018 - 14:34

Con l'esigua differenza di costo parliamo del doppio.
Per il resto chiarissimo, quando mi si romperanno gli hdd che ho andró con i Gold.
Diego se vuoi guardarci i film vedi di andare su un nas migliore di quello da 200 euro perchè giá andando sopra ai 720x576 (DVD) lo vedresti a scatti.
Avere ste TV moderne nK per guardarci i DVD..boh..
Volete il nas? Ok ma preparatevi a spendere di piú dei 400 preventivati.
Oppure come diceva scontin Nas da 200 euro collegato a un nuc di ultima generazione e via.
Senza ovviamente considerare lo scapocciamento per far funzionare bene il tutto.

Piccolo ot riguardo  il trasporto e il jitter, uscendo da PC direttamente in ottico si aggira il problema?
Al tempo avevo fatto una prova (troppo breve per farmi un'idea precisa)  tra uscita ottica e USB tramite gustard u12 e non mi è sembrato ci fosse differenza..
Differenza che invece da USB con e senza gustard ho sentito chiaramente..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da scontin Mar 7 Ago 2018 - 14:48

mumps ha scritto:Piccolo ot riguardo  il trasporto e il jitter, uscendo da PC direttamente in ottico si aggira il problema?

Il jitter minimo teorico di un'uscita ottica TOSLINK è 4ns cioè 4000ps.

Sull'Allo Digione ad esempio sono arrivati sulle uscite coassiali a 0.6ps (1 picosecondo).

Anche con un super-cavo in fibra di vetro, l'ottico sarà SEMPRE e COMUNQUE inferiore ad un coassiale elettrico.

L'influenza di questo jitter ovviamente poi dipende dal resto della catena.
Tutto deve essere sempre in proporzione.

Quindi in certe catene sarà assolutamente ininfluente, in altre più rivelatrici no.

Il Gustard U12 all'epoca era già più che buono... Quindi ci credo che la sua presenza o assenza facessero la differenza.
Come anche l'Ifi Purifier2 fa differenza... ma inutile ripetersi.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da lello64 Mar 7 Ago 2018 - 15:17

e siamo arrivati all'isolmento galvanico.... lo stavo aspettando.... stuoli di gente che dice che non fa un cazzo... l'ultima letta l'altro giorno su melius.... e vai... suggestione a tutto spiano....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14436
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili