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Messaggio Da mauro.f Mer 30 Mag 2018 - 14:41

Il nuovo M9, sembra avere ottime caratteristiche, dovrebbe andare sui 450 euro
http://www.smsl-audio.com/productshow.asp?id=108

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Messaggio Da sportyerre Mer 30 Mag 2018 - 14:46

450€ per un SMSL è un po' come spendere 120000€ per una auto sportiva della Great Wall...oh, poi magari va bene, ma....
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Messaggio Da Nadir81 Mer 30 Mag 2018 - 14:50

Con 100 euro in più si compra il R2R Denafrips Ares, su cui si leggono meraviglie.
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Messaggio Da Pinve Mer 30 Mag 2018 - 15:18

sportyerre ha scritto:450€ per un SMSL è un po' come spendere 120000€ per una auto sportiva della Great Wall...oh, poi magari va bene, ma....

ma tutto sto DSD chi lo usa ?
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Messaggio Da Nadir81 Mer 30 Mag 2018 - 15:32

Pinve ha scritto:
sportyerre ha scritto:450€ per un SMSL è un po' come spendere 120000€ per una auto sportiva della Great Wall...oh, poi magari va bene, ma....

ma tutto sto DSD chi lo usa ?

Io no...però c'è tantissimo materiale in dsd

DSD venduti su siti vari
DSD ricavati da SACD (qualsiasi SACD può essere rippato in DSD) e circolanti online.
DSD di vinyl rip a migliaia, su un noto sito russo, da Miles Davis a Pupo (davvero).
Per questi ultimi usano schede come la Tascam DA-3000, che rippa in DSD.


Ultima modifica di Nadir81 il Mer 30 Mag 2018 - 15:35 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Pinve Mer 30 Mag 2018 - 15:34

urca grazie, PF dimmi dove perchè non ho mai provato l'M7 con DSD
ma che estensione hanno?
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Messaggio Da Nadir81 Mer 30 Mag 2018 - 15:43

Non posso linkare siti di materiale condiviso illegalmente.

Comunque tra il DSD e il relativo PCM 24bit che ho ricavato per fare una prova io non sento nessuna differenza...conta più il mastering. 
L'estensione in genere è .dsf...a me non ha entusiasmato e ho lasciato perdere. 
Parlo ovviamente del formato, paragonato a un pcm 24 bit a parità di mastering e contenuto.

I sacd si possono rippare in dsd con una Playstation.
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Messaggio Da sportyerre Mer 30 Mag 2018 - 15:46

Nadir81 ha scritto:
Io no...però c'è tantissimo materiale in dsd
DSD venduti su siti vari
io ho trovato solo suoni di campanelle tibetane, niente che si avvicini a quello che ascolto normalmente
Nadir81 ha scritto:
DSD ricavati da SACD (qualsiasi SACD può essere rippato in DSD) e circolanti online.
Quindi una copia di un SACD che costa meno perchè non lo compra più nessuno
Nadir81 ha scritto:
DSD di vinyl rip a migliaia, su un noto sito russo, da Miles Davis a Pupo (davvero).
Vabbè, mi compro il vinile

Mi sembra la solita supercazzola per far salire i prezzi della musica (a costo zero) per i pochi che la pagano ancora
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Messaggio Da Nadir81 Mer 30 Mag 2018 - 16:04

I casi 2) e 3)(dsd ricavati da sacd e vinile) non "costano meno": non sono in vendita (ovviamente), sono estratti secondo certi criteri e condivisi online.
Proprio questa "gara" tra chi produce il miglior suono, negli ultimi anni ha fatto salire la qualità.
Anch'io comprerei il vinile, ma il setup utilizzato per quei rip è fuori dalle mie tasche e da quelle del 90% dei foristi. Inoltre non voglio sentire i click e c'è l'usura, il lavaggio etc. Motivo per cui me li faccio rippare ad alta risoluzione da copie acquistate da me, e poi li restauro manualmente eliminando i click uno per uno senza usare filtri. Questa è gente che crea i master in alta risoluzione alle case discografiche, quando il master originale viene perso.

Ad esempio, i primi tre di Kate Bush che mi son fatto rippare a 24 bit di recente da prime stampe acquistate da me

RIG/EQUIPMENT:

TURNTABLE:  Dr. Feickert Blackbird + INERTIA platter
TONEARM: CLEARAUDIO Tangential TT3 
CARTRIDGE: CLEARAUDIO TITANIUM V2
SHUNYATA RESEARCH HYDRA V-RAY VERSION II (Power distribution, conditioner and filter)
RCM: Clearaudio Smart Matrix (ClearAudio Pure Groove + goat hair brush)
ULTRASONIC CLEANING (dual 45-65 kHz) for 60' at 40°C max. with personal blend of wetting agents and surfactants
and final rinse in different ultrasonic bath at 40 Khz. 
THE CLEAN Continuous Battery Power Supply (CBPS) Dr. Feickert for turntables.
PHONO STAGE:  Allnic H-3000 (+22 dB GAIN, charge impedance 278 Ohm)
DC SYSTEMS:  Lavry AD11 ---> RME Fireface UC via cable coaxial digital OYAIDE.
 CABLES: 
FONO ACUSTICA ALLEGRO Interconnect balanced Cable XLR 0,5 m (for connecting phono preamp and ADC system)
AUDIOPHEELING USB Statement 0,75 m (for connecting PC and ADC system)
Furutech G-314AG-18 High performance Power Cable (4 power cables total)
Synergistic Research SR Core RCA (2 for connecting signal from the PC to the amplifier and 2 for turntable to amplifier Hegel) 

AND ALSO...
FURUTECH Destat II, Static charge remover 
Lyra SPT (stylus performance treatment)
ALLNIC Speednic
The Original Dereneville-Magic-Mat
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Messaggio Da sportyerre Mer 30 Mag 2018 - 16:30

Nadir81 ha scritto:Motivo per cui me li faccio rippare ad alta risoluzione da copie acquistate da me,
Dai!
E quanto si spende? E dove?

Ogni giorno se ne inventano una nuova!
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Messaggio Da mumps Mer 30 Mag 2018 - 16:34

Sarei molto curioso di sentire come suonano questi tri..se riesci ad uploadare mezzo pezzo mi piacerebbe ascoltarlo
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Messaggio Da Nadir81 Mer 30 Mag 2018 - 17:19

sportyerre ha scritto:
Nadir81 ha scritto:Motivo per cui me li faccio rippare ad alta risoluzione da copie acquistate da me,
Dai!
E quanto si spende? E dove?

Ogni giorno se ne inventano una nuova!


Dipende a chi ti rivolgi...alcuni si accontentano di essere lasciati il vinile, perché sono già benestanti ma collezionisti. 
Poi ogni tanto fai un giro da grossi venditori di discogs, ti compri le copie più scassate a 50 centesimi e te la tieni per "riferimento", così possiedi l'originale.
Il migliore comunque è lui, e non parlo di costo del setup (che ha ovviamente i suoi costi ma meno di altri) ma di qualità sonica media ed esperienza.

http://photo-sound-klinik.de/173/Schallplatten_Digitalisierung_/Schallplatten.html


Aggiungo che mi ero sempre chiesto come mai molti cd suonassero male paragonati ai rip che mi faccio fare...per alcuni motivi ho avuto modo di chiedere a un paio di responsabili di etichette come producessero i cd. Parlo di label, etichette discografiche.
Uno (etichetta spagnola) mi ha risposto che era una vecchia copia digitalizzata decenni fa col pc di uno della band (capirai, convertitori scrausi e jitter a manetta).
Per l'altro (etichetta italiana) la conversazione è stata: "Ma sai...i master non ci sono più, la casa discografica fallì e ci furono trasferimenti di roba...c'ho un compattone, registro il vinile su cassetta, passo clickrepair in automatico bello pesante e poi mando con un cavetto al pc".
Io:"Ah. Registri su cassetta col compattone e poi giri nella schedina integrata del pc e filtri tutto a manetta?"
Tizio:"Sì"

E io dovrei pagare per 'sto schifo? Loro non badano alla qualità del suono, producono per il target medio ("basta che si sente").
Preferisco scegliermi la migliore stampa, e un setup allo stato dell'arte, e lavorarmi da solo i file grezzi. 
Poi eh, molti cd sono fatti benissimo...ma moltissimi no, specialmente cose di nicchia, che è il 95% di ciò che ascolto.

Per passarvi qualche frammento di prova devo sapere cosa ascoltate...per avere un confronto ovviamente.
Se siete interessati scrivetemi in pvt.
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Messaggio Da giucam61 Mer 30 Mag 2018 - 22:58

Secondo me già dopo i 96khz è quasi impossibile sentire differenze,ma io sono mezzo sordo... Wink
Di DSD veri non si trova niente musicalmente accettabile, classica esclusa.

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Messaggio Da Pinve Ven 1 Giu 2018 - 23:04

Nadir dice di no
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Messaggio Da Nadir81 Sab 2 Giu 2018 - 0:06

Pinve ha scritto:Nadir dice di no

DSD ufficiali si trova poco, non ufficiali si trovano a palate.
Pupo, Genesis, Albano, Queen, Amanda Lear, Miles Davis...sto mischiando la lana con la seta, ma è per far capire cosa si trova, tutti da analogico in dsd.
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Messaggio Da giucam61 Sab 2 Giu 2018 - 10:18

Ok,ma bisognerebbe sentire se ci sono effettivamente delle differenze tra DSD e 96khz, o addirittura 44khz...

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Messaggio Da lello64 Sab 2 Giu 2018 - 10:41

sportyerre ha scritto:
Nadir81 ha scritto:Motivo per cui me li faccio rippare ad alta risoluzione da copie acquistate da me,
Dai!
E quanto si spende? E dove?

Ogni giorno se ne inventano una nuova!

qualche anno fa un notofonico che frequenta i forum di hifi si era inventato un lavoro nuovo, ti rimasterizzava un cd commerciale a tua scelta
diceva che era legale, anche se non so se la cosa abbia poi avuto un seguito
i notofonici sono pieni di idee, c'è poco da fare
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Messaggio Da Nadir81 Sab 2 Giu 2018 - 11:18

giucam61 ha scritto:Ok,ma bisognerebbe sentire se ci sono effettivamente delle differenze tra DSD e 96khz, o addirittura 44khz...

Tra DSD64 e un PCM 24bit/96kHz ricavato come si deve dal citato DSD...io col mio sistema non sento differenze.
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Messaggio Da Olegol Sab 2 Giu 2018 - 13:12

Nadir81 ha scritto:
Pinve ha scritto:Nadir dice di no

DSD ufficiali si trova poco, non ufficiali si trovano a palate.
Pupo, Genesis, Albano, Queen, Amanda Lear, Miles Davis...sto mischiando la lana con la seta, ma è per far capire cosa si trova, tutti da analogico in dsd.

Stai mischiando lo sterco con la seta veramente , non la lana. Laughing

pupo, amanda, albano , scusa è musica ? Scream
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Messaggio Da Nadir81 Sab 2 Giu 2018 - 13:38

Anche i Ricchi e Poveri in DSD da analogico, trasferiti con una testina Kuzma Car-30 da 1700 euro e una Korg in ripresa DSD...questi sono i russi e gli orientali appassionati di questa musica e al contempo audiofili.
Per chi si vuole accontentare anche senza DSD, molto si trova anche a 32bit/384kHz, per cogliere tutte le nuance  Hehe

Nuovo DAC da SMSL R-4061857-1353956998-2227.jpeg
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Messaggio Da Olegol Sab 2 Giu 2018 - 14:34

Nadir81 ha scritto:Anche i Ricchi e Poveri in DSD da analogico, trasferiti con una testina Kuzma Car-30 da 1700 euro e una Korg in ripresa DSD...questi sono i russi e gli orientali appassionati di questa musica e al contempo audiofili.
Per chi si vuole accontentare anche senza DSD, molto si trova anche a 32bit/384kHz, per cogliere tutte le nuance  Hehe

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Questo mi manca, vedrò di provvedere. Purtroppo audiofilo non fa rima con musica ma in molti casi con audioleso.
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Messaggio Da joe1976 Sab 2 Giu 2018 - 22:27

trovo il 24-96 formato migliore
andando oltre ho sempre sentito un suono artificioso
quasi irreale sulle alte
per quanto riguarda il DSD
ho solo ascoltato con un dac econimico
oppure DOP ... ritenuto sempre migliore il 24-96

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Messaggio Da Olegol Sab 2 Giu 2018 - 23:19

joe1976 ha scritto:trovo il 24-96 formato migliore
andando oltre ho sempre sentito un suono artificioso
quasi irreale sulle alte
per quanto riguarda il DSD
ho solo ascoltato con un dac econimico
oppure DOP ... ritenuto sempre migliore il 24-96

Sicuramente , anche perchè viene direttamente registrato con quel campionamento e poi si trasforma in formato CD a 16-44. Gli altri formati sono manipolazioni effettuate dopo nella maggioranza dei casi per alzare un altro pò di fumo e fare semplicemente business.












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Messaggio Da Nadir81 Sab 2 Giu 2018 - 23:22

Oh c'è gente che fa l'upsampling al volo del 16bit/44.1 in dsd...oppure converte fisicamente (ad esempio con jriver) appunto i cd in file dsd e dice che diventano come file hd, miglioramento tangibile etc.
Io non ho mai fatto la prova, ma se mi gira converto un album a 16-44.1 in dsd e vi dico.
La logica mi dice che l'informazione persa semplicemente non c'è...allora o il formato redbook è un contenitore inadatto che per sua natura degrada un segnale che, a livello di informazione, è invece più ricco (a livello di dati archiviati nel redbook: intendo, non riesce a esplicitare per bene le sue potenzialità), oppure...
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Messaggio Da Olegol Sab 2 Giu 2018 - 23:35

Nadir81 ha scritto:Oh c'è gente che fa l'upsampling al volo del 16bit/44.1 in dsd...oppure converte fisicamente (ad esempio con jriver) appunto i cd in file dsd e dice che diventano come file hd, miglioramento tangibile etc.
Io non ho mai fatto la prova, ma se mi gira converto un album a 16-44.1 in dsd e vi dico.
La logica mi dice che l'informazione persa semplicemente non c'è...allora o il formato redbook è un contenitore inadatto che per sua natura degrada un segnale che, a livello di informazione, è invece più ricco, oppure...

Quando su un segnale digitale si effettua l'upsampling il master originale è già corrotto . Che dicano quello che gli pare ma il formato,per quanto mi riguarda, va mantenuto in originale se vuoi ascoltarlo come è stato registrato in digitale che è solitamente a 24 96 . Dai master analogici convertiti in digitale il procedimento è diverso perchè c'è di fatto una trasformazione durante la quale il suono originale viene manipolato in vari modi .
Più il segnale originale viene campionato fino ad arrivare al dsd  , più la dinamica diventa piatta  e il sound diventa raffinato  ma senza mordente a mio avviso e il prezzo non vale la candela e sopratutto sono solo operazioni commerciali di piccole case che lucrano e che hanno  dei cataloghi ridicoli.

Dimenticavo di dire che il fai da te è solo divertimento per gli audio incalliti ma non certo un miglioramento dell'originale.
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