T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[In parte OT] Valvola come switch

Andare in basso

[In parte OT] Valvola come switch Empty [In parte OT] Valvola come switch

Messaggio Da la5757 Sab 21 Nov 2009 - 21:29

Un saluto al forum.

Come noto, prima dell'avvento dei transistor, le valvole erano usate anche come switch.
A parte le considerazioni di affidabilita' e costo, mi piacerebbe sapere quali sono le prestazioni di una valvola usata come switch in termini di resistenza (nel senso dell'analogo della RDSon di un MOSFET) e di tempo di commutazione.
In rete si trovano informazioni sulle "switching tubes" che sono specificatamente progettate per questo tipo di applicationi ma, da quanto ho capito, sono usate solamente in caso di tensioni e/o correnti enormi. Vorrei sapere se e' possibile impiegare le valvole normalmente utilizzate per l'autocostruzione di ampli audio per realizzare degli switch. Qualcuno e' a conoscenza di siti o materiale in genere che parla di questo particolare utilizzo?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

la5757

Numero di messaggi : 1
Impianto : in fase di costruzione

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili