T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione

4 partecipanti

Andare in basso

Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione Empty Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione

Messaggio Da ToniRM Gio 27 Set 2018 - 10:34

Salve ragazzi,
Scrivo per consigli su un’idea che mi è saltata in mente qualche giorno fa. Ho acquistato una casa in costruzione e ad ora posso apportare modifiche di praticamente qualsiasi tipo.
Ho pensato di far installare la predisposizione per un impianto Home Theatre, penso 7.1, e volevo alcuni consigli riguardanti eventuali accortezze sulla posizione/distanza dei diffusori posteriori e laterali, tenendo in considerazione la disposizione della sala.
Non so se ho azzeccato la sezione per questi consigli, ma se qualcuno ha voglia di darmi una mano posso anche pubblicare la piantina della sala con relative misure.

Grazie
Toni

ToniRM
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione Empty Re: Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione

Messaggio Da dieggs Gio 27 Set 2018 - 12:35

Ciao Toni se pubblichi la cartina ti sapranno aiutare sicuramente meglio. Detto questo io ho avuto la tua stessa possibilità quindi posso dirti le scelte che ho fatto io e quello che cambierei se potessi tornare indietro...Eviterei per esempio il 7.1 che ho fatto io per un semplice motivo i film che lo supportano sono pochissimi. Sono soldi sprecati in due casse in piu e in due tracce in piu nei muri (che sicuramente paghi...) Stesso discorso il Dolby Atmos secondo me lascia il tempo che trova. Fatti un bel 5.1 posizionato bene e stai meglio che al cinema fidati. Non spendere tanto nei satelliti semmai punta piu su un buon sub e un buon centrale. Altro errore che ho fatto io è aver messo i satelliti (ad incasso) con i tweeter troppo alti. Vanno messi alla stessa altezza del tuo  orecchio quando stai seduto sul divano. Nelle tracce fai passare cavi audio da 2.5mm in rame ofc li trovi su amazon. Spero ti sia stato di aiuto. Ciao

dieggs
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 226
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione Empty Re: Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione

Messaggio Da ToniRM Gio 27 Set 2018 - 12:46

Ciao dieggs. Grazie per i consigli, ne prenderò atto.
La questione 7.1 è semplicemente perché mi sembra una soluzione più completa, ma effettivamente pochi film lo supportano.
I tweeter ad altezza orecchio purtroppo non posso averli se si parla di satelliti posteriori. Appena riesco posto la piantina e da lì potrai vedere che l’unica soluzione che ho è metterli a soffitto. Anche appesi, non per forza incassati, ma non ho modo di metterli in basso.
Toni

ToniRM
Interessato
Interessato

Messaggio Da ToniRM Gio 27 Set 2018 - 18:03

Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione 70b58a10

Ecco qui la piantina della sala! Magari qualcuno riesce a darmi qualche soluzione valida senza che faccio cose senza senso Very Happy

ToniRM
Interessato
Interessato

Messaggio Da potowatax Gio 27 Set 2018 - 19:37

Quoto in pieno Dieggs.
E aggiungo che, secondo me, visti gli spazi e i volumi disponibili, un 7.1 sarebbe un minestrone assurdo.
Vedo dalla planimetria che non puoi usare degli stand per i posteriori e laterali (a meno di non mettere i primi sfalsati in profondità) e anche così sarebbero sempre "in mezzo" ai passaggi per far fruire a chi vive la casa gli spazi previsti.
Istallazioni a muro si possono sempre fare e ci sono marche anche blasonate che offrono prodotti definiti "in-wall", ma avresti sempre le posizioni finali sacrificate nella geometria finale e non potresti montarli nella vetrata.
Quindi non vedo il 7.1 usabile nel tuo caso.
Anche il 5.1 andrebbe stretto, tuttavia, se il setto che divide la cucina dal balcone viene realizzato in muratura non portante e non ci sono pilastri nella tamponatura (dalla planimetria non si capisce ma potrebbe esserci, viste le luci del solaio) potresti usare degli in-wall perfettamente allineati tra le due pareti e distanti dal punto di ascolto; per i frontali non vedo spazi per delle torri, quindi dovrai pensare a diffusori da libreria pensati per lavorare a ridosso della parete posteriore o vedere delle soluzioni a sospensione pneumatica. Idem per il centrale.
Considera inoltre che la vetrata a sx del divano dovrà essere occlusa da una tenda e il sub dovrà per forza essere decisamente valido per poter calibrare per bene il suo intervento magari posizionato tra il mobile tv e la porta d'ingresso.
Tutto questo ovviamente se stai cercando un sistema home-theatre; perché se cerchi anche un sistema che offra una buona riproduzione per la musica le cose cambiano e di parecchio.
Questo il mio umile parere, ma sarebbe interessante anche capire quale è il tuo budget...

potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da ToniRM Gio 27 Set 2018 - 21:04

Ciao potowatax
Non capisco quale parte intendi come “setto che divide balcone da cucina”.
Per quanto riguarda il budget, sinceramente, non ne ho idea. Mi spiego: non ho in mente nessuna cifra al momento, anche perché ora ho altre spese da far prima e il mio pensiero è quello di fare una predisposizione passando tracce e cavi, in modo da trovare già tutto pronto. Quando poi sarà il momento deciderò il da farsi, ma tendenzialmente se una spesa un po’ più alta fa avere un risultato nettamente superiore, solitamente son tipo che la affronta.

Ma la soluzione dei due rear del 5.1 appesi no? Vedo che nessuno la prende in considerazione ma vorrei capirne il motivo.

Grazie

ToniRM
Interessato
Interessato

Messaggio Da potowatax Gio 27 Set 2018 - 21:41

ToniRM ha scritto:Ciao potowatax
Non capisco quale parte intendi come “setto che divide balcone da cucina”.
Per quanto riguarda il budget, sinceramente, non ne ho idea. Mi spiego: non ho in mente nessuna cifra al momento, anche perché ora ho altre spese da far prima e il mio pensiero è quello di fare una predisposizione passando tracce e cavi, in modo da trovare già tutto pronto. Quando poi sarà il momento deciderò il da farsi, ma tendenzialmente se una spesa un po’ più alta fa avere un risultato nettamente superiore, solitamente son tipo che la affronta.

Ma la soluzione dei due rear del 5.1 appesi no? Vedo che nessuno la prende in considerazione ma vorrei capirne il motivo.

Grazie

Ecco:

Predisposizione Home Theatre per casa in costruzione 70b58a11

è il muro (scusa il termine troppo tecnico e, purtroppo, ho mangiato anche una parte della preposizione) evidenziato in giallo chiaro. I due rettangoli rossi invece individuano le posizioni dei diffusori posteriori da incassare nel muro.
Non ho considerato le casse sospese perché non le ritengo valide architettonicamente e non credo, a meno che tu non voglia mettere delle belle cassone, che due cassettine siano sonicamente indicate per un 5.1. A suo tempo io usavo il più semplice Dolby Surround per VHS e lì, in quel caso, i diffusori posteriori erano sottoutilizzati e potevano essere anche delle radioline.
Comunque sia, ovviamente, potrei anche sbagliare sulla questione degli altoparlanti sospesi; dai uno sguardo qui:
http://www.audiogurus.com/learn/speakers/in-ceiling/using-speaker-ceiling-mounts/2046
dovrebbero esserci dei consigli sull'argomento.

potowatax
Moderatore
Moderatore

Spoiler:

Messaggio Da Albert^ONE Dom 30 Set 2018 - 1:55

E' abbastanza semplice, metti dei diffusori a torre ai lati del televisore, diffusore centrale incassato nel mobile del televisore, il sub puoi metterlo dove vuoi, anche sotto al divano se è compatto,i diffusori posteriori in alto dietro al divano dove ai disegnato i rettangoli rossi; ti consiglio di predisporre altri cavi vicino ai diffusori a torre per un giorno aggiornare il sistema al Dolby Atmos o DTS,se sul soffitto hai il cartongesso io predisporrei almeno 2 fori con relative grigliette da circa 16-17 cm,all'incirca sopra al divano.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da Albert^ONE Dom 30 Set 2018 - 1:57

http://idcstl.com/blog/dolby-atmos-home-theater-coming-soon-to-the-idc/
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da ToniRM Dom 30 Set 2018 - 14:57

Ma la distanza differente dal divano dei due punti segnati dai rettangoli in rosso non va a influire sulla qualità? I satelliti posteriori non devono essere equidistanti dal punto centrale del divano?
Altri cavi vicino alle torri per quale scopo? Scusa l’ignoranza ma mi fermo al classico 5.1, non conosco le differenze con l’Atmos in termini di collegamento

ToniRM
Interessato
Interessato

Messaggio Da potowatax Dom 30 Set 2018 - 20:06

...da quello che conosco, se prendi un buon sintoampli, ci pensa lui a regolare i bilanciamenti tra i canali, questo è un esempio:
https://www.denon.it/it/product/homecinema/avreceiver/avrx2400h

Il Dolby Atmos prevede un bel botto di altoparlanti, leggiti questo articolo:
https://www.dday.it/redazione/14068/dolby-atmos-cose-e-come-funziona-il-nuovo-audio-multicanale-a-oggetti

di tutti questi diffusori, come vedi, ne puoi fare anche a meno, visto che l'Atmos è scalabile. E, addirittura ci sono dei modelli con altoparlanti che diffondono il suono verso il soffitto per evitare il posizionamento in alto; di fatto però devono essere posizionati a pavimento e non nella libreria.
Per me (e faccio il guastafeste lo so bene) è che con il 7.1 e Atmos ti ritrovi con più altoparlanti che mobili nel soggiorno, ma effettivamente, per il futuro, far metter quattro corrugati in più non dovrebbe essere un problema.

potowatax
Moderatore
Moderatore

Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili