Dual Concentric Tannoy
+2
dinamanu
Wolf
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
ANCORA SUI FILTRI tANNOY
Salve a tutti gli appassionati,
vorrei ragionare con voi del nostro Dual Concentric preferito e rivolgervi alcune domande sullo stesso. Punto di partenza; ho una coppia di DC 6000 praticamente nuove, sono sempre state a casa e non gli ho mai tirato il collo, perfettamente funzionanti. Per risolvere tempo fà quel che ritenevo un problema dell’altoparlante ho iniziato a raccogliere informazioni ed ho scoperto che Tannoy offriva una versione da autocostruire della loro SRM 15. Ho cercato il progetto ed ho trovato l’opuscolo completo. Con mia sorpresa gli altoparlanti considerati nel kit sono il K3839 ed il K3808/09, quest’ultimo è lo stesso altoparlante utilizzato nella DC 6000. E una malvagia idea si è affacciata alla mia mente malata…..
Ora la costruzione di un cabinet da 235 litri netti pone qualche problema, ma nulla di irrisolvibile (in ambito diy ovviamente), anche la realizzazione del filtro non è semplicissima ma comunque affrontabile. L’unico vero PROBLEMA è il trasformatore impiegato per l’attenuazione del driver a compressione. Tannoy di tale componente fornisce il codice articolo (è il WB 3212) ma non ne comunica i valori e lo schema costruttivo; posizione perfettamente comprensibile alla fine degli anni ’80. Ho tentato di contattare il costruttore, ma i figli della perfida Albione (signora nota ai tempi dei Latini per i suoi facili costumi, anche per l’epoca) non mi hanno degnato di risposta, sic! Quindi la difficoltà ancora sussiste. Alcuni forum anglofoni discutono della questione e le opinioni sono, come sempre, varie; c’è chi sostiene che una Tannoy senza trasformatore non è tale e c’è chi assicura che un semplice L-Pad abbia le medesime prestazioni. Ovvero dalle stelle alle stalle!
1° Domandone: preso atto che ho intenzione di portare avanti il mio progetto, qualcuno possiede il trasformatore Tannoy WB 3212? E’ disposto a privarsene? E’ disponibile ad effettuare tutte le misure del caso in vista di una ricostruzione? A scanso di equivoci non agisco per interesse, intendo condividere materiale e progetto
2° Domanda: è un filo di ragionamento; un’attenuazione realizzata tramite una resistenza ha una componente resistiva, preponderante, ma anche induttiva e capacitiva. Queste ultime sono certo minoritarie ma forse non del tutto ininfluenti. Realizzando detta attenuazione con un’autotrasformatore (come appunto Tannoy) i termini della questione dovrebbero cambiare radicalmente. Un’avvolgimento ha propria resistenza, induttanza e capacità; quindi agisce anche sulle frequenze che lo attraversano…..
Vi prego di correggermi se sbaglio.
Saluti a tutti i forumer, Wolf
vorrei ragionare con voi del nostro Dual Concentric preferito e rivolgervi alcune domande sullo stesso. Punto di partenza; ho una coppia di DC 6000 praticamente nuove, sono sempre state a casa e non gli ho mai tirato il collo, perfettamente funzionanti. Per risolvere tempo fà quel che ritenevo un problema dell’altoparlante ho iniziato a raccogliere informazioni ed ho scoperto che Tannoy offriva una versione da autocostruire della loro SRM 15. Ho cercato il progetto ed ho trovato l’opuscolo completo. Con mia sorpresa gli altoparlanti considerati nel kit sono il K3839 ed il K3808/09, quest’ultimo è lo stesso altoparlante utilizzato nella DC 6000. E una malvagia idea si è affacciata alla mia mente malata…..
Ora la costruzione di un cabinet da 235 litri netti pone qualche problema, ma nulla di irrisolvibile (in ambito diy ovviamente), anche la realizzazione del filtro non è semplicissima ma comunque affrontabile. L’unico vero PROBLEMA è il trasformatore impiegato per l’attenuazione del driver a compressione. Tannoy di tale componente fornisce il codice articolo (è il WB 3212) ma non ne comunica i valori e lo schema costruttivo; posizione perfettamente comprensibile alla fine degli anni ’80. Ho tentato di contattare il costruttore, ma i figli della perfida Albione (signora nota ai tempi dei Latini per i suoi facili costumi, anche per l’epoca) non mi hanno degnato di risposta, sic! Quindi la difficoltà ancora sussiste. Alcuni forum anglofoni discutono della questione e le opinioni sono, come sempre, varie; c’è chi sostiene che una Tannoy senza trasformatore non è tale e c’è chi assicura che un semplice L-Pad abbia le medesime prestazioni. Ovvero dalle stelle alle stalle!
1° Domandone: preso atto che ho intenzione di portare avanti il mio progetto, qualcuno possiede il trasformatore Tannoy WB 3212? E’ disposto a privarsene? E’ disponibile ad effettuare tutte le misure del caso in vista di una ricostruzione? A scanso di equivoci non agisco per interesse, intendo condividere materiale e progetto
2° Domanda: è un filo di ragionamento; un’attenuazione realizzata tramite una resistenza ha una componente resistiva, preponderante, ma anche induttiva e capacitiva. Queste ultime sono certo minoritarie ma forse non del tutto ininfluenti. Realizzando detta attenuazione con un’autotrasformatore (come appunto Tannoy) i termini della questione dovrebbero cambiare radicalmente. Un’avvolgimento ha propria resistenza, induttanza e capacità; quindi agisce anche sulle frequenze che lo attraversano…..
Vi prego di correggermi se sbaglio.
Saluti a tutti i forumer, Wolf
Wolf- Novizio
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)
Re: Dual Concentric Tannoy
x il volume puoi risolvere in openbaffle e sotto metti un 15 adeguato
il trasformatore ti suona meglio di sicuro se ne valga la pena nn saprei... comunque puoi sicuramente fartelo fare anche piu buono da dave slage di intactaudio...
il trasformatore ti suona meglio di sicuro se ne valga la pena nn saprei... comunque puoi sicuramente fartelo fare anche piu buono da dave slage di intactaudio...
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
ignoranzità
Perdonami Dinamanu, ma non mi è chiaro cosa intendi con "openbaffle".... a me ricorda un tipo di carico per gli altoparlanti noto come baffle infinito, che però non vedo quale attinenza abbia con il medio alto.... non ho capito...dinamanu ha scritto:x il volume puoi risolvere in openbaffle e sotto metti un 15 adeguato
Wolf- Novizio
IB non e' proprio openbaffle ,se provi con google capisci subito la differenza questo per evitare il problema del "cabinet da 235 litri netti"
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
openbaffle
Salve Dinamanu, adesso ho capito; ma non è il litraggio il mio problema, il progetto è definito in tutti i particolari, quanto l'attenuazione del medio-alto o meglio come implementarla nel progetto del filtro (definito anche quello). Tra l'altro un sistema openbaffle risente drammaticamente della posizione in ambiente; il progetto Tannoy è studiato per un posizionamento a parete e con una profondità limitata.... soluzione per me ottimale.dinamanu ha scritto:IB non e' proprio openbaffle ,se provi con google capisci subito la differenza questo per evitare il problema del "cabinet da 235 litri netti"
Saluti, Wolf
Wolf- Novizio
Dual Concentric Tannoy
Salve a tutti
Ritorno sull'argomento Tannoy K3808/09. Ho notato che l'altoparlante posteriormente al centro presenta una piccola cupola di plastica che è l'alloggiamento della membrana del medio-alto; questa cupoletta presenta un foro al cui interno si vede del feltro. Mi sembra che sia il foro di decompressione della membrana anzidetta. Nella normale configurazione questo foro è in diretto contatto con il volume del cabinet. Ciò significa che la membrana "sente" la pressione generata dal cono. Da quanto ho potuto vedere l'altoparlante in esame non è stato mai chiuso posteriormente come ad esempio l'HDP - in realtà su alcune versioni montavano una copertura ma parziale che lasciava scoperto il foro suddetto. Ora mi chiedo se possa valere la pena di realizzare un volume di carico posteriore alla cupoletta, sigillato, che isoli la membrana del medio-alto dal woofer; a lume di naso dovrebbe migliorare la definizione della gamma alta. Tra l'altro è una soluzione che da tempo è impiegata da diversi costruttori (SEAS, Scanspeak, Dynaudio ed altri) per ottenere una frequenza di risonanza più bassa ed una migliore prestazione in alto.
La questione, per me, non è peregrina; sto realizzando una versione della SRM 1000M seguendo il progetto Tannoy, ed al momento sono nella fase di disegno del cabinet ed ora non sarebbe un problema considerare un volume come quello descritto. Poi se interessa sarò ben lieto di pubblicare il progetto completo.
Per il momento un sentito ringraziamento a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggermi.
Wolf
Ritorno sull'argomento Tannoy K3808/09. Ho notato che l'altoparlante posteriormente al centro presenta una piccola cupola di plastica che è l'alloggiamento della membrana del medio-alto; questa cupoletta presenta un foro al cui interno si vede del feltro. Mi sembra che sia il foro di decompressione della membrana anzidetta. Nella normale configurazione questo foro è in diretto contatto con il volume del cabinet. Ciò significa che la membrana "sente" la pressione generata dal cono. Da quanto ho potuto vedere l'altoparlante in esame non è stato mai chiuso posteriormente come ad esempio l'HDP - in realtà su alcune versioni montavano una copertura ma parziale che lasciava scoperto il foro suddetto. Ora mi chiedo se possa valere la pena di realizzare un volume di carico posteriore alla cupoletta, sigillato, che isoli la membrana del medio-alto dal woofer; a lume di naso dovrebbe migliorare la definizione della gamma alta. Tra l'altro è una soluzione che da tempo è impiegata da diversi costruttori (SEAS, Scanspeak, Dynaudio ed altri) per ottenere una frequenza di risonanza più bassa ed una migliore prestazione in alto.
La questione, per me, non è peregrina; sto realizzando una versione della SRM 1000M seguendo il progetto Tannoy, ed al momento sono nella fase di disegno del cabinet ed ora non sarebbe un problema considerare un volume come quello descritto. Poi se interessa sarò ben lieto di pubblicare il progetto completo.
Per il momento un sentito ringraziamento a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggermi.
Wolf
Wolf- Novizio
Dual Concentric Tannoy
AAAAAARRRGHHHHHHHHHH come si inseriscono le foto?????
Wolf- Novizio
Tannoy K3808 …
è un argomento doloroso, mi ricorda il mio primo post che conteneva anche il mio primo svarione,
e questo in uno degli argomenti da me più conosciuti … sob
La camera anecoica dove volevo provare il cross-over del 3838
(è il gemello meno sensibile ma più lineare del 3808)
venne utilizzata poco dopo anche per il collaudo di cose militari
e io non potevo più entrarci.
(gentilmente mi hanno buttato fuori )
(il figlio del proprietario di quell'industria era un musicista di un'orchestra)
Il nome preciso della tua cassa è Tannoy M1000 Super Red Monitor,
il forellino schermato nella cupola di chiusura del Tweeter è necessario,
la Super Red Monitor non ha nessuna scatola interna per isolare il retro del Tweeter, e non è necessaria …
il Woofer non crea rilevanti compressioni/decompressioni
il forellino ne fa passare una microscopica e irrilevante parte
la cassa è molto grande e bass-reflex, e non a sospensione pneumatica,
non trattiene quindi dentro di se compressioni/decompressioni significative.
è un argomento doloroso, mi ricorda il mio primo post che conteneva anche il mio primo svarione,
e questo in uno degli argomenti da me più conosciuti … sob
La camera anecoica dove volevo provare il cross-over del 3838
(è il gemello meno sensibile ma più lineare del 3808)
venne utilizzata poco dopo anche per il collaudo di cose militari
e io non potevo più entrarci.
(gentilmente mi hanno buttato fuori )
(il figlio del proprietario di quell'industria era un musicista di un'orchestra)
Il nome preciso della tua cassa è Tannoy M1000 Super Red Monitor,
il forellino schermato nella cupola di chiusura del Tweeter è necessario,
la Super Red Monitor non ha nessuna scatola interna per isolare il retro del Tweeter, e non è necessaria …
il Woofer non crea rilevanti compressioni/decompressioni
il forellino ne fa passare una microscopica e irrilevante parte
la cassa è molto grande e bass-reflex, e non a sospensione pneumatica,
non trattiene quindi dentro di se compressioni/decompressioni significative.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
si pigia il quinto simbolino da sinistra … (il televisorino con un floppy davanti)
compare una finestrella …
si pigia "select file" e si sceglie …
si seleziona la risoluzione (320 è la più bellina) ...
si pigia il tastino azzurro di invio e si aspetta ...
si fa clic sulla foto che appare o sulla scritta di mezzo …
pigiando o non pigiando il simbolino della pagina
(l'ultima figurina della seconda fila)
o compare la foto o compare la scritta che rappresenta la foto
se fai questo col telefonino … buona fortuna!
io col telefonino so solo farlo cadere per terra e rompergli il vetro
(li fanno propensi al suicidio)
Wolf ha scritto:AAAAAARRRGHHHHHHHHHH come si inseriscono le foto?????
https://www.tforumhifi.com/t1177-come-inserire-un-immagine-nei-messaggi
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Grazie Valter, puntuale chiarimento molto gradito ed apprezzato.
Wolf- Novizio
Dual Concentric Tannoy
Salve a tutti,
ancora a proposito del Tannoy K3808. Il kit scozzese prevede per il filtro, fra le altre cose, una induttanza sul passa basso di 2,7 mH; la loro induttanza - c'è il numero di serie del pezzo - è su nucleo e con un filo relativamente sottile 0,8 mm con una resistenza pari a 0,2 Ohm. Nella mia ricerca dei componenti per realizzare il filtro ho trovato che esistono anche bobine in aria del valore richiesto ma hanno un costo decisamente più elevato di quelle avvolte su nucleo. Allora la mia domanda è: Tannoy ha usato una bobina su nucleo per motivi di costi? oppure è una scelta tecnica? Grazie per l'attenzione
Wolf
ancora a proposito del Tannoy K3808. Il kit scozzese prevede per il filtro, fra le altre cose, una induttanza sul passa basso di 2,7 mH; la loro induttanza - c'è il numero di serie del pezzo - è su nucleo e con un filo relativamente sottile 0,8 mm con una resistenza pari a 0,2 Ohm. Nella mia ricerca dei componenti per realizzare il filtro ho trovato che esistono anche bobine in aria del valore richiesto ma hanno un costo decisamente più elevato di quelle avvolte su nucleo. Allora la mia domanda è: Tannoy ha usato una bobina su nucleo per motivi di costi? oppure è una scelta tecnica? Grazie per l'attenzione
Wolf
Wolf- Novizio
Si, ma non è che ad ogni domanda devi aprire un post nuovo....è già il terzo che apri...continua la discussione su uno solo!
settore 7-g- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2001
Provincia : Arretium
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
MODERAZIONE:
Uniti i thread. Wolf sei cortesemente pregato di continuare qui e non aprire nuovi argomenti se la discussione verte sempre sugli stessi binari. Questo per mantenere il forum ordinato e permetterne una fruizione migliore, oltre a garantire una visibilità maggiore alla tua discussione.
Uniti i thread. Wolf sei cortesemente pregato di continuare qui e non aprire nuovi argomenti se la discussione verte sempre sugli stessi binari. Questo per mantenere il forum ordinato e permetterne una fruizione migliore, oltre a garantire una visibilità maggiore alla tua discussione.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Ho chiesto io di riunire i vari 3D di Wolf perché l'argomento è interessante,
e prima, così sparpagliato, era un po' dispersivo,
in passato l'autocostruione con coassiali interessava a molti,
e il Tannoy è il Re dei coassiali ...
(ho segnalato io il post di Settore7-G per rafforzare questa mia richiesta)
ma prima un commento:
chi sostiene che "senza trasformatore la Tannoy non è tale"
forse esagera un po', ma gli audiofili esagerano sempre.
Ogni componente incide, e questo è progettare,
ma che quel trasformatore sia miracoloso e indispensabile non è vero.
Ma più significativo è chi dice che ... "un semplice pad ha le medesime prestazioni"
non notando che quel trasformatore in tre scatti su cinque eleva il segnale,
cosa che un pad non può certo fare:
Come hai risolto il problema del trasformatore?
Ti consiglio di costruire la cassa come da progetto Tannoy e senza modifiche
(se vuoi posso scriverti le misure che non hai),
ma di non costruire il filtro,
esci direttamente dai coni e biamplifica la cassa con cross-over elettronico,
è più semplice e forse anche più soddisfacente,
cerca il miglior incrocio, pendenza, livello, equalizzazione ...
successivamente potrai costruire un cross-over originale o modificato a ragion veduta.
e prima, così sparpagliato, era un po' dispersivo,
in passato l'autocostruione con coassiali interessava a molti,
e il Tannoy è il Re dei coassiali ...
(ho segnalato io il post di Settore7-G per rafforzare questa mia richiesta)
Volevo iniziare da questo tema, per poi darti un consiglio,Wolf ha scritto:... l’unico vero PROBLEMA è il trasformatore impiegato per l’attenuazione del driver a compressione.
Tannoy di tale componente fornisce il codice articolo (WB 3212) ma non ne comunica i valori
Alcuni forum anglofoni discutono della questione e le opinioni sono, come sempre, varie:
c’è chi sostiene che una Tannoy senza trasformatore non è tale
e c’è chi assicura che un semplice L-Pad abbia le medesime prestazioni.
1) qualcuno possiede il trasformatore Tannoy WB 3212?
2) un’attenuazione realizzata tramite una resistenza ha una componente resistiva, preponderante,
ma anche induttiva e capacitiva.
Realizzando detta attenuazione con un’autotrasformatore i termini della questione dovrebbero cambiare radicalmente.
ma prima un commento:
chi sostiene che "senza trasformatore la Tannoy non è tale"
forse esagera un po', ma gli audiofili esagerano sempre.
Ogni componente incide, e questo è progettare,
ma che quel trasformatore sia miracoloso e indispensabile non è vero.
Ma più significativo è chi dice che ... "un semplice pad ha le medesime prestazioni"
non notando che quel trasformatore in tre scatti su cinque eleva il segnale,
cosa che un pad non può certo fare:
Come hai risolto il problema del trasformatore?
Ti consiglio di costruire la cassa come da progetto Tannoy e senza modifiche
(se vuoi posso scriverti le misure che non hai),
ma di non costruire il filtro,
esci direttamente dai coni e biamplifica la cassa con cross-over elettronico,
è più semplice e forse anche più soddisfacente,
cerca il miglior incrocio, pendenza, livello, equalizzazione ...
successivamente potrai costruire un cross-over originale o modificato a ragion veduta.
Argomenti simili
» Tannoy - Dual Concentric
» [TO Vendo] Tannoy System 6 NFM II monitor dual concentric 500 + ss
» [TO-Vendo] Tannoy T165 Chester dual concentric 10 pollici
» [Vendo-TO] Tannoy Cheviot dual concentric gold HPD 315 alnico 12 pollici
» [TO-Vendo] Tannoy Eaton dual concentric HPD295A alnico 10 pollici
» [TO Vendo] Tannoy System 6 NFM II monitor dual concentric 500 + ss
» [TO-Vendo] Tannoy T165 Chester dual concentric 10 pollici