Technics SB-F3: La prova
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Technics SB-F3: La prova
Premetto che non ho la conoscenza tecnica di molti, però questa volta mi voglio sbilanciare, poichè anche qui, dal mio punto di vista siamo davanti ad una delle cose più sorprendenti che mi siano capitate nella vita di ascoltatore.
allora, vediamo queste Technics, di che si parla?
di queste naturalmente
Costruzione in alluminio di notevole spessore, cassa chiusa, bookshelf, due vie, tweeter a tromba, woofer rigido con sospensione in poliuretano, sensibilità 89 dB/w
Le ho provate as is, nello stato in cui si trovano, sinceramente non so quante ore di ascolto possono avere su, dal mio punto di vista poche. erano le casse della casa al mare di qualcuno, che disfandosene, me le ha fatte pervenire.
arrivano. lo stato estetico è diciamo all'80 % la costruzione è completa, senza graffi, con qualche segno del tempo. la griglia, metallica, sugli altoparlanti è un pò corrosa. Visto che le casse sono del 1981, e l'aria sempre salina, niente di male. sul retro connessioni a vite zigrinata.
Leggo qualche recensione. E' un pezzo vintage, trattato anche dal sito thevintageknob. Per la prova userò i miei componenti, Lettore CD Philips CD 350, Proson 2050 R2, Scythe Kama Bay Sda 1000.
I cd per l'ascolto saranno: Alanis Morissette - Under Rug Swept, la traccia 4 Flinch. Symply red, The very best of - Infidelity. Michael Jackson History - Beat It.
Bene. Montaggio completato, sono affincate sulla scrivania alle mie Yamaha Nxe-800. sono leggermente più alte, un poò più strette, meno profonde, pesano molto di più, vista la costruzione totalmente metallica.
Cominciamo con il proson. il cd si carica e ruota. la musica parte. è incredibile. sin dal primo minuto di ascolto sono semplicemente incredibili. In particolare con analis morissette la tridimensionalità dell'immagine è impressionante. il suono risulta dettagliatissimo, senza compromessi, vero high end. la technics mi sorprende ancora una volta dopo il suo bellissimo sl 1200 MK1.
L'immagine è centrata, non troppo avanzata. i bassi sono potenti, profondi, mai slabbrati. C'è una leggera risonanza della scrivania, dovrò in qualche modo smorzarla con dei piedini. gli acuti sono cristallini, sul serio mai sentita una roba del genere. le frequenze medie ben riprodotte, è possibile cogliere le diverse sfumature nella voce e negli strumenti, il pan sempre molto fluido, senza sbavature, i canali vengono ottimamente riprodotti e gli intro sempre molto progressivi e fluidi.
Infidelity è semplicemente sensazionale. Qui ancora meglio è possibile cogliere la potenza degli strumenti suonati con forza. Il tutto però trattato con naturalezza, senza mai affaticare, come se potessero dire, beh? questo è il modo di ascoltare che noi proponiamo. altri non ce ne sono. e in effetti, delle mie pur ottime nxe non rimane che la polvere. completamente distrutte, annientate. fino a ieri ho ascoltato diverse casse nella stessa fascia di prezzo, Indiana Line quasi tutte, Proson quasi tutte, qualche vintage come le AR6, Klipsc, Hallyster, ma niente che stavolta, seriamente, possa rispecchiare la facilità con la quale queste suonano. I suoni non sono mai imbrattati ma sempre molto dinamici ed è evidente la leggerezza dell'ascolto.
Con lo Scythe, se possibile, le cose migliorano ancora. si perde leggermente solo un po di frequenza media, che diventa leggermente più opaca, ma i bassi e gli acuti sono strabilianti. La limitata potenza non è un problema, a volumi di ascolto decenti, e quello che sorprende, è la potenza vera dei bassi. ripeto non l'effetto loudness al quale siamo abituati, ma la frequenza netta, lineare, la "botta" precisa e consistente. a dire il vero più dallo Scythe (che roba ragazzi su ste casse!!!) che dal Proson.
Devo dire che mai mi sarei aspettato niente di simile. Mai. Ma questi sapevano fare la "roba". Se proprio devo appuntare qualcosa, l'immagine si proietta leggermente in avanti, ma tutto molto sopportabile, vista anche la coerenza con la quale sono resi i suoni. Con gli occhi chiusi sembra di avere DAVANTI in cantanti. Una volta sola mi è capitata una roba simile, al concerto di Jarabe de Palo, sottovalutatissimo, sono tornato eccitato.
Che dire? pienamente soddisfatto. Prossimamente con il vinile su questi schermi con i miei amati Casiopea - photograph, stampa jappo, jazz fusion.
allora, vediamo queste Technics, di che si parla?
di queste naturalmente
Costruzione in alluminio di notevole spessore, cassa chiusa, bookshelf, due vie, tweeter a tromba, woofer rigido con sospensione in poliuretano, sensibilità 89 dB/w
Le ho provate as is, nello stato in cui si trovano, sinceramente non so quante ore di ascolto possono avere su, dal mio punto di vista poche. erano le casse della casa al mare di qualcuno, che disfandosene, me le ha fatte pervenire.
arrivano. lo stato estetico è diciamo all'80 % la costruzione è completa, senza graffi, con qualche segno del tempo. la griglia, metallica, sugli altoparlanti è un pò corrosa. Visto che le casse sono del 1981, e l'aria sempre salina, niente di male. sul retro connessioni a vite zigrinata.
Leggo qualche recensione. E' un pezzo vintage, trattato anche dal sito thevintageknob. Per la prova userò i miei componenti, Lettore CD Philips CD 350, Proson 2050 R2, Scythe Kama Bay Sda 1000.
I cd per l'ascolto saranno: Alanis Morissette - Under Rug Swept, la traccia 4 Flinch. Symply red, The very best of - Infidelity. Michael Jackson History - Beat It.
Bene. Montaggio completato, sono affincate sulla scrivania alle mie Yamaha Nxe-800. sono leggermente più alte, un poò più strette, meno profonde, pesano molto di più, vista la costruzione totalmente metallica.
Cominciamo con il proson. il cd si carica e ruota. la musica parte. è incredibile. sin dal primo minuto di ascolto sono semplicemente incredibili. In particolare con analis morissette la tridimensionalità dell'immagine è impressionante. il suono risulta dettagliatissimo, senza compromessi, vero high end. la technics mi sorprende ancora una volta dopo il suo bellissimo sl 1200 MK1.
L'immagine è centrata, non troppo avanzata. i bassi sono potenti, profondi, mai slabbrati. C'è una leggera risonanza della scrivania, dovrò in qualche modo smorzarla con dei piedini. gli acuti sono cristallini, sul serio mai sentita una roba del genere. le frequenze medie ben riprodotte, è possibile cogliere le diverse sfumature nella voce e negli strumenti, il pan sempre molto fluido, senza sbavature, i canali vengono ottimamente riprodotti e gli intro sempre molto progressivi e fluidi.
Infidelity è semplicemente sensazionale. Qui ancora meglio è possibile cogliere la potenza degli strumenti suonati con forza. Il tutto però trattato con naturalezza, senza mai affaticare, come se potessero dire, beh? questo è il modo di ascoltare che noi proponiamo. altri non ce ne sono. e in effetti, delle mie pur ottime nxe non rimane che la polvere. completamente distrutte, annientate. fino a ieri ho ascoltato diverse casse nella stessa fascia di prezzo, Indiana Line quasi tutte, Proson quasi tutte, qualche vintage come le AR6, Klipsc, Hallyster, ma niente che stavolta, seriamente, possa rispecchiare la facilità con la quale queste suonano. I suoni non sono mai imbrattati ma sempre molto dinamici ed è evidente la leggerezza dell'ascolto.
Con lo Scythe, se possibile, le cose migliorano ancora. si perde leggermente solo un po di frequenza media, che diventa leggermente più opaca, ma i bassi e gli acuti sono strabilianti. La limitata potenza non è un problema, a volumi di ascolto decenti, e quello che sorprende, è la potenza vera dei bassi. ripeto non l'effetto loudness al quale siamo abituati, ma la frequenza netta, lineare, la "botta" precisa e consistente. a dire il vero più dallo Scythe (che roba ragazzi su ste casse!!!) che dal Proson.
Devo dire che mai mi sarei aspettato niente di simile. Mai. Ma questi sapevano fare la "roba". Se proprio devo appuntare qualcosa, l'immagine si proietta leggermente in avanti, ma tutto molto sopportabile, vista anche la coerenza con la quale sono resi i suoni. Con gli occhi chiusi sembra di avere DAVANTI in cantanti. Una volta sola mi è capitata una roba simile, al concerto di Jarabe de Palo, sottovalutatissimo, sono tornato eccitato.
Che dire? pienamente soddisfatto. Prossimamente con il vinile su questi schermi con i miei amati Casiopea - photograph, stampa jappo, jazz fusion.
quadram- Interessato
- Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.
Re: Technics SB-F3: La prova
quadram ha scritto:Premetto che non ho la conoscenza tecnica di molti, però questa volta mi voglio sbilanciare, poichè anche qui, dal mio punto di vista siamo davanti ad una delle cose più sorprendenti che mi siano capitate nella vita di ascoltatore.
allora, vediamo queste Technics, di che si parla?
di queste naturalmente
Costruzione in alluminio di notevole spessore, cassa chiusa, bookshelf, due vie, tweeter a tromba, woofer rigido con sospensione in poliuretano, sensibilità 89 dB/w
Le ho provate as is, nello stato in cui si trovano, sinceramente non so quante ore di ascolto possono avere su, dal mio punto di vista poche. erano le casse della casa al mare di qualcuno, che disfandosene, me le ha fatte pervenire.
arrivano. lo stato estetico è diciamo all'80 % la costruzione è completa, senza graffi, con qualche segno del tempo. la griglia, metallica, sugli altoparlanti è un pò corrosa. Visto che le casse sono del 1981, e l'aria sempre salina, niente di male. sul retro connessioni a vite zigrinata.
Leggo qualche recensione. E' un pezzo vintage, trattato anche dal sito thevintageknob. Per la prova userò i miei componenti, Lettore CD Philips CD 350, Proson 2050 R2, Scythe Kama Bay Sda 1000.
I cd per l'ascolto saranno: Alanis Morissette - Under Rug Swept, la traccia 4 Flinch. Symply red, The very best of - Infidelity. Michael Jackson History - Beat It.
Bene. Montaggio completato, sono affincate sulla scrivania alle mie Yamaha Nxe-800. sono leggermente più alte, un poò più strette, meno profonde, pesano molto di più, vista la costruzione totalmente metallica.
Cominciamo con il proson. il cd si carica e ruota. la musica parte. è incredibile. sin dal primo minuto di ascolto sono semplicemente incredibili. In particolare con analis morissette la tridimensionalità dell'immagine è impressionante. il suono risulta dettagliatissimo, senza compromessi, vero high end. la technics mi sorprende ancora una volta dopo il suo bellissimo sl 1200 MK1.
L'immagine è centrata, non troppo avanzata. i bassi sono potenti, profondi, mai slabbrati. C'è una leggera risonanza della scrivania, dovrò in qualche modo smorzarla con dei piedini. gli acuti sono cristallini, sul serio mai sentita una roba del genere. le frequenze medie ben riprodotte, è possibile cogliere le diverse sfumature nella voce e negli strumenti, il pan sempre molto fluido, senza sbavature, i canali vengono ottimamente riprodotti e gli intro sempre molto progressivi e fluidi.
Infidelity è semplicemente sensazionale. Qui ancora meglio è possibile cogliere la potenza degli strumenti suonati con forza. Il tutto però trattato con naturalezza, senza mai affaticare, come se potessero dire, beh? questo è il modo di ascoltare che noi proponiamo. altri non ce ne sono. e in effetti, delle mie pur ottime nxe non rimane che la polvere. completamente distrutte, annientate. fino a ieri ho ascoltato diverse casse nella stessa fascia di prezzo, Indiana Line quasi tutte, Proson quasi tutte, qualche vintage come le AR6, Klipsc, Hallyster, ma niente che stavolta, seriamente, possa rispecchiare la facilità con la quale queste suonano. I suoni non sono mai imbrattati ma sempre molto dinamici ed è evidente la leggerezza dell'ascolto.
Con lo Scythe, se possibile, le cose migliorano ancora. si perde leggermente solo un po di frequenza media, che diventa leggermente più opaca, ma i bassi e gli acuti sono strabilianti. La limitata potenza non è un problema, a volumi di ascolto decenti, e quello che sorprende, è la potenza vera dei bassi. ripeto non l'effetto loudness al quale siamo abituati, ma la frequenza netta, lineare, la "botta" precisa e consistente. a dire il vero più dallo Scythe (che roba ragazzi su ste casse!!!) che dal Proson.
Devo dire che mai mi sarei aspettato niente di simile. Mai. Ma questi sapevano fare la "roba". Se proprio devo appuntare qualcosa, l'immagine si proietta leggermente in avanti, ma tutto molto sopportabile, vista anche la coerenza con la quale sono resi i suoni. Con gli occhi chiusi sembra di avere DAVANTI in cantanti. Una volta sola mi è capitata una roba simile, al concerto di Jarabe de Palo, sottovalutatissimo, sono tornato eccitato.
Che dire? pienamente soddisfatto. Prossimamente con il vinile su questi schermi con i miei amati Casiopea - photograph, stampa jappo, jazz fusion.
Che suonino bene delle casse che hanno più di 25 anni a me personalmente non mi meraviglia più di tanto
Si potrebbe aprire una discussione infinita sulla qualità e i prezzi dei diffusori che ci propinano oggi
E poi non dimentchiamoci che Techinics è artefice di alcuni prodotti che hanno fatto la storia dell HIFI.
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
stato interno
ecco l'incredibili (sic!) stato interno dei diffusori dopo ben 28 anni!!
cmq hai perfettamente ragione pentrio! difficile avere roba finita così oggi, a meno di spendere cifre spropositate!!
cmq hai perfettamente ragione pentrio! difficile avere roba finita così oggi, a meno di spendere cifre spropositate!!
quadram- Interessato
- Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.
Re: Technics SB-F3: La prova
Ciao io uso con una sure 2024 modificata dei diffusori technics sb f555 che appartenevano a un midi degli anni 89-90 di mio padre sai quelli con equalizzatore grafico touchpad.
Sono tre vie in cassa chiusa e vanno una meraviglia, anche se sono delle casse con un cabinet economico, infatti volevo aprirle e meettere antirombo ecc ma poi mi dico vanno tanto bene così......
Stefano
Sono tre vie in cassa chiusa e vanno una meraviglia, anche se sono delle casse con un cabinet economico, infatti volevo aprirle e meettere antirombo ecc ma poi mi dico vanno tanto bene così......
Stefano
dankan73- Appassionato
- Data d'iscrizione : 07.11.08
Numero di messaggi : 254
Località : Morlupo RM
Impianto : Nad325+Kef Coda 70+Super pro 707 netbook mpd
Re: Technics SB-F3: La prova
Sul retro hanno un pulsante "reset"...è collegato direttamente al filtro se non sbaglio, a che serve? Resetta il filtro? E perchè?
Argomenti simili
» Prova QLN Signature MkII + Sub 82 la prova
» 1.... 2.... 3.... prova sa...sa....prova..... casse muletti
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
» Giradischi Technics SL D303 è Technics SL 1900
» Migliorare giradischi
» 1.... 2.... 3.... prova sa...sa....prova..... casse muletti
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
» Giradischi Technics SL D303 è Technics SL 1900
» Migliorare giradischi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 22:03 Da Alessandro Gurato
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:22 Da mrcpal91
» KEF R3 META
Ieri alle 17:37 Da ste-65
» Regalo giradischi per mia moglie
Ieri alle 8:51 Da Fabiolydia
» thorens td 145 mkII help
Sab 23 Nov 2024 - 23:56 Da Quaiozi!
» T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Sab 23 Nov 2024 - 11:13 Da embty2002
» Che musica ascoltate in questo momento?
Sab 23 Nov 2024 - 10:16 Da Chardonnay
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Ven 22 Nov 2024 - 21:15 Da marco123
» Consiglio su cavi di potenza
Ven 22 Nov 2024 - 5:05 Da AndreaCD
» AMPLIFICATORE INTEGRATO AERON A-100
Ven 22 Nov 2024 - 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Gio 21 Nov 2024 - 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Gio 21 Nov 2024 - 20:05 Da arthur dent
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Gio 21 Nov 2024 - 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Gio 21 Nov 2024 - 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto