Impianti high-end
+13
tino84
Smanetton
Silver Black
Wolfgang
Telstar
Flightangel
bonghittu
porfido
RAMONE67
Ivan
wasky
piero7
thema2000ie
17 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Impianti high-end
Spendere per spendere, mi piacerebbe provare il sistema Avantgarde Trio.thema2000ie ha scritto:Ciao! Una curiosità: se aveste i soldi per comprare un impianto high-end, voi cosa comprereste?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
38.000 Euro tondi. Un po' più abbordabile e di dimensioni più umane rispetto al sistema ascoltato (quando e in che Terminal di FRA?) e segnalato da Porfido.
Purtroppo era chiuso in uno showcase e non l'ho sentito, ma vederlo è già impressionante.
109 dB di efficienza, potenza input raccomandata > 2 Watt (!!!).
Peccato per i 19 Ohm di impedenza, altrimenti sarebbe da provare anche con un T-Amp.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Smanetton ha scritto:Un po' più abbordabile e di dimensioni più umane rispetto al sistema ascoltato (quando e in che Terminal di FRA?) e segnalato da Porfido.
Purtroppo era chiuso in uno showcase e non l'ho sentito, ma vederlo è già impressionante.
109 dB di efficienza, potenza input raccomandata > 2 Watt (!!!).
Peccato per i 19 Ohm di impedenza, altrimenti sarebbe da provare anche con un T-Amp.
BEEEELLOOOOOOOOOO!
Ecco, vedi quelle piccole a destra? C'era un modello simile, ma più grandicello!
Io ero a Fra, credo nell'ottobre 2008 ma non mi ricordo il terminal....
Non era quello da cui partivo, però, perchè ho preso il trenino e giravo a cazzo aspettando l'aereo....
In uno stanzone vicino a quello in cui c'era il tizio e una bolgia di gente che si fermava ad ascoltare, presentavano anche la nuova Opel!
Bell'aeroporto!
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Wolfgang ha scritto:
Certo che no. Se un ragazzino mi dice "Io ascolto solo black metal" o tu mi dici che il tuo amico audiofilo ascolta solo musica per fisarmonica, per me non fa alcuna differenza se si usa un impianto milionario o un ipod carico di mp3 di rutti in growling. Con tutta la musica meravigliosa che esiste, di qualunque genere essa sia, come si fa a limitarsi in questo modo? Posso considerare la cosa una bizzarria, non di certo un esempio da seguire.
per me invece c'è una bella differenza tra ascoltare i dimmu borgir (black metal appunto) in macchina con un impianto di serie,su un ipod,o in vinile/flac sul mio bel impianto
che poi il growl non è tutto,è come dire l'aida non mi piace perchè non mi piacciono i violini
de gustibus insomma,al massimo non mi faccio invitare ad ascoltare la fisarmonica,piuttosto che dire ad altri che ascoltano rutti
il bello dell'hi-end è ascoltare Musica al meglio delle proprie possibilità,che siano acquistate od autocostruite
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Ovviamente non critico i gusti, ma solo il fossilizzarsi, più o meno testardamente, su un genere musicale o, ancora peggio, su un unico strumento. Il solo ascoltare grandissima musica per fisarmonica su un impianto da sogno pagato quanto un monolocale non lo ritengo un esempio da seguire... tutto qui. Se va bene per chi attua questa scelta è ok per me, solo la ritengo una scelta estremamente limitante.
Per fare un'altra analogia, sarebbe come avere una Ferrari Enzo e usarla per percorrere solamente la stessa strada... bellissima, pieni di curve e tornanti, con rettilinei lunghissimi per provare il brivido della velocità... dopo aver imparato a memoria tutte le reazioni dell'auto e saper percorre la strada quasi ad occhi chiusi, francamente mi farei due palle così e ne cercherei un'altra.
Siamo leggermente OT!
Per fare un'altra analogia, sarebbe come avere una Ferrari Enzo e usarla per percorrere solamente la stessa strada... bellissima, pieni di curve e tornanti, con rettilinei lunghissimi per provare il brivido della velocità... dopo aver imparato a memoria tutte le reazioni dell'auto e saper percorre la strada quasi ad occhi chiusi, francamente mi farei due palle così e ne cercherei un'altra.
Siamo leggermente OT!
Wolfgang- Appassionato
Numero di messaggi : 415
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT
Wolfgang ha scritto:Ovviamente non critico i gusti, ma solo il fossilizzarsi, più o meno testardamente, su un genere musicale o, ancora peggio, su un unico strumento. Il solo ascoltare grandissima musica per fisarmonica su un impianto da sogno pagato quanto un monolocale non lo ritengo un esempio da seguire... tutto qui. Se va bene per chi attua questa scelta è ok per me, solo la ritengo una scelta estremamente limitante.
Siamo leggermente OT!
Si, parli come un grundigaro... dopo di me, il nulla!
E non conosci nessuno che abbia una ferrari o quelle macchine estreme, perchè se lo conoscessi rimarresti profondamente deluso, perchè fanno esattamente quello che tu giudichi "riduttivo". I più esagerati, ogni tanto, cambiano le gomme montano le slick e vanno in pista giusto per sfogarsi. Ma per il resto, ci vanno per davvero solo a passeggio con quelle macchine. E vorrei vedere che non sia così, so scomode, dure e rigide, la media dei proprietari (se togli i calciatori) non son ragazzi, alte da terra pochi cm, la maggior parte delle nostre strade son piene di fossi e bozzi... ma n'do vai con quelle macchine?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Perchè? Io con la mia ci vado tranquillamente a fare la spesa...piero7 ha scritto:ma n'do vai con quelle macchine?
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
mgiombi ha scritto:Perchè? Io con la mia ci vado tranquillamente a fare la spesa...piero7 ha scritto:ma n'do vai con quelle macchine?
Ci vuole la pena di morte per quello che ha progettato quest'eresia!
E anche per quel rapper americano che si è fatto installare il cambio automatico sulla Gallardo!
c'è di peggio...
e non è un rapper o uno sceicco arabo...
Impianto :
piero7 ha scritto:c'è di peggio...
Ma ha cambiato anche i cerchi 'sto str..... ?
porfido ha scritto:piero7 ha scritto:c'è di peggio...
i cerchi??
Il portapacchi con la bicicletta sul tettoooooooooooo!!!
Impianto :
di sicuro l'alettone..porfido ha scritto:Ma ha cambiato anche i cerchi 'sto str..... ?
cm,ammesso che non sia un fotomontaggio
questo qui diventa il mio "personaggio della settimana" !
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
E va bene...se insistete prolunghiamo l'OT:
http://www.omniauto.it/magazine/3684/ferrari-360-modena-limo (non adatto a un pubblico impressionabile)
http://www.autoblog.it/post/7616/ferrari-360-modena-limousine
http://www.bornrich.org/entry/worlds-longest-ferrari-is-the-fastest-limousine/
http://www.omniauto.it/magazine/3684/ferrari-360-modena-limo (non adatto a un pubblico impressionabile)
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Quando l'ho vista ho avuto una sensazione come se stessi per vomitare ... Non sto scherzando!!!mgiombi ha scritto:E va bene...se insistete prolunghiamo l'OT:
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
piero7 ha scritto:porfido ha scritto:piero7 ha scritto:c'è di peggio...
i cerchi??
Il portapacchi con la bicicletta sul tettoooooooooooo!!!
Sì, sì, quello è una vera ignominia, ma a me basta che si cambino i cerchi per essere passibili di ergastolo!
mgiombi ha scritto:E va bene...se insistete prolunghiamo l'OT:
Parlo come un grundigaro? Dai... questa è una frase buttata lì tanto per scrivere.piero7 ha scritto:Si, parli come un grundigaro... dopo di me, il nulla!
E non conosci nessuno che abbia una ferrari o quelle macchine estreme, perchè se lo conoscessi rimarresti profondamente deluso, perchè fanno esattamente quello che tu giudichi "riduttivo". I più esagerati, ogni tanto, cambiano le gomme montano le slick e vanno in pista giusto per sfogarsi. Ma per il resto, ci vanno per davvero solo a passeggio con quelle macchine. E vorrei vedere che non sia così, so scomode, dure e rigide, la media dei proprietari (se togli i calciatori) non son ragazzi, alte da terra pochi cm, la maggior parte delle nostre strade son piene di fossi e bozzi... ma n'do vai con quelle macchine?
Essere un grundigaro significa supportare un'idea di ascolto musicale basata sulla varietà delle scelte? Secondo il mio punto di vista è esattamente il contrario.
A quanto mi risulta dalla discussione apposita, il "grundighismo" consiste nel decantare la superiorità di certi impianti della marca suddetta con argomentazioni inconsistenti dal punto di vista scientifico, mantenendo un'atmosfera di fondo misteriosa volta ad alimentare la credulità degli ingenui dell'Hi-Fi pseudo-esoterico. Cosa ci vedi di grundigaro in quello che ho scritto non lo so proprio.
Se un amante dei grundig trova la sua soddisfazione nell'ascoltare la musica in quel modo, a me non fa ne caldo ne freddo, salvo cerchi di propinare la sua superiorità audiofila in maniera raffazzonata, proprio come è successo in questo forum.
Se il tuo conoscente audiofilo, o chiunque altro che ascolti solo un certo genere di musica, trova il suo paradiso ascoltando esclusivamente musica per fisarmonica, ho già detto che va bene, anzi sono contento per lui. Ho detto però, e ripeto, che non trovo assolutamente condivisibile la cosa.
Un grundigaro, piuttosto, sarebbe uno che cerca di convincermi che l'unico modo per raggiungere il nirvana musicale sia quello di ascoltare solamente musica per fisarmonica, cosa che sono sicuro il tuo conoscente non fa.
Ecco un pò di ferraristi sboroni...
Wolfgang- Appassionato
Wolfgang ha scritto:
Parlo come un grundigaro? Dai... questa è una frase buttata lì tanto per scrivere.
Essere un grundigaro significa supportare un'idea di ascolto musicale basata sulla varietà delle scelte? Secondo il mio punto di vista è esattamente il contrario.
A quanto mi risulta dalla discussione apposita, il "grundighismo" consiste nel decantare la superiorità di certi impianti della marca suddetta con argomentazioni inconsistenti dal punto di vista scientifico, mantenendo un'atmosfera di fondo misteriosa volta ad alimentare la credulità degli ingenui dell'Hi-Fi pseudo-esoterico. Cosa ci vedi di grundigaro in quello che ho scritto non lo so proprio.
Se un amante dei grundig trova la sua soddisfazione nell'ascoltare la musica in quel modo, a me non fa ne caldo ne freddo, salvo cerchi di propinare la sua superiorità audiofila in maniera raffazzonata, proprio come è successo in questo forum.
Se il tuo conoscente audiofilo, o chiunque altro che ascolti solo un certo genere di musica, trova il suo paradiso ascoltando esclusivamente musica per fisarmonica, ho già detto che va bene, anzi sono contento per lui. Ho detto però, e ripeto, che non trovo assolutamente condivisibile la cosa.
Un grundigaro, piuttosto, sarebbe uno che cerca di convincermi che l'unico modo per raggiungere il nirvana musicale sia quello di ascoltare solamente musica per fisarmonica, cosa che sono sicuro il tuo conoscente non fa.
Ecco un pò di ferraristi sboroni...
No, i grundigari parlano in maniera assolutistica, solo loro sanno, come dicono loro, "estrarre dal cd/disco ogni minima informazione" dando giudizi, spesso negativi o di sufficienza, su tutto il resto. Più o meno quello che hai fatto tu. C'è gente che ascolta solo rock o classica, ma questo non esclude che non amino la musica, la loro musica, perchè siamo sempre, come ho già detto, nella campo dei gusti personali, come il cibo, e quelli NON SI GIUDICANO se sono diversi dai nostri.
Hai messo delle foto di incidenti con le ferrari e non ho capito il senso. Guarda che è più facile perdere il controllo di una Ferrari che di una punto. Se hai sotto il sedere una macchina con tanti cavalli, quelle libertà che ti prendi con la grande punto, sopratutto con la trazione posteriore, non te le puoi prendere alla stessa maniera, ed i freni in carboceramica o il controllo di trazione (dove c'è) non te la fermano la macchina in 2 metri...
Impianto :
Wolfgang ha scritto:Ovviamente non critico i gusti, ma solo il fossilizzarsi, più o meno testardamente, su un genere musicale o, ancora peggio, su un unico strumento. Il solo ascoltare grandissima musica per fisarmonica su un impianto da sogno pagato quanto un monolocale non lo ritengo un esempio da seguire... tutto qui. Se va bene per chi attua questa scelta è ok per me, solo la ritengo una scelta estremamente limitante.
Siamo leggermente OT!
fossilizzarsi su un solo genere non significa non avere ascoltato/amato altri.
il percorso che una persona può fare per arrivare a trovare il suo genere preferito può essere quanto di più strano esista.
io per arrivare al metal sono passato per rock,blues,pop d'autore,elettronica,psichedelia,anni 70,progressive.(questo per inquadrare solo le differenze musicali,non per catalogare la musica)
e ora che trovo che ilmetal sia quello che mi emoziona di più,che devo fare?
continuare ad ascoltare musica che mi emoziona meno?cambiare genere?o più semplicemente gustare ed apprezzare qualsiasi "rutto" in growl fatto con talento e passione che mi regala un attimo di sana emozione e follia?
il vero problema non è quello di ascoltare un solo genere (per quello che questa frase possa significare),ma denigrare tutto ciò che sta attorno.se uno vuole ascoltare solo fisarmonica,bravo son contento per lui,ha trovato il suo nirvana musicale.basta che non venga a dirmi "questa è musica,altro che questi malati de panza che ruttano frasi senza senso.ascoltati un pò di fisarmonica che non quella robaccia che fa schifo"
del tipo "vivi e lascia vivere"
se uno con una ferrari vuole farsi la salerno reggio calabria a 320/h,che faccia,io non lo criticherò assoultamente,basta che al casello non venga a dirmi "che cesso di macchina che ti ritrovi pezzente",o che non mi investa per dopo scappar via
quindi,io capisco il tuo punto di vista,e capisco anche magari ti possa sembrare strano che uno si limiti ad un solo genere,ma credo tu perda un pò di vista la parte "del libero ascolto" che,leggendo la tua frase "robaccia di rutti in growling",secondo me non hai ancora metabolizzato alla perfezione
comunque sia,buon ascolto
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Accidenti, guarda che puoi ascoltare tutto quello che vuoi, mica sto dicendo il contrario!tino84 ha scritto:fossilizzarsi su un solo genere non significa non avere ascoltato/amato altri.
il percorso che una persona può fare per arrivare a trovare il suo genere preferito può essere quanto di più strano esista.
io per arrivare al metal sono passato per rock,blues,pop d'autore,elettronica,psichedelia,anni 70,progressive.(questo per inquadrare solo le differenze musicali,non per catalogare la musica)
e ora che trovo che ilmetal sia quello che mi emoziona di più,che devo fare?
continuare ad ascoltare musica che mi emoziona meno?cambiare genere?o più semplicemente gustare ed apprezzare qualsiasi "rutto" in growl fatto con talento e passione che mi regala un attimo di sana emozione e follia?
il vero problema non è quello di ascoltare un solo genere (per quello che questa frase possa significare),ma denigrare tutto ciò che sta attorno.se uno vuole ascoltare solo fisarmonica,bravo son contento per lui,ha trovato il suo nirvana musicale.basta che non venga a dirmi "questa è musica,altro che questi malati de panza che ruttano frasi senza senso.ascoltati un pò di fisarmonica che non quella robaccia che fa schifo"
del tipo "vivi e lascia vivere"
.......
Quello che ho detto, e che ribadisco, è che trovo bizzarro e non condivisibile ascoltare SOLO musica per un determinato strumento, indipendentemente dalla sensibilità della persona in questione, dal fatto che ami o meno la musica (cosa che non metto assolutamente in dubbio) e dall'impianto utilizzato per farlo. Se sostenere questa opinione indica sufficienza... boh, allora significa che parlo con sufficienza, onestamente però a me non sembra. Io mica ascolto tutti i generi musicali, ad esempio non mi piacciono il rap e l'hip-hop, e neanche una buona parte dei cantautori italiani... e anche altre cose. Piero, per quella che è la cultura musicale media in Italia, se una persona mi dice che ascolta solo Rock e Classica, posso solo ammirarlo. Questi due tipi di musica contengono al proprio interno tanta varietà che non so se basterebbe una vita per esplorarli a fondo.
I video delle ferrari non c'entrano niente ovviamente, erano solo una curiosità in risposta alle foto pubblicate da altri. A mio avviso, però non c'entrano niente neanche i francobolli.
Direi che, dati gli ultimi avvenimenti nel forum, ci sono cose più importanti di cui parlare, oltre al fatto che l'OT sta andando avanti senza che nessun moderatore sembra essersene accorto.
Wolfgang- Appassionato
Wolfgang ha scritto:
Quello che ho detto, e che ribadisco, è che trovo bizzarro e non condivisibile ascoltare SOLO musica per un determinato strumento, indipendentemente dalla sensibilità della persona in questione, dal fatto che ami o meno la musica (cosa che non metto assolutamente in dubbio) e dall'impianto utilizzato per farlo. Se sostenere questa opinione indica sufficienza... boh, allora significa che parlo con sufficienza, onestamente però a me non sembra. Io mica ascolto tutti i generi musicali, ad esempio non mi piacciono il rap e l'hip-hop, e neanche una buona parte dei cantautori italiani... e anche altre cose. Piero, per quella che è la cultura musicale media in Italia, se una persona mi dice che ascolta solo Rock e Classica, posso solo ammirarlo. Questi due tipi di musica contengono al proprio interno tanta varietà che non so se basterebbe una vita per esplorarli a fondo.
I video delle ferrari non c'entrano niente ovviamente, erano solo una curiosità in risposta alle foto pubblicate da altri. A mio avviso, però non c'entrano niente neanche i francobolli.
Direi che, dati gli ultimi avvenimenti nel forum, ci sono cose più importanti di cui parlare, oltre al fatto che l'OT sta andando avanti senza che nessun moderatore sembra essersene accorto.
Se sostenere questa opinione indica sufficienza... boh, allora significa che parlo con sufficienza, onestamente però a me non sembra.
Pure i grundigari dicono, papale papale, la stessa cosa... Tu stai dando giudizi assolutistici esattamente come fanno loro, e questo non è bello. E' irrispettoso nei confronti di chi giudichi, perchè parli di persone che non conosci, e la civile convivenza impone di non parlare e giudicare persone che non si conoscono. Guarda, qui 3/4 delle persone ascoltano musica (quella che preferiscono) con schede da 20 euro e casse da 100. Quella persona che ascolta solo fisarmonica, e lo posso affermare perchè lo conosco molto bene, non si azzarderebbe mai di dire che ascoltate merda. Questo si chiama rispetto dei gusti altrui, che, come nel campo alimentare, è strettamente personale e non opinabile da nessuno.
A mio avviso, però non c'entrano niente neanche i francobolli.
Sbagli un'altra volta, perchè i francobolli, come la musica, le auto e tante altre cose, sono passioni. E per una collezione di soli francobolli del regno d'italia, rarità ovviamente incluse, te devi venne la casa pe poterla avere. Parli ancora una volta di cose che non conosci...
Una passione è una passione, qualunque essa sia. Punto.
P.S. c'è un tipo che colleziona incarti delle caramelle. Non le caramelle, ma solo gli incarti. Secondo te, visto che è pure danaroso, è un cretino perchè è una cosa che non ha senso. Potrebbe collezionare, visto che è danaroso, diamanti o ferrari o navi. Ed invece no, colleziona gli incarti delle caramelle. Il mondo è bello perchè è vario, altrimenti saremmo tutti come i pinguini sulla banchisa polare!
Impianto :
ma dite un impianto Hi end...di quelli che dici mò ho vinto al superenalotto e mi tolgo qualche sfizio ???
Sorgente: Naim CD 555 + adeguata power supply sempre della Naim
Finali e pre: Una coppia di finali VTL Sigfried da 600 wac e il pre 7.5 sempre della VTL
Diffusori: una coppia di TAD reference one Be ascoltate al Top Audio quest'anno o anche una coppia più economica di Merlin VSM MXE
ma il vero problema verrebbe dopo....dovrei comprarmi una casa adeguata all'impianto
Sorgente: Naim CD 555 + adeguata power supply sempre della Naim
Finali e pre: Una coppia di finali VTL Sigfried da 600 wac e il pre 7.5 sempre della VTL
Diffusori: una coppia di TAD reference one Be ascoltate al Top Audio quest'anno o anche una coppia più economica di Merlin VSM MXE
ma il vero problema verrebbe dopo....dovrei comprarmi una casa adeguata all'impianto
fannaru- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 933
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.
fannaru ha scritto:ma il vero problema verrebbe dopo....dovrei comprarmi una casa adeguata all'impianto
Hai datto quasi bene: l'AMBIENTE è fondamentale per fare rendere in modo ottimale quel po' po' di roba.
Solo che l'ambiente viene PRIMA e non dopo!
Una bella casa con una bella sala d'ascolto adeguatamente trattata (e insonorizzata) direi che è la prima cosa.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Smanetton ha scritto:
Con 19Ohm di impedenza ci vedrei bene un bel OTL!
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Allora... visto che la discussione ha un tono civile, proseguiamo.
Io, tra l'altro, sto parlando di ascolti indipendentemente dal sistema utilizzato, come ho scritto qui:
In entrambi i casi, ritengo uno sbaglio ascoltare solo l'una o l'altra cosa. Questo è il succo del mio discorso, e non ho nessuna intenzione di cambiare opinione. Ho scritto opinione, non verità assoluta. tino84 ha voluto a tutti i costi leggere una critica al suo ascolto di musica Black Metal, cosa assolutamente non vera. Non ho difficoltà a dire che che non gradisco troppo questo genere di musica. Mi piacciono abbastanza i Therion, ad esempio, mi piace il modo in cui certe band affrontano la parte musicale ma il growling non lo reggo troppo a lungo, e anche questa è un'opinione personale.
Io non ho offeso "il tuo conoscente audiofilo" perchè ascolta musica di merda, anzi ho scritto che sono convinto che ascolta musica meravigliosa, anche basandomi sul fatto che tu lo hai descritto come una persona sensibile e di cultura. Ho preso invece spunto da quello che tu hai raccontato su questa persona per criticare chi riduce i sui ascolti in maniera limitata. Da qui è nato il paragone con il ragazzino e il Black Metal. La mia frase più "forte" è stata probabilmente questa:
Ho ancora i miei album di francobolli che collezionavo da pischello, ogni tanto li apro e me li guardo... per il puro piacere di farlo. Niente di spettacolare ovviamente, però li conservo gelosamente e, guarda caso, ho 3 o 4 esemplari risalenti al regno d’Italia. Magari non valgono niente, ma chi se ne frega. Alcuni sono molto belli, fantasiosi, colorati. Una semplice collezione da pischello, insomma.
Un collezionista puro ha un atteggiamento mentale molto particolare. Un collezionista è capace di spendere cifre spropositate per comprare un oggetto che non ha nessun valore artistico, e che ha l'unico pregio di essere raro. Un collezionista è capace di spendere cifre folli per vinili di un'unica etichetta discografica semisconosciuta anche se fanno musicalmente pena, di comprare tutti i bootleg del suo gruppo preferito solo per il gusto di averli anche se sono stati registrati con un walkman. Un collezionista è capace di spendere uno sproposito per comprare un disco di un gruppo rock del Kuwait solo perché vuole completare la sua collezione relativa al Medio Oriente, anche se il disco suddetto è oggettivamente una merda.
Si tratta di passioni, nessuno lo mette in dubbio, ma l’aspetto musicale, almeno per quanto riguarda il collezionismo di supporti audio, è solo un aspetto di questa passione, e in molti casi neanche la più importante. Usiamo i paragoni per descrivere meglio i nostri concetti… i francobolli, le ferrari, i grundigari, ma non ci possiamo attaccare a questi.
A proposito di ferrari e supermacchine, non ho la fortuna di possederne una ma so benissimo che sono scomode e difficili da guidare. In fondo, chi è che non sogna una ferrari e non si informa su questi aspetti basilari?
Siamo scherzando? Potresti quotare, per cortesia, la parte di quello che ho scritto nella quale mi sono azzardato a dire che il tuo conoscente audiofilo o chi ascolta solo un genere musicale o musica per un solo strumento, ascolta merda?piero7 ha scritto:
Quella persona che ascolta solo fisarmonica, e lo posso affermare perchè lo conosco molto bene, non si azzarderebbe mai di dire che ascoltate merda. Questo si chiama rispetto dei gusti altrui, che, come nel campo alimentare, è strettamente personale e non opinabile da nessuno.
Io critico l’ascolto settoriale di generi e tipologie musicali, mentre sostengo l’ascolto vario e ampio, Perché vuoi per forza farne una questione riguardante una sola persona che, come hai detto tu giustamente, non conosco. Sono partito da lui ma ho criticato qualcosa di più ampio, ho detto anche che se a lui sta bene così, a me che importa?piero7 ha scritto:
Tu stai dando giudizi assolutistici esattamente come fanno loro, e questo non è bello. E' irrispettoso nei confronti di chi giudichi, perchè parli di persone che non conosci, e la civile convivenza impone di non parlare e giudicare persone che non si conoscono.
Questo riferimento ai grundigari mi sembra francamente un esercizio dialettico usato al solo scopo di punzecchiare. I grundigari sul forum sono stati sbertucciati, quindi essere paragonati ad essi forse può essere considerato come una divertente presa in giro ma non ha alcuna attinenza con cio che dico.piero7 ha scritto:
Pure i grundigari dicono, papale papale, la stessa cosa...
Io, tra l'altro, sto parlando di ascolti indipendentemente dal sistema utilizzato, come ho scritto qui:
Con questa frase intendo dire che il gusto musicale per me non conta. Il riferimento ai "rutti in growling" serve come paragone estremo tra la musica per fisarmonica (ma potrebbe essere per flauto traverso, per armonica a bocca, per mandolino, per clavicembalo o per qualsiasi altro strumento musicale), sicuramente di valore ascoltata dal tuo conoscente, con una musica volutamente grezza (almeno dal punto di vista dell'esecuzione vocale caratterizzata dal growling estremo) ascoltata da un ipotetico ragazzino, eventualmente considerabile di valore secondo i canoni estetici definiti dal genere.wolfgang ha scritto:
Se un ragazzino mi dice "Io ascolto solo black metal" o tu mi dici che il tuo amico audiofilo ascolta solo musica per fisarmonica, per me non fa alcuna differenza se si usa un impianto milionario o un ipod carico di mp3 di rutti in growling.
In entrambi i casi, ritengo uno sbaglio ascoltare solo l'una o l'altra cosa. Questo è il succo del mio discorso, e non ho nessuna intenzione di cambiare opinione. Ho scritto opinione, non verità assoluta. tino84 ha voluto a tutti i costi leggere una critica al suo ascolto di musica Black Metal, cosa assolutamente non vera. Non ho difficoltà a dire che che non gradisco troppo questo genere di musica. Mi piacciono abbastanza i Therion, ad esempio, mi piace il modo in cui certe band affrontano la parte musicale ma il growling non lo reggo troppo a lungo, e anche questa è un'opinione personale.
Io non ho offeso "il tuo conoscente audiofilo" perchè ascolta musica di merda, anzi ho scritto che sono convinto che ascolta musica meravigliosa, anche basandomi sul fatto che tu lo hai descritto come una persona sensibile e di cultura. Ho preso invece spunto da quello che tu hai raccontato su questa persona per criticare chi riduce i sui ascolti in maniera limitata. Da qui è nato il paragone con il ragazzino e il Black Metal. La mia frase più "forte" è stata probabilmente questa:
Non so se questa frase sia irriguardosa od offensiva. Forse lo è in qualche modo, ma esprime il mio concetto di base. Può essere eccessiva a livello personale, e allora sono pronto a scusarmi, ma non torno indietro sul concetto che voglio esprimere.wolfgang ha scritto:
Si ma ascoltare solo musica per fisarmonica avendo un impianto da 100 milioni (anche a prescindere da questo), vuol dire avere i paraocchi.
...anzi, i paraorecchi. Smile
Io ascolto musica con schede da 20 euro e casse da 100 con enorme soddisfazione, e questo grazie al T-forum e a tutti quelli che mi hanno dato consigli riguardo a cavi, componenti e a come modificare un apparecchio. In tutti questi casi ho sempre cercato di ringraziare, puoi cercarti i miei post a riguardo se vuoi, non sono molti sebbene sia iscritto al forum da più tempo di te. Qualcuno ogni tanto mi ha scritto in privato per chiedermi consigli e opinioni! A me che non ne capisco una cippa! Ho sempre cercato di rispondere in maniera sensata avvertendo di non essere assolutamente un esperto. Questo per me è un modo di rispettare persone che non conosco.piero7 ha scritto:
Guarda, qui 3/4 delle persone ascoltano musica (quella che preferiscono) con schede da 20 euro e casse da 100.
Non sono abituato a parlare di cose che non conosco, per questo i miei post sono inferiori alla media nel forum. In questo momento però lo hai fatto tu.piero7 ha scritto:
Sbagli un'altra volta, perchè i francobolli, come la musica, le auto e tante altre cose, sono passioni. E per una collezione di soli francobolli del regno d'italia, rarità ovviamente incluse, te devi venne la casa pe poterla avere. Parli ancora una volta di cose che non conosci...
Ho ancora i miei album di francobolli che collezionavo da pischello, ogni tanto li apro e me li guardo... per il puro piacere di farlo. Niente di spettacolare ovviamente, però li conservo gelosamente e, guarda caso, ho 3 o 4 esemplari risalenti al regno d’Italia. Magari non valgono niente, ma chi se ne frega. Alcuni sono molto belli, fantasiosi, colorati. Una semplice collezione da pischello, insomma.
Un collezionista puro ha un atteggiamento mentale molto particolare. Un collezionista è capace di spendere cifre spropositate per comprare un oggetto che non ha nessun valore artistico, e che ha l'unico pregio di essere raro. Un collezionista è capace di spendere cifre folli per vinili di un'unica etichetta discografica semisconosciuta anche se fanno musicalmente pena, di comprare tutti i bootleg del suo gruppo preferito solo per il gusto di averli anche se sono stati registrati con un walkman. Un collezionista è capace di spendere uno sproposito per comprare un disco di un gruppo rock del Kuwait solo perché vuole completare la sua collezione relativa al Medio Oriente, anche se il disco suddetto è oggettivamente una merda.
Si tratta di passioni, nessuno lo mette in dubbio, ma l’aspetto musicale, almeno per quanto riguarda il collezionismo di supporti audio, è solo un aspetto di questa passione, e in molti casi neanche la più importante. Usiamo i paragoni per descrivere meglio i nostri concetti… i francobolli, le ferrari, i grundigari, ma non ci possiamo attaccare a questi.
A proposito di ferrari e supermacchine, non ho la fortuna di possederne una ma so benissimo che sono scomode e difficili da guidare. In fondo, chi è che non sogna una ferrari e non si informa su questi aspetti basilari?
Wolfgang- Appassionato
Stai a fa un minestrone...