T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli per bookshelf

+13
root
R!ck
lello64
Firace
mauz
ally
giucam61
p.cristallini
bonghittu
Zio
saltonm73
robi68
Ger
17 partecipanti

Pagina 7 di 15 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Ampli per bookshelf - Pagina 7 Empty Re: Ampli per bookshelf

Messaggio Da root Mer 26 Mag 2021 - 12:02

beppe61 ha scritto:
Firace ha scritto:
root ha scritto:[

Ah OK meno male...infatti mi sembrava strano, condivido lo stato d'animo, infatti l'ho sfogato sulla amatriciana

Sono d'accordo anche sulla amatriciana Ok
Io invece, preso per stupido, opterò per un fritto misto di pesce Crying or Very sad

Si ma per fare bene il fritto croccante devi prima asciugare bene il pesce con la carta da cucina, prima di passarlo nella farina...ci sono delle regole di base da rispettare!! Very Happy  Ampli per bookshelf - Pagina 7 1f602
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da beppe61 Mer 26 Mag 2021 - 12:12

root ha scritto:
beppe61 ha scritto:
Firace ha scritto:

Sono d'accordo anche sulla amatriciana Ok
Io invece, preso per stupido, opterò per un fritto misto di pesce Crying or Very sad

Si ma per fare bene il fritto croccante devi prima asciugare bene il pesce con la carta da cucina, prima di passarlo nella farina...ci sono delle regole di base da rispettare!! Very Happy  Ampli per bookshelf - Pagina 7 1f602
😊 Già...e trattare bene l'ambiente dopo l'uso!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .

Messaggio Da Firace Mer 26 Mag 2021 - 12:18

ally ha scritto:

meravigliosamente bene forse è azzardato ma ampli e diffusori mi sembrano degni di nota per il prezzo a cui sono proposti. NOn mi inserisco nella diatriba hifi/myfi anche se mi piacerebbe vedere un bel blind test dal vivo per confermare o smentire certe uscite...

Ally, quello economico infatti non è di grandi pretese come puoi immagine e non è ovviamente un riferimento. Ma è interessante come esperimento perchè con poco più di 100€ ti ritrovi un giocattolino che può suonare bene; sulle lonpoo trovi ormai molti thread.. non sono le PMC o le ProAc.. ci mancherebbe ma ti regalano sicuramente qualche soddisfazione soprattutto in relazione al prezzo.

Il punto della discussione (almeno quello dal mio punto di vista) è se un impianto proporzionato e ben posizionato può suonare bene (corretto timbricamente) senza avere la necessità di apportare correzioni con controlli di tono o loudness.
Nella mia esperienza è così. Bisogna però prestare particolare attenzione all'ambiente d'ascolto ed al posizionamento.
In ogni caso in nessuno dei miei impianti ho controlli di tono o altre funzioni e onestamente parlando anche in quello degli amici che frequento non sono presenti.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da beppe61 Mer 26 Mag 2021 - 12:23

In nessuno dei tuoi impianti hai il controllo delle offese e delle iperboli, di sicuro...

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Firace Mer 26 Mag 2021 - 12:26

beppe61 ha scritto:In nessuno dei tuoi impianti hai il controllo delle offese e delle iperboli, di sicuro...

Scusa se ti ho offeso. Ma non capisco perchè entrare con delle faccine per deridere.. e mi sono incazzato, come succede in questi casi.
Ancora non ho capito cosa pensi.. avevi scritto.. poi hai perso il messaggio.. e poi mi hai preso un po' per il culo.
Se vuoi possiamo ricominciare ma considerato che sono da giorni ad esprimere sempre lo stesso concetto basta che non mi prendi per i fondelli...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Mer 26 Mag 2021 - 12:50

R!ck ha scritto:
root ha scritto:
Mi fa solo specie che in forum di Alta Fedeltà ci siano ancora dubbi sull'utilizzo o meno del loudness

La sensibilità dell'orecchio umano ai bassi livelli non è certo l'unico difetto del nostro senso....ripeto ognuno è libero di correggere come vuole le deficienze del sistema, ma l'utilizzo di controllo toni o loudness che sia per me non esiste proprio

[...]

Se per vari motivi il mio impianto è basato su due diffusori bookshelf con woofer da 5 o 6" devo fare qualcosa, mettere un sub, cambiarli con roba più grossa, ma di certo non inserisco il loudness!! Shocked

Quindi C.V.D. la risposta è "B": hanno da passà sul mio cadavere prima di usare il loudness ma se abbassi il volume mancano i bassi.
Grazie dell'onesta intellettuale....altri non sono stati in grado di averla.

Resta il fatto che imo come audiofili...mi fate pensare a Fonzie

In termini più formali si chiamerebbe "Bias Cognitivo"

Seeeee a belloooooo con due 15" in sospensione foam mi vieni a dire che a basso livello mancano i bassi?  Cool

No, non mancano i bassi....posso concederti che per deficienza dell'orecchio non sentirai i bassissimi, ma ti prego di credermi anche a basso livello non pensi "mannaggia non si sentono i bassi" ma " porca zozza come si sente bene" e ti lasci trasportare dalla musica
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da R!ck Mer 26 Mag 2021 - 12:51

root ha scritto:
No, non mancano i bassi....posso concederti che per deficienza dell'orecchio non sentirai i bassissimi, ma ti prego di credermi anche a basso livello non pensi "mannaggia non si sentono i bassi" ma " porca zozza come si sente bene" e ti lasci trasportare dalla musica

Ancora una volta CVD.. Laughing  Laughing  Laughing

Ma qualcuno qui ha capito cos'è una soglia di udibilità? Devi sempre fornire a quella frequenza e a quel livello un volume sufficiente per essere percepito come equilibrato.
Cazzo c'entra il doppio da 15"?

Riguardo al loudness e al DRC direi che qui qualcuno soffre di un forte "Bias Cognitivo", un pregiudizio, che poi NON è giustificato da ragioni razionali.
La dimostrazione è che non si è in grado di argomentare in modo fondato e logico la propria posizione.

Ultima modifica di R!ck il Mer 26 Mag 2021 - 12:58 - modificato 3 volte.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da beppe61 Mer 26 Mag 2021 - 12:52

Guarda...io non prendo per il sedere nessuno, anzi cerco di stemperare con l'ironia i risentimenti che qualcuno può covare in base alle risposte ed ai feedback ricevuti.
Tu ti poni come se le regole base del funzionamento di un impianto le conoscessi solo tu.....dici che un impianto con una decina di watt a canale e casse con woofer da 10 cm suoni meravigliosamente (e da qui la mia esternazione....e allora cosa andiamo cercando!!!)...... suonerà certamente bene, come una bella radio stereo, ma l'alta fedeltà è altro....come diceva Root riguardo alla dimensione degli altoparlanti alla dinamica ed a decine di altri aspetti

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giucam61 Mer 26 Mag 2021 - 13:17

R!ck ha scritto:
root ha scritto:

Ancora una volta CVD.. Laughing  Laughing  Laughing

Ma qualcuno qui ha capito cos'è una soglia di udibilità? Devi sempre fornire a quella frequenza e a quel livello un volume sufficiente per essere percepito come equilibrato.
Cazzo c'entra il doppio da 15"?

Riguardo al loudness e al DRC direi che qui qualcuno soffre di un forte "Bias Cognitivo", un pregiudizio, che poi NON è giustificato da ragioni razionali.
La dimostrazione è che non si è in grado di argomentare in modo fondato e logico la propria posizione.

La soglia dell'udibilità si supera facilmente con un corretto posizionamento,dai, dovresti saperlo ormai.😁😁
Che si possa sentire piacevolmente con una manciata di db nessuno lo mette in dubbio,come dovrebbe essere indubbio che mancano una parte degli estremi banda (eh sì,il loudness interviene anche sulle alte frequenze). 😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da giucam61 Mer 26 Mag 2021 - 13:21

Questi devono essere degli idioti a mettere in commercio un apparecchio con tutte quelle manipoline..
https://www.hifiprestige.it/it/preamplificatori/11705-mcintosh-c-53-preamplificatore-a-stato-solido.html
..e pensare che gli manca il finale,eppure basterebbe un tpa3116 o una 2024...🤦

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da R!ck Mer 26 Mag 2021 - 13:30

beppe61 ha scritto: l'alta fedeltà è altro

L'alta fedeltà o hifi caro Beppe nasce come termine coniato dai produttori intorno agli '50 per pubblicizzare attrezzature che avrebbero dovuto avere una fedeltà assoluta rispetto agli eventi reali. E stiamo parlando di attrezzature MONOFONICHE e di una tecnologia ben lontana dal realismo la stereofonia venne solo dopo eppure già si chiamava così.
E' un artificio, un tecnica per creare l'illusione di un evento reale, ma che dell'evento reale ha perso nei vari passaggi quasi tutto perchè ancora oggi a più di settant'anni dalla coniazione di quel termine esistono dei limiti tecnologici tale che è molto difficile riprodurre un evento reale in una registrazione. Moltissimo di quello che viene ritenuto "realismo" è costruito da fonici in post produzione. Quindi di fedeltà all'evento originale resta molto poco.
E' una tecnica che ruota sulla credibilità di una bugia.
Per questo poi alla fine spesso è più importante la psicoacustica della tecnica e si finisce per cercare quello che piace (e non quello che è vero) nascondendosi dietro l'ipocrisia della ricerca della purezza di esecuzione per questo è rassicurante...ma è un autoinganno perchè le persone non cercano la realtà di un esecuzione che comunque non potrebbe esistere.
D'altro canto negli anni '50 i mezzi erano limitati ma le persone che lo ascoltavo pensavano di ascoltare in alta fedeltà un po' come i primi spettatori dei fratelli lumiere che si scansavano spaventati all'arrivo del treno.
Quello che manca al realismo mezzo...ce lo mettono le persone....quindi alla fine gira gira vale tutto e il contrario di tutto se l'illusione del reale regge.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da R!ck Mer 26 Mag 2021 - 13:38

giucam61 ha scritto:Questi devono essere degli idioti a mettere in commercio un apparecchio con tutte quelle manipoline..
https://www.hifiprestige.it/it/preamplificatori/11705-mcintosh-c-53-preamplificatore-a-stato-solido.html
..e pensare che gli manca il finale,eppure basterebbe un tpa3116 o una 2024...🤦

Ma se per questo c'è anche questo bellissimo dac di RME che ha una funzione loudness piuttosto avanzata.
Ma ovviamente tutti sanno che le aziende che producono per il mondo professionale sono solite indulgere in fronzoli inutili Very Happy Very Happy Very Happy

Posso spezzare una lancia a favore dei puristi nel senso che è quella che molti in amplificatori non era realizzato in modo corretto...oggi le curve target lo fanno molto molto meglio e con soglie più precisi...ma non si puo' negare che sotto una certa soglia possa essere necessario "un rinforzino" per ristabilire l'equilibrio tonale generale. Fa parte della risposta fisiologica dell'essere umano, non deve essere visto come un problema o difetto dell'impianto. Poi magari uno è abituato a fare senza o ha già un impianto che esalta già le basse frequenze e ritorniamo al discorso di prima del basso gonfio ad alto volume...quindi non serve compensare.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Firace Mer 26 Mag 2021 - 13:53

beppe61 ha scritto:Guarda...io non prendo per il sedere nessuno, anzi cerco di stemperare con l'ironia i risentimenti che qualcuno può covare in base alle risposte ed ai feedback ricevuti.
Tu ti poni come  se le regole base del funzionamento di un impianto le conoscessi solo tu.....dici che un impianto con una decina di watt a canale e casse con woofer da 10 cm suoni meravigliosamente (e da qui la mia esternazione....e allora cosa andiamo cercando!!!)...... suonerà certamente bene, come una bella radio stereo, ma l'alta fedeltà è altro....come diceva Root riguardo alla dimensione degli altoparlanti alla dinamica ed a decine di altri aspetti

Okay, meglio così.. l'ironia è benvenuta, forse ero solo io mal disposto  Ok

Quello delle Lonpoo era solo un esempio per dare un idea che nella giusta posizione anche un impianto molto economico può dare qualche soddisfazione.
Non ho la presunzione di conoscere le basi ma so, per esperienza personale, che la maggior parte degli impianti non prevedono correzioni e che suonano "meravigliosamente" bene anche a volume bassissimo.
Ho citato ad esempio anche le PMC.23 che hanno un woofer da 13cm (sono in linea di trasmissione) perché anche quelli sono diffusori che se messi nelle condizioni di suonare lo fanno ed anche molto bene.
Poi ho anche amici con doppio sub da 38cm per canale quindi non mi fermo ai wooferini.
Per questo rimango fermo sulla mia opinione: se l'impianto è pensato bene non ha bisogno di aiutini per suonare sia a basso volume che moderato.

PS: se gli altri che la pensano diversamente potessero fare degli esempi concreti di impianti che suonano male a basso volume (senza bassi) aiuterebbero..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Mer 26 Mag 2021 - 14:26

Bene ragazzi, per fortuna siamo arrivati ad una svolta serena, dove in effetti si riconosce il giusto valore delle regole di base

Giusta l'osservazione che magari prima dell'avvento della musica digitale non si era abituati ad avere una risposta in frequenza della sorgente perfettamente piatta dai 20-20KHz ed una gamma dinamica di 120dB....per cui sicuramente la necessità di dare "una mano" all'impianto oggi non c'è più, ma comunque anche 30 anni fa se l'impianto era ben equilibrato non c'era bisogno di inserire toni o altro...ma per avere quegli impianti di livello servivano molti, molti più soldi di oggi

Quindi speriamo che la parola "loudness" e qualsiasi cosa che gli somigli possa essere bannata dal forum

I problemi di risposta vanno risolti agendo sulla parte HW, non sul segnale che invece va portato intatto, con i guanti bianchi, fino al cono dell'altoparlante, cercando di interporre meno passaggi/circuiti possibili che possono introdurre colorazioni e/o distorsioni
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da R!ck Mer 26 Mag 2021 - 16:50

root ha scritto:Bene ragazzi, per fortuna siamo arrivati ad una svolta serena, dove in effetti si riconosce il giusto valore delle regole di base

Si la regola di base è la totale incoerenza e arbitrietà dell'audiofilo....ma questo lo sapevo da un sacco di tempo.

Questa è una mirabile dimostrazione (...non te la prendere root non ce l'ho con te altri ne hanno inanellata una collezione intera di incoerenze simili)... la prendo come esempio:

root ha scritto:Il loudness è vero che compensa una caratteristica dell'orecchio umano che perde sensibilità agli estremi della gamma udibile ai bassi livelli...

La conseguenza logica è che se l'udito perde sensibilità agli estremi di banda ai bassi livelli...va da se che l'ascolto non è più in equilibrio.
Ed è esattamente quello che fonti più qualificate di noi qui dicono che avvenga.

root ha scritto: se l'impianto era ben equilibrato non c'era bisogno di inserire toni o altro...

Infatti loudness e curve target o quello che chiamano a volte "volume dinamico" si usa nei casi in cui l'impianto perde il suo equilibrio ovvero a basso livello cosa che TU hai ammesso di essere vera. Non puoi dire che prima una cosa è vera e poi non lo è...

Ragazzi questa è logica.

Poi puo' non piacervi loudness, potete dirmi che la vostra religione non lo permette, che ormai siete abituati a fare senza e sono giustamente affari vostri.

Ma non raccontate balle a me o a voi stessi perchè le vostre stesse parole tradiscono che è una presa posizione e basta.

Poi potremmo parlare a lungo di come quelle che viene considerato "equilibrio" sia una dimensione totalmente arbitraria e che coincide quasi sempre con quello che piace...ma non con quello che è o dovrebbe essere...ma vedo che già faticate a digerire un concetto così semplice non sia mai che vi affatichi il cervello.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giucam61 Mer 26 Mag 2021 - 17:13

@R!ck Poi puo' non piacervi loudness, potete dirmi che la vostra religione non lo permette, che ormai siete abituati a fare senza e sono giustamente affari vostri.

Ma non raccontate balle a me o a voi stessi perchè le vostre stesse parole tradiscono che è una presa posizione e basta.

Poi potremmo parlare a lungo di come quelle che viene considerato "equilibrio" sia una dimensione totalmente arbitraria e che coincide quasi sempre con quello che piace...ma non con quello che è o dovrebbe essere..

Dovrebbe essere chiarissimo.
Poi vorrei proprio vedere le misure di quell'impianto lineare 20-20khz in ambiente senza una correzione elettronica o con pannelli vari...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da root Mer 26 Mag 2021 - 17:44

Vabè, mi arrendo...ho detto che l'orecchio umano perde sensibilità agli estremi gamma ma non che si diventa sordi, o che la gamma udibile diventa quella di citofono!

Ma voi vi rendete conto di quanto è invasivo il loudness? e su che gamma di frequenze interviene? Se perdo 2-3dB a 50Hz non ne posso dare +6 a 100Hz!!

Se proprio vogliamo fare la supercazzola dovremmo misurare la risposta in frequenza ai vari livelli di pressione del nostro udito, personale, ed adattare con un DSP digitale un equalizzatore che vada a compensare la perdita di sensibilità ai vari livelli...sarebbe fighissimo!!!

Veramente ragazzi, non è per nulla, ma il discorso è talmente chiaro e semplice che non capisco come mai siamo ancora qui a parlarne

Io rispetto tutto e tutti, per l'amor di Dio, ma certi discorsi a certi livelli non esistono

E che sia chiaro, io non sono di quelli che sentono la differenza di suono tra due cavi USB di buon livello, cazz...ta galattica, differenze di suono tra cavi di alimentazione, etcetc...ma intervenire sul segnale per sopperire ad una carenza di risposta dell'impianto non è il modo di agire, punto.

Poi possiamo parlare di quello che volete, ma non sono pregiudizi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da R!ck Mer 26 Mag 2021 - 18:13

root ha scritto:Vabè, mi arrendo...ho detto che l'orecchio umano perde sensibilità agli estremi gamma ma non che si diventa sordi, o che la gamma udibile diventa quella di citofono!

Hai semplicemente ammesso che perde equilibrio...cosa che qui qualcun'altro ha negato. Ho dovuto un po' strappartelo ma ti è scappato. Laughing  Laughing  Laughing

root ha scritto:
Ma voi vi rendete conto di quanto è invasivo il loudness? e su che gamma di frequenze interviene? Se perdo 2-3dB a 50Hz non ne posso dare +6 a 100Hz!!

E perchè dovresti? Mica esiste un valore fisso per ogni amplificatore per legge!
Magari negli anni '70 non era possibile ma nel 2021 volendo si puo' fare nel modo dovuto e le nella quantità strettamente necessaria.

root ha scritto:
Se proprio vogliamo fare la supercazzola dovremmo misurare la risposta in frequenza ai vari livelli di pressione del nostro udito, personale, ed adattare con un DSP digitale un equalizzatore che vada a compensare la perdita di sensibilità ai vari livelli...sarebbe fighissimo!!!

No e che sarà fantascienza? Giucam... aiutami tu come si chiama sta meraviglia? Laughing  Laughing  Laughing

root ha scritto:
ma intervenire sul segnale per sopperire ad una carenza di risposta dell'impianto non è il modo di agire, punto.

La carenza di risposta ce l'hai comunque come esce dal diffusore per andare alle orecchie...puoi fare come ti pare.
In quel tratto il suono viene stravolto dalle risonanze dell'ambiente anche per decine di DB, la correzione passiva arriva fino a un certo punto.
Cmq lo ripeto il loudness o meglio le curve target non vanno usate per fare correzioni ambientali.

Se non vogliamo parlare di pregiudizi chiamiamolo pure approcci datati...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Mer 26 Mag 2021 - 18:27

Non fai che confermare che parli a sproposito.
Ma quale loudness? Di quale amplificatore? Mica esiste un valore fisso per ogni amplificatore per legge!
Magari negli anni '70 non era possibile ma nel 2021 volendo si puo' fare nel modo dovuto e le nella quantità strettamente necessaria.

root ha scritto:
ma intervenire sul segnale per sopperire ad una carenza di risposta dell'impianto non è il modo di agire, punto.

La carenza di risposta ce l'hai comunque come esce dal diffusore per andare alle orecchie...puoi fare come ti pare.
In quel tratto il suono viene stravolto dalle risonanze dell'ambiente anche per decine di DB, la correzione passiva arriva fino a un certo punto.
Quindi di quale purezza di segnale parliamo.
[/quote]

Scusami Rick, non me ne volere ma io non parlo a sproposito e mi inc..zzo se qualcuno mette in discussione le cose fondamentali

Possiamo stare a parlare per ore, pesare le parole, dire che uno è esagerato o parla per cose lette sulle riviste

Io se una cosa non la conosco o non ho avuto esperienza non ne parlo, quindi non parlo a sproposito

Negli anni '90 collaboravo con le riviste di HiFi, recensivo i prodotti e gli articoli venivano poi pubblicati, oggi utilizzo processori audio nei miei progetti professionali, lavoro con Yamaha, Electrovoice, e tanti altri da più di 30 anni, ho a che fare con reti audio su IP Dante e tutte le diavolerie digitali che il mercato offre al giorno d'oggi

Ho messo a punto tanti e tanti sistemi di diffusione in sale conferenze, teatri ed altro, ed ho usato equalizzazioni, DSP, Antifeedback, parametrici...quindi sono bene di cosa parliamo

Scusatemi non voglio offendere nessuno, e neanche essere presuntuoso, ma se devo dare un consiglio a qualcuno per avere un sistema di riproduzione Alta Fedeltà a casa ed ha problemi in qualche gamma di frequenze deve agire sugli elementi della catena, non sul controllo toni, e basta

Poi il consiglio può essere colto oppure no, magari a qualcuno piace mettere il loudness o che altro, ma non è il modo corretto, tutto qui
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da lello64 Mer 26 Mag 2021 - 18:32

- ci sono sistemi che a bassi volumi rendono bene, le tannoy sono tra quei sistemi. ma ci sono anche sistemi che a bassi volumi sono asfittici. in quel caso privarsi di un aiuto è masochistico

- dire loudness non vuol dire niente, dipende dal loudness. ci sono quelli devastanti e ci sono quelli di scuola tedesca (grundig, saba, basf) che sono progressivi fino a sparire fino ad un certo volume e che in alcuni casi (grundig) sono concepiti per essere usati su specifici diffusori della medesima marca e quindi tarati a pennello
altri più universali americani e giapponesi, ma con un potenziometro che ne modula l'intervento a seconda della bisogna/gusto
ovviamente sono situazioni ben diverse da un loudness che interviene a capocchia come capita capita

poi, ci sta che se uno sta li a sindacare su come interviene un player rispetto all'altro lasciatelo in pace
fategli usare gli ampli senza nulla
e se gli ampli la roba ce l'hanno fategli premere quel pulsantino "direct" che li fa sentire più tranquilli anche se non cambia un cazzo (a meno che l'ampli non sia devastato)
sono personaggi che vivono di suggestioni, non ci possiamo fare nulla, possiamo solo compatirli
come direbbe checco zalone... e se eri tu così? eh... ridi ridi... e se eri tu così?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14435
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Firace Mer 26 Mag 2021 - 18:47

root ha scritto:
Scusatemi non voglio offendere nessuno, e neanche essere presuntuoso, ma se devo dare un consiglio a qualcuno per avere un sistema di riproduzione Alta Fedeltà a casa ed ha problemi in qualche gamma di frequenze deve agire sugli elementi della catena, non sul controllo toni, e basta

Si è capito ormai che per alcuni questo è l'abc, per altri purtroppo no.
C'è chi pensa che le risposte piatte in anecoica sarà piatta anche in ambiente domestico e chi pensa di avere il televisore con Windows server 2016..

Sono personaggi che vivono di nulla .. che vuoi dire a uno che non ha capito cos'è un televisore?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Firace Mer 26 Mag 2021 - 18:57

lello64 ha scritto:- ci sono sistemi che a bassi volumi rendono bene, le tannoy sono tra quei sistemi. ma ci sono anche sistemi che a bassi volumi sono asfittici. in quel caso privarsi di un aiuto è masochistico

E cosa significa? probabilmente niente ma chiedo per un amico
Un impianto che suona asfittico non è un impianto di riproduzione hi-fi ed in ogni caso se suona asfittico si farebbe meglio a cambiare qualcosa.
Oppure siamo così devastati che ci piace anche asfittico?

Si sta parlando di alta fedeltà non del televisore con la soundbar..

Le Lonpoo di mio figlio non suonano asfittiche e costano 60€.. basta poco per non devastarsi il cervello, non serve un capitale

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Mer 26 Mag 2021 - 19:01

ma davvero non avete capito che vi stanno parlando di due cose diverse tra loro e ugualmente importanti... specie per chi vive in un condominio?

una è l'interazione con l'ambiente che è maggiore ad alti volumi

una è l'asfitticità dei sistemi, molti sistemi, a bassi volumi
e non è solo questione di curve isofoniche, anche
ma anche di sistemi che entrano in coppia per usare un termine motoristico oltre ad un certo volume
e che a basso volume se li tieni flat fanno semplicemente cagare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Mer 26 Mag 2021 - 19:02

Firace ha scritto:
probabilmente niente ma chiedo per un amico

a me basta una frase così banale per capire con chi sto parlando
io non uso questi luoghi comuni
penso con la mia testa e non mi faccio influenzare
forse tu si
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da root Mer 26 Mag 2021 - 19:07

lello64 ha scritto:ma davvero non avete capito che vi stanno parlando di due cose diverse tra loro e ugualmente importanti... specie per chi vive in un condominio?

una è l'interazione con l'ambiente che è maggiore ad alti volumi

una è l'asfitticità dei sistemi, molti sistemi, a bassi volumi
e non è solo questione di curve isofoniche, anche
ma anche di sistemi che entrano in coppia per usare un termine motoristico oltre ad un certo volume
e che a basso volume se li tieni flat fanno semplicemente cagare

Si lello, capisco di cosa parli, ed è vero, a questo punto cambi l'elemento che fa cagare fino a che non ottieni quello che cerchi

Fermo restando che va tenuto sempre presente che la stanza/ambiente di ascolto a certi livelli di volume/pressione satura, per cui il tutto comincia ad impastare e si perde qualità...ma in un condominio non è sempre facile arrivarci
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori