T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chf un numero da non perdere

+3
piero7
ANDR3A101
shantim
7 partecipanti

Andare in basso

chf un numero da non perdere Empty chf un numero da non perdere

Messaggio Da shantim Lun 14 Dic 2009 - 18:37

Volevo segnalare il numero di costruire hi fi di questo mese perchè contiene molti articoli interessanti.
Ma due in particolare di definirei illunianti.. in particolar modo perchè parlano di argomenti molto discussi ma di cui si sa poco..
1°articolo Compatibilità elettromagnaetica EMC e ambiente d'ascolto hi fi (tra gli spunti di riflessione di questo articolo finalmente si giunge anche a teorizzare tramite prove strumentali che i connettori dei cavi di segnale sono importanti, cosa che la pratica empirica aveva già dimostrato)
2° articolo) De ambienti, automobile compresa (si continua la discussione sull'elemento "più" importante dell'impianto)

Poi diffusori con driver TB, un pre con la 6c33-b (che può essere anche convertito in integrato! Shocked )
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box

Torna in alto Andare in basso

chf un numero da non perdere Empty Re: chf un numero da non perdere

Messaggio Da ANDR3A101 Lun 14 Dic 2009 - 18:56

scusa e come possono influenzare la cosa i connettori?

poi apparte prenderli dorati cosa potresti farci?

nn capisco come gli ultimi due cm, possono iinfluenzare un cavo lungo anche 30cm...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Messaggio Da piero7 Lun 14 Dic 2009 - 19:01

ANDR3A101 ha scritto:scusa e come possono influenzare la cosa i connettori?

nn capisco come gli ultimi due cm, possono iinfluenzare un cavo lungo anche 30cm...

li prendi d'oro puro? Laughing

Non ho ancora preso sto numero di CHF...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da porfido Lun 14 Dic 2009 - 19:05

shantim ha scritto:Volevo segnalare il numero di costruire hi fi di questo mese perchè contiene molti articoli interessanti.
Ma due in particolare di definirei illunianti.. in particolar modo perchè parlano di argomenti molto discussi ma di cui si sa poco..
1°articolo Compatibilità elettromagnaetica EMC e ambiente d'ascolto hi fi (tra gli spunti di riflessione di questo articolo finalmente si giunge anche a teorizzare tramite prove strumentali che i connettori dei cavi di segnale sono importanti, cosa che la pratica empirica aveva già dimostrato)
2° articolo) De ambienti, automobile compresa (si continua la discussione sull'elemento "più" importante dell'impianto)

Poi diffusori con driver TB, un pre con la 6c33-b (che può essere anche convertito in integrato! Shocked )

Grazie Shantim!
Domani, vado in edicola! chf un numero da non perdere 29313
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da ANDR3A101 Lun 14 Dic 2009 - 19:23

naturalmente intendevo placcati oro... Cool
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Messaggio Da shantim Lun 14 Dic 2009 - 19:29

piero7 ha scritto:

li prendi d'oro puro? Laughing

Non ho ancora preso sto numero di CHF...

Intendiamoci sono sfumature! la differenza è stata rilevata tra i connetori di metallo (quelli dell'articolo erano ultraeconomici) e quelli di plastica...

Non sono stati messi a confronto metalli diversi, solitamente i connettori sono in ottone, quelli di rame secondo la mia opinione vanno meglio, ma non ne possiedo, avevo però fatto dei test comparativi con un negoziante, si era cambiato ad un cavo di segnale solo i connettori da ottone a rame (quelli dell avirtal dynamics) e la differenza c'era..
In teoria la placcatura d'oro non è ottimale per il trasferimento dei segnali e quindi al suono, si mette solo per prevenire l'ossidazione..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ANDR3A101 Lun 14 Dic 2009 - 23:17

si ma tra quelli metallici e quelli di plastica la differenza è nota...

perche quelli metallici non sono isolati dal case...

se sono isolati la massa confluisce dove l'avete messa, idealmente al centro di una stella...

o almeno cosi sapevo... Laughing
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Lucio Cadeddu...

Messaggio Da shantim Mar 15 Dic 2009 - 0:11

ANDR3A101 ha scritto:si ma tra quelli metallici e quelli di plastica la differenza è nota...

perche quelli metallici non sono isolati dal case...

se sono isolati la massa confluisce dove l'avete messa, idealmente al centro di una stella...

o almeno cosi sapevo... Laughing

A livello "elettrico" non vi è nessuna differenza..
la massa in ogni caso è sempre in contatto, anche nei connettori in plastica (al loro interno sono presenti comunque due conduttori) altrimenti il cavo non funzionerebbe, perchè il circuito sarebbe aperto.

La differenza è dovuta all'isolamento dei connettori (pvc nel 99% dei casi) che aumenta la capacità del cavo, e al fatto che al posto dell'ottone si utilizza la latta come materiale! er peggio! Laughing
inoltre se prendiamo in esame cavi schermati (semibilanciati) si avranno due punti in cui lo schermo è inefficace (perchè non c'è..)questo viene anche messo in evidenza nell'articolo, ma IMHO non è questa la ragione che li rende meno prestanti...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ANDR3A101 Mar 15 Dic 2009 - 1:18

a bene, questo nn lo sapevo...

ma con connettori in plastica cosa intende?

quelli tipo neutrik?
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Lucio Cadeddu...

Messaggio Da shantim Mar 15 Dic 2009 - 2:04

ANDR3A101 ha scritto:a bene, questo nn lo sapevo...

ma con connettori in plastica cosa intende?

quelli tipo neutrik?

plastica da evitare..:
chf un numero da non perdere Rca_a_v_5m
metallo economici di latta (sono anche quelli usati nell'articolo) secondo me sono da evitare:

chf un numero da non perdere Golden-male-rca-plug-audio-video-adapter-connector-xs0020090814c
il miglior rapporto Q/P due euro l'uno e funzionano benissimo..
chf un numero da non perdere Premium_stereo_rca_1ft
il top, il rame come materiale principale, difetti: deformabilità, ossidazione ... prezzo folle e secondo me ingiustificabile.. chi vince al lotto se li può permettere (si arriva a sino ai 50euro per singolo connettore) Crazy
chf un numero da non perdere All6

Per come la vedo io 2/max 3 euro a connettore è la scelta più equilibrata, per quanto economici quelli di latta almeno un euro bisogna pagarli...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da madqwerty Mar 15 Dic 2009 - 9:20

shantim ha scritto:
plastica da evitare..:
sembrano quelli che uso.. Embarassed

metallo economici di latta (sono anche quelli usati nell'articolo) secondo me sono da evitare:
sottocasa (1€ l'uno versione "argento" 1,5-2 versione "oVo" Very Happy )
il miglior rapporto Q/P due euro l'uno e funzionano benissimo..
link link ! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da shantim Mar 15 Dic 2009 - 13:30

io li prendo dal mio spacciatore elettronico Very Happy , al fondo di via rodolfo renier (ciro elettronica) per te è un po' scomodo.. ma solitamente si trovano nei negozi di elettronica ben forniti.
Su ebay si comprano bene in UK, questi per esempio vengono circa 1,60 l'uno della monster cable prendendone un po' si ammortizza la spedizione (circa 3 euro..) sono uguali ai connttori montati sui cavi monster cable interlink consigliati da Cadeddu, il connettore e placato oro 24K e "serra bene"
link: http://cgi.ebay.it/Connector-MONSTER-RCA-Phono-Plugs-Pair-Hi-Fi-Audio_W0QQitemZ220524558673QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_CablesConnectors_RL?hash=item335849b951
sempre nello stesso negozio si trovano altri connettori neutrik a poco più di un euro e molte altre delizie per autocostruttori Laughing (io ho già comprato da qst seller e mi sono trovato bene!)
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Telstar Mar 15 Dic 2009 - 14:03

shantim ha scritto:
Non sono stati messi a confronto metalli diversi, solitamente i connettori sono in ottone, quelli di rame secondo la mia opinione vanno meglio, ma non ne possiedo, avevo però fatto dei test comparativi con un negoziante, si era cambiato ad un cavo di segnale solo i connettori da ottone a rame (quelli dell avirtal dynamics) e la differenza c'era..
In teoria la placcatura d'oro non è ottimale per il trasferimento dei segnali e quindi al suono, si mette solo per prevenire l'ossidazione..

Sono daccordo con te, sono un fan del rame puro. Purtroppo si trova con fatica e a prezzi ingiustificatamente alti Sad
Un po' meno daccordo sulla placcatura in oro, che pur essendo un conduttore inferiore non fa così schifo e non si ossida. L'ossido di rame ha proprietà diverse dal rame.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da iano Gio 17 Dic 2009 - 21:55

Telstar ha scritto:

Sono daccordo con te, sono un fan del rame puro. Purtroppo si trova con fatica e a prezzi ingiustificatamente alti Sad
Forse perchè li fanno dal rame pieno?
Teoricamente la tua preferenza è ineccepibile,anche se io non li ho mai provati.
Per la mia inesausta e lunga sperimentazione coi cavi ho usato comunque diversi connettori,molti di fortuna,alcuni proprio inventati,senza che le differenze abbiano mai superato la soglia della mia sensibilità uditiva.
Stesso discorso per i sistemi di fantasia usati di volta in volta per velocizzare usati al posto delle saldature.
Gli effetti deleteri dell'ossidazione quelli invece li ho ben sentiti.Basta una settimana se il cavo non è ben protetto e lo si può buttare.Ben venga la dorutara quindi,che non è propriamente una stravaganza audiofila.
Ciao,Sebastiano.
iano
iano
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 82
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.

Messaggio Da shantim Gio 17 Dic 2009 - 22:32

Telstar ha scritto:
Un po' meno daccordo sulla placcatura in oro, che pur essendo un conduttore inferiore non fa così schifo e non si ossida. L'ossido di rame ha proprietà diverse dal rame.

Che ladri! anche i connettori per le banane costano una fortuna se in rame puro...
La placatura in oro la definisco un male necessario, è di sicuro meglio dell'ossidazione!

iano ha scritto:
Forse perchè li fanno dal rame pieno?
Teoricamente la tua preferenza è ineccepibile,anche se io non li ho mai provati.
Per la mia inesausta e lunga sperimentazione coi cavi ho usato comunque diversi connettori,molti di fortuna,alcuni proprio inventati,senza che le differenze abbiano mai superato la soglia della mia sensibilità uditiva.
Stesso discorso per i sistemi di fantasia usati di volta in volta per velocizzare usati al posto delle saldature.
Gli effetti deleteri dell'ossidazione quelli invece li ho ben sentiti.Basta una settimana se il cavo non è ben protetto e lo si può buttare.Ben venga la dorutara quindi,che non è propriamente una stravaganza audiofila.
Ciao,Sebastiano.

se hai del rame ossidato mettilo in bagno di sale e limone.. vedrai come brilla! Oki
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da iano Ven 18 Dic 2009 - 0:32

shantim ha scritto:

se hai del rame ossidato mettilo in bagno di sale e limone.. vedrai come brilla! Oki
Grazie,non lo sapevo.Per le prove uso comunque rame stagnato.Quando avrò deciso la versione definitiva del mio cavo allora passerò al rame puro.Lo stagno comunque aggiunge al suono solo un pò di calore in più. Smile
Ciao,Sebastiano.
iano
iano
Interessato
Interessato

Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.

Messaggio Da iano Ven 18 Dic 2009 - 9:23

Ho letto l'articolo di Marzullo.E' un grande tecnico e non solo.E' un grande divulgatore.Ma con tutto ciò,per miei limiti, non sono riuscito a capire qual'è l'effetto negativo del capocchietto di plastica sul connettore.
Simpatica poi l'ammissione da parte di un tecnico integerrimo come lui che anche l'occhio vuole la sua parte.Very Happy
Ciao,Sebastiano.
iano
iano
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili