Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
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Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
Ciao a tutti,
Ho rispolverato il mio giradischi JVC AL-A151, ma presenta il problema che non parte allo spostamento del braccio sul disco.Fortunatamente la motorizzazione è ancora funzionante perché con 2 o 3 spintarelle poi gira da solo.
Ho visto nel forum un post simile al mio ma non ho trovato soluzione.
L'auto return funziona, ma non funziona il pulsante di STOP manuale.
Il fatto è che non so come accedere per ispezionare la componentistica, la piastra sembra avere dei fori dedicati allo sblocco, ma non riesco a capire il meccanismo.
Qualcuno sa aiutarmi ?
Grazie
Ho rispolverato il mio giradischi JVC AL-A151, ma presenta il problema che non parte allo spostamento del braccio sul disco.Fortunatamente la motorizzazione è ancora funzionante perché con 2 o 3 spintarelle poi gira da solo.
Ho visto nel forum un post simile al mio ma non ho trovato soluzione.
L'auto return funziona, ma non funziona il pulsante di STOP manuale.
Il fatto è che non so come accedere per ispezionare la componentistica, la piastra sembra avere dei fori dedicati allo sblocco, ma non riesco a capire il meccanismo.
Qualcuno sa aiutarmi ?
Grazie
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
Somiglia sorprendentemente a un Pioneer che sto revisionando
per aiutare un amico che aiuta suo figlio a fare un regalo alla fidanzata ...
1) pulisci la puleggia del motorino con ammoniaca (per togliere i residui di gomma)
2) lava la circonferenza/puleggia del piatto con sapone e bicarbonato di sodio
2) lava la cinghia con soda caustica
(oppure con alcool la puleggia e con sapone neutro la cinghia)
se la cinghia è blanda va sostituita e in ebay ne trovi di adatte
(la cinghia è blanda quando tolta dal motorino non abbraccia con sicurezza il piatto rotante)
(chiedimi se non hai capito)
3) è obbligatorio lubrificare il motorino (ma non è questo il problema)
4) è super-obbligatorio lubrificare il perno centrale (ma non è questo il problema)
ti aiuterò il perché non è semplicissimo
o si è un po' inceppata la debole levetta che avvia l'operazione,
o qualcuno lo ha aperto e non richiuso ripristinando le posizioni delle levette
in ogni caso va aperto, ma non lo aprire, se il problema non sparisce da solo ti aiuterò.
ci sono 3 fori di regolazione:
due sono i regolatori del centraggio delle due velocità
un altro è il punto nel quale il giradischi considera finito un disco,
successivamente farai queste regolazioni (ti dirò come fare)
ma ora non servono minimamente a risolvere i problemi del giradischi
i tre regolatori e il deviatore 33/45 dovranno essere "disossidati" ... ne riparleremo
PS:
il problema della velocità che stenta a prender quota potrebbe anche essere dovuto al motorino
che ha finito le sue spazzole ... speriamo di no
per aiutare un amico che aiuta suo figlio a fare un regalo alla fidanzata ...
sembra perfettamente funzionante, ma con qualcosa forse è un po' ingranchitoalexsurplus ha scritto: è ancora funzionante perché con 2 o 3 spintarelle poi gira da solo
1) pulisci la puleggia del motorino con ammoniaca (per togliere i residui di gomma)
2) lava la circonferenza/puleggia del piatto con sapone e bicarbonato di sodio
2) lava la cinghia con soda caustica
(oppure con alcool la puleggia e con sapone neutro la cinghia)
se la cinghia è blanda va sostituita e in ebay ne trovi di adatte
(la cinghia è blanda quando tolta dal motorino non abbraccia con sicurezza il piatto rotante)
(chiedimi se non hai capito)
3) è obbligatorio lubrificare il motorino (ma non è questo il problema)
4) è super-obbligatorio lubrificare il perno centrale (ma non è questo il problema)
ti aiuterò il perché non è semplicissimo
questo è un problema differente:alexsurplus ha scritto: L'auto retourn funziona, ma non funziona il pulsante di STOP manuale.
o si è un po' inceppata la debole levetta che avvia l'operazione,
o qualcuno lo ha aperto e non richiuso ripristinando le posizioni delle levette
in ogni caso va aperto, ma non lo aprire, se il problema non sparisce da solo ti aiuterò.
ancora non accedere!alexsurplus ha scritto:il fatto è che non so come accedere per ispezionare la componentistica
ci sono 3 fori di regolazione:
due sono i regolatori del centraggio delle due velocità
un altro è il punto nel quale il giradischi considera finito un disco,
successivamente farai queste regolazioni (ti dirò come fare)
ma ora non servono minimamente a risolvere i problemi del giradischi
i tre regolatori e il deviatore 33/45 dovranno essere "disossidati" ... ne riparleremo
PS:
il problema della velocità che stenta a prender quota potrebbe anche essere dovuto al motorino
che ha finito le sue spazzole ... speriamo di no
valterneri- Membro classe oro
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:Somiglia sorprendentemente a un Pioneer che sto revisionando
per aiutare un amico che aiuta suo figlio a fare un regalo alla fidanzata ...sembra perfettamente funzionante, ma con qualcosa forse è un po' ingranchitoalexsurplus ha scritto: è ancora funzionante perché con 2 o 3 spintarelle poi gira da solo
1) pulisci la puleggia del motorino con ammoniaca (per togliere i residui di gomma)
2) lava la circonferenza/puleggia del piatto con sapone e bicarbonato di sodio
2) lava la cinghia con soda caustica
(oppure con alcool la puleggia e con sapone neutro la cinghia)
se la cinghia è blanda va sostituita e in ebay ne trovi di adatte
(la cinghia è blanda quando tolta dal motorino non abbraccia con sicurezza il piatto rotante)
(chiedimi se non hai capito)
3) è obbligatorio lubrificare il motorino (ma non è questo il problema)
4) è super-obbligatorio lubrificare il perno centrale (ma non è questo il problema)
ti aiuterò il perché non è semplicissimoquesto è un problema differente:alexsurplus ha scritto: L'auto retourn funziona, ma non funziona il pulsante di STOP manuale.
o si è un po' inceppata la debole levetta che avvia l'operazione,
o qualcuno lo ha aperto e non richiuso ripristinando le posizioni delle levette
in ogni caso va aperto, ma non lo aprire, se il problema non sparisce da solo ti aiuterò.ancora non accedere!alexsurplus ha scritto:il fatto è che non so come accedere per ispezionare la componentistica
ci sono 3 fori di regolazione:
due sono i regolatori del centraggio delle due velocità
un altro è il punto nel quale il giradischi considera finito un disco,
successivamente farai queste regolazioni (ti dirò come fare)
ma ora non servono minimamente a risolvere i problemi del giradischi
i tre regolatori e il deviatore 33/45 dovranno essere "disossidati" ... ne riparleremo
PS:
il problema della velocità che stenta a prender quota potrebbe anche essere dovuto al motorino
che ha finito le sue spazzole ... speriamo di no
Grazie per i tuoi generosi consigli... questa "pratica" sembra un pochino più difficile di quella sull'amplificatore NiKKO che mi hai già aiutato a sistemare.
Anche quì proverò a seguire i tuoi consigli passo passo .... e con attenzione ... Ti aggiorno, Grazie!!!
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:Somiglia sorprendentemente a un Pioneer che sto revisionando
per aiutare un amico che aiuta suo figlio a fare un regalo alla fidanzata ...
1) pulisci la puleggia del motorino con ammoniaca (per togliere i residui di gomma)
2) lava la circonferenza/puleggia del piatto con sapone e bicarbonato di sodio
2) lava la cinghia con soda caustica
(oppure con alcool la puleggia e con sapone neutro la cinghia)
se la cinghia è blanda va sostituita e in ebay ne trovi di adatte
(la cinghia è blanda quando tolta dal motorino non abbraccia con sicurezza il piatto rotante)
(chiedimi se non hai capito)
3) è obbligatorio lubrificare il motorino (ma non è questo il problema)
4) è super-obbligatorio lubrificare il perno centrale (ma non è questo il problema)
ti aiuterò il perché non è semplicissimo
Eccomi al primo step...
Scusa l'imbranamento, ma come eseguo i punti 1) e 2) senza aprire ?
Avevo pensato di accedere dal piatto superiore che sembra avere dei fori per permetterne lo sblocco, ma non sò se è corretto e se lo è non so come fare
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
Ancora non fare nulla,
ti rispondo stasera tardi dopo aver visto i piani di montaggio del giradischi,
spesso, quando ci sono gli automatismi,
aprire è facile, richiudere è difficile
ti rispondo stasera tardi dopo aver visto i piani di montaggio del giradischi,
spesso, quando ci sono gli automatismi,
aprire è facile, richiudere è difficile
valterneri- Membro classe oro
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:Ancora non fare nulla,
ti rispondo stasera tardi dopo aver visto i piani di montaggio del giradischi,
spesso, quando ci sono gli automatismi,
aprire è facile, richiudere è difficile
Ok grazie mille
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
gli accessori 1 erano i blocchi da nuovo per spedirlo, ora non ci sono più,
2 è il tappetino
infila le dita nelle feritoie tonde o in quelle quadrate e tira su con decisione,
il piatto si estrarrà dal perno centrale 5 (con gli anni ci si blocca un po')
e vedrai la cinghia che abbracciava sia il piatto sotto, sia la puleggia del motorino,
lava la cinghia con sapone neutro e la puleggia con alcool
riavvolgi la cinghia al piatto sotto, lo dovrebbe abbracciare con sicurezza, con elasticità,
se invece è blanda è segno che la cinghia si è slargata
reinserisci il piatto nel perno e riallaccia la cinghia al motorino
se il problema dello slittamento iniziale della velocità ora è risolto
prova ad usarlo un po' così
sollecitando spesso il pulsante di STOP, nella speranza che sia bloccato e si sblocchi.
Se il problema dello slittamento non è risolto le cause possono essere due,
molto facili da identificare, ma non per te che non hai esperienza:
1) la cinghia è blanda e slitta (occorre una cinghia nuova)
2) i contatti elettrici sono sporchi (occorre lo spray, ma ovviamente va aperto da sotto)
Anche se il problema era la cinghia e lo STOP riparte
prima o poi dovrai aprirlo sotto per l'indispensabile lubrificazione del perno centrale 5
è fatto di due pezzi coassiali: una parte fissa avvitata alla base del giradischi,
e una parte rotante, che si sfila come il cappuccio di una biro, che è bloccata da una vite,
probabilmente quella che ho indicato con la freccia
una volta aperto da sotto puoi approfittarne per pulire i contatti,
anche se non fossero loro la causa dello slittamento
per aprirlo sotto si svitano le viti 75 dei piedi 74,
e forse la vite 73 che blocca il perno centrale, ma in questo il disegno non mi è chiaro
comunque, quando sarai pronto per aprirlo, ti spiegherò meglio,
ora risolviamo il sopra
2 è il tappetino
infila le dita nelle feritoie tonde o in quelle quadrate e tira su con decisione,
il piatto si estrarrà dal perno centrale 5 (con gli anni ci si blocca un po')
e vedrai la cinghia che abbracciava sia il piatto sotto, sia la puleggia del motorino,
lava la cinghia con sapone neutro e la puleggia con alcool
riavvolgi la cinghia al piatto sotto, lo dovrebbe abbracciare con sicurezza, con elasticità,
se invece è blanda è segno che la cinghia si è slargata
reinserisci il piatto nel perno e riallaccia la cinghia al motorino
se il problema dello slittamento iniziale della velocità ora è risolto
prova ad usarlo un po' così
sollecitando spesso il pulsante di STOP, nella speranza che sia bloccato e si sblocchi.
Se il problema dello slittamento non è risolto le cause possono essere due,
molto facili da identificare, ma non per te che non hai esperienza:
1) la cinghia è blanda e slitta (occorre una cinghia nuova)
2) i contatti elettrici sono sporchi (occorre lo spray, ma ovviamente va aperto da sotto)
Anche se il problema era la cinghia e lo STOP riparte
prima o poi dovrai aprirlo sotto per l'indispensabile lubrificazione del perno centrale 5
è fatto di due pezzi coassiali: una parte fissa avvitata alla base del giradischi,
e una parte rotante, che si sfila come il cappuccio di una biro, che è bloccata da una vite,
probabilmente quella che ho indicato con la freccia
una volta aperto da sotto puoi approfittarne per pulire i contatti,
anche se non fossero loro la causa dello slittamento
per aprirlo sotto si svitano le viti 75 dei piedi 74,
e forse la vite 73 che blocca il perno centrale, ma in questo il disegno non mi è chiaro
comunque, quando sarai pronto per aprirlo, ti spiegherò meglio,
ora risolviamo il sopra
valterneri- Membro classe oro
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:
infila le dita nelle feritoie tonde o in quelle quadrate e tira su con decisione,
"tira su con decisione".... ecco cosa mi mancava per aprire la parte sopra... Un piccolo incoraggiamento!!!
Fatto! Era proprio bloccato faceva molta resistenza.
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:gli accessori 1 erano i blocchi da nuovo per spedirlo, ora non ci sono più,
2 è il tappetino
infila le dita nelle feritoie tonde o in quelle quadrate e tira su con decisione,
il piatto si estrarrà dal perno centrale 5 (con gli anni ci si blocca un po')
e vedrai la cinghia che abbracciava sia il piatto sotto, sia la puleggia del motorino,
lava la cinghia con sapone neutro e la puleggia con alcool
riavvolgi la cinghia al piatto sotto, lo dovrebbe abbracciare con sicurezza, con elasticità,
se invece è blanda è segno che la cinghia si è slargata
reinserisci il piatto nel perno e riallaccia la cinghia al motorino
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se il problema dello slittamento iniziale della velocità ora è risolto
prova ad usarlo un po' così
sollecitando spesso il pulsante di STOP, nella speranza che sia bloccato e si sblocchi.
Se il problema dello slittamento non è risolto le cause possono essere due,
molto facili da identificare, ma non per te che non hai esperienza:
1) la cinghia è blanda e slitta (occorre una cinghia nuova)
2) i contatti elettrici sono sporchi (occorre lo spray, ma ovviamente va aperto da sotto)
Anche se il problema era la cinghia e lo STOP riparte
prima o poi dovrai aprirlo sotto per l'indispensabile lubrificazione del perno centrale 5
è fatto di due pezzi coassiali: una parte fissa avvitata alla base del giradischi,
e una parte rotante, che si sfila come il cappuccio di una biro, che è bloccata da una vite,
probabilmente quella che ho indicato con la freccia
una volta aperto da sotto puoi approfittarne per pulire i contatti,
anche se non fossero loro la causa dello slittamento
per aprirlo sotto si svitano le viti 75 dei piedi 74,
e forse la vite 73 che blocca il perno centrale, ma in questo il disegno non mi è chiaro
comunque, quando sarai pronto per aprirlo, ti spiegherò meglio,
ora risolviamo il sopra
Ho eseguito i primi passaggi preliminari, ma purtroppo serve ancora la "spintarella".. (ora una sola spinta mentre prima ne servivano 2/3).
La cinghia stringe bene, è aderente al punto giusto.
Una volta tolta la piastra, tolta la cinghia e fatto pulizia, ho provato anche ad attivare il braccetto in assenza di questi attriti, ma ancora non parte nessun motorino.
Ho rimontato tutto per bene ma ancora gli serve la spintarella per partire e.. lo stop ancora fa cilecca
A questo punto dovrò per forza aprire sotto
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
Se è per un esercizio di stile, o per affezione al passato, prova pure a sistemarlo, ma rimane una macchina molto modesta, se vuoi leggere i vinili ti servirà un giradischi +testina nuovi.
Gli automatismi in un giradischi non servono a nulla
Gli automatismi in un giradischi non servono a nulla
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
Non ci sono motorini nel meccanismo, ti spiego ...
c'è quel grande ingranaggio al quale mancano alcuni denti,
è l'ingranaggio che fa muovere il braccio spinto dallo stesso piatto rotante.
Quando l'ingranaggio ha fatto un giro e ha riportato il braccio a zero
si ferma proprio per merito dei denti mancanti ... e aspetta ...
il braccio mentre legge il disco sposta pian piano una sua leva (sotto)
che a fine disco sposta quella piastrina metallica sagomata che si vede sopra,
la piastrina aggancia un dente dell'ingranaggio piccolo e innesca la rotazione dell'ingranaggio grande.
Lo stop fa la stessa cosa: una levetta metallica (di solito un filo di ferro) va a spostare la piastrina sagomata
e innesca la rotazione dell'ingranaggio grande.
Questi dispositivi sono tutti uguali ma li costruiscono in modo differente,
nel tuo il problema potrebbe essere:
- il filo metallico che parte dal tasto STOP potrebbe essere fuori posto o traiettoria
- nella levetta nera a elle che si vede in foto mi pare di intravedere una rottura,
o meglio, la mancanza di un'appendice
Fai così:
togli piatto e cinghia, giradischi spento,
ruota con le dita il perno centrale in senso orario e contemporaneamente sposta pian piano
il braccio verso il centro, caprai così come funziona il sistema,
cerca poi di capire cosa tenta di smuovere il tasto STOP e perché non ci riesce.
Per due giorni mi assenterò, non smontare ancora sotto.
c'è quel grande ingranaggio al quale mancano alcuni denti,
è l'ingranaggio che fa muovere il braccio spinto dallo stesso piatto rotante.
Quando l'ingranaggio ha fatto un giro e ha riportato il braccio a zero
si ferma proprio per merito dei denti mancanti ... e aspetta ...
il braccio mentre legge il disco sposta pian piano una sua leva (sotto)
che a fine disco sposta quella piastrina metallica sagomata che si vede sopra,
la piastrina aggancia un dente dell'ingranaggio piccolo e innesca la rotazione dell'ingranaggio grande.
Lo stop fa la stessa cosa: una levetta metallica (di solito un filo di ferro) va a spostare la piastrina sagomata
e innesca la rotazione dell'ingranaggio grande.
Questi dispositivi sono tutti uguali ma li costruiscono in modo differente,
nel tuo il problema potrebbe essere:
- il filo metallico che parte dal tasto STOP potrebbe essere fuori posto o traiettoria
- nella levetta nera a elle che si vede in foto mi pare di intravedere una rottura,
o meglio, la mancanza di un'appendice
Fai così:
togli piatto e cinghia, giradischi spento,
ruota con le dita il perno centrale in senso orario e contemporaneamente sposta pian piano
il braccio verso il centro, caprai così come funziona il sistema,
cerca poi di capire cosa tenta di smuovere il tasto STOP e perché non ci riesce.
Per due giorni mi assenterò, non smontare ancora sotto.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se è per un esercizio di stile, o per affezione al passato, prova pure a sistemarlo, ma rimane una macchina molto modesta, se vuoi leggere i vinili ti servirà un giradischi +testina nuovi.
Gli automatismi in un giradischi non servono a nulla
Ciao UMMAGUMMA1960,
sono consapevole che si tratta di un giradischi economico, ma come hai intuito ha per me un valore affettivo e mi sembra comunque un peccato lasciarlo fermo se la riparazione è solo una questione di manutenzione. La testina era già stata sostituita negli anni 90 con una più performante, ma poi non è stato più utilizzato.
Il "piccolo" ha anche la compagnia di altri due giradischi, sempre senza pretese, un AIWA px E-850 e un LENCO L78 che mi dicono, sebbene più anziano, sia il migliore dei tre.
Se hai appunti o consigli in merito li accetto con gratitudine .
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:Non ci sono motorini nel meccanismo, ti spiego ...
valterneri, intanto voglio ringraziarti tantissimo per lo sforzo che stai facendo per aiutarmi e per la grande pazienza.
In realtà non pensavo ad un motorino per lo stop manuale, piuttosto pensavo all'avviamento del disco a spinta e ho voluto provare senza gli attriti della cinghia e del piatto se spostando il braccio in posizione avanzata incominciasse a girare il perno e/o la carrucola come per avviare la riproduzione.
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:...ti spiego ...
c'è quel grande ingranaggio al quale mancano alcuni denti,
è l'ingranaggio che fa muovere il braccio spinto dallo stesso piatto rotante.
Quando l'ingranaggio ha fatto un giro e ha riportato il braccio a zero
si ferma proprio per merito dei denti mancanti ... e aspetta ...
il braccio mentre legge il disco sposta pian piano una sua leva (sotto)
che a fine disco sposta quella piastrina metallica sagomata che si vede sopra,
la piastrina aggancia un dente dell'ingranaggio piccolo e innesca la rotazione dell'ingranaggio grande....
Ottimo ora ho capito perfettamente il meccanismo di stop automatico
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
Il Lenco vale la pena ripulirlo, è una macchina massiccia, robusta, ha un piatto bello pesante di circa 4 kg come se ne fanno oggi pochissimi, una bella base in legno, un braccio discreto.
Pesa quasi 12 kg, ed il peso per un giradischi è un fattore sempre positivo.
Costava circa 150.000 lire nel 1980 che non erano proprio bruscolini, costruito interamente in Italia in quel di Osimo
Pesa quasi 12 kg, ed il peso per un giradischi è un fattore sempre positivo.
Costava circa 150.000 lire nel 1980 che non erano proprio bruscolini, costruito interamente in Italia in quel di Osimo
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Il Lenco vale la pena ripulirlo, è una macchina massiccia, robusta, ha un piatto bello pesante di circa 4 kg come se ne fanno oggi pochissimi, una bella base in legno, un braccio discreto.
Pesa quasi 12 kg, ed il peso per un giradischi è un fattore sempre positivo.
Costava circa 150.000 lire nel 1980 che non erano proprio bruscolini, costruito interamente in Italia in quel di Osimo
OK, grazie del consiglio.
In realtà anche se ha i suoi anni il Lenco funziona perfettamente, magari una volta finito di sistemare il JVC farò una piccola manutenzione anche di quello.
Ora sono tutto concentrato sul JVC che spero di sistemare con il gentile aiuto di "valterneri"
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:
Fai così:
togli piatto e cinghia, giradischi spento,
ruota con le dita il perno centrale in senso orario e contemporaneamente sposta pian piano
il braccio verso il centro, caprai così come funziona il sistema,
cerca poi di capire cosa tenta di smuovere il tasto STOP e perché non ci riesce.
Per due giorni mi assenterò, non smontare ancora sotto.
Ciao valterneri, i tentativi di cui sopra li ho esperiti tutti. Quando sei libero, se ti va di andare avanti io a questo punto aprirei sotto
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
nella levetta angolata di plastica mi pare che ci sia qualcosa di rotto,
dalla foto non vedo bene, nel cerchio rosso dovrebbe avere una linguetta che
arriva a toccare la linguetta metallica nel cerchio giallo, sarebbe proprio lo stop
se sposti il braccio fino a fine disco, la leva di plastica nera, si sposta?
se premi lo stop, si sposta?
Per aprire sotto basta svitare le 4 viti dei piedi.
Riassumendo:
lo stop automatico e lo stop manuale agiscono entrambi
su quella piastrina metallica, guardando bene sopra e sotto dovresti capire cosa non funziona
la velocità non stabile potrebbe dipendere:
1) il perno del piatto non è lubrificato e è faticoso a farlo girare
2) la vite di bloccaggio del perno del piatto struscia sulle sponde del canale
(questa cosa la capirai facilmente quando lo estrarrai per lubrificarlo)
3) il motore è a fine vita
4) il deviatore 33/45 e i trimmer sono sporchi
5) la cinghia slitta
per lubrificare il perno centrale:
si svita la vite laterale di bloccaggio
si pulisce foro e perno (se c'è una sfera attenzione a non perderla)
si lubrifica con grasso (non con olio)
si reintroduce il perno
si monta il piatto
lo si fa girare finché il perno è rientrato tutto spurgando l'aria
(a volte bastano minuti, a volte ore)
si riavvita la vite di bloccaggio
dalla foto non vedo bene, nel cerchio rosso dovrebbe avere una linguetta che
arriva a toccare la linguetta metallica nel cerchio giallo, sarebbe proprio lo stop
se sposti il braccio fino a fine disco, la leva di plastica nera, si sposta?
se premi lo stop, si sposta?
Per aprire sotto basta svitare le 4 viti dei piedi.
Riassumendo:
lo stop automatico e lo stop manuale agiscono entrambi
su quella piastrina metallica, guardando bene sopra e sotto dovresti capire cosa non funziona
la velocità non stabile potrebbe dipendere:
1) il perno del piatto non è lubrificato e è faticoso a farlo girare
2) la vite di bloccaggio del perno del piatto struscia sulle sponde del canale
(questa cosa la capirai facilmente quando lo estrarrai per lubrificarlo)
3) il motore è a fine vita
4) il deviatore 33/45 e i trimmer sono sporchi
5) la cinghia slitta
per lubrificare il perno centrale:
si svita la vite laterale di bloccaggio
si pulisce foro e perno (se c'è una sfera attenzione a non perderla)
si lubrifica con grasso (non con olio)
si reintroduce il perno
si monta il piatto
lo si fa girare finché il perno è rientrato tutto spurgando l'aria
(a volte bastano minuti, a volte ore)
si riavvita la vite di bloccaggio
valterneri- Membro classe oro
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:nella levetta angolata di plastica mi pare che ci sia qualcosa di rotto,
dalla foto non vedo bene, nel cerchio rosso dovrebbe avere una linguetta che
arriva a toccare la linguetta metallica nel cerchio giallo, sarebbe proprio lo stop
se sposti il braccio fino a fine disco, la leva di plastica nera, si sposta?
se premi lo stop, si sposta?
Per aprire sotto basta svitare le 4 viti dei piedi.
Riassumendo:
lo stop automatico e lo stop manuale agiscono entrambi
su quella piastrina metallica, guardando bene sopra e sotto dovresti capire cosa non funziona
la velocità non stabile potrebbe dipendere:
1) il perno del piatto non è lubrificato e è faticoso a farlo girare
2) la vite di bloccaggio del perno del piatto struscia sulle sponde del canale
(questa cosa la capirai facilmente quando lo estrarrai per lubrificarlo)
3) il motore è a fine vita
4) il deviatore 33/45 e i trimmer sono sporchi
5) la cinghia slitta
per lubrificare il perno centrale:
si svita la vite laterale di bloccaggio
si pulisce foro e perno (se c'è una sfera attenzione a non perderla)
si lubrifica con grasso (non con olio)
si reintroduce il perno
si monta il piatto
lo si fa girare finché il perno è rientrato tutto spurgando l'aria
(a volte bastano minuti, a volte ore)
si riavvita la vite di bloccaggio
Grazie valterneri...
dunque...
- il braccio spostato a fine corsa riesce a muovere la levetta metallica, quindi la levetta nera collegata al tasto stop deve essere rotta... tengo così?....provo a ricostruire...? Tengo così.. non e' così importante.
-importante è invece sistemare la partenza a spinta... Oggi proverò ad aprire sotto per lubrificare il perno e ti faccio sapere...
- la velocità una volta partito è regolare. ... almeno questo..
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:nella levetta angolata di plastica mi pare che ci sia qualcosa di rotto,
dalla foto non vedo bene, nel cerchio rosso dovrebbe avere una linguetta che
arriva a toccare la linguetta metallica nel cerchio giallo, sarebbe proprio lo stop
se sposti il braccio fino a fine disco, la leva di plastica nera, si sposta?
se premi lo stop, si sposta?
Per aprire sotto basta svitare le 4 viti dei piedi.
Riassumendo:
lo stop automatico e lo stop manuale agiscono entrambi
su quella piastrina metallica, guardando bene sopra e sotto dovresti capire cosa non funziona
la velocità non stabile potrebbe dipendere:
1) il perno del piatto non è lubrificato e è faticoso a farlo girare
2) la vite di bloccaggio del perno del piatto struscia sulle sponde del canale
(questa cosa la capirai facilmente quando lo estrarrai per lubrificarlo)
3) il motore è a fine vita
4) il deviatore 33/45 e i trimmer sono sporchi
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si riavvita la vite di bloccaggio
Avuto questo ...giusto?
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
No,
Con quello togli perno e il suo alloggio,
per estrarre solo il perno devi svitare la vite laterale.
Con quello togli perno e il suo alloggio,
per estrarre solo il perno devi svitare la vite laterale.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
valterneri ha scritto:No,
Con quello togli perno e il suo alloggio,
per estrarre solo il perno devi svitare la vite laterale.
Sono riuscito....
Nel perno non ho trovato la piccola vite per estrarlo dal suo asse...
Allora ho smontato tutto il blocco e ho lubrificato.
Ma secondo me il problema era da un'altra parte ...
Ho visto quale contatto doveva azionare il braccio quando si porta in posizione play.
Praticamente sotto al perno del braccio c'è un contatto che quando il braccio è a riposo rimane chiuso, invece quando si porta in posizione play il contratto si apre. Ho pulito questo contatto con spray secco disossidante e frizionato leggermente .
La combinazione dei 2 interventi , quello sull'asse e quello sul contatto, ha funzionato.
Ora il disco si avvia allo spostamento del braccetto.
Grazie @valterneri
alexsurplus- Affezionato
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Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta
la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido
spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
che forse dovrai ritoccare usando uno stroboscopio, o, con pazienza, un cronometro
(100 giri precisi ogni 3 minuti a 33 1/3)
(90 giri ogni 2 minuti a 45)
non usare l'applicazione contagiri del cellulare, non è precisa
Puntina:
è un modello tipo T4P, detta anche "a innesto rapido" ormai non più prodotto,
l'Audio-Technica ne fa ancora due modelli economici e buoni, uno conico
e uno, migliore, ellittico.
Quello conico è identico a quello montato sul tuo Aiwa,
quello ellittico è migliore,
si chiama AT85EP
https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/line-series/p-mount-series/at85ep
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido
spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
che forse dovrai ritoccare usando uno stroboscopio, o, con pazienza, un cronometro
(100 giri precisi ogni 3 minuti a 33 1/3)
(90 giri ogni 2 minuti a 45)
non usare l'applicazione contagiri del cellulare, non è precisa
Puntina:
è un modello tipo T4P, detta anche "a innesto rapido" ormai non più prodotto,
l'Audio-Technica ne fa ancora due modelli economici e buoni, uno conico
e uno, migliore, ellittico.
Quello conico è identico a quello montato sul tuo Aiwa,
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valterneri- Membro classe oro
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