Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
valterneri ha scritto:
Rilucida/restaura al tuo meglio la cornice di legno
forse basta solo una passata di olio rosso o di vasellina o paglierino (non di lino) (ma poi forse è plastica finto-legno)
Se vuoi svitare le quattro viti che uniscono lamiera a legno
non rovinare, usando pinze, i quattro cappucci in plastica, usa solo dita e unghie.
Domandina, il plinto è ricoperto quasi integralmente da una fascia di lamiera quindi legno da lucidare poco o nulla, per pulire senza rovinare scritte o altro dalla piastra superiore e la fascia perimetrale cosa conviene utilizzare?
Grazie ciao buona giornata.
PS guarda che bei piedini a cono incollati sul nulla, non sono commoventi?
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
delle cornici Thorens quella in alluminio è quella che mi piace di più,philball1959 ha scritto:... il plinto è ricoperto quasi integralmente da una fascia di lamiera ...
perché nessun'altra marca ha fatto una cosa simile.
Se è ingiallita si adopera una pappina di bicarbonato di sodio
spalmata sottile e poi tolta con un panno umido senza strusciare troppo,
se è solo da pulire basta un panno umido con pochissimo sapone neutro
Dove è fissata la basetta del braccio?
solo sul telaio flottante o anche sul telaio fisso superiore?
Cioè, il telaio sotto è libero di dondolare? e il braccio è solidale solo a questo telaio?
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Bella domanda!
Dalle foto sembrerebbe fissato solamente al telaio fisso superiore, ma ora il giradischi è inscatolato nel ripostiglio e prima del 19 difficilmente potrò prenderlo fuori.
Ho trovato questi gommini potrebbero andare bene da montare sotto il giradischi una volta terminato oppure non sono sufficientemente esoterici?
Posso fare una domanda fuori tema?
Possiedo un certo numero di dischi a 78 giri ma sistemare il vecchio giradischi della mia prozia al momento è fuori discussione, potrebbe avere senso cercare un TD 115 mk2 per poterli ascoltare?
Ho notato che al momento non hanno grandi quotazioni e visto che ormai mi sono fatto le ossa sul mio 115S partirei già sapendo dove mettere le mani .... più o meno ....
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
A occhio, i gommini originali sono abbastanza simili. Forse un poco meno alti e più rigidi. Se non hai manie filologiche, non vedo il problema.
SGH- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Si, è la scelta migliore,philball1959 ha scritto:... possiedo un certo numero di dischi a 78 giri
potrebbe avere senso cercare un TD 115 mk2?...
non ci sono alternative semplici e a pari costo,
solo spendendo minimo il triplo si trova di meglio,
sia nel vecchio, che nel nuovo.
Occorre però obbligatoriamente una puntina specifica per i 78.
Il giradischi di tua zia non è adatto a leggere e rispettare i dischi,
tantomeno i 78, che sono più delicati dei 33.
Poi, quando avrai sia l'S che L'MKII
si potrà finalmente vedere che differenza c'è.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
valterneri ha scritto:Occorre però obbligatoriamente una puntina specifica per i 78.
Al momento sto utilizzando per i dischi mono una audio-technica VM610MONO, l'unica che ho trovato compatibile per peso e cedevolezza con il braccio a bassa massa del TD115S, deve arrivarmi lo stilo VMN20EB (ellittico) per sostituire quello di serie che è conico, così giusto per vedere che differenza fa.
Sullo stesso corpo testina si dovrebbe poter montare anche la puntina VMN70SP specifica per i dischi a 78 giri, se va tutto bene con poca spesa dovrei esser in grado di riprodurre sia 33 mono che i 78 giri, vedremo ....
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
valterneri ha scritto:Poi, quando avrai sia l'S che L'MKII si potrà finalmente vedere che differenza c'è.
Han detto che arriverà venerdì prossimo ma io sono molto scettico al riguardo, se tutto funziona bene come dichiarato dall'amico Fritz potrebbe esser stato un affare, vedremo, di sicuro sarà da tagliandare pure lui: qui i lavori si accumulano ....
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
valterneri ha scritto:Poi, quando avrai sia l'S che L'MKII si potrà finalmente vedere che differenza c'è.
E' arrivato e funziona anche, o almeno quell'attimo che l'ho collegato mi pare abbia funzionato tutto regolarmente però ....
Partiamo con le differenze rispetto al TD 115 S, praticamente nessuna, a parte la scritta, la verniciatura grigio scuro invece che nero, il pulsantino di sblocco del cursore per fare i 78 giri e il tappetino senza il buco al centro per il riduttore come il mio 115 S, però con la scritta "Thorens" in rilievo, molto più grosso e pesante, tutto sommato forse è una variazione "migliorativa.
Il motorino pare ruotare senza emettere rumori particolari, però due perni di fissaggio su tre hanno la parte superiore rotta, la puleggia ha una piccola crepa ed è piuttosto sporca ..... come tutto il giradischi del resto, forse era tenuto nel pollaio.
In verità la puleggia del Mk2 pare perfettamente cilindrica mentre quella del mio 115 S leggermente rastremata nella parte superiore, ma forse è solamente un'impressione.
Altro problemino, il piccolo fermo di plastica che blocca la cannuccia portatestina (TP 70) si dev'esser rotto nel trasporto, la cosa strana è che pare ne manchi un pezzetto.
Altro problemino, i meccanismi per tenere sollevato il coperchio sono mancanti, dubito si possano trovare facilmente anche usati.
Inserisco la foto del mio 115.
Il braccio è impolverato, aveva il contrappeso allentato e regolato su 4,5 gr quando la puntina che monta ne richiede due, sistemate queste cosine però ha suonato. Ora andrà pulito meticolosamente e poi aperto per pulirlo anche dentro e sicuramente la gommapiuma delle sospensioni sarà da sostituire.
A questo punto però credo di poter cercare una puntina per 78 giri, ce la dovrei fare.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Per tenere in equilibrio la cappa, bastano due molle simili a quelle che hai sul 115s ,prova in ferramenta, ne smonti una dal 115s, siccome dubito che avrai un dinamometro, colleghi la nuova con la vecchia e tiri finquando ne trovi una che si apre assieme alla vecchia, due cavetti (quelli da freno bici dovrebbero andar bene) ed il gioco è fatto
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Quaiozi! ha scritto:Per tenere in equilibrio la cappa, bastano due molle simili a quelle che hai sul 115s ,prova in ferramenta, ne smonti una dal 115s, siccome dubito che avrai un dinamometro, colleghi la nuova con la vecchia e tiri finquando ne trovi una che si apre assieme alla vecchia, due cavetti (quelli da freno bici dovrebbero andar bene) ed il gioco è fatto
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:Per tenere in equilibrio la cappa, bastano due molle simili a quelle che hai sul 115s ,prova in ferramenta, ne smonti una dal 115s, siccome dubito che avrai un dinamometro, colleghi la nuova con la vecchia e tiri finquando ne trovi una che si apre assieme alla vecchia, due cavetti (quelli da freno bici dovrebbero andar bene) ed il gioco è fatto
Ritiro tutto..
Non va bene, compra il mio 115 che fai prima...
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Quaiozi! ha scritto:philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:Per tenere in equilibrio la cappa, bastano due molle simili a quelle che hai sul 115s ,prova in ferramenta, ne smonti una dal 115s, siccome dubito che avrai un dinamometro, colleghi la nuova con la vecchia e tiri finquando ne trovi una che si apre assieme alla vecchia, due cavetti (quelli da freno bici dovrebbero andar bene) ed il gioco è fatto
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Non va bene, compra il mio 115 che fai prima...
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
solo la pulegggia incrinata è un difetto grave,
se guardi bene ogni raggio ha la sua incrinatura,
ma se nel girare l'anello di ottone è ancora centrato non ci saranno problemi udibili,
nei Tohrens questa puleggia è spesso difettosa, regge male l'invecchiamento
il tappetino più pesante non è originale del 115,
quel tappetino la Thorens lo metteva sul 147 e sul 160 Super,
l'originale 115MKII è identico al tuo 115, che seppur più leggero è più bello
magari, trovando i centratori giusti, potresti scambiarlo col 160,
così tutto torna quasi come di fabbrica
il centratore originale del tappetino più pesante è un semplice anello di alluminio
di solito tenuto nascosto nell'incavatura sotto, ma non è sagomato
se guardi bene ogni raggio ha la sua incrinatura,
ma se nel girare l'anello di ottone è ancora centrato non ci saranno problemi udibili,
nei Tohrens questa puleggia è spesso difettosa, regge male l'invecchiamento
il tappetino più pesante non è originale del 115,
quel tappetino la Thorens lo metteva sul 147 e sul 160 Super,
l'originale 115MKII è identico al tuo 115, che seppur più leggero è più bello
magari, trovando i centratori giusti, potresti scambiarlo col 160,
così tutto torna quasi come di fabbrica
il centratore originale del tappetino più pesante è un semplice anello di alluminio
di solito tenuto nascosto nell'incavatura sotto, ma non è sagomato
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
valterneri ha scritto:solo la pulegggia incrinata è un difetto grave, se guardi bene ogni raggio ha la sua incrinatura, ma se nel girare l'anello di ottone è ancora centrato non ci saranno problemi udibili, nei Tohrens questa puleggia è spesso difettosa, regge male l'invecchiamento
Buongiorno Walter, temevo fossi partito e tornassi dopo la befana.
Bighellonando in rete ne ho viste di pulegge usate in vendita, sempre che siano meglio di questa smontarla e rimontarla è difficile?
valterneri ha scritto:il tappetino più pesante non è originale del 115, quel tappetino la Thorens lo metteva sul 147 e sul 160 Super, l'originale 115MKII è identico al tuo 115, che seppur più leggero è più bello magari, trovando i centratori giusti, potresti scambiarlo col 160, così tutto torna quasi come di fabbrica
Anche a me piace di più quello del mio 115, l'altro è molto più spesso e pesa quasi il doppio, in effetti se è più "performante" sarebbe meglio averlo sul 160
valterneri ha scritto:il centratore originale del tappetino più pesante è un semplice anello di alluminio di solito tenuto nascosto nell'incavatura sotto, ma non è sagomato
Anche di questi ne avevo visti credo in rete, colore nero o colore alluminio mi pare, dovendo comunque acquistarne uno tanto varrebbe prender quello "giusto"
Molte grazie.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
valterneri ha scritto:solo la pulegggia incrinata è un difetto grave
Una domanda, l'ennesima scusa, la cinghia sarà sicuramente da sostituire, dove mi conviene acquistarla?
Le cinghie sono diverse per ogni modello di giradischi oppure una cinghia va bene su più modelli? ..... mi mancano proprio i fondamentali lo so ....
Grazie
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Sono in studio a verniciare una bicicletta.
Alcuni adattatori non originali che ho visto in rete
sono torniti meglio degli originali Thorens,
poi ti scrivo le misure precise dell'originale.
Le cinghie dei Thorens classici sono tutte uguali,
alcune non originali sono migliori delle originali.
Alcuni adattatori non originali che ho visto in rete
sono torniti meglio degli originali Thorens,
poi ti scrivo le misure precise dell'originale.
Le cinghie dei Thorens classici sono tutte uguali,
alcune non originali sono migliori delle originali.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
valterneri ha scritto:Sono in studio a verniciare una bicicletta.
Azzurro Thorens?
valterneri ha scritto:Alcuni adattatori non originali che ho visto in rete sono torniti meglio degli originali Thorens, poi ti scrivo le misure precise dell'originale.
Le cinghie dei Thorens classici sono tutte uguali, alcune non originali sono migliori delle originali.
Perfetto, attendo per le misure e procedo con le cinghie.
Molte grazie.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Ho acquistato i miei pezzi di ricambio per i miei giradischi Dual e Thorens da Thakker tramite Ebay.de e ho sempre ricevuto buoni prodotti.
Vedi
https://www.ebay.de/str/williamsschallplattennadelshop?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=707-127634-2357-0&ssspo=Sgzc7KJnRt-&sssrc=3418065&ssuid=3AqNVNhYTym&widget_ver=artemis&media=COPY
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saltonm73- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
saltonm73 ha scritto:Ho acquistato i miei pezzi di ricambio per i miei giradischi Dual e Thorens da Thakker tramite Ebay.de e ho sempre ricevuto buoni prodotti.
Perfetto ci guarderò, molte grazie.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
valter ha scritto:solo la pulegggia incrinata è un difetto grave,
se guardi bene ogni raggio ha la sua incrinatura,
ma se nel girare l'anello di ottone è ancora centrato non ci saranno problemi udibili,
nei Tohrens questa puleggia è spesso difettosa, regge male l'invecchiamento
ci vorrebbe un comparatore con basetta, si appoggia la punta del comparatore sull'anello in ottone, si mette in movimento il motore, se la lancetta del comparatore oscilla, allora è fuori centro, e non è cosa buona, vuol dire che la puleggia motrice vibra e addio wow & flutter al 0,04%, oltre alle possibili vibrazioni trasmesse al piatto dalla cinghia, che anche se è in gomma, qualcosa trasmette..
@philball... butta via tutto , e compra un Technics, niente cinghie, niente pulegge che si crepano, niente bracci che scossano, pochissimo wow, quasi niente flutter, solo una precisione assoluta di rotazione e la musica esce chiara e fluida (provare per credere)
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Quaiozi! ha scritto:ci vorrebbe un comparatore con basetta, si appoggia la punta del comparatore sull'anello in ottone, si mette in movimento il motore, se la lancetta del comparatore oscilla, allora è fuori centro, e non è cosa buona, vuol dire che la puleggia motrice vibra e addio wow & flutter al 0,04%, oltre alle possibili vibrazioni trasmesse al piatto dalla cinghia, che anche se è in gomma, qualcosa trasmette..
Ma non sarebbe meglio appoggiarla direttamente sulla puleggia? Anche perché sull'anello di ottone mi pare difficile ...
Quaiozi! ha scritto:@philball... butta via tutto , e compra un Technics, niente cinghie, niente pulegge che si crepano, niente bracci che scossano, pochissimo wow, quasi niente flutter, solo una precisione assoluta di rotazione e la musica esce chiara e fluida (provare per credere)
Tu dimentichi che io utilizzo, con soddisfazione, una Moto Guzzi mica un frullino giappo, senza un po' di vibrazioni non mi trovo bene.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
L'anello di ottone è l'elemento pesante, funge da volano, è lui che dà la costanza di rotazione, col suo effetto mitiga eventuali fluttuazioni, se gira "storto" la puleggia motrice non può far altro che sfarfallare.
C'ho anch'io la guzzi, ma la uso per tragitti brevi, se devo fare roba più impegnativa, allora ci vuole la tedesca, più veloce, più comoda, più sicura
C'ho anch'io la guzzi, ma la uso per tragitti brevi, se devo fare roba più impegnativa, allora ci vuole la tedesca, più veloce, più comoda, più sicura
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
philball1959 ha scritto:... perfetto, attendo per le misure ...
Questo è uno mio originale Thorens TD320 TD147
diametro (38) e foro (7,2) sono ovviamente uguali per tutti gli adattatori,
lo spessore di questo Thorens è 6,5 mm
ma nei tuoi 115 e 160 non lo puoi usare
il loro tipo di incavo (differente da quelli in metallo) vuole un adattatore sagomato anche sotto
per adattarsi all'anello di rinforso (che quelli in metallo non hanno)
deve cioè essere uguale a quello che hai già in plastica,
che però è adatto per il tappetino leggero, ma non per quello pesante
quindi se userai il tappetino pesante non potrai nascondere l'adattatore nel suo alloggio
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Inoltre l'adattatore serve per centrare il tappetino, se vuoi ne ho uno a 120€..
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
Quaiozi! ha scritto:C'ho anch'io la guzzi, ma la uso per tragitti brevi, se devo fare roba più impegnativa, allora ci vuole la tedesca, più veloce, più comoda, più sicura
Ormai non ho più tempo per viaggiare ahimè e comunque al massimo in una giornata ho fatto mille chilometri, la Guzzi è sufficiente.
philball1959- Membro di riguardo
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