diffusori... pa?
+2
TRIPLALLOSCADERE
therealman
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
diffusori... pa?
Ero incerto se postare in questa sezione... comunque, la questione è la seguente: sto pensando ad un impianto "tuttofare" che sia adatto sia all'ascolto, che all'amplificazione della tv (non h.t. mi è sufficiente la stereofonia) ma soprattutto vorrei rispolverare la mia vecchia stratocaster ed ogni tanto suonare sopra a qualche base. Ho cercato in rete lumi sull'utilizzo dei diffusori p.a. in home e devo dire che non ho trovato moltissimo ma quello che ho trovato è davvero intrigante... Ora chiedo se qualcuno di voi/noi ha esperienze del genere? pare che, ad esempio, una coppia di electro voice sx300 amplificate opportunamente moddate (ma anche no) possa dare del filo da torcere a impianti home blasonati. Ma mi chiedo... in una stanza 4 metri x 3,5 con i mobili ecc... e soprattutto a volumi moderatamente bassi, quindi sfruttata forse al 10% delle sue possibilità sarebbe in grado di "suonare"? Mi fermo intanto con i punti di domanda, salvo poi riprendere il tema sulle sorgenti che andrei ad interfacciare al sistema. Grazie a coloro leggeranno ed eventualmente porteranno il loro parere. Ciao!
therealman- Interessato
Numero di messaggi : 50
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...
Re: diffusori... pa?
Il mio convincimento è che il pro economico non suoni mai a livello di un buon impianto hifi. Ho dato un'occhiata alle caratteristiche delle EV citate: distorsione troppo elevata e risposta in frequenza buona per la fender, purchè non sia un basso...
Certo sono efficienti e con pochi watt puoi far credere che sia atterrato un mig in soggiorno...
Se sei un metallaro o affine, magari ti piacciono pure, ma se oltre a 'Immigrant Song' da Led Zeppelin 3 ti ascolti pure 'Since I've Been Loving You' non sarai contento.
Certo che esistono altoparlanti pro che offrono prestazioni assolute, ma un woofer di J.B.Lansing costa come almeno 4 EV summenzionate...
Non parliamo poi di un quartetto d'archi...
Compra pure le EV per la Fender, ma non credere che possano davvero dare del filo da torcere a impianti hifi ben suonanti. Magari a certi blasonati sì, ma ben suonanti proprio no. E ho detto ben suonanti, non ho detto costosi...
Ciao
Certo sono efficienti e con pochi watt puoi far credere che sia atterrato un mig in soggiorno...
Se sei un metallaro o affine, magari ti piacciono pure, ma se oltre a 'Immigrant Song' da Led Zeppelin 3 ti ascolti pure 'Since I've Been Loving You' non sarai contento.
Certo che esistono altoparlanti pro che offrono prestazioni assolute, ma un woofer di J.B.Lansing costa come almeno 4 EV summenzionate...
Non parliamo poi di un quartetto d'archi...
Compra pure le EV per la Fender, ma non credere che possano davvero dare del filo da torcere a impianti hifi ben suonanti. Magari a certi blasonati sì, ma ben suonanti proprio no. E ho detto ben suonanti, non ho detto costosi...
Ciao
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 523
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
io ho una coppia della mitica S200:TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... ho dato un'occhiata alle caratteristiche delle EV citate (SX300):
distorsione troppo elevata e risposta in frequenza buona per la fender, purchè non sia un basso...
(la foto è presa in rete, ma stavo per andare in pigiama in studio a fotografarti le mie)
e ti confermo quello che hai scritto su chitarra Fender e MIG 29 che atterra in salotto,
ma ho anche un basso elettrico IBANEZ, e se vuoi grinta puoi ottenerla in pieno
Sono nate per suonare forte ... o meglio ...TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... Se sei un metallaro o affine, magari ti piacciono pure,
ma se oltre a 'Immigrant Song' da Led Zeppelin 3 ti ascolti pure 'Since I've Been Loving You'
non sarai contento ...
se le fai suonare forte (insostenibile in un appartamento) entri in una zona di percezione
che maschera le loro carenze hi-fi
beh, la delicatezza non è il loro pregioTRIPLALLOSCADERE ha scritto:... Non parliamo poi di un quartetto d'archi ...
per questo uso non ci sono dubbi,therealman ha scritto:... ma soprattutto vorrei rispolverare la mia vecchia stratocaster
ed ogni tanto suonare sopra a qualche base ...
è indispensabile una cassa PA o stage,
su casse acustiche hi-fi una chitarra con base a volume adeguato è distruttiva
oltre che timbricamente deludente
direi all'1% o forse allo 0,3% ... basta un Watt e il telegiornale è insopportabile,therealman ha scritto:... e soprattutto a volumi moderatamente bassi, quindi sfruttata forse al 10%
per ascoltarci un televisore o musica in salotto alla lunga non sono adatte
Soluzione? due impianti per due usi differenti
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Uhmmmm... mi avete confermato cio' che pensavo... credevo di aver scoperto l'uovo di colombo ma mi devo ricredere. Procastino l'acquisto e penso a qualcos'altro... poi al limite riferisco.
ps: bellissime le S200, se hai una stanza di dimensioni adeguate sono oggetto di arredamento oltre che di suono!
ps: bellissime le S200, se hai una stanza di dimensioni adeguate sono oggetto di arredamento oltre che di suono!
therealman- Interessato
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...
"basta un Watt e il telegiornale è insopportabile".
Meno male, una persona che sà che 1watt in certi ambienti è devastante....
Meno male, una persona che sà che 1watt in certi ambienti è devastante....
GUERRIERO- Affezionato
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)
Per la chitarra è meglio un ampli dedicato, io ne ho uno piccolissimo da 10 watt ed è già potentissimo ma soprattutto da il suono giusto per la stratocaster.
Quindi meglio due impianti.
Quello che ho è un Ibanez gta10, costa pochissimo.
Quindi meglio due impianti.
Quello che ho è un Ibanez gta10, costa pochissimo.
therealman ha scritto:Uhmmmm... mi avete confermato cio' che pensavo... credevo di aver scoperto l'uovo di colombo ma mi devo ricredere
Si, assolutamente...belle le SX300, molti service AV ne hanno a scaffale quando devono fare un evento e fare bella figura...ma basta così
Sono impieghi diversi, che presuppongono prodotti progettati appositamente...poi non dimentichiamo che le SX300 hanno cabinet in ABS, per l'amor del cielo...
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Certamente, l'ampli separato, e piccolo, è la soluzione meno problematica e costosa. Credo che seguiro' il consiglio di Zruz...
therealman- Interessato
Argomenti simili
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» Diffusori KEF Q1
» Diffusori ATC
» diffusori
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» Diffusori KEF Q1
» Diffusori ATC
» diffusori
Pagina 1 di 1