lenco l75
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nerone
saltonm73
Quaiozi!
valterneri
checco12
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Re: lenco l75
Ciao Valter.
Riguardo a questo particolare, secondo me il mio Lenco ne era privo. In realtà era privo di plinto, coperchio, conchiglia ed evidentemente anche di altro. Proveniva forse da un banco di qualche radio o di qualche giostra, ma era poco o nulla usato a giudicare dallo stato della puleggia, forse perchè non gli avevano nemmeno allentato i bulloni di trasporto e faceva troppo rumore. Però costava poco, e mi interessava il braccio a esse, che è uno Jelco, che mi pare buono...
Però poi è finita che ho realizzato un Lenco come se ne vedono su Lencoheaven, con un plintone di betulla e uno dei miei SME...
Perciò, ti chiedo la cortesia di descrivere (quando sarà il momento) il particolare di cui sopra, se puoi. Immagino sia un disaccoppiatore da regolare per silenziare il più possibile il motore. Così provo a rifarlo...
Ancora: ho comprato un kit da Audiosilente, con nuove puleggia e bronzine, ma queste ultime non le ho ancora sostituite visto lo stato delle originali. Anche qui c'è una mollettina da qualche parte... ma non ricordo più...
Il giradischi è in Olanda adesso (là li adorano), ma dovrebbe tornare a casa presto. Vorrei montargli un braccio da 12" che ho disegnato e realizzato in carbonio con la stampante 3D. Con l'occasione gli sistemo anche quanto sopra.
Grazie 1000
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
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Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Re: lenco l75
TRIPLALLOSCADERE ha scritto: Vorrei montargli un braccio da 12" che ho disegnato e realizzato in carbonio con la stampante 3D.
Ostia che roba ,faccelo vede' !
che tipo di materiale e' quel cabonio ?
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: lenco l75
Quando sarà montato ve lo farò vedere.
Se funzionerà bene metterò a disposizione i file STL per farselo.
Il materiale del corpo è Nylon caricato in carbonio, molto leggero e rigido. La canna è in fibra di carbonio.
Ci vorrà del tempo...
Se funzionerà bene metterò a disposizione i file STL per farselo.
Il materiale del corpo è Nylon caricato in carbonio, molto leggero e rigido. La canna è in fibra di carbonio.
Ci vorrà del tempo...
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
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Re: lenco l75
Tripla... ha scritto:Perciò, ti chiedo la cortesia di descrivere (quando sarà il momento) il particolare di cui sopra, se puoi. Immagino sia un disaccoppiatore da regolare per silenziare il più possibile il motore. Così provo a rifarlo...
Anello d'arresto per alberi DIN 6799 tipo RA , detto anche in gergo "Benzig", oggetto davvero molto comune, il pernetto si fà di tornitura, anche se non mi è chiaro per niente a cosa serva, visto che la cassa del motore è sospesa su 4 perni e molle.
Quando sarà montato ve lo farò vedere.
si, sarà quasi un anno che aspetto...
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: lenco l75
aspetto istruzioni per proseguire, intanto avrei trovato il piatto. lubrificare il motore è indispensabile? perché ho un po' di timore ad aprirlo...intanto avrei trovato il piatto di cui allego le foto, la richiesta è di 35€. i v block vanno bene tutti o avete qualche riferimento dove reperirli? mentre per la testina cosa consigliate? anche lo shell o lascio il suo? scusate le molte richieste e sempre grazie...
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
aspetta!checco12 ha scritto:... ho provato a smontare il braccio ma senza riuscirci ...
stanno per arrivare foto e istruzioni precise, sia per il braccio che per il motore
(il tempo per predisporre il mio solito set fotografico,
con la macchinina Sony 600 e due lampade led rubate in bagno (4000K))
valterneri- Membro classe oro
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Re: lenco l75
ok, troppo gentile
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
Si!checco12 ha scritto:... lubrificare il motore è indispensabile? ...
ed è necessario aprirlo,
perché non si lubrifica mai il motore di un giradischi
senza prima averlo ripulito dal grasso vecchio, polvere e pelacchi
sembra pulito e sano,checco12 ha scritto:... avrei trovato il piatto, la richiesta è di 35€ ...
nel frattempo cerca ancora per vedere se ne trovi altri a minor costo
e prova gli Ohm del motore (tra filo azzurro e rosso) devono essere 500 Ohm
non so, non li ho mai comprati, li rifanno con più materiali,checco12 ha scritto:... i v block vanno bene tutti o .....
senza provarli non saprei quale scegliere
non credo che ci siano alternative, ha un'avvitatura tutta sua e non ho mai visto sostituzioni,checco12 ha scritto:... anche lo shell o lascio il suo? ...
ma io sono contrario alle sostituzioni
usa solo cacciaviti e chiavi adeguate
svita le due viti che tengono ferma la morsettiera,
le due viti che serrano la placchetta metallica sottostante,
e le quattro viti laterali del telaio
nell'ordine verranno fuori queste cose,
memorizza il lato interno della paratia forata e lava tutto con benzina bianca
viene via anche il rotore (rosso o verde che sia)
ma attenzione al forellino in fondo, è lì dentro che ci sta il pistoncino prezioso
dalla parte della punta c'è una vite e un dado di blocco,
allenta il dado con una chiave di 8 e svita del tutto la vite (che in realtà è un cilindretto)
dentro alla vite/cilindretto ci sta la minimolla e il pistoncino
se con una pinza apposita togli la rondella elastica vengono via quest'altre cose
che in foto sono in ordine di montaggio,
lavale tutte con benzina bianca
poi, col miglior grasso che trovi, ma senza paranoie, perché qualunque grasso andrebbe bene,
ingrassa tutto con un po' d'abbondanza (non esagerare) e rimonta nell'ordine originale,
la parte sottile del pistoncino entra dentro la molla
il tavolo di lavoro deve essere pulito e ordinato
per ultimo ci sarà la regolazione della vite/tubicino,
te la spiego domani, quando lo rimonterò anch'io e gli farò una foto
valterneri- Membro classe oro
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Re: lenco l75
sto già sudando...
checco12- Interessato
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checco12- Interessato
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Re: lenco l75
ATTENZIONE! nelle foto sopra ho fatto un errore!
ho disposto i pezzi in fila sbagliata
la fila giusta è questa,
del retro:
sfera - rondella sagomata - molla - paratia
della punta:
sfera - rondella sagomata - molla - rondella col dente - fermaglio
La regolazione della vite:
si stringe la vite finché il rotore centrale non smette di sguazzare nel suo spazio,
ma non si deve arrivare a comprimere la molla,
ovvero: il pistoncino deve toccare l'albero motore per tenerlo fermo,
ma non deve comprimerlo
raggiunta la posizione si tiene ferma la vite con il cacciavite
e, con una chiave di 8, si serra (con moderazione) il dado per bloccarla
quella specie di piccola ventosa è una protezione anti-polvere,
a motore rimontato va avvicinata fino a farle sfiorare il contorno del foro/bronzina
ho disposto i pezzi in fila sbagliata
la fila giusta è questa,
del retro:
sfera - rondella sagomata - molla - paratia
della punta:
sfera - rondella sagomata - molla - rondella col dente - fermaglio
La regolazione della vite:
si stringe la vite finché il rotore centrale non smette di sguazzare nel suo spazio,
ma non si deve arrivare a comprimere la molla,
ovvero: il pistoncino deve toccare l'albero motore per tenerlo fermo,
ma non deve comprimerlo
raggiunta la posizione si tiene ferma la vite con il cacciavite
e, con una chiave di 8, si serra (con moderazione) il dado per bloccarla
quella specie di piccola ventosa è una protezione anti-polvere,
a motore rimontato va avvicinata fino a farle sfiorare il contorno del foro/bronzina
valterneri- Membro classe oro
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Re: lenco l75
checco12 ha scritto:anche se quello che ho messo mi sembrava un po più duro, spero che si ammorbidisca..
Dispiace dirti che non ha fatto una scelta felice, i grassi per pressioni estreme ed alte temperature, di norma sono additivati con composti (tipicamente bisolfuro di molibdeno) atti ad esaltarne le prestazioni in quell'ambito, ma sono duri, quindi creano una certa resistenza, un piccolo "freno".
Se sei ancora in tempo, metti un grasso "basico" al litio, densità NGL 1 o 2, un grasso per cuscinetti alta velocità (quello per contropunte e mandrini sarebbe perfetto)
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: lenco l75
noo, smontato e rimontato correttamente, ho letto solo ora del grasso
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
la vita è tutto un fare e disfarechecco12 ha scritto:noo, smontato e rimontato correttamente, ho letto solo ora del grasso
comunque sei nel momento migliore della vita di un giradischi:
quando è guasto e in fase di restauro è molto divertente,
quando è funzionante, coi soliti dischi sopra che suonano e risuonano, è estremamente noioso
più lo smonti e lo rimonti e più impari,
ma avvita e svita, i fili elettrici del motore si danneggiano,
io li ho protetti con dei tubicini appositi che ho comprato da OBI nel reparto automobili
stasera ti scrivo come si rimonta l'interruttore, così ti faccio smontare e rimontare pure quello
valterneri- Membro classe oro
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Re: lenco l75
aahahahh, tutto vero! i fili li sistemerò come i tuoi, infatti fa paura maneggiarli, l interruttore già smontato e rimontato in precedenza...chirurgia anche lì, rismontero' e ingrassero' di nuovo con grasso al litio
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
Il tuo grasso scommetto che è nero, vero?
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: lenco l75
verde/blu scuro, come diceva Valter, con mobildeno
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
checco12 ha scritto:verde/blu scuro, come diceva Valter, con mobildeno
Ok, comunque scuro, è al MOS (bisolfuro di molibdeno), Valter è il guru dei Lenchi, dei Thorensi, dei Revoxi ed altre diavolerie elettroniche, ma non sà una cippa di bisolfuri, secondo mè pensa che sia la pasta per le emorroidi...
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: lenco l75
sì, confermi che è meglio toglierlo giusto?
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
Danni significativi non ne fà, era meglio un grasso di densità inferiore, il tuo sarà di densità 3...
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: lenco l75
interruttore: capisco che lo hai già perfettamente montato,
ma non sei curioso di sapere come è fatto dentro?
nel frattempo potresti pulirgli i contatti e lubrificarlo ...
si puliscono le parti elettriche che creano il contatto e si lubrifica l'articolazione in plastica,
con pochissimo grasso
il perno che lo muove non deve affogare troppo nell'insenatura, altrimenti forza,
l'intero interruttore va orientato in modo che gli scatti a sinistra e a destra siano simmetrici
le due pagliette elettriche, e soprattutto i due spessorini quadrati e sagomati,
hanno un orientamento di montaggio preciso che va rispettato
se vuoi indago su quale condensatore nuovo sarebbe meglio usare,
io ne ho messo uno recuperato dal filtro d'ingresso di un alimentatore switching,
ma un po' di pigrizia nel cercarne uno migliore c'è stata
ma non sei curioso di sapere come è fatto dentro?
nel frattempo potresti pulirgli i contatti e lubrificarlo ...
si puliscono le parti elettriche che creano il contatto e si lubrifica l'articolazione in plastica,
con pochissimo grasso
il perno che lo muove non deve affogare troppo nell'insenatura, altrimenti forza,
l'intero interruttore va orientato in modo che gli scatti a sinistra e a destra siano simmetrici
le due pagliette elettriche, e soprattutto i due spessorini quadrati e sagomati,
hanno un orientamento di montaggio preciso che va rispettato
se vuoi indago su quale condensatore nuovo sarebbe meglio usare,
io ne ho messo uno recuperato dal filtro d'ingresso di un alimentatore switching,
ma un po' di pigrizia nel cercarne uno migliore c'è stata
valterneri- Membro classe oro
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Re: lenco l75
valter ha scritto:non sei curioso di sapere come è fatto dentro?
Sono curioso di sapere perchè hai cancellato il post precedente, se avevi timore di urtare la mia suscettibilità, tranquillo, ci vuole ben altro
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: lenco l75
no no,
ho solo preferito non rendere questo 3D troppo dispersivo,
lo stanno guardando anche ospiti non iscritti che forse cercano istruzioni
per restaurare i loro Lenco
Ma ... non riesci a togliere il braccio dal telaio
o non riesci a smontare il tubicino del braccio dal suo fulcro centrale?
Ho il problema che i due bracci che ho sono completamente disassemblati
e per mostrarti come si smontano dovrei prima riassemblarli (cosa che mi sarebbe anche utile)
e sicuramente oggi o domani lo farò.
Se non hai ancora scoperto come fare non fare ancora nulla.
Ho visto che i blocchetti a V li vendono in plastica, in gomma, silicone, nailon ecc ecc... e perfino originali ...
preferirei rigidi, perché hanno meno attrito e frenano meno,
preferirei morbidi, perché isolano dalle vibrazioni ...
si potrebbe fare che li compro tutti e li provo,
poi mi tengo la coppia migliore e ti regalo quella peggiore ...
- VALTERRRR!!! NON SI FA!!! -
ho solo preferito non rendere questo 3D troppo dispersivo,
lo stanno guardando anche ospiti non iscritti che forse cercano istruzioni
per restaurare i loro Lenco
ci sei riuscito poi?checco12 ha scritto:intanto ho provato a smontare il braccio, ma senza riuscirci ...
Ma ... non riesci a togliere il braccio dal telaio
o non riesci a smontare il tubicino del braccio dal suo fulcro centrale?
Ho il problema che i due bracci che ho sono completamente disassemblati
e per mostrarti come si smontano dovrei prima riassemblarli (cosa che mi sarebbe anche utile)
e sicuramente oggi o domani lo farò.
Se non hai ancora scoperto come fare non fare ancora nulla.
Ho visto che i blocchetti a V li vendono in plastica, in gomma, silicone, nailon ecc ecc... e perfino originali ...
preferirei rigidi, perché hanno meno attrito e frenano meno,
preferirei morbidi, perché isolano dalle vibrazioni ...
si potrebbe fare che li compro tutti e li provo,
poi mi tengo la coppia migliore e ti regalo quella peggiore ...
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valterneri- Membro classe oro
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Re: lenco l75
l' interruttore l' avevo proprio aperto ma solo per pulire i contatti quando ero intento a farlo partire...per il condensatore non saprei, dici che è da cambiare? alla fine il tubicino del braccio l' ho tolto, svitavo la vite più sotto però ha il filo giallo dissaldato...i v block vecchi erano tutti secchi, li ho tolti.
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
bell'idea...ma ci macherebbe...intanto li ho fatti alla meglio con un materiale gommoso tipo guarnizione modellabile...valterneri ha scritto:
si potrebbe fare che li compro tutti e li provo,
poi mi tengo la coppia migliore e ti regalo quella peggiore ...
- VALTERRRR!!! NON SI FA!!! -
checco12- Interessato
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