Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
turbosound ha scritto:
ah ok ! tu intendevi che hanno fatto un panino con due poliestere (tra l'altro diversi ) mi era sfuggito quel particolare....
va da se che quei poveri tw tagliati cosi bassi avranno vita breve soprattutto se iniziamo a tirare un pò....
io li userei con un midrange sotto perche ho paura che così bassi di ft siano pure nasali.....a mio avviso....
mentre i woofer essendo pro fino a 2000 ci arrivano allegramente....non certo entro 2 db ma ci arrivano...rigidoni come sono
itw sono a compressione rcf da 20w ad 800hz c'e' scritto ed hanno gia' funzionato a quella frequenza circa, ovviamente e' ottimistica la cosa .....
non c'entra nulla cosa siano i woofer prop o non pro un 12" si taglia a 600hz ,800hz chiudendo un occhio...1000 entrambi , non ha dispersione la misura in asse serve a ben poco ....
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
dinamanu ha scritto:turbosound ha scritto:
ah ok ! tu intendevi che hanno fatto un panino con due poliestere (tra l'altro diversi ) mi era sfuggito quel particolare....
va da se che quei poveri tw tagliati cosi bassi avranno vita breve soprattutto se iniziamo a tirare un pò....
io li userei con un midrange sotto perche ho paura che così bassi di ft siano pure nasali.....a mio avviso....
mentre i woofer essendo pro fino a 2000 ci arrivano allegramente....non certo entro 2 db ma ci arrivano...rigidoni come sono
itw sono a compressione rcf da 20w ad 800hz c'e' scritto ed hanno gia' funzionato a quella frequenza circa, ovviamente e' ottimistica la cosa .....
non c'entra nulla cosa siano i woofer prop o non pro un 12" si taglia a 600hz ,800hz chiudendo un occhio...1000 entrambi , non ha dispersione la misura in asse serve a ben poco ....
infatti in ambito pro le teste line array la ft, col 2x12", è sempre 1.8-2kHz con driver da 2" o limitrofi...con ft più bassa i driver li fulmini....
turbosound- Interessato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
un ambiente domestico ed in hifi sono altra cosaturbosound ha scritto:dinamanu ha scritto:turbosound ha scritto:
ah ok ! tu intendevi che hanno fatto un panino con due poliestere (tra l'altro diversi ) mi era sfuggito quel particolare....
va da se che quei poveri tw tagliati cosi bassi avranno vita breve soprattutto se iniziamo a tirare un pò....
io li userei con un midrange sotto perche ho paura che così bassi di ft siano pure nasali.....a mio avviso....
mentre i woofer essendo pro fino a 2000 ci arrivano allegramente....non certo entro 2 db ma ci arrivano...rigidoni come sono
itw sono a compressione rcf da 20w ad 800hz c'e' scritto ed hanno gia' funzionato a quella frequenza circa, ovviamente e' ottimistica la cosa .....
non c'entra nulla cosa siano i woofer prop o non pro un 12" si taglia a 600hz ,800hz chiudendo un occhio...1000 entrambi , non ha dispersione la misura in asse serve a ben poco ....
infatti in ambito pro le teste line array la ft, col 2x12", è sempre 1.8-2kHz con driver da 2" o limitrofi...con ft più bassa i driver li fulmini....
dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Bonasera, una domanda: tenendo conto che i tw hanno un impedenza di 16 ohm ed il wr di 4 ohm come dovranno essere collegato al crossover in serie o in parallelo? Sempre se la domanda ha un senso. Grazie
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
classico crossover ogni ap ha il suo filtro che sono in parallelo
dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Ok, grazie. Ora mi toccherà passare il fine settimana ad arrotolare il filo di rame sul rocchetto.
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Buonasera, un consiglio se possibile. Da un calcolo fatto per stabilire (a grandi linee ed in maniera approssimativa) il condensatore per un crossover passa basso (woofer) è uscito un valore di 33,17 microfarad. Ora il mio rivenditore al momento ha solo condensatori elettrolitici polarizzati ed ho letto che non vanno bene per questo tipo di applicazione, ora ho letto anche che ci sarebbe la possibilità di neutralizzare (per così dire) questa polarità acquistando due condensatori dello stesso valore e collegando insieme i due poli negativi, è vera questa cosa ed è fattibile? Grazie.
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Si può fare , ma il valore dei condensatori deve essere il doppio.
Nel tuo caso servirebbero due condensatori da 66 microfarad, che sicuramente non troverai . Tieni presente comunque che i normali elettrolitici hanno tolleranze sul valore molto grandi.,
Forse puoi trovare due 68 uF. Considera anche di mettere in parallelo un poliestere più piccolo per migliorare le prestazioni.
Nei carologhi dei migliori fornitori dovresti però trovare i bipolarizzati per il valore richiesto o per andarci vicino ed aggiustare con un non elettrolitico.
Nel tuo caso servirebbero due condensatori da 66 microfarad, che sicuramente non troverai . Tieni presente comunque che i normali elettrolitici hanno tolleranze sul valore molto grandi.,
Forse puoi trovare due 68 uF. Considera anche di mettere in parallelo un poliestere più piccolo per migliorare le prestazioni.
Nei carologhi dei migliori fornitori dovresti però trovare i bipolarizzati per il valore richiesto o per andarci vicino ed aggiustare con un non elettrolitico.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Dimenticavo
Visto che 33 uF è un valore standard potresti usare due coppie di 33uF per un totale di quattro condensatori . Due li metti in parallelo e poi li monti in serie con altri due in parallelo ma a polarità invertita. Uguale mettere in parallelo due coppie di montati in serie. Servono condensatori di buona qualità. Se trovi però un 33 uF specifico per l’uso sarebbe meglio.
Visto che 33 uF è un valore standard potresti usare due coppie di 33uF per un totale di quattro condensatori . Due li metti in parallelo e poi li monti in serie con altri due in parallelo ma a polarità invertita. Uguale mettere in parallelo due coppie di montati in serie. Servono condensatori di buona qualità. Se trovi però un 33 uF specifico per l’uso sarebbe meglio.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Credo che mi rivolgerò ad un altro rivenditore per trovarne uno del valore richiesto. Grazie.
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Ho trovato sempre presso un rivenditore due condensatori bipolarizzati uno da 12 e l'altro da 20 microfarad. Se li collego in parallelo + con + e - con - risolvo comunque? Grazie
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
In parallelo va bene , ottieni 32 uF teorici ma non ti preoccupare del uF che manca, la precisione dei condensatori elettrolitici è comunque molto bassa. Piuttosto non capisco il + con + e - con - visto che se sono bipolarizzati non hanno + o -
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Errore mio, mi sono espresso in maniera errata. Quindi li accoppio, giusto? Collego due "gambe " per volta.
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Si
Va bene . Verifica anche che la tensione indicata nei condensatori sia adeguata , ovvero non troppo bassa , per l’uso che devi farne.
Va bene . Verifica anche che la tensione indicata nei condensatori sia adeguata , ovvero non troppo bassa , per l’uso che devi farne.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Alessandro Gurato ha scritto:
Forse puoi trovare due 68 uF. Considera anche di mettere in parallelo un poliestere più piccolo per migliorare le prestazioni.
Nei carologhi dei migliori fornitori dovresti però trovare i bipolarizzati per il valore richiesto o per andarci vicino ed aggiustare con un non elettrolitico.
Di quale valore dovrebbe essere questo condensatore in poliestere più piccolo da mettere in parallelo?
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Potresti mettere 1uF , quello che manca in teoria per arrivare a 33.
Ma lo vedrei più utile nel caso di uso sul passa alto , nel tuo caso potrebbe essere superfluo . Vedi tu .
Ma lo vedrei più utile nel caso di uso sul passa alto , nel tuo caso potrebbe essere superfluo . Vedi tu .
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Buonasera a tutti, dovendo "assemblare" una bobina induttanza in aria (credo si dica così) con un valore per esempio di 2,123 mH (millienry) per la quale servirebbe un filo di rame smaltato della lunghezza di 10 metri (solo per fare un esempio) e non avendo un unico cavo di tale lunghezza ma due cavi di rame smaltato di 5/6 metri ciascuno, se faccio due bobine di un valore di 1,05 mH ciascuno e poi le unisco insieme saldandole con lo stagno, avrò il valore della precedente induttanza di 2,123 mH? Oppure volendo semplificare, posso unire due bobine di valore uguale o diverso per arrivare al valore principale? Grazie.
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Le induttanze in serie si sommano , dunque di massima si può fare. Ma si ottiene in induttanza con resistenza dc pari alla somma, con una sola bobina ed un unico cavo credo si faccia meglio, ovvero anche a parità di spessore filo la stessa induttanza si ottiene con resistenza minore. Credo, se qualcuno lo sa con certezza sarebbe utile intervenisse.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
io ho studiato queste cose a 14 anni, cioè 140 anni fa,
e non ho più le idee molto chiare ...
due induttanze uguali di un certo valore sommate in serie
fanno una induttanza di valore doppio,
e doppia sarà anche la resistenza parassita
(ma attenzione alla disposizione fisica reciproca nel metterle vicine)
ma ...
se per ottenere la stessa induttanza complessiva
si aumenta invece il numero delle spire, si risparmia rame e spire
cioè: a occhio e croce ... ad esempio
per fare un'induttanza di valore x occorrono 200 spire
per farne una di 2x occorrono 200 + 200 spire con bobine in serie,
ma solo 290 spire se faccio una bobinona sola
ovviamente le spire in più occupano un maggior spazio
e un più grande diametro/larghezza della bobina,
ma sempre meno rame e lunghezza di filo di due bobine separate
meno rame equivale a meno resistenza parassita
e non ho più le idee molto chiare ...
due induttanze uguali di un certo valore sommate in serie
fanno una induttanza di valore doppio,
e doppia sarà anche la resistenza parassita
(ma attenzione alla disposizione fisica reciproca nel metterle vicine)
ma ...
se per ottenere la stessa induttanza complessiva
si aumenta invece il numero delle spire, si risparmia rame e spire
cioè: a occhio e croce ... ad esempio
per fare un'induttanza di valore x occorrono 200 spire
per farne una di 2x occorrono 200 + 200 spire con bobine in serie,
ma solo 290 spire se faccio una bobinona sola
ovviamente le spire in più occupano un maggior spazio
e un più grande diametro/larghezza della bobina,
ma sempre meno rame e lunghezza di filo di due bobine separate
meno rame equivale a meno resistenza parassita
valterneri- Membro classe oro
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Perfetto, grazie a tutti per le informazioni.
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Sto documentandomi per quanto possibile sui crossover. In un post all'inizio si lamentava l'idea di costruire appunto un crossover per ogni coppia di coni con una frequenza di taglio di 1220 hz per i tweeter che per i woofer. Sui tweeter è stampigliata l'etichetta che indica come frequenza di taglio 800 hz, allora chiedo perché non seguìre questa strada per i tweeter mentre per i woofer procede con una frequenza di taglio di 1200 hz come consigliatomi all'inizio? Forse perché le due cose non possono coesiste e quindi 1200 hz sarebbe la scelta più sensata? Grazie.
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
800 Hz non è la frequenza di taglio consigliata,
ma la minima frequenza di taglio possibile
perché 1200?
perché il wooer è molto potente (regge molta potenza)
il tweeter ne regge poca
quindi, più sposti in alto la frequenza di taglio e più il sistema reggerà potenza
perché sarà il woofer a riceverne la maggior percentuale
però:
spostare in alto il tweeter non crea nessun problema qualitativo,
spostare in alto il woofer invece lo mette un po' in difficoltà,
sicuramente a 5 o 6.000 ci arriva anche bene,
ma non certo con una risposta in frequenza non troppo frastagliata
ma anche il tweeter a frequenze troppo basse tanto lineare non sarà
quindi ci sono due valutazioni da fare:
1) quando è che il woofer tende a peggiorare e il tweeter tende a migliorare?
2) che potenza del sistema avrò se taglio a 800, 1000 o 1200?
se si vuole una cassa potente 1200 sono ancora pochi, occorre salire almeno a 1800,
se si vuole una cassa lineare 1200 sono giusti, ma il tw deve essere molto buono,
altrimenti è meglio salire un po',
se si scende a 800 il tw deve essere molto buono e molto potente, e ne conosco o pochi o nessuno
io in studio ho questa cassa tagliata a 800
ma è una 3 vie, e il mid pesa più di 10 Kg!
mentre il tw è tagliato a 5000
ma la minima frequenza di taglio possibile
perché 1200?
perché il wooer è molto potente (regge molta potenza)
il tweeter ne regge poca
quindi, più sposti in alto la frequenza di taglio e più il sistema reggerà potenza
perché sarà il woofer a riceverne la maggior percentuale
però:
spostare in alto il tweeter non crea nessun problema qualitativo,
spostare in alto il woofer invece lo mette un po' in difficoltà,
sicuramente a 5 o 6.000 ci arriva anche bene,
ma non certo con una risposta in frequenza non troppo frastagliata
ma anche il tweeter a frequenze troppo basse tanto lineare non sarà
quindi ci sono due valutazioni da fare:
1) quando è che il woofer tende a peggiorare e il tweeter tende a migliorare?
2) che potenza del sistema avrò se taglio a 800, 1000 o 1200?
se si vuole una cassa potente 1200 sono ancora pochi, occorre salire almeno a 1800,
se si vuole una cassa lineare 1200 sono giusti, ma il tw deve essere molto buono,
altrimenti è meglio salire un po',
se si scende a 800 il tw deve essere molto buono e molto potente, e ne conosco o pochi o nessuno
io in studio ho questa cassa tagliata a 800
ma è una 3 vie, e il mid pesa più di 10 Kg!
mentre il tw è tagliato a 5000
valterneri- Membro classe oro
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Perfetto, grazie ancora per le spiegazioni.
angelo1968- Appassionato
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Re: Collegare cassa per strumenti musicali ad amplificatore stereo
Buongiorno, vi chiedo un aiuto o conferme varie (o smentite) circa i vari programmi che si trovano an line per il calcolo dei valori di u crossover. Lo so che non è così che si fa, lo so che la resistenza da prendere in considerazione per quanto riguarda i coni non è quella indicata sull'etichetta e lo so che co sono altre misure da prendere ma al momento io ho solo un multimetro e basta e lo so che così non si arriva da nessuna parte, ma io sono cocciuto e mi voglio cimentare a fare un pò di prove varie, vengo al punto: utilizzando più di un software generico di calcolo ed utilizzando alcune formule matematiche trovate on line ho ottenuto dei valori differenti a seconda che utilizzassi uno o l'altro software appunto. Per una Fi di 1200 hz ho trovato questi valori: WOOFER L1 0.844 mh e C1 33,17 microfarad, per il tweeter ho ricavato questi valori: L2 - 2,123 mh e C2 - 5,141 microfarad. Un altro software mi ha dato questi valori sempre tenendo conto sempre delle impedenze indicate sulla targhetta dei coni ovvero 16 ohm per i tweeter e 4 ohm per i woofer: woofer L2 - 1.06 mH C2 16,58 uF per i tweeter ho 4.15 uF e 4,24 Mh, per cui i valori sono differenti con i due software utilizzati. Ora se qualucno di voi mi può dare una dritta su quale potrebbe essere il valore più vicino da cui magari partire ne sarei felice. Spero di essermi spiegato bene.
p.s. come riferimento ho utilizzato un crossover di 2 ordine con pendenza di 12 decibel per ottava (Linkwitz-Riley). Inoltre ho trovato anche informazioni discordanti su come collegare il tutto ovvero: se il + del woofer si collega al positivo del tweeter ed il - del woofer si deve collegare al - del tweeter in mezzo ci sono le varie induttanze e condensatori. Insomma c'è uno schema certo da poter seguire?
p.s. come riferimento ho utilizzato un crossover di 2 ordine con pendenza di 12 decibel per ottava (Linkwitz-Riley). Inoltre ho trovato anche informazioni discordanti su come collegare il tutto ovvero: se il + del woofer si collega al positivo del tweeter ed il - del woofer si deve collegare al - del tweeter in mezzo ci sono le varie induttanze e condensatori. Insomma c'è uno schema certo da poter seguire?
angelo1968- Appassionato
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Impianto : Ampli Aeron a4p, Luxmann L114a (da sistemare, forse), Tpa 3116, Smsl 98e. Casse Polk Rti6, Csi5, Canton Gle 420. Cavo di alimentazione: Pirelli flex 2,5mm. Cavi di potenza: Pirelli flex 2,5mm + altri cavi, Pirelli flex 1,5mm, cavo elettricista 4mm, cavo telefonico, cavo per discesa satellitare, cavo di rete cat5, cavo per trasmissione dati (multifilare) ecc... Cavi di segale autocostruiti con tasker c114 23avg o.f.c. noisless microphone cable low capacity, percon broadcast audiocable Ak 220 low noise. Connettori Time Cable e Nakamichi.
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