T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allineamento Braccio Headshell

3 partecipanti

Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da RF14381 Gio 11 Lug 2024 - 9:46

Buongiorno.
Sto sistemando un SANSUI SR525 acquistato mesi addietro. Ha un problema di allineamento braccio-shell: col braccio parallelo al piatto la shell risulta inclinata in alto.
Per ora ho risolto regolando l'altezza del braccio e sostituendo lo slipmat con uno più sottile, la testina è in azimuth. Ho già cambiato la vecchia headshell che era rovinata, pensando che fosse quello il problema. Sta girando con una Nagaoka MP100 e suona davvero bene, vorrei comunque col vostro aiuto risolvere il problema, per non precludermi la possibilità di abbinare altre testine in futuro.Allineamento Braccio Headshell Img_8610

RF14381
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.23
Numero di messaggi : 43
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Torna in alto Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Re: Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da Quaiozi! Gio 11 Lug 2024 - 14:02

Quindi, mi pare di capire, che anche la nuova conchiglia non rimane parallela al braccio.

Se è così, è la bussola femmina con la ghiera ad essere piantata storta sul braccio e/o ha preso un colpo che l'ha storzata e/o il colpo ha storzato la porzione di braccio su cui è inserita (più difficile)

Guarda se sotto c'è una vitina di fermo, svitandola dovrebbe venir via la bussola che se storta può essere sostituita, ovviamente saldando i vasetti su una nuova
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1204
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Re: Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da Quaiozi! Gio 11 Lug 2024 - 14:03

Cavetti,  non vasetti
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1204
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Re: Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da RF14381 Ven 12 Lug 2024 - 8:53

Quaiozi! ha scritto:Cavetti,  non vasetti

Si, grazie.
Il braccio è integro, il problema deve essere per forza quell'innesto, sotto c'è la vite.
Appena posso ci metto mani e ti aggiorno.

RF14381
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.23
Numero di messaggi : 43
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Torna in alto Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Re: Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da Quaiozi! Ven 12 Lug 2024 - 12:53

Può essere che allentando la vite ti accorgi che si è solo "ingallonato "* un pò e va solo rimesso in battuta.

*ingallonato: termine romagnolo per dire disassato, storto, fuori simmetria
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1204
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Re: Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da RF14381 Ven 26 Lug 2024 - 11:58

Quaiozi! ha scritto:Può essere che allentando la vite ti accorgi che si è solo "ingallonato "* un pò e va solo rimesso in battuta.

*ingallonato: termine romagnolo per dire disassato, storto, fuori simmetria

Avevi ragione. L'ho aperto ed ho visto che sostituire il meccanismo di innesto è molto difficile, cavi saldati e spazio nullo per lavorarci su. Nel farlo mi sono accorto che le due microviti che tengono il pezzo in sede non lo bloccavano completamente, consentendogli movimenti che lo portavano a disallinearsi anche in orizzontale. Così ho acquistato un kit di microviti in rete e stamattina le ho sostituite. Non sono proprio perfette ma ora l'allineamento c'è.
Ok Allineamento Braccio Headshell Img_8712
Allineamento Braccio Headshell Img_8711
Allineamento Braccio Headshell Img_8710
Grazie per la dritta.

RF14381
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.23
Numero di messaggi : 43
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Torna in alto Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Re: Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da philball1959 Ven 26 Lug 2024 - 15:54

RF14381 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Può essere che allentando la vite ti accorgi che si è solo "ingallonato "* un pò e va solo rimesso in battuta.

*ingallonato: termine romagnolo per dire disassato, storto, fuori simmetria

Avevi ragione. L'ho aperto ed ho visto che sostituire il meccanismo di innesto è molto difficile, cavi saldati e spazio nullo per lavorarci su. Nel farlo mi sono accorto che le due microviti che tengono il pezzo in sede non lo bloccavano completamente, consentendogli movimenti che lo portavano a disallinearsi anche in orizzontale. Così ho acquistato un kit di microviti in rete e stamattina le ho sostituite. Non sono proprio perfette ma ora l'allineamento c'è.
Grazie per la dritta.

Attento che se ti legge Valter ti bacchetta sulle dita, più che utilizzare una livella, che potrebbe anche esser imprecisa, dovresti controllare che la testina sia effettivamente allineata al disco utilizzando una dima per l'allineamento verticale/orrizzontale.

Io le bacchettate le ho prese, ma devo ammettere che dopo aver verificato con la dima una piccola differenza c'era ....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 885
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Re: Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da Quaiozi! Ven 26 Lug 2024 - 22:30

Mi fa piacere che hai risolto, è vero quanto dice Philball1959, la testina dev'essere ortogonale al disco, non al terreno,  ma è anche vero che un minimo di tolleranza è ammessa, come in qualsiasi organo meccanico, lo 0 assoluto non esiste.

Io mi aiuto con uno specchietto, trovo che sia (quasi) infallibile

Allineamento Braccio Headshell 20240120
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1204
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Allineamento Braccio Headshell Empty Re: Allineamento Braccio Headshell

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.