T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre Phono Nakamichi

+2
arthur dent
Silvi89
6 partecipanti

Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Lun 19 Ago 2024 - 8:15

Buongiorno a tutti! Ho seguito con moltissimo interesse tutti vari post di cui si discuteva di Pre phono! In effetti sono anche io alla ricerca di un phono ( esterno, il mio ampli- Cambridge Audio Cxa81- è nuovo). All’inizio avevo focalizzato le mie ricerche su prodotti nuovi, ma ormai non sono più così sicuro…. Tenendo effettivamente conto che l’apice dell’’analogico fu raggiunto 40anni fa circa mi sono chiesto se i prodotti attuali ( nella fascia <100€) siano effettivamente validi e il prezzo, talvolta molto elevato, ne giustifichi le qualità... tra le ricerche che ho effettuato mi sono imbattuto sul Nakamichi CA 5E che a quanto pare non era niente male….. possiedo già una piastra Nakamichi CR3E e devo dire che qualitativamente è molto buona. Questo preamp con phono in effetti potrebbe farmi anche da pre alla piastra cassette , prima di collegarlo al mio ampli. Avrei così un doppio vantaggio. Cosa ne pensate di questo modello? ( la sezione phono è quella che comunque maggiormente mi interessa)
Vi allegherò anche le Specifiche del CA 5E.
Il mio impianto al momento è composto da:
- giradischi Acustic Solid wood mpx
- Pre phono Cambridge Audio Solo ( MM )
- Sintonizzatore Rotel T11
- Piastra Nakamichi CR-3E
- Ampli Cambridge Audio CXA81
- transport cd Cambridge audio CXC
- casse Focal Aria 926
Grazie mille!
Pre Phono Nakamichi Img_9817


Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da arthur dent Lun 19 Ago 2024 - 10:55

Ciao, benvenuto.
Hai fatto bene a fare un post specifico perché permette a più utenti di vedere il tuo tread.

Prima di rispondere alla tua domanda, secondo me, dovresti scrivere le condizioni del Nakamichi usato.

Tutto il mio sistema è usato, sono un fan dell'usato, ma usato non è obsoleto, né vintage.

Probabilmente, se il prezzo è buono, direi che potrebbe essere una soluzione, ma devi valutare se l'usato sarebbe riparabile o no in caso di guasto.

Ovviamente se qualcuno ha ascoltato questo pre, può darti altre indicazioni.
Altrimenti non ti resta che provare: se il prezzo non è per te eccessivo, ti direi di provare, ma i soldi sono tuoi...

Buona ricerca
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Lun 19 Ago 2024 - 11:10

Grazie! Sì sì meglio così. Allora. Il naka costerebbe circa 800€. Sarebbe venduto da un negoziante come usato garantito (1anno).
Ne ho trovati altri, ovviamente da privati… di cui uno però non ne tengo conto perché sebbene abbia un prezzo mooolto più basso è stato manomesso ( scollegate per non si sa quale motivo le morsettiere di selezione capacità testina) e la cosa mi puzza.
Purtroppo la difficoltà , e questo è un discorso generale, sta nella prova: quasi nessun privato accetta resi per non soddisfazione ( seppur funzionante) e il componente in questione andrebbe testato sul proprio impianto. Infatti, un componente che suona bene su un impianto effettuato durante un test prima dell’acquisto poi non è per nulla detto che suoni allo stesso modo sul nostro… e per suonare bene non intendo “in assenza di anomalie” ma piuttosto come resa acustica, timbrica, suono poi caldo o più aggressivo eccc

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Lun 19 Ago 2024 - 11:13

E in aggiunta, poi correggetemi se baglio, un componete ( come ion questo caso il Naka, ma anche altri) composto da componenti discreti, primi di operazionali e/o integrati in genere mi da più sicurezza. Infatti condensatori, resistenze, diodi anche dopo 40anni non sono un problema sostituirli in caso di avaria per il naturale passare degli anni… magari un integrato si…. O peggio ancora hi fi che usano componenti SMD o integrati programmati….

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Lun 19 Ago 2024 - 11:15

Scusate gli errori….sopra nella terza riga riga intendevo “ privi” anziché “primi”

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Quaiozi! Mar 20 Ago 2024 - 14:44

Silvi89 ha scritto:Tenendo effettivamente conto che l’apice dell’’analogico fu raggiunto 40anni fa...

Non conosco il pre in questione, ma ho letto che nacque da una collaborazione tra la casa nipponica e Nelson Pass, per cui mi riesce difficile pensare che non sia un prodotto più che valido.

Però, a dispetto di quanto ho inserito in citazione, non è mica vero che la riproduzione analogica ha dato il meglio 40 anni fà, anzi, credo ci siano ancora margini di miglioramento, oggi con cifre relativamente contenute, compri giradischi ,testine e prephono dalle prestazioni sorprendenti, ma con cifre importanti, compri macchine dalle prestazioni impensabili 40 anni fà.

Senza nulla togliere al Nakamichi, che ripeto, non conosco, con 800€ porti a casa fior di prephono nuovi, e apparecchi definitivi usati
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1211
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Mar 20 Ago 2024 - 15:18

Esatto, è nato dalla collaborazione con Nelson. E poi ho ho a casa un apparecchio dello stesso marchio.
Per quanto riguarda i nuovi prodotti… non sono certamente un esperto…. Ma ho come l’impressione che oggi i prezzi siano notevolmente più elevati a fronte di caratteristiche più basse o meccaniche meno precise rispetto ai tempi d’oro. Ci sono ottimi prodotti si… ma spesso se non ci metti una bella cifra trovi prodotti fatti con materiali leggerini un po’ così… ecco. Oppure prodotti con molte nuove funzionalità, bluetooth, pre Phono integrati, ADC integrati con USB piu accattivanti e al passo con i tempi moderni ma che alla fine non sono qualitativamente un granché……
Nel caso specifico dei pre Phono… ho visionato moltissimi modelli. Tra i più costosi che avevo visto montavano componenti discreti, senza troppi fronzoli…. Altri che fanno uso massiccio di componenti SMD e integrati….. mi chiedo in effetti in termini di qualità del suono cosa cambi tra i due…. Se non aver una netta maggior riparabilità su quelli che montano componentistica discreta di un certo tipo….

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da arthur dent Mar 20 Ago 2024 - 20:45

Ciao.
Fermo restando che il pre che vuoi comprare ha una buona fama (su cui non dubito, anzi, ti auguro di goderne appieno), sul discorso nuovo contro vecchio si possono fare tante considerazioni, ma in generale, per quel che mi sembra (a parte l'impennata degli ultimi due anni in corrispondenza alla nuova febbre da vinile) adesso si possono comprare componenti di buona qualità a prezzi più economici.

Una parte del mercato, visto che l'hifi non è più popolare, si è arroccato sull'hiend e in quel settore, sì, i prezzi sono alti.

Però adesso, piaccia o no, le elettroniche hanno beneficiato della forte industrializzazione sulla razionalizzazione, sul prezzo e anche sulla qualità.

Questa costatazione non è una critica nei confronti del mercato hiend, ma solo una riflessione sul fatto che oggi ascoltare bene può costare meno che 40 anni fa.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Quaiozi! Mer 21 Ago 2024 - 8:46

Arthur dent ha scritto:Una parte del mercato, visto che l'hifi non è più popolare, si è arroccato sull'hiend e in quel settore, sì, i prezzi sono alti.

Visto che siamo in sezione analogica...,non capisco quelli che spendono 40/50 k€ per un set up analogico, per poi ascoltare dischi mal incisi, sporchi e ondulati.

Il mio set up costa meno di 2 k€ tutto compreso (gira, testina MC, prephono) e sono convinto che ascolto i dischi mal incisi, con la medesima qualità di quello da 40
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1211
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da arthur dent Mer 21 Ago 2024 - 13:00

Quaiozi! ha scritto:

Visto che siamo in sezione analogica...,non capisco quelli che spendono 40/50 k€ per un set up analogico, per poi ascoltare dischi mal incisi, sporchi e ondulati.


Ciao.
Apprezzo il vinile come oggetto:
1 perché mi ricorda i bei tempi andati
2 perché è legato ad una fruizione più "sociale" della musica (il supporto è uno, per sentire in simultanea bisogna essere lì) e può continuare a ingenerare rapporti sociali (mercatini, scambi, discussioni...)
3 perché è un oggetto con un matericità che sa dare soddisfazioni: lo puoi pulire, averne cura ecc...
4 perché a volte il suono (bello o brutto che sia) fa parte del nostro imprinting (il primo stereo "vero" che ho sentito era quello di mio cugino più grande: ho messo un LP di Battisti e sono rimasto folgorato)
5 perché fa fico (per noi vecchi era la chicca, per i giovani è il senso di retrò un po' hipster)
6 perché quello che è capace di darti dipende anche da te (da come setti il tutto ecc...)
7 e importantissimo, perché ha una ritualità che prepara all'ascolto

Ma, per me, in tutta sincerità, non suona meglio di altri supporti più comodi.

Adesso uso per lo più Daphile e ascolto molta più musica: ho più occasioni di ascoltarla.

Anzi, anche mia moglie lo usa volentieri e la casa è più piena di musica.

In qualche modo il digitale mi ha riportato in modo sano dal possesso all'opportunità di ascoltare altro, dall'hifi alla musica.

Però questo è un hobby, cioè un qualcosa che se ti pagassero per farlo sarebbe troppo gravoso Smile
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da gentilegio Sab 24 Ago 2024 - 7:37

Buongiorno,

Ho un Thorens TD 160 MK2 con testina Grado Gold e l’ho ascoltato per circa due anni con il
Pre Phono Cambridge 640P che come rapporto qualità prezzo e’ sicuramente valido e ben suonante.
Lo ascoltavo con pre Musical Fidelity ed
un finale Nakamichi PA 5e in condizioni splendide, acquistato per soli 450 euro, ed ero veramente soddisfatto.
Poi, dopo aver letto pareri molto positivi anche sui pre Nakamichi, soprattutto per la sezione phono, ho acquisto prima il CA 5e e dopo pochi mesi il CA 5eII.

Beh posso assicurarti che il miglioramento all’ascolto che ottenuto ottenuto con i pre Nakamichi e’ stato strepitoso, soprattutto utilizzando la loro sezione phono:
molto più piacevoli e musicali su tutto, più dettaglio e più prospettiva della scena sonora, più estensione in basso con voci e medio alte naturali e piacevoli.

Tra i due pre alla fine ho preferito tenere CA 5eII per la sezione phono molto più silenziosa (migliore rapporto segnale/rumore) e con una una maggiore estensione in basso anche con le altre sorgenti linea.
Per tua info, il pre lo pagai circa 430 euro, in ottime condizioni.

Ciao
Giovanni

gentilegio

Data d'iscrizione : 20.03.17
Numero di messaggi : 1
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD160MKII, testina Grado Gold, pre fono Cambridge Audio 640P, X-PRE linea (completamente modificato e rivalvolato), finale Nakamichi PA-2e

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Sab 24 Ago 2024 - 10:37

Buongiorno! Grazie mille per le info! No trovato un ca 5! ( il
Primo modello). Lo vendeva un negoziatore, con garanzia un anno, e senza manomissioni interne( a detta sua)! Dovrebbe arrivare la prossima settimana!!!

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Sab 24 Ago 2024 - 10:45

Non vedo l’ora che arrivi per fare un test!! Vi farò sapere come funziona!!

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Ago 2024 - 11:01

Personalmente mai acquisterei a quella cifra una elettronica di 40 anni fa, ai giorni nostri trovi parecchi pre phono nuovi ottimamente performanti (mi vengono in mente i vari Lehmann) , al limite avrei guardato all'usato recente.
..ma io non faccio testo, il mio Denon ha 40 anni, lo faccio sgranchire 4/5 volte all'anno, per il resto del tempo è solo un bel soprammobile acchiappa polvere, da anni uso solo lo streaming.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Sab 24 Ago 2024 - 11:24

Dei Lehmann ho sentito parlare bene si, peccato però sia fermo solo per bellezza…..

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Quaiozi! Dom 25 Ago 2024 - 19:05

Bhè, alla fine hai fatto bene, pare che quel pre, a dispetto dei suoi anni, sia davvero valido, non ho capito perché ti serve anche per il deck, forse che il cambridge non ha il rec out?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1211
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Dom 25 Ago 2024 - 19:17

Mah alla fine ho deciso di provare, essendo ultimi pezzi… No… perché essendo anche un preamp potrei usare questa possibilità per aver un’ingresso di linea maggiore al finale… e poi esatto il rec out come funzione non è male, e il Cambridge non c’è l’ha!

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Quaiozi! Dom 25 Ago 2024 - 20:57

Silvi89 ha scritto:poi esatto il rec out come funzione non è male, e il Cambridge non c’è l’ha!

Negli anni 70/80 TUTTI gli amplificatori avevano il rec out, serviva per copiare i dischi (anche se era vietato), prendevi una C90 di qualità (io usavo Maxel UD XLII o TDK SA) ci stavano 2 lp, da un lato ci mettevi i Moody Blues, dall'altro i Barclay James Harvest, dolby B inserito Very Happy
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1211
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Dom 25 Ago 2024 - 20:58

Ahahah esatto! Comunque top le TDK SA! Anche le SA-X niente male!

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Lun 26 Ago 2024 - 15:02

Arrivatooooo!!
Le condizioni estetiche sono pari al nuovo! Sbirciando dentro si direbbe che. Essendo ci abbia mai messo le mani!
Sto facendo qualche prova e come metro di paragone ho il Cambridge Audio Solo.
Confrontandoli sono entrambi molto validi. Dai primi ascolti, mi sembra però che il Naka sia un po’ meno secco negli alti e più neutro, nel senso che il Cambridge forse tende a sovrastare la voce con gli altri suoni mentre il Naka riesce a far risaltare meglio la voce, pur mantenendo una buona scena sonora.! Proseguirò con l’ascolto!

Pre Phono Nakamichi Img_9821
Pre Phono Nakamichi Img_9820
Pre Phono Nakamichi Img_9819

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Lun 26 Ago 2024 - 15:04

Avrei però una domanda, forse banale, la tensione di uscita max di linea rca è standard? Nel senso, anche aumentando il volume di uscita del Naka, non rischio di danneggiare l’ingresso dell’ampli finale? ( anche se immagino abbia la protezione contro le sovratensioni)

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da valterneri Lun 26 Ago 2024 - 15:14

Silvi89 ha scritto:... la tensione di uscita max di linea rca è standard? ...
No,
nei preamplificatori il livello massimo di uscita non è predeterminato,
alcuni si fermano a 3 Volt, altri arrivano addirittura a 10

Silvi89 ha scritto:... non rischio di danneggiare l’ingresso dell’ampli finale? ...
No, in alcun modo,
casomai un pilotaggio eccessivo lo manda in distorsione
e a danneggiarsi sono le casse, ma il controllo di volume c'è per questo

Silvi89 ha scritto:... anche se immagino abbia la protezione contro le sovratensioni ...
assolutamente no!
ci si affida al buon senso del proprietario nell'uso della manopola del volume
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7877
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Silvi89 Lun 26 Ago 2024 - 15:22

Ahah ok!! Grazie per tutte le dritte. Al momento avevo mantenuto a poco meno della metà la manopola del volume del Pre ! Comunque nessuna distorsione al momento, ma certamente non lo tiro a pieno.

Silvi89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.03.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Phono Nakamichi Empty Re: Pre Phono Nakamichi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.