T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore Panasonic SA XR25

+2
schwantz34
mauross
6 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore Panasonic SA XR25 Empty Amplificatore Panasonic SA XR25

Messaggio Da mauross Ven 1 Gen 2010 - 20:02

sono una capra in materia ma gradirei cominciare ad imparare qualcosa.
giusto a fagiuolo mi è capitato di trovare in casa l'amplificatore indicato in oggetto del topics, ma nn sono sicuro che valga la pena di acquistare dei diffusori di valore, anche perchè non sono riuscito a trovare nessun riuferimento a questo amplificatore su internet. n essun giudizio significa che nessuno lo ha comprato a parte quello sventurato che lo regalava come premio aziendale nnn ricordo se a mia madre o a mio padre.
in ogni modo il vs giudizio di esperti mi aiuterebbe a capire se iniziare dalle casse o proprio dall'amplificatore.....
grazie in anticipo
Maurizio

Ultima modifica di Silver Black il Dom 3 Gen 2010 - 20:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : Violazione del regolamento: oggetto tutto maiuscolo)
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 18
Impianto : Saxr25_s75_Diamond 9.2

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Panasonic SA XR25 Empty Re: Amplificatore Panasonic SA XR25

Messaggio Da schwantz34 Ven 1 Gen 2010 - 20:15

???

http://www.audioreview.com/cat/amplification/a-v-receivers/panasonic/sa-xr25/PRD_172732_2718crx.aspx
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da mauross Dom 3 Gen 2010 - 19:46

eh ok! ma per consiglio intendevo qualche parere in merito, tipo:
di che classe è?
è molto obsoleto come tecnologia?
val la pena di comprare (un poco alla volta per question economiche) le casse che supporta? è un 6.1.
o è meglio prendere uno di quei kit di casse economici (circa 150 euro e ti danno un 5.1 completo)?
grazie in anticipo delle risposte e perdona qualche termine inappropriato che sicuramente avrò utilizzato.
Maurizio
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da pallapippo Dom 3 Gen 2010 - 20:10

Dato che ti è capitato gratis... è un ampli 6.1 da 100w per canale...

ON Rated minimum sine wave RMS power output 20 Hz–20 kHz both channels driven 0.3 % total harmonic distortion 100 W per channel (6 W )

Questi altri discorsi mi fanno pensare che sia in classe D:

The Panasonic SA-XR25 is a very compact 6.1 receiver due to its use of the digital amplifier technology...

...Boasting power efficiency of over 90 percent, the receivers deliver high output with minimal heat, in this case 100 watts to each of the six channels..

Non so dirti sulla musicalità, ma di certo, visto che nel tuo caso il rapporto qualità/prezzo è ottimale (essendo il denominatore pari a zero Wink ), un paio di casse ce le puoi sicuramente comprare...

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mauross Dom 3 Gen 2010 - 20:35

grande luca! grazie del tuo punto di vista. il discorso sul rapporto qp non fa una grinza;-))
adesso chiedo due cortesi consigli a chi si avvicina al suono puro e non ha metro di paragone....cioè io!
esiste una reale differenza tra connessione (cavi) analogica e digitale? quale consiglieresti? e le differenze sono da imputare a purezza del suono ovvero potenza o che altro?
poi....
avrei trovato dei diffusori della wharfedale (100W, impedenza 6) a circa 200 euro, che sarebbero l'ideale per questioni di spazio e di stile per l'ambiete in cui dovrebbero andare. pensi possano andar bene o devono essere più potenti ripetto alla capacità dell'amplificatore?
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da pallapippo Dom 3 Gen 2010 - 21:08

mauross ha scritto:esiste una reale differenza tra connessione (cavi) analogica e digitale? quale consiglieresti? e le differenze sono da imputare a purezza del suono ovvero potenza o che altro?
Dipende a quale apparecchio vuoi far fare la conversione D/A. Se fosse migliore il dac dell'ampli, converrebbe arrivarci con il segnale digitale; viceversa. con l'analogico. Le differenze (se ci sono) sono di ordine qualitativo, e non quantitativo. Dovrai provare tu stesso quale soluzione dà nel tuo caso il risultato migliore.
mauross ha scritto:
avrei trovato dei diffusori della wharfedale (100W, impedenza 6) a circa 200 euro, che sarebbero l'ideale per questioni di spazio e di stile per l'ambiete in cui dovrebbero andare. pensi possano andar bene o devono essere più potenti ripetto alla capacità dell'amplificatore?
Non le conosco. Sicuramente ci sono qui tanti altri che ti possono consigliare bene Wink .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da pallapippo Dom 3 Gen 2010 - 21:23

mauross ha scritto:
val la pena di comprare (un poco alla volta per question economiche) le casse che supporta? è un 6.1.
Dimenticavo:

Amplificatore Panasonic SA XR25 Smallstereo_grey_smaller

di casse basta che tu ne compri una coppia Wink .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mauross Dom 3 Gen 2010 - 21:54

pallapippo ha scritto:
mauross ha scritto:
Dimenticavo:

di casse basta che tu ne compri una coppia Wink .

Hello

perfett! quest è quello che volevo sentirmi dire! domani vado a comprare una coppia di casse. non ho capito se mi conviene prendere dei diffusori di potenza superiore a 100W, ma credo che nn servano a nulla. per i cavi vedrò di capire cosa fare. ma di certo sono curioso di vedere (o meglio sentire) l'effetiva differenza con l'attuale sistema audio di cui dispongo....un mini compatto sony da 100....euro!
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da madqwerty Lun 4 Gen 2010 - 0:04

altra rece Smile
http://alatest.it/apps/reviews/1562987/-1/?ref=http%3A%2F%2Falatest.it%2Frecensioni%2Fricevitori-e-amplificatori%2Fpanasonic-saxr25-receiver%2Fpo3-9680%2C86%2F
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da mauross Lun 4 Gen 2010 - 18:06

grazie...cioè non è il massimo come incoraggiamento, nel senso che con l'inglese non sono fortssimo tanto da conoscere anche i "modi di dire", ma non si scappa!!!
...da una definizione "A cold fish" non ci si può aspettare niente di buono! o almeno credo!
scherzo, ovviamente, le soluzioni sono da vautare in base alle esigenze...e probabilmente le mie esigenze non sono così particolari. poi parte della soluzione me la sono ritrovata gratis....
vi assicuro che in questo momento...mi viene da piangere....?!?! Crying or Very sad
non ho avuto risposte sul forum nella sezione "parzialmente" dedicata proprio ai diffusori (wharfedale diamond 9.2) a cui accennavo ieri, ed ho fatto di testa mia e con il consiglio anche del venditore (chiamiamolo consiglio, nel senso che sono pochi quelli che amano il proprio lavoro al punto di consigliarti spassionatamente) l'ho fatto! prese per 212 euro + 18 di cavi analogici e cavi per le casse.
ho preso le casse e quando sono riuscito a farle suonare (non è difficilissimo ma con i collegamenti mi sono un poco ingrippato tra lettore -utilizzo primario - e decoder per la tv), MI SI E' RAGGELATO IL SANGUE!! mi sono chiesto come abbia potuto totrturare le mie orecchie per così tanti anni! Orrified Arrgh!
non so se un prezzo buono ma per quello che sto ascoltando, ci valgono tutti gli euro sborsati...se vado nell'altra stanza (rispetto alla mia dove ho posizionato il tutto), Oscar Peterson e Dizzie Gillespie in "Caravan" sembra stiano registrando nella saletta affianco! lol!
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da madqwerty Lun 4 Gen 2010 - 19:27

bella lí,
goditi piú che puoi i tuoi giochini nuovi, fai solo che bene! Smile
la rece non l'ho nemmeno letta, siccome era tanta l'ho linkata..
lasciala dov'é, le tue orecchie hanno piú ragione Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mauross Lun 4 Gen 2010 - 20:06

grazie della comprensione madqwerty Smile . anche se effettivasmente mi accorgo che rispetto alle mostruosità (in termini di potenza) che possedete voi fedelissimi di questo forum il mio è veramente un giochno.
in ognim odo la mia perplessità è se ulteirori diffusori possano migliorare la situazione, anche se gli attacchi non mi sebrano professionali come quelli per le casse frontali. mi riferisco ad un subwoofer o anche alla centrale e le surroundsupportata dal mio "COLD FISH" (l'amplificatore) Ok
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da pallapippo Lun 4 Gen 2010 - 20:16

mauross ha scritto:grazie della comprensione madqwerty Smile . anche se effettivasmente mi accorgo che rispetto alle mostruosità (in termini di potenza) che possedete voi fedelissimi di questo forum il mio è veramente un giochno.
in ognim odo la mia perplessità è se ulteirori diffusori possano migliorare la situazione, anche se gli attacchi non mi sebrano professionali come quelli per le casse frontali. mi riferisco ad un subwoofer o anche alla centrale e le surroundsupportata dal mio "COLD FISH" (l'amplificatore) Ok

1) Guarda, come potenza il tuo ampli è più potente della stragrande maggioranza degl ampli posseduti dagli utenti di questo forum (considera che il sottoscritto sta utilizando al momento una potenza di circa 15 - 20 volte inferiore alla tua... Wink ). Ma la potenza non è la sola caratteristica di un ampli, e neanche quella più importante.

2) LASCIA PERDERE "ULTERIORI DIFFUSORI" Mad .

(Domanda: quante orecchie hai? Wink )

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mauross Mar 5 Gen 2010 - 11:28

ok luca. grazie. il riferimento ad altri diffusori era più che altro una provocazione!
credo anche io nella stereofonia!
il mio dubbio è questo:
se hai un aplificatore meno potente del mio (significa per esempio che è un 50 W per canale) perchè hai delle casse da 200W? questa è curiosità non fine a se stessa ma per .....capire, anche se sono consapevole che la strada è ancora lunga.
in ogni modo mi accorgo che anche l'ascolto della tv risulta migliorato (e non di poco) anche se per alcuni dialoghi sento troppo lontane le voci. solo per questo ho immaginato che un canale front potesse risolvere. certo se ed eventualmente farò questo acquisto, lo farò tra un poco di tempo, e solo dopo avere ascoltato se effettivamnete ci possano essere reali miglioramenti.
dei bassi per gli effetti sub, credo che quelli che ho adisposizione bastino. non sono interessato agli effetti fuori scena (tipo esplosioni, colpi di pistola ecc ecc) anche perchè, ripeto, mi interessa più la musica che la tv, però avendolo sarebbe uno spreco nn collegarci la tv appunto.
sono grato dei riscontri fornitimi.
buonagiornata.
Maurizio
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 11:34

mauross ha scritto:ok luca. grazie. il riferimento ad altri diffusori era più che altro una provocazione!
credo anche io nella stereofonia!
il mio dubbio è questo:
se hai un aplificatore meno potente del mio (significa per esempio che è un 50 W per canale) perchè hai delle casse da 200W? questa è curiosità non fine a se stessa ma per .....capire, anche se sono consapevole che la strada è ancora lunga.
in ogni modo mi accorgo che anche l'ascolto della tv risulta migliorato (e non di poco) anche se per alcuni dialoghi sento troppo lontane le voci. solo per questo ho immaginato che un canale front potesse risolvere. certo se ed eventualmente farò questo acquisto, lo farò tra un poco di tempo, e solo dopo avere ascoltato se effettivamnete ci possano essere reali miglioramenti.
dei bassi per gli effetti sub, credo che quelli che ho adisposizione bastino. non sono interessato agli effetti fuori scena (tipo esplosioni, colpi di pistola ecc ecc) anche perchè, ripeto, mi interessa più la musica che la tv, però avendolo sarebbe uno spreco nn collegarci la tv appunto.
sono grato dei riscontri fornitimi.
buonagiornata.
Maurizio
La potenza delle casse è la potenza massima (indicativa) dell'amplificatore che gli puoi attaccare senza romperle, detto in maniera barbara. Le casse non hanno una potenza propria, perché sono componenti passivi, non si attaccano alla presa di corrente. Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Messaggio Da mauross Mar 5 Gen 2010 - 12:03

oh grazie thema. ti sembrerà strano ma anche questa per me è una conferma preziosa, quindi viene di conseguenza che:
1. se attacco ad un ampli 6X100W casse da 50 W...posso farle esplodere...figurativo!!Razz
2. se invece attacco diffusori da 120W o più....non serve ad un caxx, sempre quello che dà l'ampli esce dalle casse!
se la tua l'hai definita una spiegazione barbara....non so come definire la mia! ma cmq come concetto penso di esserci.
adesso devo lascaire qualche 3D nella sezione delle modifiche che vorrei cominiciare a sbariare/smanettare con qualche condensatore e qualche cavo per vedere fino a che punto riesco a cogliere (se riesco nell'impresa) le differenze.
grazie e ciao.
Maurizio Ok
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da madqwerty Mar 5 Gen 2010 - 14:22

mauross ha scritto:sempre quello che dà l'ampli esce dalle casse!
non proprio Wink
nelle casse entra segnale elettrico di potenza, dalle casse esce pressione acustica, legata ovviamente al segnale elettrico (le grandezze in ingresso e in uscita sono fisicamente diverse, perciò di parla di "trasduttori")
la pressione acustica generata da un diffusore, a parità di tensione a lui fornita, dipende dalla sua Sensibilità (che si esprime in dB) casse più sensibili suoneranno "più forte" di casse meno sensibili, a parità di tensione a loro fornita..

( ci sarebbe da parlare anche dell'efficenza elettrica, ma direi che per ora basta così Wink )

la potenza di un diffusore è un po' come il valore di fondo-scala del contagiri, un semplice riferimento da non superare mai,
Pallapippo usa diffusori molto sensibili, che gli permettono di ascoltare musica con amplificatori a bassa potenza (il discorso è un tantino semplificato, ma come inizio va bene)
il fatto che le sue casse vengano usate ad una potenza molto inferiore alla massima sopportabile, beh che dire, una Ferrari moderna supera i 300 all'ora, ma fa abbastanza bene il suo lavoro anche a 100 all'ora.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mauross Mar 5 Gen 2010 - 17:21

ahah! grazie! avevo voglia di leggere, ma al punto non sarei mai arrivato.
quando parli di efficienze elettrica ti riferisci all'impedenza?
con tutto il tempo che ritieni, se mi aiuti anche su questo ti sarò molto grato...ancor di più di quanto nn ti sono già adesso.
sai che la maggior parte delle persone che ha a casa strumenti del genere non capisce nemmeno di cosa si tratta. devo capire e devo studiare, anche se la mia professione mi porta da tutt'altra parte.
cmq, sempre per "approfitare" delle conoscenze di cui vorrei diventare padrone, per far suonare i diffusori da una sorgente tipo il mio pc devo comprare un dec?
PRECISAZIONE:
mi pare di aver capito che il dec a questo serva, se non è così, non voglio la soluzione. basta che mi dici risposta negativa e provo a capire meglio.
grazie ancora.
ciao
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da Silver Black Mar 5 Gen 2010 - 17:22

mauross ha scritto:ahah! grazie! avevo voglia di leggere, ma al punto non sarei mai arrivato.
quando parli di efficienze elettrica ti riferisci all'impedenza?
con tutto il tempo che ritieni, se mi aiuti anche su questo ti sarò molto grato...ancor di più di quanto nn ti sono già adesso.
sai che la maggior parte delle persone che ha a casa strumenti del genere non capisce nemmeno di cosa si tratta. devo capire e devo studiare, anche se la mia professione mi porta da tutt'altra parte.
cmq, sempre per "approfitare" delle conoscenze di cui vorrei diventare padrone, per far suonare i diffusori da una sorgente tipo il mio pc devo comprare un dec?
PRECISAZIONE:
mi pare di aver capito che il dec a questo serva, se non è così, non voglio la soluzione. basta che mi dici risposta negativa e provo a capire meglio.
grazie ancora.
ciao

Ma che c'entra con il titolo di questa discussione?
Apri un'altro thread in area DAC.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da mauross Mar 5 Gen 2010 - 17:45

scusami silver ma come vedi dal mio intervento ho chiamato dec un dac Surprised
...poca consapevolezza!! perdona la gaffe e la non congruità dell'argomento, rimedierò! Razz
mauross
mauross
Novizio
Novizio

Messaggio Da Silver Black Mar 5 Gen 2010 - 17:47

mauross ha scritto:scusami silver ma come vedi dal mio intervento ho chiamato dec un dac Surprised
...poca consapevolezza!! perdona la gaffe e la non congruità dell'argomento, rimedierò! Razz

Nessun problema, non è mica grave figurati! Smile E' solo per mantenere ordinato il forum. Wink
Come recitava un antico spot... il forum è anche tuo, difendilo. Laughing

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili