Modifiche al Muse Mini HI-FI 4x TDA1543 NOS DAC
+7
daniele
marcoacqui
Felfra
shantim
porfido
piero7
vastx
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Modifiche al Muse Mini HI-FI 4x TDA1543 NOS DAC
Vorrei raccogliere le possibili modifiche a questo DAC, già decisamente bensuonante di suo, per 35 euro spedito già plu&play difficile fare meglio
Per iniziare segnalo un ritocco a questo DAC suggeritomi dal nostro Vincenzo, ossia la sostituzione dei condensatori di segnale originali con degli ERO MKT 1813 in poliestere, sempre 63v 10uF (io li ho presi da RS).
È il mio primo colpo di saldatore!!! Quindi perdonerete le foto ad suo dei niubbissimi come me
Di seguito le foto e qualche osservazione.
Questi sono i cap. Ci sono anche dei PEPT russi (anche su ebay) a più buon mercato, ma non li ho provati perchè si dice che siano un po'(forse troppo) "brillanti".
I vecchi cap, minuscoli.
Coi nuovi cap. Occhio a non farli cozzare con i contatti dell'RCA.
Una rapida occhiata all'altezza e può essere reinscatolata.
Le Migliorie??? Dopo adeguato rodaggio, dice Vincenzo, alla timbrica e all'ampiezza della scena.
Io sto ancora rodando, ma sento che nei bassi qualcosa sta cambiando, in meglio
Avanti con le modifiche...
Per iniziare segnalo un ritocco a questo DAC suggeritomi dal nostro Vincenzo, ossia la sostituzione dei condensatori di segnale originali con degli ERO MKT 1813 in poliestere, sempre 63v 10uF (io li ho presi da RS).
È il mio primo colpo di saldatore!!! Quindi perdonerete le foto ad suo dei niubbissimi come me
Di seguito le foto e qualche osservazione.
Questi sono i cap. Ci sono anche dei PEPT russi (anche su ebay) a più buon mercato, ma non li ho provati perchè si dice che siano un po'(forse troppo) "brillanti".
I vecchi cap, minuscoli.
Coi nuovi cap. Occhio a non farli cozzare con i contatti dell'RCA.
Una rapida occhiata all'altezza e può essere reinscatolata.
Le Migliorie??? Dopo adeguato rodaggio, dice Vincenzo, alla timbrica e all'ampiezza della scena.
Io sto ancora rodando, ma sento che nei bassi qualcosa sta cambiando, in meglio
Avanti con le modifiche...
Ultima modifica di vastx il Gio 7 Gen 2010 - 17:52 - modificato 1 volta.
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Re: Modifiche al Muse Mini HI-FI 4x TDA1543 NOS DAC
Un'alimentazione super silenziosa...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Tipo qualche pila...piero7 ha scritto:Un'alimentazione super silenziosa...
o due 9V in parallelo... o due 4,5 in serie...
'nsomma alcaline x 9V.
Ma mi seccherebbe parecchio cambiare pila ogni 3 giorni
Mi pare che shantim abbia fatto un'alimentatore ad hoc per sto dac... Mo gli chiedo.
(Epitteto)
Dovresti pensare ad un'alimentazione a bassissimo rumore senza regolatori 78XX piuttosto...
Dai un'occhiata al sito audio-gd.com è persona seria e affidabilissima
Dai un'occhiata al sito audio-gd.com è persona seria e affidabilissima
Impianto :
Immagino tu ti riferisca a qualcosa del genere...
http://www.audio-gd.com/enweb/pro/diy/PSU09/PSU09.htm
no?
no?
(Epitteto)
vastx ha scritto:Immagino tu ti riferisca a qualcosa del genere...
no?
si, se invece vuoi fare da te, scaricati lo schema dello shunt regulator di salas da diyaudio nella sezione power supply (30 euro circa solo di componenti da farnell)
Impianto :
Tu non sai con chi stai parlandopiero7 ha scritto:
si, se invece vuoi fare da te, scaricati lo schema dello shunt regulator di salas da diyaudio nella sezione power supply (30 euro circa solo di componenti da farnell)
Siamo proprio fuori dalle mie possibilità.
(Epitteto)
vastx ha scritto:Tu non sai con chi stai parlandopiero7 ha scritto:
Siamo proprio fuori dalle mie possibilità.
prendi lo shunt di audio-gd allora che è bello che fatto!!
Mandagli una email, spiegagli che vuoi fare, è molto disponibile e gentile e non costano una vergogna le sue cose. Ho preso il clock per il CD e mi son trovato più che bene
Impianto :
Ciao Vastx! Bel lavoro!
Ti ricordi la distanza tra i fori dei cap?
Volevo calcolare cosa mi starebbe là sopra....
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Proverò, molto dipende dal costo... vediamo che mi spara.piero7 ha scritto:
Mandagli una email, spiegagli che vuoi fare, è molto disponibile e gentile e non costano una vergogna le sue cose. Ho preso il clock per il CD e mi son trovato più che bene
Grazie Piero per la segnalazione
Grazie grazie, modestamenteporfido ha scritto:Ciao Vastx! Bel lavoro!
Così, a memoria, non più di 2 cm, se ti serve al mm, smonto in un minuto e ti dico.
Problematica potrebbe essere l'altezza se vuoi tenerlo nel comodo scatolotto
Ultima modifica di vastx il Gio 7 Gen 2010 - 19:12 - modificato 1 volta.
(Epitteto)
In effetti ho usato dei pept K73 4,8uF (ne avevo montati due in parallelo per canale ma anche solo uno lascia passare le bassisime freq.) , è anche a me sono sembrati troppo brillanti, mi sa che metto anch'io degli ero, purtroppo ho finito gli audiophiler..
[img][/img]
dopo aver provato diverse soluzioni per l'alimentazione non ho notato miglioramenti netti (batteria piombo gel, alcaline, alimentatore dedicato senza regolatori, switching) quindi sto pensando di separare i tre tipi di alimentazione:
Questo dac utilizza tre alimentazioni
- una serve per il circuito digitale (pidino7 cs8412) V+
- una serve per il circuito analogico (sempre del ricevitore!) il cosidetto PPL (piedino 22 cs8412) V+
(attenzione che la massa del circuito PPL non deve connettersi con la massa della pcb ma andare al piedino 21 del ricevitore!)
- ed infine una per il tda1543
Giorgio pozzoli (collaboratore tnt audio) sostiene che separare le tre alimentazioni (in un dac che utilizzi il tda1543 e ricevitore cs8412) porti dei benefici enormi al jitter permettendo al suono di trasformarsi (in meglio!)
Naturalmente per fare questo andremo a spendere un pochetto.. tre alimentazioni separate..
Io avevo in mente di fare due alimentazioni regolate digitale e PPL, e lasciare una non stabilizzata per il tda1543.
Per il momento questa è solo un idea.. spero di poter postare qualcosa nei prossimi giorni...
[img][/img]
dopo aver provato diverse soluzioni per l'alimentazione non ho notato miglioramenti netti (batteria piombo gel, alcaline, alimentatore dedicato senza regolatori, switching) quindi sto pensando di separare i tre tipi di alimentazione:
Questo dac utilizza tre alimentazioni
- una serve per il circuito digitale (pidino7 cs8412) V+
- una serve per il circuito analogico (sempre del ricevitore!) il cosidetto PPL (piedino 22 cs8412) V+
(attenzione che la massa del circuito PPL non deve connettersi con la massa della pcb ma andare al piedino 21 del ricevitore!)
- ed infine una per il tda1543
Giorgio pozzoli (collaboratore tnt audio) sostiene che separare le tre alimentazioni (in un dac che utilizzi il tda1543 e ricevitore cs8412) porti dei benefici enormi al jitter permettendo al suono di trasformarsi (in meglio!)
Naturalmente per fare questo andremo a spendere un pochetto.. tre alimentazioni separate..
Io avevo in mente di fare due alimentazioni regolate digitale e PPL, e lasciare una non stabilizzata per il tda1543.
Per il momento questa è solo un idea.. spero di poter postare qualcosa nei prossimi giorni...
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
Grazie shantim per le considerazioni sull'alimentazioneshantim ha scritto:
Puoi spiegarmi cosa intendi per "un pochetto"?
Già la mod dei cap costa con le SS metà del dac spedito
Il fatto è che tutto sembra costoso rispetto a sto dac, magari se lo prendevo a più di 100 euro ci facevo meno caso
(Epitteto)
vastx ha scritto:Proverò, molto dipende dal costo... vediamo che mi spara.piero7 ha scritto:
meno di 30 euro (Price of each production board: USD 32.00 (Excluding shipping charge) )
Impianto :
un pochetto .. hai ragione lascia intendere .. che so dolori!
guarda io cerco di recuperare i pezzi più cari (come i trafi) da altre elettroniche, ormai i miei amici sanno della malattia e quando hanno una qualsiasi apparecchiatura elettronica che non gli serve più me la portano, questo consente di risparmiare un bel po'.
I trafi ho controllato adesso ce li dovrei avere già tutt (di recupero)i, ma se li vai a comprare tre toroidai anche solo da 20 VA l'uno (non servono grandi potenze per questo dac) siamo già sui 50 euro.
poi ci sarà bisogno di 12 diodi ultraveloci) 10 euro circa e di un bel po' di condensatori elettrolitici e MKP e MKT, e qualche regolatore o transistor.. mi sa che siamo sui 100-120 a seconda della qualità dei componenti,(comprando tutto) poi se si vuole chiudere tutto dentro un case... mettere gli rca da pannello, interruttori.. i costi salgono.
Io cerco sempre di recuperare tutto il recuperabile, tipo i vecchi lettori cd possono essere trasformati in un case mettendoci un frontalino il legno..
Per evitare i costi di spedizione ti consiglio di trovare un buon negozio di elettronica nella tua zona!
guarda io cerco di recuperare i pezzi più cari (come i trafi) da altre elettroniche, ormai i miei amici sanno della malattia e quando hanno una qualsiasi apparecchiatura elettronica che non gli serve più me la portano, questo consente di risparmiare un bel po'.
I trafi ho controllato adesso ce li dovrei avere già tutt (di recupero)i, ma se li vai a comprare tre toroidai anche solo da 20 VA l'uno (non servono grandi potenze per questo dac) siamo già sui 50 euro.
poi ci sarà bisogno di 12 diodi ultraveloci) 10 euro circa e di un bel po' di condensatori elettrolitici e MKP e MKT, e qualche regolatore o transistor.. mi sa che siamo sui 100-120 a seconda della qualità dei componenti,(comprando tutto) poi se si vuole chiudere tutto dentro un case... mettere gli rca da pannello, interruttori.. i costi salgono.
Io cerco sempre di recuperare tutto il recuperabile, tipo i vecchi lettori cd possono essere trasformati in un case mettendoci un frontalino il legno..
Per evitare i costi di spedizione ti consiglio di trovare un buon negozio di elettronica nella tua zona!
Azz... so soldi anche se non rapportati al costo del dac (cmq quasi 4x)... so dolori
L'idea sembra allettante però....
Dormiamoci sopra
L'idea sembra allettante però....
Dormiamoci sopra
(Epitteto)
Piero, mi ha risposto audio GD a cui scrissi ieri sera:piero7 ha scritto:vastx ha scritto:Proverò, molto dipende dal costo... vediamo che mi spara.piero7 ha scritto:
meno di 30 euro (Price of each production board: USD 32.00 (Excluding shipping charge) )
36,12 USD Per una psu low noise...AudioGD ha scritto:
Dear S.,
The PSU 09 is duall PSU, if you only need one +9V output, price is USD18.
Shipping cost is USD17 by EMS.
Total price is USD36.12
include Paypal 3.2%+USD0.3 handling charge
Questa mi sembra più alla mia portata ($$$) rispetto al progetto di shantim.
Solo che nella mia ignoranza mi chiedo che benefici possa dare una psu low noise quando non se ne notano neanche passando alle batterie, che in teoria sarebbero zero noise
(Epitteto)
le batterie sono un'altra cosa...
L'impiccio è che devi ricaricarle le batterie. Quello è l'alternativa migliore al solito alimentatore fornito a corredo del dac
L'impiccio è che devi ricaricarle le batterie. Quello è l'alternativa migliore al solito alimentatore fornito a corredo del dac
Impianto :
vastx ha scritto:
Solo che nella mia ignoranza mi chiedo che benefici possa dare una psu low noise quando non se ne notano neanche passando alle batterie, che in teoria sarebbero zero noise
le batterie, specialmente le piombo gel non sono zero noise .. anzi!! qua ci sono delle misurazioni
http://www.tnt-audio.com/clinica/regulators_noise4.html
le batterie alcaline vanno meglio (non si possono ricaricare però.. quindi sono più costose)
Nella mia esperienza mi sono fatto la mia personalissima opinione, nella maggior parte dei casi meglio un alimentazione classica, ma anche switching (purchè di qualità) rispetto alle batterie piombo gel..
Interessante... Non l'avrei mai pensato.
(Epitteto)
vastx ha scritto:Piero, mi ha risposto audio GD a cui scrissi ieri sera:piero7 ha scritto:vastx ha scritto:Proverò, molto dipende dal costo... vediamo che mi spara.piero7 ha scritto:
36,12 USD Per una psu low noise...AudioGD ha scritto:
Dear S.,
The PSU 09 is duall PSU, if you only need one +9V output, price is USD18.
Shipping cost is USD17 by EMS.
Total price is USD36.12
include Paypal 3.2%+USD0.3 handling charge
Questa mi sembra più alla mia portata ($$$) rispetto al progetto di shantim.
Guarda un po' questa che costa 8,5 euro... http://shop.diyrealaudio.com/product_info.php?cPath=24_73&products_id=538&osCsid=0d99bcc215e6cc4f271e71b5baca9896
Ben, il gestore del sito, è gentilissimo, solo che praticamente non parla inglese,però è affidabile e se fai spesa semplicemente caricando il carrello dal sito e paghi con Paypal fila tutto liscio (almeno, per me è stato così tutte le 4 o 5 volte che me ne sono servito).
Quel negozio online è una vera miniera di alimentazioni e condensatori elettrolitici, e un po' di altre cosette. Tutte a prezzi economici
Felfra- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione
perdonatemi se dirò delle cazzate...
sarebbe sensato modificare lo stadio di uscita con delle valvole?
http://www.lampizator.eu/lampizator/REFERENCES/AH%20DAC/AHDAC.html
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
Bisognerebbe vedere se qualcuno l'ha fatto e come è il suono..
Non è valido il binomio uscita a valvole e perfezione...sennò i lettori avevano tutti le uscite a valvole
ciao
Non è valido il binomio uscita a valvole e perfezione...sennò i lettori avevano tutti le uscite a valvole
ciao
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
marcoacqui ha scritto:perdonatemi se dirò delle cazzate...
fikus infila valvole ovunque, anche nel telecomando, lui dice che giocando con una resistenza il suono faceva cagare, per poi accorgersi che suonava divinamente senza, anche se non capisco di quale parli, comunque nello stadio a valvole.
piuttosto ora mi sono accorto che quel 8x ha almeno un trasformatore in ingresso per l'ottica, invece il muse no, per quello che costa è lecito, ma mi terrei lontano da quella porta.
comunque mettere una alimentazione pulita aiuta di molto, anche se comprare due shunt per ricevitore e dacs, boh mi pare una spesa eccessiva per il muse.
icsnerdics- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 700
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null
l'alimentatore di pincellone quello switching 12v 2A può essere un miglioramento per questo dac?
Si trovano condensatori da 10uF (quelli d'uscita) da cambiare a un prezzo decente fuori da ebay?
Si trovano condensatori da 10uF (quelli d'uscita) da cambiare a un prezzo decente fuori da ebay?
dariolucc- Appassionato
Numero di messaggi : 473
Impianto : a metano nella macchina..
ciao, l 'alimentazione switching non è indicata per un convertitore ma se vuoi miglioramenti devi adottare un lineare già pronto o costruirlo .dariolucc ha scritto:l'alimentatore di pincellone quello switching 12v 2A può essere un miglioramento per questo dac?
per quanto riguarda i cap quelli che monta sono elettrolitici e fanno semplicemente ridere perchè non è il valore richiesto ma quello usato per risparmiare e quindi se monti dei cap non chimici ma mkp e cioè al poliproplene puoi usare dei valori consoni attorno ai 3 uf e piu' precisamente 3,3 ma dubito che riesci a inserirli dentro quella scatola piccola per cui opta provando per dei cap kt e rimani su valori bassi attorno a 2,2 uf con dimensioni piccole per poterli inserire.
yulian- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1234
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925
lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» sasachess - Muse Audio Mini TDA1543 x 4 DAC
» venditore vastx - Muse Mini HI-FI 4x TDA1543 NOS DAC (colore nero)
» 2 DAC very CHEAP: Mini Muse 4x TDA1543+CS8416 Vs PCM1793+DIR9001+OPA2134
» Other mini dac 1543 (Mini HI-FI 4x TDA1543)
» [Risolto]muse DAC 4*TDA1543 problema
» venditore vastx - Muse Mini HI-FI 4x TDA1543 NOS DAC (colore nero)
» 2 DAC very CHEAP: Mini Muse 4x TDA1543+CS8416 Vs PCM1793+DIR9001+OPA2134
» Other mini dac 1543 (Mini HI-FI 4x TDA1543)
» [Risolto]muse DAC 4*TDA1543 problema
Pagina 1 di 2