Trends Audio in biamping
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trends Audio in biamping
Vorrei un opionione dai forumisti che usano 2 trends come finali (o anche 2 t-amp o, se si vuole, 2 qualsiasi amplificatori integrati).
Ho acquistato dei cavi di potenza biwiring (Mit avt1). Ora, per quanto riguarda i collegamenti ai diffusori nessun problema: i cavi sono sdoppiati, 1 coppia per i bassi e 1 coppia per gli alti (+ e -) per ogni cavo .
Dal lato del collegamento ai finali (cioè ai 2 trends) sono, invece, come tutti gli altri cavi di potenza: una coppia + e - (rosso e nero).
Ora, premesso che ciacun cavo va collegato a ciascun trends, (faccio il biamping verticale) voi come li colleghereste: in maniera "incrociata", cioè il positivo al connettore positivo del canale destro e il negativo al connettore negativo del canale sinistro (o viceversa; oppure, ancora, invertendo la fase), oppure entrambi sullo stesso canale, destro o sinistro, lasciando libero l'altro?
Se adotto quest'ultima configurazione, mi sono accorto che risparmio una coppia di cavi; se opto per l'altra mi ci vogliono 2 coppie di rca.
Tuttavia mi (vi) chiedo: se collego i cavi allo stesso canale, lasciando libero l'altro, non è che sfrutto soltanto al 50% la potenza del trends?
Spero d'essere stato sufficientemente comprensibile.
Fabio
Ho acquistato dei cavi di potenza biwiring (Mit avt1). Ora, per quanto riguarda i collegamenti ai diffusori nessun problema: i cavi sono sdoppiati, 1 coppia per i bassi e 1 coppia per gli alti (+ e -) per ogni cavo .
Dal lato del collegamento ai finali (cioè ai 2 trends) sono, invece, come tutti gli altri cavi di potenza: una coppia + e - (rosso e nero).
Ora, premesso che ciacun cavo va collegato a ciascun trends, (faccio il biamping verticale) voi come li colleghereste: in maniera "incrociata", cioè il positivo al connettore positivo del canale destro e il negativo al connettore negativo del canale sinistro (o viceversa; oppure, ancora, invertendo la fase), oppure entrambi sullo stesso canale, destro o sinistro, lasciando libero l'altro?
Se adotto quest'ultima configurazione, mi sono accorto che risparmio una coppia di cavi; se opto per l'altra mi ci vogliono 2 coppie di rca.
Tuttavia mi (vi) chiedo: se collego i cavi allo stesso canale, lasciando libero l'altro, non è che sfrutto soltanto al 50% la potenza del trends?
Spero d'essere stato sufficientemente comprensibile.
Fabio
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Re: Trends Audio in biamping
Forse non ho capito bene. Per fare chiarezza, il biwiring è una cosa (da alcuni ritenuta utile, altri hanno opinioni diverse); il biamping è un'altra: ma sicuramente già ben lo sapevi.
Per fare biamping, e soprattutto con il TA-2024 che non accetta collegamenti a ponte, pena frittura certa, per ogni canale ti ci vogliono:
4 terminazioni separate ad ogni cassa (e quelle ho capito che ci sono);
4 terminazioni separate per ogni ampli (e qui non ho capito bene com'è la tua situazione).
A 2 amplifcatori, devono quindi arrivare otto terminazioni separate.
Luca.
P.s.: in ogni caso, prova anche il biamping orizzontale.
P.p.s.: complimenti per i cavi.
Per fare biamping, e soprattutto con il TA-2024 che non accetta collegamenti a ponte, pena frittura certa, per ogni canale ti ci vogliono:
4 terminazioni separate ad ogni cassa (e quelle ho capito che ci sono);
4 terminazioni separate per ogni ampli (e qui non ho capito bene com'è la tua situazione).
A 2 amplifcatori, devono quindi arrivare otto terminazioni separate.
Luca.
P.s.: in ogni caso, prova anche il biamping orizzontale.
P.p.s.: complimenti per i cavi.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Il punto è proprio questo. I miei cavi biwiring hanno 8 complessive terminazioni soltanto dal lato del collegamento casse.
Dall'altro capo le terminazioni sono 4 (2 e 2); in pratica non c'è sdoppiamento tra bassi e alti e, pertanto, il biamping orizzontale è impossibile. Ecco perchè ho questo problema.
Per il resto è tutto ok. I diffusori sono predisposti per il biwiring e anche per il biamping.
A questo punto non vorrei aver acquistato cavi sbagliati.
Fabio
Dall'altro capo le terminazioni sono 4 (2 e 2); in pratica non c'è sdoppiamento tra bassi e alti e, pertanto, il biamping orizzontale è impossibile. Ecco perchè ho questo problema.
Per il resto è tutto ok. I diffusori sono predisposti per il biwiring e anche per il biamping.
A questo punto non vorrei aver acquistato cavi sbagliati.
Fabio
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Per fare il biamping devi avere dei cavi normali e usarne 2 per ogni canale,
quindi quelli che hai e che ho anchio non servono.
quindi quelli che hai e che ho anchio non servono.
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
Ho il sospetto che i tuoi cavi siano stati ideati per il biwiring puro,
non per un utilizzo in biamping con amplificatori non collegabili a
ponte.
La cosa più semplice è seguire questo link: troverai degli schemi di collegamento ben fatti :
http://it.geocities.com/silvio_b2002/audio/t-amp/vademecum2.htm .
A quel punto, dovresti aver chiara la situazione.
Ciao. Luca.
P.s.: ho visto che nel frattempo ti ha risposto anche un altro amico del forum.
non per un utilizzo in biamping con amplificatori non collegabili a
ponte.
La cosa più semplice è seguire questo link: troverai degli schemi di collegamento ben fatti :
http://it.geocities.com/silvio_b2002/audio/t-amp/vademecum2.htm .
A quel punto, dovresti aver chiara la situazione.
Ciao. Luca.
P.s.: ho visto che nel frattempo ti ha risposto anche un altro amico del forum.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Sì conosco quello schema di collegamento; lo presi come riferimento quando avevo 2 t-amp come finali.
Sembrerebbe che abbia acqusitato i cavi sbagliati, anche se il biamping sembra funzionare lo stesso, collegando i cavi in modo incrociato, come ho scritto.
A questo punto provo a connettere ad un solo trends ed al suo diffusore una coppia di cavi monowiring che avevo in precedenza per vedere se avverto differenze.
Fabio
Sembrerebbe che abbia acqusitato i cavi sbagliati, anche se il biamping sembra funzionare lo stesso, collegando i cavi in modo incrociato, come ho scritto.
A questo punto provo a connettere ad un solo trends ed al suo diffusore una coppia di cavi monowiring che avevo in precedenza per vedere se avverto differenze.
Fabio
Argomenti simili
» [VENDUTO] Trends Audio 10.1 + Trends UD-10.1 - 80€ SPEDITO
» Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII
» Trends audio 10.1 e ... Focal 705 / 706- Monitor audio BX2 RX1 - QEF Q300 ?
» Trends Audio 10.1 e New Audio frontiers reference Two
» cerco un ampli simil trends audio provvisto di telecomando per amplifucare l'audio della tv della camera
» Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII
» Trends audio 10.1 e ... Focal 705 / 706- Monitor audio BX2 RX1 - QEF Q300 ?
» Trends Audio 10.1 e New Audio frontiers reference Two
» cerco un ampli simil trends audio provvisto di telecomando per amplifucare l'audio della tv della camera
Pagina 1 di 1