T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII

2 partecipanti

Andare in basso

Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII Empty Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII

Messaggio Da holydio Mer 22 Lug 2009 - 2:36

Prezzi indicativi :

Trends Audio UD 10.1 = 165e (99e versione Lite)
Cambridge Audio Dacmagic = 389e
Aqvox USB2 D/A MKII = 995e

Il Trends Audio nonostante i numerosi cloni rimane tutt'ora un best buy di ottima qualità/prezzo, adesso ancora di più con la nuova versione "Lite", questo nanerottolo regala : ottime voci, bel dettaglio, spinto parecchio in avanti (per me un pregio) con una buona immagine 3D, bassi discreti ma poco articolati, suono affilato. Non eccelle per l'uscita in cuffia, con impedenza un pò troppo alta, qualità intrinseca del dac bassa, tra Wav e mp3 a 320kb si sente differenza, non tantissima ma si sente.

Il Dacmagic mi ha stupito positivamente dal primo ascolto, la qualità rispetto al Trends Audio è molto maggiore, dettaglio più marcato, più ricchezza armonica, bassi più forti e profondi ma poco articolati, e ottima gamma media, buona dinamica quasi insperata. Disponibili tre filtri abbastanza efficaci se pur non chiaramente rivoluzionari, il suono nel complesso risulta neutro e compatto, marcatamente morbido e rotondo (per alcuni forse troppo) il rapporto qualità del dac tra Wav e mp3 320kb è impercettibile e si scende fino a 192kb, a quel punto la differenza si sente ma l'ascolto rimane molto più godibile rispetto al trends.

L'Aqvox non mi ha stupito al primo ascolto, ho prima dovuto sistemare al meglio i driver asio che mi hanno proiettato molto più in avanti rispetto alla loro efficacia conosciuta sugli altri due dac. Il suono è neutro ma non digitale, dettagliato e armonico ma lascia spazio alle zone di silenzio con una maggiore precisione, i bassi sono decisi ma non invasivi, precisi e particolareggiati, voci molto pulite e presenti, ottima immagine 3D. Suono sicuramente meno morbido del cambridge, ma non così affilato come il trends. L'uscita in cuffia è discreta anche se usando le UE ho notato una live asprezza digitale che non ho rilevato nel mio lettore mp3 portatile. Tra Wav e mp3 non c'è più differenza nemmeno a 192kb, (non mi stupirei se si scendesse fino a 128kb) il miglioramento sugli mp3 è decisamente la cosa che mi ha più impressionato. I filtri sono molti ma nessuna impostazione risulta migliore di un altra, cambiamenti davvero minimali.

Conclusioni :

Questa scalata mi ha portato fino all'aqvox che ritengo efficente, dinamico e realistico, mi soddisfa appieno nonostante sia sovradimensionato ai miei diffusori. Consiglio l'acquisto a chi come me ha intenzione di fare un successivo upgrade anche alle casse. Diversamente se non vi spaventa un suono più morbido proverei di certo il dacmagic, potreste rimanerne davvero soddisfatti e risparmiare un bel pò! Spero di essere stato utile. study

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII Empty Re: Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII

Messaggio Da Silver Black Mer 22 Lug 2009 - 2:41

Ti conviene aprire una discussione parallela in area "DAC" e aggiungere un link qui a quella discussione, in modo che si possa commentare la tua recensione, altrimenti qui non è possibile. Ottima recensione comunque! Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.