i grandi guitar solo del rock
+21
HistoireDuSoldat
vicarious
bonghittu
jankovic
adicenter
Frankie
elenesther
Patrick
pallapippo
albamaiuscola
schwantz34
tino84
Edoardo
traspar
sondav
lollipopo
ivan39
alfio quinza
andreac
Tassadar
mauz
25 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: i grandi guitar solo del rock
e si, ce ne sono proprio tanti e meno male... metti un paio di link scelti col cuore che ce li andiamo a sentire.tino84 ha scritto:black rose (roishin dub) dei thin lizzy
swlabr dei cream
blue oyster cult stairway to the stars e cities of flame with rock n roll
black sabbath wicker world,iron man
freddie king in genere
jeff back I ain't superstitious
dave mustain into the lungs of hell ed hangar 18
rush 2112
mi passate anche una canzoncina mooolto più metal che rock,chopped in half degli obituary
adoro sti thread,però un assolo "migliore" è dura,ce ne sono così tanti di fantastici
poi non so... lo mettiamo stairway to heaven o vi ha fraccato le uollere a tutti? hotel california pure?
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
...e quell'animale di ted nugent.......vi piace? a me si!
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
Il meglio e il peggio del rock psichedelico,smarronamenti epici,west coast lisergica...che album!
https://www.youtube.com/watch?v=Boz9JV5VsG8
https://www.youtube.com/watch?v=Boz9JV5VsG8
lollipopo- Appassionato
Numero di messaggi : 300
Impianto : In evoluzione....
ma Peter Frampton, allora lo buttate via?
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
ivan39 ha scritto:...e quell'animale di ted nugent.......vi piace? a me si!
peter frampton?
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
https://www.youtube.com/watch?v=rvyiXcQ9E4A
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
ma e in ché ci azzecca? mica sono uno o l'altro. sono gli uni e gli altri invece.andreac ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=rvyiXcQ9E4A
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
mauz ha scritto:
e si, ce ne sono proprio tanti e meno male... metti un paio di link scelti col cuore che ce li andiamo a sentire.
poi non so... lo mettiamo stairway to heaven o vi ha fraccato le uollere a tutti? hotel california pure?
spiacente,ma ho disinstallato java dal mio pc,troppi casini,secondo me non è indispensabile
quindi,dovrete cercarvi da voi i video delle canzoni (e degli assoli) che ho postato
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Steve Hunter e Dick Wagner in sweet jane di lou reed
dal live Rock N Roll Animal
dal live Rock N Roll Animal
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
andando decisamente più verso il metal a me piaceva anche rocky george dei suicidal tendencies....e dave mustaine in so far so good so what...niente male davvero
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
ivan39 ha scritto:andando decisamente più verso il metal a me piaceva anche rocky george dei suicidal tendencies....e dave mustaine in so far so good so what...niente male davvero
into the lungs of hell è spaventoso
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
A parte i soliti noti,
Peter Frampton e Ted Nugent sono due miti purtroppo poco conosciuti (Frampton Comes Alive è un album spettacolare) e non dimentichiamoci di Slash ai tempi d'oro...
Un mio parere, tutto personale, riguardo alla "mano" di Santana.
Lo Shamano è diventato negli anni uno dei miei favoriti grazie al suo tocco, alla sua capacità di dominare quasi corporalmente la chitarra: sembra abbia tra le mani una donna, tanta è la sensualità con cui riesce a far vibrare le corde.
I suoi primi 4-5 album (Santana, Abraxas, Santana III, Caravanserai) sono pietre miliari, ogni brano un assolo memorabile.
Tecnica onestissima ma mai sbattuta in faccia. Il nostro sembra fregarsene altamente, vuole solo regalare emozioni.
L'attacco di "Oye Como Va" sembra partire dall'infinito, sono ogni volta brividi puri...
Peter Frampton e Ted Nugent sono due miti purtroppo poco conosciuti (Frampton Comes Alive è un album spettacolare) e non dimentichiamoci di Slash ai tempi d'oro...
Un mio parere, tutto personale, riguardo alla "mano" di Santana.
Lo Shamano è diventato negli anni uno dei miei favoriti grazie al suo tocco, alla sua capacità di dominare quasi corporalmente la chitarra: sembra abbia tra le mani una donna, tanta è la sensualità con cui riesce a far vibrare le corde.
I suoi primi 4-5 album (Santana, Abraxas, Santana III, Caravanserai) sono pietre miliari, ogni brano un assolo memorabile.
Tecnica onestissima ma mai sbattuta in faccia. Il nostro sembra fregarsene altamente, vuole solo regalare emozioni.
L'attacco di "Oye Como Va" sembra partire dall'infinito, sono ogni volta brividi puri...
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Quoto. Un "Must have".albamaiuscola ha scritto:...(Frampton Comes Alive è un album spettacolare)...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
albamaiuscola ha scritto:A parte i soliti noti,
Peter Frampton e Ted Nugent sono due miti purtroppo poco conosciuti (Frampton Comes Alive è un album spettacolare)
Ora me lo accatto (su play.com sta a 6.49 compresa spedizione), Frampton lo conosco solo per qualche pezzo passato su Radio Rock ogni tanto
Grazie per la segnalazione
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
I più grandi solisti della chitarra rock di sempre? Beh, non vi dimenticate di me! scherzo, ovviamente!
Comunque questo è il link del brano con il quale ho vinto l'Italian Guitar Chalenge nel 2009
https://www.youtube.com/watch?v=C7ZvTvfbZIQ&feature=related
Bye!
Comunque questo è il link del brano con il quale ho vinto l'Italian Guitar Chalenge nel 2009
Bye!
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Patrick ha scritto:I più grandi solisti della chitarra rock di sempre? Beh, non vi dimenticate di me! scherzo, ovviamente!
Bye!
Italian Guitar Challenge, con due elle...
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:I più grandi solisti della chitarra rock di sempre? Beh, non vi dimenticate di me!
E un chitarrista chi considera i migliori?
Non intendo in quanto a tecnica, ma in quanto ad "anima"...
albamaiuscola ha scritto:Patrick ha scritto:I più grandi solisti della chitarra rock di sempre? Beh, non vi dimenticate di me!
E un chitarrista chi considera i migliori?
Non intendo in quanto a tecnica, ma in quanto ad "anima"...
Sai, io con termini quali "anima", "cuore" et similia non vado molto d'accordo. La tecnica deve semplicemente essere un mezzo per esprimere ciò che si deve comunicare, è verissimo, tuttavia anche quello che si può definire "tocco" di un musicista, altro non è che l'esecuzione e l'utilizzo di alcune tecniche fondamentali, per la chitarra rock, nello specifico, il bending ed il vibrato su tutte, a mio modestissimo avviso. Per questo motivo, restando nell'ambito di chitarristi che fanno quattro note all'interno di armonie molto semplici (ma che mostrano di aver capito tutto del loro strumento) non si può non fare il nome di David Gilmour. Se poi vogliamo considerare la capacità compositiva, armonico-melodica, teorico-tecnica in senso globale, Steve Vai, a prescindere dal fatto che possa piacere oppure no, è un unicum, un genio della chitarra e della musica moderna in generale. Per gli stessi motivi, pur conoscendo ed avendo dovuto studiare buona parte del suo repertorio, non apprezzo particolarmente Santana, se poi ti va scenderò nei particolari.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:se poi ti va scenderò nei particolari.
Mi va eccome grazie intanto, mi interessa tantissimo il punto di vista di un musicista.
Ad esempio, proprio a fagiuolo, io adoro Santana... il modo in cui "attacca", non l'ho trovato in nessun altro: riesce a far partire la nota da lontaaaaanoooo riesce davvero a comunicarmi passione col suo tocco.
Cosa che invece non ritrovo proprio in Steve Vai: mi sono sforzato, e ho ascoltato fino alla nausea Passion & Warfare, ma non riesco a scrollarmi un non so che di "freddezza" nel suo suono...
Ne parlai a suo tempo con un amico chitarrista, e lui sosteneva che tra i due non ci fosse assolutamente paragone in quanto a tecnica: credo sia palese, ma non può essere che un musicista tenda a valutare un altro musicista sulla base di parametri diversi da un semplice appassionato di musica?
Ti chiedo allora, cos'è che tecnicamente mi colpisce di Santana, e cosa invece non riesco a cogliere di Vai (a volte non si apprezza perchè non si capisce )
AMEMEPIACELUI
elenesther- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 619
Provincia : variabile tendente al sereno
Occupazione/Hobby : informatico /danza
Impianto :
Sorgente: pc
Dac/Pre: m-audio prof. 610
Ampli: Dayton DTA-100a
Diffusori: Mission 732i
David Gilmour tutta la vita (sarà "commerciale" però le emozioni che creano i suoi soli di chitarra certi virtuosi dello strumeno, Petrucci su tutti se li sognano di notte) e poi ci sono anche B.B. King, Steve Ray Vaughan e Buddy Guy
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
"Dark Star" da Grateful Dead - Live Dead non se lo copre nessuno?
Qui le 2 chitarre possono portare molto lontano.
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
adicenter ha scritto:"Dark Star" da Grateful Dead - Live Dead non se lo copre nessuno?
te lo copro io ... , ma i dead ho paura che li conoscano in pochi su 'sto forum ... :-(
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:adicenter ha scritto:"Dark Star" da Grateful Dead - Live Dead non se lo copre nessuno?
te lo copro io ... , ma i dead ho paura che li conoscano in pochi su 'sto forum ... :-(
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
albamaiuscola ha scritto:
Ti chiedo allora, cos'è che tecnicamente mi colpisce di Santana, e cosa invece non riesco a cogliere di Vai (a volte non si apprezza perchè non si capisce )
Normalissimo e giustissimo che ti piaccia Santana e non credo dipenda affatto dallo studio, ma da cosa cerchi. Ho amici, fior fiori di professionisti, che stravedono per Santana, seppur riconoscendone i limiti e le tare tecniche, anzi molti apprezzano proprio i suoi difetti.
Mi spiego meglio: armonicamente Santana è molto semplice, direi banale, usa spesso lo stesso giro armonico minore (che per inciso è lo stesso che usa sempre Gary Moore! Prova a cantare Europa su uno qualunque dei brani di Gary moore, ci calza a pennello...), melodicamente si sposta su note congiunte (cioè non usa intervalli ampi). Usa un paio di scale pentatoniche, una scala maggiore, una scala minore naturale ed una minore armonica. Quindi, in poche parole, brani molto orecchiabili. Non conosce nessuna delle tecniche moderne in voga dai primi anni 80 (Van Halen docet) e questo non sarebbe affatto un problema, neanche Gilmour usa tecniche moderne. Perchè allora amo Gilmour e non mi piace Santana? Trovo geniale Gilmour per le scelte dei suoni, per il suo modo di usare i bending (stirare la corda fino a portarla ad intonare un'altra nota più acuta) ed i vibrati, li porta letteralmente all'estremo umano sempre con incredibile precisione. Anche per questo motivo non apprezzo Santana, che non riesce ad intonare un bending, resta sempre un pò più grave (calante) creando una stonatura che al mio orecchio è insopportabile. In poche parole considero Santana banale sul lato armonico-melodico, inesistente dal punto di vista tecnico, inascoltabile sotto il profilo dell'intonazione. Ha avuto la fortuna di esserci nel momento del boom chitarristico. Se penso che il grande Neal Schon è stato per anni il suo secondo chitarrista mi viene da piangere. Perchè ti piace? Beh, forse perchè ha grandi musicisti intorno, gli arrangiamenti dei suoi brani sono pazzeschi, crea melodie molto orecchiabili, ha un suono mostruosamente medioso e ruffiano. Nonostante tutto è forse proprio questo che conquista di Santana, il "timbro" della sua chitarra, il "marchio registrato" della sua musica, riconoscibilissima fin dalla prima nota. In poche parole "lo stile Santana". Te l'ho detto, dipende da ciò che cerchi e da quello che il tuo orecchio riconosce come "brutto" o "bello", ed in quel campo ciò che è "oggettivo" lascia completamente e doverosamente il passo a quello che è invece "soggettivo".
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Lotto 15 cd grandi nomi del rock Beatles Pink Floyd Led Zeppelin... 40 euro
» Ti piace il ROCK-PROGRESSIVE/ART-ROCK/SPACE-ROCK/ROCK-BAROCC
» Lotto 70 cd musica classica - grandi titoli, grandi etichette 200 euro
» Blob Rock'n'Rai: rock, marchette e altro.
» Articolo su "Rodrigo Y Gabriela" [Rock-Hard/Rock]
» Ti piace il ROCK-PROGRESSIVE/ART-ROCK/SPACE-ROCK/ROCK-BAROCC
» Lotto 70 cd musica classica - grandi titoli, grandi etichette 200 euro
» Blob Rock'n'Rai: rock, marchette e altro.
» Articolo su "Rodrigo Y Gabriela" [Rock-Hard/Rock]
Pagina 2 di 4