T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccolo accorgimento diffusori

2 partecipanti

Andare in basso

Piccolo accorgimento diffusori Empty Piccolo accorgimento diffusori

Messaggio Da tino84 Mer 7 Apr 2010 - 22:44

qualche tempo fa,quando usavo un bel bombolone di cat5 come cavo di potenza,ho dovuto cambiare i morsetti a vite delle wharfedale,con connettori a banana più resistenti e capienti.
dato che le mascherine di plastica dove son avvitate le bananine erano un filo più grandi dello spazio prsente sul retro del diffusore,ho dovuto levigarle un po per farcele stare (non volevo modificare la cassa).
cosi purtroppo,una plastica si è rotta.così ho pensato "vabbè,la incastro poi la metterò a posto" e cosi è stato.
poi,cambio cavo,un più sottile coassiale.cosi oggi non avendo nulla da fare,mi convinco a mettere a posto la plastica,e dato lo spessore del cavo,decido di rimettere i vecchi morsetti a vite,riuscendo cosi a chiudere totalmente le fessurine presenti prima con la rottura della plastica.
dal giorno alla notte.
maggior chiarezza e forza del diffusore.
magari era una cosa risaputa (che io non sapevo),ma non pensavo una fessurina ampia quanto,mezzo centimetro si e no,potesse risultare cosi identificabile.
tutto ciò è frutto della mia perversa psiche pseudoaudiofila o c'è un motivo per questa lampante differenza?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Piccolo accorgimento diffusori Empty Re: Piccolo accorgimento diffusori

Messaggio Da Masterix Mer 7 Apr 2010 - 23:06

Se non sbaglio le tue Wharfedale sono casse in SP. In questo caso credo che basti un minimo sfiato d'aria per modificare la timbrica del diffusore.
E' il motivo per cui si cerca di sigillare al meglio ogni possibile apertura, con guarnizioni tra box e altoparlanti o vaschetta dei connettori posteriori.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Piccolo accorgimento diffusori Empty Re: Piccolo accorgimento diffusori

Messaggio Da tino84 Mer 7 Apr 2010 - 23:40