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Classe-D a prezzo irresistibile. Onkyo A-9355, A-5VL e A-1VL

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Messaggio Da Tassadar Dom 12 Set 2010 - 23:58

villageroma ha scritto:Salve a tutti,
Oggi sono andato a provare gli Onkyo da Mediaworld incuriosito.
Devo dire che le mie aspettative erano elevate.
Ho provato in rapida successione A-5VL, 9155, 9555.
L'A-5VL semplicemente non suona ed ha gli alti stridenti quasi gracchianti, uno schifo.
Clippa già ad ore 15 che è strano per un map senza dinamica.
Tonalmente tutto sbagliato.

Il 9155 già andava molto meglio. Un altro pianeta.
Tonalmente ok ma scena chiusa ed ancora no punch. Faticava con le Canton impossibile con le Ciare 2 vie torre

Il 9555 suonava meglio dell'harman kardon top di gamma stereo da 2600€ che è stridulo negli alti, ma ancora no punch, no PRaT. Molto musicale, non affatica, ma in un certo senso mi ha dato l'impressione di rendere noioso qualsiasi brano vispo.
Ci ho sentito i Pink Floyd.
Altra cosa la scena molto aperta, forse troppo.

La mia conclusione: un bell'esperimento che comunque non vale i 700€ chiesti da Mediaworld.

Ammetto che se son effettivamente così mosci l'unica soluzione che mi rimane è passare al costoso 3020 Sad

Possibile che non ci siano altre soluzioni?! Don't know

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Messaggio Da Solomon Lun 13 Set 2010 - 0:33

Ci sono diverse alternative, ad esempio di seconda mano. Ci sono i NAD serie 300, direi dal 304 in su. Si trovano spesso in giro, costano poco, offrono un buon suono, rotondo sugli alti spesso duretti in impianti di basso costo. Con una buona sorgente dovresti raggiungere un buon risultato. Sempre di seconda mano consiglio il ROTEL RB980BX, molto molto potente, abbastanza dinamico, suono dettagliato in casa Rotel.

Poi c'è un mostro sacro quasi intoccabile, Onkyo A933... Dribbling

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Messaggio Da Tassadar Lun 13 Set 2010 - 1:00

il rotel credo corrisponderebbe di più ai miei gusti... tuttavia sarei più per rimanere sul nuovo...
Posto che non sto cercando wattaggi elevati, non mi servono visto la grandezza dell'ambiente e visti i diffusori che ho.... mi servirebbe qualcosa che però quei watt che ci sono ci son tutti.
Principalmente sto cercando qualcosa in classe d/t per 2 motivi fondamentali:

- suono dettagliato analitico
- consumano meno

ho visto che si parla bene dei behringer... credo però stiamo parlando di classe a, a/b e quindi verrebbe meno il secondo punto.... posto che comunque anche scegliendo qualcosa del tipo avrei il costo del preamp da sostenere...

Boh.... intanto aspetto che arrivi l'onkyo al mediaworld vicino per toccare con mano... tuttavia la cosa sembra non aver dei gran presupposti :S

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Messaggio Da R!ck Lun 13 Set 2010 - 1:08

Tassadar ha scritto:
- consumano meno
Dai non stai scegliendo una macchina...se devi comprare una tv a lcd la compri a 32" perchè a 40" consuma troppo? Smile

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Messaggio Da Tassadar Lun 13 Set 2010 - 1:13

R!ck ha scritto:
Tassadar ha scritto:
- consumano meno
Dai non stai scegliendo una macchina...se devi comprare una tv a lcd la compri a 32" perchè a 40" consuma troppo? Smile

ahahaha no, però magari piuttosto di prendere un lcd tradizionale valuto anche la possiblità led Wink

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Messaggio Da villageroma Lun 13 Set 2010 - 2:18

La mia presentazione la farò al più presto nella apposita sezione.
Forse però non sono stato chiaro con voi.
Nel mio discorso forse non ho messo abbastanza enfasi sulle mie aspettative.
Erano altissime. Mi aspettavo il miracolo. Mi aspettavo di trovare un Naim Supernait
Marchiato Onkio a 700€. Forse chiedevo troppo.
Il 9555 lo abbiamo paragonato anche con un Audiolab 8000 integrato.
Ebbene il 9555 ha fatto meglio dell'Audiolab.
Ovviamente non credo che possa fare peggio di Rotel o Arcam.
Ma Rotel e Arcam non mi sono mai piaciute, le ho sentite molte volte.
L'unica cosa che mi è piaciuta di Arcam è il cd 16 che suona da paura come se non meglio dei Teac alta gamma.
Quello che volevo dire è che non spenderei 700€ in questo prodotto sapendo già che non sarà mai definitivo per me.(e forse neanche per alcuni di voi)
Preferisco spendere quando arrivo a mettere da parte 3000€
E ce ne stanno belle cosette per quei soldi che per me possono essere definitive.
Del resto non sogno una Ferrari, ma ho un limite pure in basso. I vari TA 10.2, VirtueAudio, NuForce diventano giocattoli dopo avere sentito Naim, Rega, Roksan etc.
Quindi il 9555 per 700€ va benissimo.
Il 9155 per 170€ forse ha il migliore rapporto qualità prezzo di sempre.
E quell'altro fa cagare con tutto.
Il 9155 però sforza con le Ciare a 2 vie.
Ora vorrei provare il 9755 che da Mediaworld non avevano.
Magari con delle Rogers. Se ci riesce bene lo compro ma ne dubito.
Saluto a tutti

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Messaggio Da bonghittu Lun 13 Set 2010 - 8:27

villageroma ha scritto:
Mi aspettavo di trovare un Naim Supernait
Marchiato Onkio a 700€. Forse chiedevo troppo.

Hai mai provato una buona implementazione del TA2024?
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Messaggio Da Patrick Lun 13 Set 2010 - 11:15

villageroma ha scritto:
Il 9155 per 170€ forse ha il migliore rapporto qualità prezzo di sempre.
E quell'altro fa cagare con tutto.

Pensa quanto il piacere d'ascolto sia un fatto soggettivo! Quando ho acquistato il 9355 l'ho confrontato direttamente al 9155 che ho trovato assolutamente chiuso, piatto, senza energia nè dinamica.
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Messaggio Da wincenzo Lun 13 Set 2010 - 12:13

Patrick ha scritto:
villageroma ha scritto:
Il 9155 per 170€ forse ha il migliore rapporto qualità prezzo di sempre.
E quell'altro fa cagare con tutto.

Pensa quanto il piacere d'ascolto sia un fatto soggettivo! Quando ho acquistato il 9355 l'ho confrontato direttamente al 9155 che ho trovato assolutamente chiuso, piatto, senza energia nè dinamica.

infatti un giudizio così drastico, mi sembra un pò troppo in contrasto con gli altri giudizi, poi definire nuforce e compagnia bella dei gioccatoli mi sembra altrettanto eccessivo, ma che ci mettono negli altri amplificatori blasonati qualche tecnologia marziana? Sarà mica il marchio a fare il suono?

Se rileggo alcune recensioni su TNT, dei Nuforce tanto per citare un amplificatore più costoso, altro che giocattolo!
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Messaggio Da Solomon Lun 13 Set 2010 - 14:18

Tutto è destinato all'ascolto.
E' l'ascolto che decide il prodotto, e non viceversa (almeno nel mercato poco al di sotto dell'high end).

Vuoi ascoltare prevalentemente quel genere, quel gruppo, quel suono? Allora avrai un prodotto specifico, capace di farlo.
Nella fascia media di mercato non c'è un PRODOTTO CAPACE DI SUONARE TUTTO, mettendo d'accordo tutti.

Il 9155 posseduto per breve tempo anche da un mio amico dovrebbe essere un prodotto di bassa qualità, incapace di certe finezze, di dettaglio.

Vuoi ascoltare HEADHUNTERS del maestro dei maestri HERBIE HANCOCK? Ci vuole un ampli dinamico, asciutto, preciso, e magari con toni morbidi nelle frequenze alte. Queste caratteristiche daranno a quel "disco" la risposta che merita, enfatizzando quanto di MERAVIGLIOSO era già stato concepito in studio di registrazione nel 1973 (il grande Patrick potrebbe dirci come suona quel disco con il suo 9355 Oki).

Tutto questo per dire, che la musica spesso cerca di trovare la strada verso il suono che merita e che solo un certo ampli può restituire.

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Messaggio Da Patrick Lun 13 Set 2010 - 14:46

Solomon ha scritto: Vuoi ascoltare HEADHUNTERS del maestro dei maestri HERBIE HANCOCK? Ci vuole un ampli dinamico, asciutto, preciso, e magari con toni morbidi nelle frequenze alte. Queste caratteristiche daranno a quel "disco" la risposta che merita, enfatizzando quanto di MERAVIGLIOSO era già stato concepito in studio di registrazione nel 1973 (il grande Patrick potrebbe dirci come suona quel disco con il suo 9355 Oki).

Ti ringrazio per il "grande" Shocked Embarassed Kiss
Quell'album ce l'ho su cd in versione originale del '73 mentre in flac ho la versione remastered del '97. Se vuoi faccio una breve prova d'ascolto, il 9355 contro qualche altro ampli che mi trovo per casa, e poi posto le mie impressioni. Comunque il 9355 ha già macinato ore ed ore di jazz, fusion ed affini e devo dire che la resa è straordinaria, a prescindere dalla sorgente.
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Messaggio Da villageroma Lun 13 Set 2010 - 16:33

il piacere è soggettivo, ma si riferisce alla musica. la bontà delle elettroniche (macchine che la producono) é di fatto oggettiva.
non sai quanto mi dispiace avere una opinione diversa dalla tua ma che ci posso fare?..
sinceramente non so dove l'A-5VL possa fare meglio del (per esempio) mediocre Pioneer A-400 http://www.tnt-audio.com/ampli/400.htmled è proprio questo il fatto. si crea un mito per esempio nuforce con un giocattolo da 200€ che suona bene, e poi si alimenta il mito con 2 finali monofonici da 7000€ che per me non reggono il passo con buoni integrati tipo luxman L-509u. è tutti a pensare che nuforce sia il non plus ultra di tutto il mondo hi-fi. senza considerare che i finali nuforce sono molto picky con il pre ed i cavi. L-509u suona bene da subito con qualsiasi cavo, impedenza o carico e che, a conti fatti, costa un terzo.
e comunque non pretendo di essere depositario di una verità assoluta ma neanche mi piace alimentarmi di falsi miti.
i finali nuforce ref9 li ho sentiti suonare quì a Roma accoppiati ad un pre valvolare, cd Teac VRDS mod e collegati alle Pioneer TAD R1..
ebbene dopo solo 20 secondi di ascolto pensavamo tutti che le casse fossero rotte.
ricollegando l'integrato che di solito spinge quelle casse, un Nelson Pass INT-150 in vendita a 4000€ scarsi ma con i primi 10w in classe A la magia ha ricomiciato a venire fuori.
non avevo mai visto piangere così le persone.
é comunque mia opinione che se al posto delle TAD R1 ci fossero state delle Rogers 16Ohm i nuforce avrebbero fatto meglio del piccolo Nelson Pass.






wincenzo ha scritto:
Patrick ha scritto:
villageroma ha scritto:
Il 9155 per 170€ forse ha il migliore rapporto qualità prezzo di sempre.
E quell'altro fa cagare con tutto.

Pensa quanto il piacere d'ascolto sia un fatto soggettivo! Quando ho acquistato il 9355 l'ho confrontato direttamente al 9155 che ho trovato assolutamente chiuso, piatto, senza energia nè dinamica.

infatti un giudizio così drastico, mi sembra un pò troppo in contrasto con gli altri giudizi, poi definire nuforce e compagnia bella dei gioccatoli mi sembra altrettanto eccessivo, ma che ci mettono negli altri amplificatori blasonati qualche tecnologia marziana? Sarà mica il marchio a fare il suono?

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Messaggio Da bonghittu Lun 13 Set 2010 - 16:34

Solomon ha scritto:
Tutto questo per dire, che [b]la musica spesso cerca di trovare la strada verso il suono che merita e che solo un certo ampli può restituire.

A me cascano le braccia quando sento ancora parlare di ampli giocattolo
solo perché basati su un chip e quattro componenti.

E' un po' come se uno si iscrivesse nel forum dedicato agli appassionati di
una casa automobilistica per parlar male delle auto prodotte dalla stessa Wink





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Messaggio Da wincenzo Lun 13 Set 2010 - 17:15

Patrick ha scritto:
Solomon ha scritto: Vuoi ascoltare HEADHUNTERS del maestro dei maestri HERBIE HANCOCK? Ci vuole un ampli dinamico, asciutto, preciso, e magari con toni morbidi nelle frequenze alte. Queste caratteristiche daranno a quel "disco" la risposta che merita, enfatizzando quanto di MERAVIGLIOSO era già stato concepito in studio di registrazione nel 1973 (il grande Patrick potrebbe dirci come suona quel disco con il suo 9355 Oki).

Ti ringrazio per il "grande" Shocked Embarassed Kiss
Quell'album ce l'ho su cd in versione originale del '73 mentre in flac ho la versione remastered del '97. Se vuoi faccio una breve prova d'ascolto, il 9355 contro qualche altro ampli che mi trovo per casa, e poi posto le mie impressioni. Comunque il 9355 ha già macinato ore ed ore di jazz, fusion ed affini e devo dire che la resa è straordinaria, a prescindere dalla sorgente.

Sta cosa delle elettroniche più o meno capaci di suonare certi generi non tanto mi persuade, io col mio piccoletto suono di tutto e con soddisfazione, certo ci sono amplificatori che hanno dei punti di forza, e con i live specie se unplugged ad esempio il mio ampli ci va a nozze, ma certo non è da buttare se deve suonare il rock ...
Lo stesso credo che valga per ogni amplificatore, anzi un ampli che riesce a suonare decentemente un solo genere a me nun me piace! Smile

il piacere è soggettivo, ma si riferisce alla musica. la bontà delle elettroniche (macchine che la producono) é di fatto oggettiva.
non sai quanto mi dispiace avere una opinione diversa dalla tua ma che ci posso fare?..
sinceramente non so dove l'A-5VL possa fare meglio del (per esempio) mediocre Pioneer A-400 http://www.tnt-audio.com/ampli/400.htmled è proprio questo il fatto. si crea un mito per esempio nuforce con un giocattolo da 200€ che suona bene, e poi si alimenta il mito con 2 finali monofonici da 7000€ che per me non reggono il passo con buoni integrati tipo luxman L-509u. è tutti a pensare che nuforce sia il non plus ultra di tutto il mondo hi-fi. senza considerare che i finali nuforce sono molto picky con il pre ed i cavi. L-509u suona bene da subito con qualsiasi cavo, impedenza o carico e che, a conti fatti, costa un terzo.
e comunque non pretendo di essere depositario di una verità assoluta ma neanche mi piace alimentarmi di falsi miti.
i finali nuforce ref9 li ho sentiti suonare quì a Roma accoppiati ad un pre valvolare, cd Teac VRDS mod e collegati alle Pioneer TAD R1..
ebbene dopo solo 20 secondi di ascolto pensavamo tutti che le casse fossero rotte.
ricollegando l'integrato che di solito spinge quelle casse, un Nelson Pass INT-150 in vendita a 4000€ scarsi ma con i primi 10w in classe A la magia ha ricomiciato a venire fuori.
non avevo mai visto piangere così le persone.
é comunque mia opinione che se al posto delle TAD R1 ci fossero state delle Rogers 16Ohm i nuforce avrebbero fatto meglio del piccolo Nelson Pass.

Ho l'impressione che tu non tanto digerisca la classe-D in generale, sarà ancora la solita polemica che la classe-D proprio non suona?
Per quel che mi riguarda non ho nessun mito Nuforce, ne tantomeno credo che spenderei 7000€ per un amplificatore e nemmeno per tutto l'impianto (a meno che non vinca il superenalotto Very Happy ). Soltanto mi sembra di nuovo esagerato dire che durante la prova i nuforce erano inascoltabili, altrimenti tutti quelli che hanno ascoltato sti finali o sono incapaci o sono sordi se ne hanno scritto lodi Mmm
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Messaggio Da Solomon Lun 13 Set 2010 - 17:35

wincenzo ha scritto:

Sta cosa delle elettroniche più o meno capaci di suonare certi generi non tanto mi pesuade, io col mio piccoletto suono di tutto e con soddisfazione, certo ci sono amplificatori che hanno dei punti di forza, e con i live specie se unplugged ad esempio il mio ampli ci va a nozze, ma certo non è da buttare se deve suonare il rock ...

Caro Winc, non deve persuaderti, l'hai appena detto Smile "CI SONO AMPLIFICATORI CHE HANNO PUNTI DI FORZA".
Se li hanno, sono deboli in altro. Di quello sto parlando, impossibile trovare a meno di 700 euro un amplificatore che possa suonare TUTTO e BENE.

Altra cosa fondamentale direi...
La valutazione di chi stabilisce che in quel momento il suo "DATO" amplificatore sta suonando tutto e bene.
Può arrivare in qualunque momento un tizio Ypsilon che dice al tizio Teta che il suo amplificatore DENON PMA510 suona tutto e bene, e lui è soddisfatto.
Contento lui, che abbiamo da "sindacare"? Ha speso poco e ci suona tutto... tipo... Vasco Rossi, Giorgia, Ligabue, la mazurka del paese natale, la musica del saggio di pianoforte del figlio registrata con il lettore mp3 in modalità recorder, e quando è in modalità "cultura" ci mette su il notturno di Chopin, che per lui è l'estasi del sublime.

Eppure, un po' tutti sappiamo che la sua felicità non per forza combacia con la nostra.

Noi dobbiamo sbatterci alla ricerca di quel che ci da un brivido maggiore, profondità, quel dettalgio musicalmente doloroso, quasi un omicidio, perché ci ha sorpresi, perché non pensavamo fosse lì, perché fino ad oggi era stato INVISIBILE.




wincenzo ha scritto:
Lo stesso credo che valga per ogni amplificatore, anzi un ampli che riesce a suonare decentemente un solo genere a me nun me piace! Smile


Beh, non ho mai detto che suona un solo album/genere Razz Magari non conserva il meglio da una registrazione all'altra, da un tipo di suono all'altro.
Faccio un esempio banale, il mio ROTEL RA04SE, al momento è il migliore amplificatore con cui ho sentito Jeff Lorber, Spyro Gyra e soprattutto METANOIA dei PORCUPINE TREE. Dribbling Grazie alla sua alta capacità dinamica unita ad un discreto dettaglio.

Ma di sicuro non è il migliore con cui abbia sentito il Concerto n.2 per violino e orchestra di Bartok, registrazione CBS, direzione di Bernstein e primo violino Isaac Stern, insomma un capolavoro.


Mentre il miglior amplificatore con cui ho sentito "SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND", al momento è il mio defunto SCOTT 435A, 50watt per canale, classe 1982.


messaggio per PATRICK...! PROVA PURE HEADHUNTERS con quel gioiellino di Onkyo e fammi sapere, magari anche con le Aithra oltre che con le KLIPSCH
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Messaggio Da DACCLOR65 Lun 13 Set 2010 - 17:36

Solomon ha scritto:

Caro Winc, non deve persuaderti, l'hai appena detto Smile "CI SONO AMPLIFICATORI CHE HANNO PUNTI DI FORZA".
Se li hanno, sono deboli in altro. Di quello sto parlando, impossibile trovare a meno di 700 euro un amplificatore che possa suonare TUTTO e BENE.


Solomon sei formalmente invitato a casa mia per ascoltare il TA3020! Hehe Hehe Hehe
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Messaggio Da Solomon Lun 13 Set 2010 - 17:46

DACCLOR65 ha scritto:
Solomon ha scritto:

Caro Winc, non deve persuaderti, l'hai appena detto Smile "CI SONO AMPLIFICATORI CHE HANNO PUNTI DI FORZA".
Se li hanno, sono deboli in altro. Di quello sto parlando, impossibile trovare a meno di 700 euro un amplificatore che possa suonare TUTTO e BENE.


Solomon sei formalmente invitato a casa mia per ascoltare il TA3020! Hehe Hehe Hehe


Assolutamente si, proveremo anche la Saffire con il notebook, così la confrontiamo con la tua sorgente di punta! Non si scappa, il 3020 mi deve DEVASTARE! Laughing

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Messaggio Da wincenzo Lun 13 Set 2010 - 17:50

Caro Winc, non deve persuaderti, l'hai appena detto Smile "CI SONO AMPLIFICATORI CHE HANNO PUNTI DI FORZA".

si certo, intendevo che se un amplificatore si esalta con qualche genere, poi è anche vero che con il resto dei tuoi CD mica sostituisci l'ampli Very Happy

quello che intendo è che chi cerca il l'ago nel pagliaio in questo mondo può solo impazzire, perchè anche lo stesso impianto ogni giorno suona in modo diverso ...
Se un amplificatore si accoppia meglio ad un cavo piuttosto che un'altro, allora stiamo freschi, di definitivo non ci sarà mai niente. Se tra le discriminanti poi c'è pure il prezzo allora un ampli più costoso suonerà sempre meglio dello sfigato più economico senza considerare che poi la classe-A è meglio della D, altrimenti che ci sta a fare la serie A lol!

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Messaggio Da DACCLOR65 Lun 13 Set 2010 - 18:18

Solomon ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
Solomon ha scritto:

Caro Winc, non deve persuaderti, l'hai appena detto Smile "CI SONO AMPLIFICATORI CHE HANNO PUNTI DI FORZA".
Se li hanno, sono deboli in altro. Di quello sto parlando, impossibile trovare a meno di 700 euro un amplificatore che possa suonare TUTTO e BENE.


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Messaggio Da Patrick Lun 13 Set 2010 - 18:25

DACCLOR65 ha scritto:

le saffire che cosa sono? cose che si mangiano? Shocked

E' una scheda audio, di buon livello, direi. Te lo faremo passare questo rifiuto per la musica liquida, si che ci riusciremo! Punishment Kiss
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Messaggio Da Solomon Lun 13 Set 2010 - 18:26

DACCLOR65 ha scritto:

le saffire che cosa sono? cose che si mangiano? Shocked

La mia scheda audio Firewire/Asio che è già stata distrutta da un MUSICAL FIDELITY CD1 (ottimo lettore CD degli anni 80) Razz, insomma il mio banco di prova per le sorgenti, anche perché a lei ho fatto il callo nell'orecchio Laughing

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Messaggio Da villageroma Lun 13 Set 2010 - 18:29

bonghittu ha scritto:
Solomon ha scritto:
Tutto questo per dire, che [b]la musica spesso cerca di trovare la strada verso il suono che merita e che solo un certo ampli può restituire.

A me cascano le braccia quando sento ancora parlare di ampli giocattolo
solo perché basati su un chip e quattro componenti.

E' un po' come se uno si iscrivesse nel forum dedicato agli appassionati di
una casa automobilistica per parlar male delle auto prodotte dalla stessa Wink






mi dispiace averti dato questa impressione.
mi sono iscritto a questo forum perche questo é libero. io ho solo detto la mia opinione.
mica posso permettermele io certe elettroniche o certi diffusori.
ma ho vissuto molto tempo illudendomi di arrivare a livelli di hi-end spendendo relativamente poco.
ma i miracoli non esistono. e ci ho sbattuto la testa varie volte, l'ultima andando alla dimostrazione delle TAD R1.
ed io che come un cretino mi chiedevo se avessero davvero potuto suonare meglio delle mie Klipsch Fortè II ultra mod.
ho visto piangere di gioia audiofili con 50 anni di carriera.
come fai a non considerare tutto questo. la Pioneer mica è matta a chiedere 70mila€ per una coppia di diffusori.
non ho mai sputato nel piatto in cui mangio. anche perchè quelle cose non le posso neanche sognare.
ma poi che male c'é di tanto in tanto a scendere con i piedi per terra ed a definire le nostre utilitarie "giocattoli" di fronte ad una Ferrari, Bugatti, McLaren, Bentley etc.
considera che le mie Klipsch valgono 150 volte di meno di quelle Pioneer.
prendi una auto da 30mila€, che ne so, una Passat SW. se mi presentassi da te che la possiedi con una cosa che vale 150 volte di meno non penseresti che io alla fine ho solo un giocattolo radiocomandato da 200€.
va da se che non voglio offendere la dignità di nessuno. ma quanto è difficile tornare a mangiare in trattoria dopo avere assaggiato la cucina di un 3 stelle michelin.
tornando a noi la classe D, come la T etc hanno senso se hanno dalla loro parte il prezzo.
vice versa se il nostro budget fosse di 20K€ per un amp questo forum non si chiamerebbe t-class ma a-class.
sfido chiunque ad avere il coraggio di spendere quei soldi per un classe D
NuForce ed altri hanno senso solo spendendo non più di diciamo 1000€.
ed anche quando questo succede rimane sempre da dimostrare se questi sia davvero capace di suonare meglio di un Pioneer A-09 o di un semplice A-858 da 250€.
Quando mi comprai le Klipsch Fortè II nei 1991 il negoziante (Centro Alta Fedeltà P.zza Mazzini - Roma) mi disse che se non le avessi accoppiate con elettroniche McIntosh per via degli acuti delle casse. io a quei tempi non avevo soldi per il McIntosh allora mi consigliò il Pioneer serie Reference A-09 oppure A-858 che come obbiettivo prefissato avevano appunto gli integrati McIntosh.
Pioneer dal Suono pulito, caldo come un valvolare, dual mono con caratteristiche elettriche di rilievo assoluto, progettati con cura maniacale. L'A858 ha scatenato una diatriba su molti numeri della rivista SUONO del 1989, poiché confrontato in doppio cieco con due finali THRESHOLD da 25.000.000 di lire ciascuno, in nessun caso gli ascoltatori riuscirono a percepirne le differenze.
il risultato di tanto lavoro progettuale alla Pioneer per raggiungere le prestazioni dei McIntosh dell'epoca risultò in un prodotto che aveva surclassato non solo l'integrato McIntosh, ma blasonate catene di pre e finali da 60 milioni di lire dell'epoca.
morale di tutto questo racconto la troviamo in certe persone che si scommetterebbero casa affermando che il Gainclone suona meglio.
Bene la scommessa è aperta, (per il caffè) ho entrambi i "giocattoli" e siete tutti benvenuti a casa mia per sbattere la testa contro la dura e cruda realtà dei fatti. Non importa che abbia 20 anni, é stato ricondizionato.

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Messaggio Da pallapippo Lun 13 Set 2010 - 19:05

villageroma ha scritto:vice versa se il nostro budget fosse di 20K€ per un amp questo forum non si chiamerebbe t-class ma a-class.
sfido chiunque ad avere il coraggio di spendere quei soldi per un classe D
NuForce ed altri hanno senso solo spendendo non più di diciamo 1000€.
Dai un'occhiata qui... qualche pazzo c'è... Wink Smile

http://t-class.niceboard.org/altri-chip-in-classe-t-d-f22/vincitore-eisa-2010-2011-un-classe-d-da-oltre-11mila-t10607.htm






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Messaggio Da bonghittu Lun 13 Set 2010 - 21:52

villageroma ha scritto:
ma ho vissuto molto tempo illudendomi di arrivare a livelli di hi-end
spendendo relativamente poco.
ma i miracoli non esistono.

Io ribalto il ragionamento. I piccoli giocattoli, come li chiami tu,
hanno limiti e nessuno lo nega ma reggono il confronto anche
con prodotti "seri". Questo significa o che i giocattoli non sono
tanto giocattoli oppure i prodotti seri non sono tanto seri Wink


villageroma ha scritto:
considera che le mie Klipsch valgono 150 volte di meno di quelle Pioneer.
prendi una auto da 30mila€, che ne so, una Passat SW.
ma quanto è difficile tornare a mangiare in trattoria dopo avere assaggiato
la cucina di un 3 stelle michelin.

Quindi per te è solo un discorso di prezzo. Per me no.
Ci sono trattorie dove si mangia divinamente per non
parlare di diversi agri/ittiturismo Wink


villageroma ha scritto:
Non importa che abbia 20 anni, é stato ricondizionato.

Di confronti ne ho fatti tanti anche io e il risultato
per me non è sempre stato quello più scontato.

Tuttavia ancora non mi spiego il senso di iscriversi in un
forum dove si usano certi amplificatori per dire che sono
giocattoli rispetto a prodotti che costano 300 volte tanto.


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Messaggio Da wincenzo Lun 13 Set 2010 - 22:30


Di confronti ne ho fatti tanti anche io e il risultato
per me non è sempre stato quello più scontato.

Tuttavia ancora non mi spiego il senso di iscriversi in un
forum dove si usano certi amplificatori per dire che sono
giocattoli rispetto a prodotti che costano 300 volte tanto.

Alla fine siamo venuti al dunque:
la classe-D farà sempre cagare e devi pagare per avere un prodotto che non sia un giocattolino (o un citofono ipse dixit ...).

Ma io e molti qui dentro dell'impianto Hi-end da 20K€ non sappiamo che farcene perchè il nostro impianto da qualche centinaio di euro ci regala musica, e ti garantisco di gran qualità. Magari non sarà l'impianto "definitivo" tanto sognato, ma io con l'impianto mica mi ci devo sposare, devo solo ascoltare musica decentemente. Di definitiva c'è sola una cosa nella vita ... Twisted Evil
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