Behringer B2030P
+8
mgiombi
wasky
Patrick
Truman
wildwind
gabriele
Artinside
rattaman
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Behringer B2030P
Salve ragazzi ieri mi sono arrivate questi diffusori, che sono in fase di rodaggio . In questo topic farò un piccolo confronto con le Indiana Line HC206, nel mio piccolo ambiente.Quindi sarà un confronto tra due Best buy!!!
Ora due dati tecnici:
BEHRINGER Truth B2030P
Diffusore 2-vie bass reflex frontale.
Impedenza 8Ohm.
sensibilità 89db.
frequency response: 75÷21000 Hz
tweeter 19mm,raffreddata a ferrofluido
woofer 172mm,membrana in polipropilene.
dimensions: 214 x 317 x 211 mm
weight: 7.0 Kg
http://www.behringer.com/EN/Products/B2030P.aspx
Indiana Line HC206
TECHNICAL DATA:
speaker type: 2-way, bass reflex
suggested amplifier: 30÷100 Watt
impedance: 4÷8 Ohm
sensitivity (2.83 V/1m): 92 dB
frequency response: 44÷22000 Hz
crossover frequency: 3000 Hz
crossover slope: 12 / 18 dB/oct
units: shielded magnet
woofer diameter: 166 mm
tweeter dome diameter: 26 mm
dimensions: 210 x 370 x 265 mm
weight: 5.5 Kg
design: cherry colour
http://www.indianaline.it/upload/recensioni/IT_it/AF_080-081_test_indianalinehc206_gen10.pdf
Ora due dati tecnici:
BEHRINGER Truth B2030P
Diffusore 2-vie bass reflex frontale.
Impedenza 8Ohm.
sensibilità 89db.
frequency response: 75÷21000 Hz
tweeter 19mm,raffreddata a ferrofluido
woofer 172mm,membrana in polipropilene.
dimensions: 214 x 317 x 211 mm
weight: 7.0 Kg
http://www.behringer.com/EN/Products/B2030P.aspx
Indiana Line HC206
TECHNICAL DATA:
speaker type: 2-way, bass reflex
suggested amplifier: 30÷100 Watt
impedance: 4÷8 Ohm
sensitivity (2.83 V/1m): 92 dB
frequency response: 44÷22000 Hz
crossover frequency: 3000 Hz
crossover slope: 12 / 18 dB/oct
units: shielded magnet
woofer diameter: 166 mm
tweeter dome diameter: 26 mm
dimensions: 210 x 370 x 265 mm
weight: 5.5 Kg
design: cherry colour
http://www.indianaline.it/upload/recensioni/IT_it/AF_080-081_test_indianalinehc206_gen10.pdf
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: Behringer B2030P
rattaman ha scritto:
Bene, allora buon ascolto e aspettiamo le tue considerazioni
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Qui un test comparativo tra diversi diffusori e dove le b2030p risultano vincitrici e cun un rapporto qualità/prezzo molto elevato
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.audioholics.com/reviews/speakers/bookshelf/budget-bookshelf-shootout-2009/bookshelf-speaker-face-off-2009-results&ei=_RrYS7bpM8ajsQaNofWTAw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=3&ved=0CBIQ7gEwAg&prev=/search%3Fq%3Dbehringer%2Bb2030p%2Breview%26hl%3Dit
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.audioholics.com/reviews/speakers/bookshelf/budget-bookshelf-shootout-2009/bookshelf-speaker-face-off-2009-results&ei=_RrYS7bpM8ajsQaNofWTAw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=3&ved=0CBIQ7gEwAg&prev=/search%3Fq%3Dbehringer%2Bb2030p%2Breview%26hl%3Dit
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
molto molto interessante
Ragazzi oggi ho fatto una seduta di ascolto dei nuovi diffusori ,non voglio ancora giudicarli perchè suonano da meno di 10ore ,ma posso dirvi che sparisco letteralmente.Per la prima volta riesco a percepire la cantante difronte a me e i vari strumenti...Stupenda sensazione!!!
interessante confronto Rattaman, attendo curioso! Posso chiederti con quale amplificatore farai il confronto fra le due casse? visto che un po' di differenza quanto a sensibilità c'è, non vorrei che un ampli avaro di watt possa avvantaggiare le Indiana Line (anche se un confronto con un TA2024 sarebbe interessante)...
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Beh...diciamo che di per se è un vantaggio questa sensibilità più alta.
Cmq sapere il tipo di amplificazione è fondamentale.
Sono entrambi prodotti che ho preso in considerazione quindi sono curioso del verdetto.
Cmq sapere il tipo di amplificazione è fondamentale.
Sono entrambi prodotti che ho preso in considerazione quindi sono curioso del verdetto.
wildwind- Interessato
Numero di messaggi : 39
Impianto : Harman Kardon HK670 e HD750, B&W DM309
Anch'io sono curioso!
Quel woofer da 172 delle Behringer regala soddisfazioni?
Quel woofer da 172 delle Behringer regala soddisfazioni?
Truman- Appassionato
Numero di messaggi : 266
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro
Ragazzi non ho avuto tempo per fare il confronto con le indiana line ma posso solo dire che per 145€ questi diffusori per i miei gusti sono fantastici!!! bassi più controllati rispetto alla indiana line questo è sicuro. L'unica certezza che hanno un efficienza bassa per un classe T.
Ciao Rattaman, conosco molto bene i monitor Behringer per averli usati tanto, sia i passivi che gli attivi. Ho avuto i 2031 e devo dire che me ne sono liberato molto in fretta. Se paragonati alle Indiana Line, che personalmente detesto, ci credo che possano sembrare superbi, ma dal mio punto di vista Behringer, Samson ed altri prodotti simili, sono la cosa più lontana possibile dal concetto di "monitor". Colorano ed anche tanto, in basso in mezzo ed in alto. Io le ho cambiate per passare ad un monitor un pò più serio, come le Krk Rokit, anche se sono rimasto estremamente insoddisfatto anche da loro e sto per passare ad un prodotto di categoria nettamente superiore.
Le Behringer, se usate come diffusori Hi-Fi possono anche andar bene, sono piacevoli da ascoltare, tutto sembra "bello", ma non sono dei "monitor" nel senso reale del termine. Con poco di più però per hi-fi si possono acquistare delle Klipsch b3, a mio avviso molto più precise, dettagliate ed anche più neutre, a dispetto del tanto vituperato ed invece secondo me ottimo tweeter a tromba.
Per avere dei monitor decenti bisogna spendere un bel pò di più.
Le Behringer, se usate come diffusori Hi-Fi possono anche andar bene, sono piacevoli da ascoltare, tutto sembra "bello", ma non sono dei "monitor" nel senso reale del termine. Con poco di più però per hi-fi si possono acquistare delle Klipsch b3, a mio avviso molto più precise, dettagliate ed anche più neutre, a dispetto del tanto vituperato ed invece secondo me ottimo tweeter a tromba.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Patrick ha scritto:Ciao Rattaman, conosco molto bene i monitor Behringer per averli usati tanto, sia i passivi che gli attivi. Ho avuto i 2031 e devo dire che me ne sono liberato molto in fretta. Se paragonati alle Indiana Line, che personalmente detesto, ci credo che possano sembrare superbi, ma dal mio punto di vista Behringer, Samson ed altri prodotti simili, sono la cosa più lontana possibile dal concetto di "monitor". Colorano ed anche tanto, in basso in mezzo ed in alto. Io le ho cambiate per passare ad un monitor un pò più serio, come le Krk Rokit, anche se sono rimasto estremamente insoddisfatto anche da loro e sto per passare ad un prodotto di categoria nettamente superiore.
Patrick grazie per la tua opinione ...per fortuna che io ho acquistato le Behringer non per Monitor ma per uso Hi-fi per il mio ambiante molto piccolo, cmq dobbiamo fare sempre un paragone in base al prezzo. Le Klipsch B-3 costano anche 300€ cioè il doppie delle b2030
rattaman ha scritto:Patrick grazie per la tua opinione ...per fortuna che io ho acquistato le Behringer non per Monitor ma per uso Hi-fi per il mio ambiante molto piccolo, cmq dobbiamo fare sempre un paragone in base al prezzo. Le Klipsch B-3 costano anche 300€ cioè il doppie delle b2030
Porco cane, hai perfettamente ragione, ho trovato le Behringer a 135 euro la coppia. A questo prezzo, per scopi hi-fi, sono eccezionali.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Ragazzi oggi ho iniziato una piccola comparativa tra questi due diffusori.
Incominciamo dalla costruzione dei due diffusori.La indiana line hc 206 sono molto più grandi delle B.2030, belle esteticamente e la loro costruzione è molto curata per il costo mentre il peso è discreto.Le B.2030 sono più spartane come estetica a molti non possono piacere ,io le trovo gradevoli.Il peso delle b.2030 è decisamente maggiore rispetto alle I.L. infatti alla prova nocche della mano il box nelle B.2030 sono nettamente più sorde delle I.L. che risultano più leggere e poco sorde.Quindi credo che le B.2030 siano costruite moto meglio della I.L.hc206 sicuramente usando mdf di maggior spessore.
il woofer è della stessa dimensione per entrambi .
Entrambi sembrano ben costruiti ,quello delle I.L risulta molto più cedevole quindi più facile da muovere ,mentre quello delle B.2030 ,anche esso costruito molto bene, e nettamente più rigido sembra che la membrana sia più spessa.Io sono della opinione che per questi diffusori un bel ampli da 100w watt sia consigliato.
Incominciamo dalla costruzione dei due diffusori.La indiana line hc 206 sono molto più grandi delle B.2030, belle esteticamente e la loro costruzione è molto curata per il costo mentre il peso è discreto.Le B.2030 sono più spartane come estetica a molti non possono piacere ,io le trovo gradevoli.Il peso delle b.2030 è decisamente maggiore rispetto alle I.L. infatti alla prova nocche della mano il box nelle B.2030 sono nettamente più sorde delle I.L. che risultano più leggere e poco sorde.Quindi credo che le B.2030 siano costruite moto meglio della I.L.hc206 sicuramente usando mdf di maggior spessore.
il woofer è della stessa dimensione per entrambi .
Entrambi sembrano ben costruiti ,quello delle I.L risulta molto più cedevole quindi più facile da muovere ,mentre quello delle B.2030 ,anche esso costruito molto bene, e nettamente più rigido sembra che la membrana sia più spessa.Io sono della opinione che per questi diffusori un bel ampli da 100w watt sia consigliato.
il woofer è della stessa dimensione per entrambi
Quindi nel mio post precedente sbagliai...però strano perché sul sito delle behringer sono dichiarati 6 ¾" che sono circa 16 cm. O ri-sbaglio?
Truman- Appassionato
Truman ha scritto:il woofer è della stessa dimensione per entrambi
Quindi nel mio post precedente sbagliai...però strano perché sul sito delle behringer sono dichiarati 6 ¾" che sono circa 16 cm. O ri-sbaglio?
quella misura è riferita all' AP compreso di flangia di montaggio ma hai una Sd inferiore e va misurata da centro a centro sospensione
Capito.
Truman- Appassionato
Allora passiamo all'ascolto, ampli usato DENON PMA 495, LETTORE CD MARANTZ cd 67 S.E.
1° brano - Queen , Another one bites the dust.
I.L. hc206
Basso e batteria molto presenti,voce un pò arretrata rispetto al medio basso.I medio alti sono molto delicati e mai fastidiosi forse grazie al tweeter di seta. Nel complesso un suono gradevole.
B.2030
Volume decisamente più basso per la sua effettiva efficienza 89db che risulta molto bassa rispetto alle I.L.92db.
La batteria e basso meno presenti ma più precisi e secchi.La voce non risulta più arretrata ma è collocata nel complesso nel modo giusto.IL suono è più aperto e preciso ,specialmente nel medio alto, forse grazie al tweeter in metallo che riesce a restituire un suono più preciso e meno ruffiano delle I.L. .Infatti nel brano si distinguono più particolari ,anche se ad altissimi volumi il suono è più affaticante il tweeter risulta un pò fastidioso.
2° brano - Terry Callier , Love theme from Spartacus.
I.L. hc206
Intro della chitarra non molto preciso ed emozionante mancano molte sfumature il suono sembra un pò cupo forse il tweeter di seta ammorbidisce troppo il suono. Idem la voce ;calda ,forse troppo, ma ben riprodotta .Il contrabasso è presente anche se avvolte è più un rimbombo che un vero basso.
B.2030
Intro della chitarra è fantastico ,precisa si percepiscono ogni singolo tocco di corda...Sembra che il chitarrista stia nella mia stanza.La voce più chiara e godibile non ha nessun difetto.Il contrabasso un pò latita si sente il pizzicare delle corde(cosa che si percepiva in modo minore nelle I.L) ma la coda del suono e un pò monca. Forse la colpa e del l'ampli poco potente 45w.
Scusate i termini poco tecnici
1° brano - Queen , Another one bites the dust.
I.L. hc206
Basso e batteria molto presenti,voce un pò arretrata rispetto al medio basso.I medio alti sono molto delicati e mai fastidiosi forse grazie al tweeter di seta. Nel complesso un suono gradevole.
B.2030
Volume decisamente più basso per la sua effettiva efficienza 89db che risulta molto bassa rispetto alle I.L.92db.
La batteria e basso meno presenti ma più precisi e secchi.La voce non risulta più arretrata ma è collocata nel complesso nel modo giusto.IL suono è più aperto e preciso ,specialmente nel medio alto, forse grazie al tweeter in metallo che riesce a restituire un suono più preciso e meno ruffiano delle I.L. .Infatti nel brano si distinguono più particolari ,anche se ad altissimi volumi il suono è più affaticante il tweeter risulta un pò fastidioso.
2° brano - Terry Callier , Love theme from Spartacus.
I.L. hc206
Intro della chitarra non molto preciso ed emozionante mancano molte sfumature il suono sembra un pò cupo forse il tweeter di seta ammorbidisce troppo il suono. Idem la voce ;calda ,forse troppo, ma ben riprodotta .Il contrabasso è presente anche se avvolte è più un rimbombo che un vero basso.
B.2030
Intro della chitarra è fantastico ,precisa si percepiscono ogni singolo tocco di corda...Sembra che il chitarrista stia nella mia stanza.La voce più chiara e godibile non ha nessun difetto.Il contrabasso un pò latita si sente il pizzicare delle corde(cosa che si percepiva in modo minore nelle I.L) ma la coda del suono e un pò monca. Forse la colpa e del l'ampli poco potente 45w.
Scusate i termini poco tecnici
Ragazzi ieri ho ascoltato un pò di buon Rock i "Muse" con entrambi i diffusori,posso solo dire che con questo genere si nota molto di più la differenza di impostazione dei due diffusori.Le I.L. risultavano più morbide ed il tutto sembrava impastato ,mentre le B2030 erano più grintose il suono era più definito. io credo che per 140€ +sp sono dei buoni diffusori.
se solo avessero una sensibilità un pochino più alta, abbinate ad un classe T sarebbero perfette. Quei 3db di differenza con le HC206, quando si è a corto di watt, potrebbero essere troppi... non esiste un modello della behringer che mantiene queste caratteristiche e ha una sensibilità maggiore?
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
2031P !
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
mgiombi ha scritto:2031P !
ma non sono sempre 89db? sul sito ho letto così. L'unica cosa è che sono a 4ohm...questo aiuta? un TA2024 dovrebbe erogare 15W a 4ohm e 10W a 8ohm... contro-domanda : come mai di solito si consigliano diffusori con sensibilità elevata (che è logico, visti i pochi watt) e non ho mai letto di preferire quelli a 4ohm?
Si sempre 89 dB...ma appunto aiuta che siano a 4 Ohm.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
si questi diffusori hanno bisogno di watt secondo me un 100w hanno un woofer durissimo confronto alle indiana line
questo è un esempio "fortunato" perchè entrambe (B2030P e B2031P) hanno 89dB riferiti a 1W di potenza, e 1m di distanza http://www.behringer.com/EN/downloads/pdf/B2031P_P0193_M_IT.pdfgabriele ha scritto:ma non sono sempre 89db? sul sito ho letto così. L'unica cosa è che sono a 4ohm...questo aiuta? un TA2024 dovrebbe erogare 15W a 4ohm e 10W a 8ohm... contro-domanda : come mai di solito si consigliano diffusori con sensibilità elevata (che è logico, visti i pochi watt) e non ho mai letto di preferire quelli a 4ohm?mgiombi ha scritto:2031P !
(se si esprimevano in dB/1V/1m il conto cambiava)
passare da 10W a 15W, è come incrementare la pressione sonora di 10*log(15/10) = 1.76dB ,
quindi, da una all'altra hai un aumento (calcolato in modo molto molto approssimativo) minore di 2 dB, poca roba in sostanza..
poi, più scendi di impedenza, più il finale rischia di andare a corto di corrente..
gli ampli su impedenze alte generalmente danno anche misure migliori a banco (THD per esempio, non so se riguard anche il TA2024)
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
interessante la formula per il calcolo dei db, una domanda 15/10 sono i watt? ovvero la formula nuda e cruda qual'è? 1.76db non sono tanti? 3 db non costituiscono il raddoppiamento della pressione sonora? o sto dicendo una mare di boiatemadqwerty ha scritto:passare da 10W a 15W, è come incrementare la pressione sonora di 10*log(15/10) = 1.76dB ,
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Behringer TRUTH B2030P
» [CHIUSO] Diffusori Behringer B2030P 100€ +ss
» [VENDUTO RM] Behringer Deq2496 e Microfono Behringer ecm8000 - 250€
» Behringer b3031a
» Nuovo tormentone....Energy C-100
» [CHIUSO] Diffusori Behringer B2030P 100€ +ss
» [VENDUTO RM] Behringer Deq2496 e Microfono Behringer ecm8000 - 250€
» Behringer b3031a
» Nuovo tormentone....Energy C-100
Pagina 1 di 2