T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come riconoscere un Audiofilo...

+12
Radiofaro
perfidoclone
pallapippo
Oscar
schwantz34
porfido
tino84
Alessandro LXIV
caliber
piero7
traspar
Smigol
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come riconoscere un Audiofilo... - Pagina 2 Empty Re: Come riconoscere un Audiofilo...

Messaggio Da caliber Sab 5 Giu 2010 - 20:22

Grazie al moderatore di turno per aver ripulito il Thread dalla chat che ne era derivata.
(che ce vuoi fa': so' ragazzi...)

La riflessione di Nardi va bene o anche lui si deve fare i cazzi suoi? Very Happy
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere un Audiofilo... - Pagina 2 Empty Re: Come riconoscere un Audiofilo...

Messaggio Da schwantz34 Sab 5 Giu 2010 - 20:34

Come riconoscere un Audiofilo... - Pagina 2 Seghe

Come riconoscere un Audiofilo... - Pagina 2 568_MENTAL%20NERO

Come riconoscere un Audiofilo... - Pagina 2 Lettera_i
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da pallapippo Sab 5 Giu 2010 - 20:39

Hehe ... ormai siamo ai rebus... il prossimo passo saranno geroglifici?

lol!

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da caliber Sab 5 Giu 2010 - 20:42

[img]Come riconoscere un Audiofilo... - Pagina 2 91409310[/img]
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Messaggio Da Smigol Sab 5 Giu 2010 - 21:08

E' proprio il caso di dire........

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...epigeneticamente parlando...

Suicide
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 453
Impianto : In completa evoluzione............

Messaggio Da perfidoclone Sab 5 Giu 2010 - 22:48

mi piace questo 3D, mi spiego molte cose che leggo su audioreviu.it e su videoaifai.it..
perfidoclone
perfidoclone
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 364
Provincia : umore?
Occupazione/Hobby : nessun hobby tutte occupazioni
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Radiofaro Dom 6 Giu 2010 - 9:06

@smigol
@piero

... e chi ce l'ha la voglia di leggere sti megapost... quanto volete per fare un sunto? Very Happy
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Messaggio Da Barone Rosso Dom 6 Giu 2010 - 10:29

piero7 ha scritto:

........

in maniera meno sporadica. In altre parole, occorre tornare a dimostrare al lettore e possibile cliente,
specie se neofita, che anche l'audio di qualità è una cosa seria ed offre dei contenuti. Diversamente, la
sua ghettizzazione è inevitabile.

Diego Nardi

Anche se parecchio prolisso si tratta un bel articolo con molti aneddoti, interessante la storia della nascita dei cavi audio e di come un piccolo problema tecnico si sia trasformato in un ossessione costosissima ed inutile per molti audiofili.

Altro fatto interessante è quello del genere musicale che ascoltano gli audiofili, su questo punto ricordo che al top-audio in una grossa percentuale delle salette si ascolta solo ed esclusivamente un genere musicale ben preciso che può essere qualificato come jazz audiofilo: ovvero una band acustica fatta da basso pizzicato, trombetta e pianoforte e, non sempre, voce (possibilmente rauca) e che la maggior parte dei dischi acquistati dagli audiofili siano di questo genere.

Veramente un mondo a se, con tanto di epigenetica.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da perfidoclone Dom 6 Giu 2010 - 10:33

Barone Rosso ha scritto:
piero7 ha scritto:

........

in maniera meno sporadica. In altre parole, occorre tornare a dimostrare al lettore e possibile cliente,
specie se neofita, che anche l'audio di qualità è una cosa seria ed offre dei contenuti. Diversamente, la
sua ghettizzazione è inevitabile.

Diego Nardi

Anche se parecchio prolisso si tratta un bel articolo con molti aneddoti, interessante la storia della nascita dei cavi audio e di come un piccolo problema tecnico si sia trasformato in un ossessione costosissima ed inutile per molti audiofili.

Altro fatto interessante è quello del genere musicale che ascoltano gli audiofili, su questo punto ricordo che al top-audio in una grossa percentuale delle salette si ascolta solo ed esclusivamente un genere musicale ben preciso che può essere qualificato come jazz audiofilo: ovvero una band acustica fatta da basso pizzicato, trombetta e pianoforte e, non sempre, voce (possibilmente rauca) e che la maggior parte dei dischi acquistati dagli audiofili siano di questo genere.

Veramente un mondo a se, con tanto di epigenetica.

anche se lungo l'ho apprezzato molto!!
..ai nuovi iscritti la lettura dovrebbe essere d'obbligo..
perfidoclone
perfidoclone
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 364
Provincia : umore?
Occupazione/Hobby : nessun hobby tutte occupazioni
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Barone Rosso Dom 6 Giu 2010 - 22:04

Ecco cosa è un audiofilo:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Audiofilo

Hehe Hehe
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da piero7 Dom 6 Giu 2010 - 22:25

Gusti musicali

Di solito l'audiofilo non è particolarmente interessato alla musica. Generalmente sceglie gli album in base alla qualità di registrazione e alla pulizia del suono (in pratica compra musica per godersi meglio il suo impianto) anche se non sarebbe poi mai in grado di leggere uno spartito o anche solo di capire se qualcuno suona bene o male. Alcuni audiofili comprano solo cd di sample audio.

Laughing Laughing Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da luisclassd Dom 6 Giu 2010 - 23:15

piu' che di audiofilia parlerei di ascolto nel peggior modo possibile. infatti frequentando da molti anni concerti dal vivo, classica non amplificata, posso dire che siamo anni luce dalla musica riprodotta.
comunque e' anche un frutto di cultura e rispetto per la riproduzione sonora che in italia e' difficile da trovare.

ho assistito due giorni fa allo spettacolo "chicago" al cambridge theater a soho. niente di audiofilo, semplicemente i livelli degli strumenti e le voci perfettamente equilibrati e timbricamente correttii.
addirittura pendeva dal soffitto a due terzi del teatro un pannello di tessuto con funzioni fono assorbenti. ho assistito in un museo alla proiezione di un documentario bbc. niente di che ma soltanto un volume giusto e una distorsione a livelli accettabili. ovviamente perfettamente a fuoco.
qui da noi gli impianti sono sempre o quasi sparati a livelli folli senza dinamica e con distorsioni fastidiose.

poi ci sono gli audiofili, e ne ho conosciuti molti, che da anni ascoltano jazz at the pawnshop. fanno la fortuna di qualche abitante a montecatini terme.. Very Happy
luisclassd
luisclassd
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 92
Occupazione/Hobby : montagna, bici e ovviamente audio(since 1984)
Impianto : tutto cio' con waf accettabile, ovvero le cuffie.

Messaggio Da pallapippo Lun 7 Giu 2010 - 8:47

luisclassd ha scritto:poi ci sono gli audiofili, e ne ho conosciuti molti, che da anni ascoltano jazz at the pawnshop. fanno la fortuna di qualche abitante a montecatini terme.. Very Happy
Anche se siamo 21.159 abitanti (al 31/8/2009), forse una mezza idea me la sono fatta... Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Telstar Lun 7 Giu 2010 - 10:49

piero7 ha scritto:
Gusti musicali
Di solito l'audiofilo non è particolarmente interessato alla musica. Generalmente sceglie gli album in base alla qualità di registrazione e alla pulizia del suono (in pratica compra musica per godersi meglio il suo impianto)

Questo ho dovuto farlo pure io, non per godermi meglio il mio impianto, ma perché la stragrande maggioranza delle registrazioni fanno pena.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da piero7 Lun 7 Giu 2010 - 12:39

Telstar ha scritto:
piero7 ha scritto:
Gusti musicali
Di solito l'audiofilo non è particolarmente interessato alla musica. Generalmente sceglie gli album in base alla qualità di registrazione e alla pulizia del suono (in pratica compra musica per godersi meglio il suo impianto)

Questo ho dovuto farlo pure io, non per godermi meglio il mio impianto, ma perché la stragrande maggioranza delle registrazioni fanno pena.

vero, poi quando senti parlare i fonici, sembrano depositari di ogni verità e la maggior parte dei dischi si sentono male... mah!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da bru.b Lun 7 Giu 2010 - 13:30

piero7 ha scritto:
Telstar ha scritto:
piero7 ha scritto:
Gusti musicali

vero, poi quando senti parlare i fonici, sembrano depositari di ogni verità e la maggior parte dei dischi si sentono male... mah!

Anch'io ogni tanto mi distraggo ed ascolto l'impianto anzichè la musica... ma poi ritorno in carreggiata...
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati

Messaggio Da schwantz34 Lun 7 Giu 2010 - 13:49

ieri mi sono ascoltato un vinile "this is tom jones" della decca , a.d. 1968 , brividi ...e non avevo la febbre ... :-) . coi suoi crik e crok tra una canzone e l'altra...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili