Altra scheda con Chip TA2024
+2
maurizio3929
classd1981
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1
Altra scheda con Chip TA2024
Buongiorno a tutti, "lurko" su questo forum da un pò in quanto anche io appassionato di amplificatori Class D / Tripath.
Segnalo questo amplificatore basato anch'esso sul chip TA2024.
Audiophonics T-Amp , disponibile anche in versione economica solo scheda senza contenitore.
Entrambi i prodotti sono dotati di dissipatore sopra al chip TA2024, potenziometro abbastanza preciso (peccato che abbia l'interruttore integrato, non ho ancora capito se è un alps serie verde o una banale imitazione nel colore ma non nella qualità).
Ne ho acquistato uno qualche settimana fa, e a un primo ascolto devo dire che non è niente male, credo che il rapporto prezzo/prestazioni è buono, l'unico upgrade che credo farò riguarda le induttanze (molto simili a quelle del vecchio t-amp, con nucleo in ferrite) con 4 belle induttanze avvolte in aria e schermate come sul TA 10.1/Mardis.
Vi terrò informati.
un saluto
Matteo
Audiophonics T-Amp , disponibile anche in versione economica solo scheda senza contenitore.
Entrambi i prodotti sono dotati di dissipatore sopra al chip TA2024, potenziometro abbastanza preciso (peccato che abbia l'interruttore integrato, non ho ancora capito se è un alps serie verde o una banale imitazione nel colore ma non nella qualità).
Ne ho acquistato uno qualche settimana fa, e a un primo ascolto devo dire che non è niente male, credo che il rapporto prezzo/prestazioni è buono, l'unico upgrade che credo farò riguarda le induttanze (molto simili a quelle del vecchio t-amp, con nucleo in ferrite) con 4 belle induttanze avvolte in aria e schermate come sul TA 10.1/Mardis.
Vi terrò informati.
un saluto
Matteo
classd1981- Interessato
Numero di messaggi : 21
Impianto : Creative Zen - Audiophonics TA2024 - Indiana Line HC206
Re: Altra scheda con Chip TA2024
classd1981 ha scritto:Buongiorno a tutti, "lurko" su questo forum da un pò in quanto anche io appassionato di amplificatori Class D / Tripath.
Vi terrò informati.
un saluto
Matteo
Grazie per la segnalazione Matteo.
Ma, sfornano più ampli in classe D/T che pane, al momento.
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Ho la versione "nuda"
E' una scheda fatta piuttosto bene. Purtroppo il potenziomentro non è Alps.
Il suono è piacevole.
E' una scheda fatta piuttosto bene. Purtroppo il potenziomentro non è Alps.
Il suono è piacevole.
ho notato un piccolo problema, ho la versione con il contenitore "stile trends": quando tocco con con le mani il contenitore sento un ronzio negli altoparlanti (cosa che invece con il trends non accade).
A cosa può essere dovuto secondo voi? E' possibile rimediare?
grazie
Matteo
A cosa può essere dovuto secondo voi? E' possibile rimediare?
grazie
Matteo
classd1981- Interessato
il problema era dovuto a un cavo rca che non faceva ben contatto.... non era colpa del povero ampli problema risolto, grazie
classd1981- Interessato
Salve, da un paio di giorni ho ricevuto l'Audiophonics T-Amp TA2024 nella versione già assemblata. E' la mia prima esperienza con la classe T, per cui non ho altri riferimenti. Per il momento è alimentato con un normale alimentatore da 12V e 1 ampere. Con le Indiana Line Arbour 5.06 (ancora in rodaggio) il suono mi sembra decisamente buono anche se un po' carente sui bassi.
Ritenete che con le modifiche sulle induttanze proposte da classd1981 si possano ottenere miglioramenti significativi, o bisogna intervenire in maniera più "radicale"?
Grazie.
Cesare
Ritenete che con le modifiche sulle induttanze proposte da classd1981 si possano ottenere miglioramenti significativi, o bisogna intervenire in maniera più "radicale"?
Grazie.
Cesare
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
se non sbaglio è già stata "discussa" e considerata dalla costruzione buona ottima.
le induttanze credo che debbano essere sostituite nel 99.99% dei casi.
la carenza dei bassi potrebbe essere considerata fisiologica della classe T/D anche se così non è.
i tweak portano sempre dei miglioramenti sostanziali con queste PCB.
ma i guru ti sapranno dire sicuramente di più.
buon ascolto.
le induttanze credo che debbano essere sostituite nel 99.99% dei casi.
la carenza dei bassi potrebbe essere considerata fisiologica della classe T/D anche se così non è.
i tweak portano sempre dei miglioramenti sostanziali con queste PCB.
ma i guru ti sapranno dire sicuramente di più.
buon ascolto.
Penso che ben maggior effetto tu lo possa ottenere dandogli un'alimentazione decorosa: 1A è pochino per ottenere il meglio da quest'amplificatore, la dinamica erogabile non può non risentirne ... considera che il minimo abbinato normalmente è 3A. Sull'alimentazione ottimale ci sono qui sul forum threads lunghissimi, e varie opinioni. Leggile , e puoi trarne delle conclusioni.cestma ha scritto:Salve, da un paio di giorni ho ricevuto l'Audiophonics T-Amp TA2024 nella versione già assemblata. E' la mia prima esperienza con la classe T, per cui non ho altri riferimenti. Per il momento è alimentato con un normale alimentatore da 12V e 1 ampere. Con le Indiana Line Arbour 5.06 (ancora in rodaggio) il suono mi sembra decisamente buono anche se un po' carente sui bassi.
Grazie.
Cesare
La mia scelta in proposito la vedi in firma.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Grazie per le risposte, della necessità di cambiare l'alimentatore ne sono pienamente consapevole, è che con tutte le discussioni sull'argomento mi sono un po' confuso le idee. Non volendo per questioni di praticità ricorrere alla batteria al piombo, penso che mi farò aiutare da un amico (causa la mia assoluta "ignoranza" in elettronica) ad assemblare un alimentatore adeguato.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
cestma ha scritto:Grazie per le risposte, della necessità di cambiare l'alimentatore ne sono pienamente consapevole, è che con tutte le discussioni sull'argomento mi sono un po' confuso le idee. Non volendo per questioni di praticità ricorrere alla batteria al piombo, penso che mi farò aiutare da un amico (causa la mia assoluta "ignoranza" in elettronica) ad assemblare un alimentatore adeguato.
Hai un pm.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1